Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ieri 13 giugno a Franciacorta....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Bah...venerdì c'ero anche io e benchè sia un fermo e la mia bassa resistenza fisica mi consenta dei run molto brevi, devo dire che ho notato che c'erano diverse tipoligie di "piloti".
    - Quelli bravi, che ti girano attorno senza che nemmeno tu te ne accorga;
    - Quelli "così così", che viaggiano per la loro strada e non ti causano problemi indipendentemente dal viaggiare forte o meno;
    - Quelli "minkiasonoermejodermonnolevatevedarcazzo!" che ogni volta che si trovano qualcuno un po' più lento davanti, non si fanno remore a "farsi spazio" buttandosi all'interno anche l&#224dove la prudenza direbbe di non farlo;
    - Quelli completamente incapaci, che passeggiano qui e là per la pista, viaggiano giustamente col braccio alzato per segnalare quando procedono piano ma si buttano di colpo in traiettoria senza minimamente guardare se da dietro arriva qualcuno quando decidono che stanno andando forte...
    - Quelli che stanno imparando, ossia coloro che vanno davvero piano e sono tra i cordoli praticamente solo per imparare a non spaventarsi quando i "missili" gli passano attorno da tutte le parti.
    Personalmente venerdì mi sono incazzato di più per un cretino che mentre procedevo regolarmente a braccio alzato e fuori traiettoria per scaldare gomme e freni mi è inutilmente passato a cannone a meno di un metro...
    Cosa vi fa dire che suddividere i lenti dai veloci possa risolvere il problema?
    Uno che gira in 16 e non rispetta il prossimo può essere pericoloso tanto quanto uno che guida in 33 e va a passeggiò qui e là.
    Concordo con chi dice che l'ingresso box lì dov'è è pericoloso...se vuoi uscire devi per forza stare in traiettoria e tirare comunque la staccata per non rischiare di essere tamponato..
    Last edited by Chobin73; 16-06-08, 10:29.

    Comment


    • Font Size
      #47
      chobin, i pirla ci sono sempre, ma trovare un pirla che va 10 secondi più o meno di te è diverso che trovarne uno che va 1/2 secondi più o meno

      la prima divisione da fare (e forse l'unica possibile) è quella basata sui tempi

      Comment


      • Font Size
        #48
        Giusto Feperis,ma é anche giusto quello che dice Chobin e in piu ci aggiungo che se i commissari e il direttore di pista facessero meglio il loro lavoro tanti problemi si potrebbero persino evitare,se il commissario o il direttore di pista vede che qualcuno non rispetta il regolamento oppure lo interpreta a modo suo lo sbattesse fuori invece di chiudere gli occhi sarebbe già qualcosa.Il fatto che si paga per entrare non dà il diritto di fare quel ***** che gli pare,quando cominciai ad andare in pista mi sono informato,studiato le bandiere contattato l'organizzatore e fatto spiegare come mi dovevo comportare,non ho mai creato problemi ai piu veloci ed intralciato nessuno.
        Ci sono delle regole e vanno rispettate e se qualcuno non lo fà ci deve essere chi si prende la responsabilità di farlo rispettare( Organizzatore,commissario,Direttore di pista) cacciando e insegnando chi evade le regole.

        ciao a tutti
        Tony

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by Tony race View Post
          Giusto Feperis,ma ? anche giusto quello che dice Chobin e in piu ci aggiungo che se i commissari e il direttore di pista facessero meglio il loro lavoro tanti problemi si potrebbero persino evitare,se il commissario o il direttore di pista vede che qualcuno non rispetta il regolamento oppure lo interpreta a modo suo lo sbattesse fuori invece di chiudere gli occhi sarebbe gi? qualcosa.Il fatto che si paga per entrare non d? il diritto di fare quel ***** che gli pare,quando cominciai ad andare in pista mi sono informato,studiato le bandiere contattato l'organizzatore e fatto spiegare come mi dovevo comportare,non ho mai creato problemi ai piu veloci ed intralciato nessuno.
          Ci sono delle regole e vanno rispettate e se qualcuno non lo f? ci deve essere chi si prende la responsabilit? di farlo rispettare( Organizzatore,commissario,Direttore di pista) cacciando e insegnando chi evade le regole.

          ciao a tutti
          Tony
          E bravo Tony! Briefing obbligatorio a tutti sempre e fino alla nausea... anche a commissari, direttore di pista e perch? no organizzatore! La cultura non ha mai fatto male a nessuno... anzi... Gli imbecilli in pista si , quelli fanno male...

          Comment


          • Font Size
            #50
            Domanda seria: dove lo si mette uno che è la prima volta che gira in un determinato circuito? Ti basi sui tempi che dice di fare su altri tracciati?

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by blackstorm1 View Post
              Domanda seria: dove lo si mette uno che ? la prima volta che gira in un determinato circuito? Ti basi sui tempi che dice di fare su altri tracciati?
              Solitamente con gli altri ma con pettorina gialla molto visibile tipo ANAS!!! Dopo aver fatto il briefing Ciao Ale!!!!

              Comment


              • Font Size
                #52
                CIAO MANUEL!

                Intendo dire, che uno che gira per la prima volta in un tracciato non è detto che giri piano, e quindi può essere che nel gruppo dei "lenti" sia un pesce fuor d'acqua.

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by feperis View Post
                  chobin, i pirla ci sono sempre, ma trovare un pirla che va 10 secondi pi? o meno di te ? diverso che trovarne uno che va 1/2 secondi pi? o meno

                  la prima divisione da fare (e forse l'unica possibile) ? quella basata sui tempi
                  Non sono molto d'accordo: uno che gira circa 10 secondi pi? lento di me lo raggiungo e me lo metto dietro in tempo zero. Uno che gira pi? o meno con i miei tempi ci metto sicuramente di pi? a superarlo e nel frattempo rischio di essere vittima di qualunque sua pirlata...
                  Poi ? ovvio che tutto, al solito, dipende da come/dove lo incrocio. Ci sono anche quelli che vanno pi? piano, li superi e loro si appiccicano a te per farsi tirare...e rischiano di centrarti perch? vanno a frenare dove non sono in grado di frenare...
                  Insomma: le variabili sono talmente tante che la divisione per tempi credo sia solo una specie di "contentino"...Anche perch? uno pu? girare su tempi di tutto rispetto ma non avere alcuna coscienza nel mentre che gira per scaldare le gomme...come la si mette in quei casi? La prestazione "assoluta" non dice molto sulle capacit? di muoversi correttamente tra i cordoli.

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    diciamo che in genere chi gira veloce conosce sia le regole che come applicarle, mentre chi gira piano no...questo ovviamente generalizzando

                    sul fatto che ci dovrebbe essere MOLTA più serietà nell'organizzare/monitorare le pistate non posso che essere d'accordo...e io infatti scelgo gli organizzatori che mi danno maggiori garanzie

                    a franciacorta per esempio non andrò mai quando organizza il circuito normalmente, perchè s'è visto che non è capace...ho scelto di fare una giornata con rio perchè TUTTI quelli da cui l'ho sentito nominare hanno garantito per lui...ovvio che neanche lui può garantire che non entrino i cretini, ma almeno le probabilità di trovare una giornata male organizzata diminuiscono

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by Chobin73 View Post
                      Non sono molto d'accordo: uno che gira circa 10 secondi pi? lento di me lo raggiungo e me lo metto dietro in tempo zero. Uno che gira pi? o meno con i miei tempi ci metto sicuramente di pi? a superarlo e nel frattempo rischio di essere vittima di qualunque sua pirlata...
                      Poi ? ovvio che tutto, al solito, dipende da come/dove lo incrocio. Ci sono anche quelli che vanno pi? piano, li superi e loro si appiccicano a te per farsi tirare...e rischiano di centrarti perch? vanno a frenare dove non sono in grado di frenare...
                      Insomma: le variabili sono talmente tante che la divisione per tempi credo sia solo una specie di "contentino"...Anche perch? uno pu? girare su tempi di tutto rispetto ma non avere alcuna coscienza nel mentre che gira per scaldare le gomme...come la si mette in quei casi? La prestazione "assoluta" non dice molto sulle capacit? di muoversi correttamente tra i cordoli.
                      Io sono d'accordo con te, la divisione per tempi ha troppe variabili e non ? fattibile se non su un giro secco... e sfido chiunque, tranne i piloti, a girare 20 minuti con lo stesso passo facendo i medesimi tempi... Educare chi va in pista ? l'unica soluzione, eliminando i comportamenti pericolosi cos? si pu? sorpassare e venire passati in sicurezza. Iniziamo a scremare dando subito bandiera nera a chi aspetta un amico in rettilineo, a chi si ferma fuori traiettoria a chi non segnala il suo rientro ai box o un giro lento per qualsiasi motivo, a chi non rispetta le bandiere ecc...

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by blackstorm1 View Post
                        Domanda seria: dove lo si mette uno che ? la prima volta che gira in un determinato circuito? Ti basi sui tempi che dice di fare su altri tracciati?
                        Originally posted by ManuelR1 View Post
                        Solitamente con gli altri ma con pettorina gialla molto visibile tipo ANAS!!! Dopo aver fatto il briefing Ciao Ale!!!!
                        Originally posted by blackstorm1 View Post
                        CIAO MANUEL!

                        Intendo dire, che uno che gira per la prima volta in un tracciato non ? detto che giri piano, e quindi pu? essere che nel gruppo dei "lenti" sia un pesce fuor d'acqua.
                        la pettorina ? necessaria per chi ? alle prime pistate, non a chi ? alla prima volta in una determinata pista (a meno che non sappia di essere uno molto lento o soprattutto non capace)

                        ci si basa ovviamente sull'onest? () della persona stessa...se uno frequenta le piste sa bene o male quale sar? il suo target in una pista nuova e di conseguenza chieder? di correre nel turno che a lui si conf?

                        io sono andato a franciacorta pensando di poter fare un 22...al primo giro ero a 30, a fine turno a 23.6...ho chiuso in 21...direi che non ? difficile essere onesti...meglio comunque cominciare in un turno "lento" se si hanno dei dubbi...si fa presto poi a chiedere il cambio

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by Chobin73 View Post
                          Non sono molto d'accordo: uno che gira circa 10 secondi pi? lento di me lo raggiungo e me lo metto dietro in tempo zero. Uno che gira pi? o meno con i miei tempi ci metto sicuramente di pi? a superarlo e nel frattempo rischio di essere vittima di qualunque sua pirlata...
                          Poi ? ovvio che tutto, al solito, dipende da come/dove lo incrocio. Ci sono anche quelli che vanno pi? piano, li superi e loro si appiccicano a te per farsi tirare...e rischiano di centrarti perch? vanno a frenare dove non sono in grado di frenare...
                          Insomma: le variabili sono talmente tante che la divisione per tempi credo sia solo una specie di "contentino"...Anche perch? uno pu? girare su tempi di tutto rispetto ma non avere alcuna coscienza nel mentre che gira per scaldare le gomme...come la si mette in quei casi? La prestazione "assoluta" non dice molto sulle capacit? di muoversi correttamente tra i cordoli.
                          TI DO RAGIONE:
                          Anche io non sono a favore delle prove divise per tempi, perch? mi sembra uno spreco di tempo e una cosa non giusta per tutti.
                          Penso invece che sia pi? utile far prendere coscenza a tutti, veloci e lenti che siano, neofiti o pistaioli patentati, tutti.
                          Andare in pista non vuol dire scherzare, ma ? bens? qualcosa di serio che va al di sopra di noi stessi e delle nostre capacit?.
                          Per me la cosa pi? importante e che tutti e dico tutti seguano delle regole ben impostate.
                          esempio: se non sono in grado di farmi tirare da uno non devo fare di tutto ad attaccarmici dietro e tirare a morte solo per vedere se riesco a fare il secondo in meno, non perch? non ne sei capace, ma solo perch? magari le tue capacit? non ne sono pronte.Rischiando magari di tirare lungo in una staccata e di farsi male entrambi.
                          Di cose ce ne sarebbero da dire, ma ragazzi vi dico solo una cosa, per rispetto di tutti, BISOGNA ANDARE IN PISTA CON LA TESTA SULLE SPALLE
                          E RAGIONARE SEMPRE PRIMA DI FARE QUALSIASI COSA.

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            boh...forse io parlo egoisticamente
                            non ho mai avuto problemi di avercelo pi? o meno lungo e mi sono sempre confrontato onestamente con me stesso...facendo cazzate ESCLUSIVAMENTE da solo, senza creare intralcio a nessuno...quindi semplicemente vorrei che i lenti imparassero senza stare in mezzo ai (maroni dei ) veloci
                            ma non per cattiveria e non perch? io sono nato "imparato", ma perch? se una volta c'era spazio per tutti, ora non ? pi? cos?...siamo in troppi e il troppo stroppia

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Feperis, questa discussione sta diventando molto interessante: il confrontarsi in questo modo lo trovo costruttivo anche con opinioni differenti... tu il 30 sei a Franciacorta!?

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by feperis View Post
                                boh...forse io parlo egoisticamente
                                non ho mai avuto problemi di avercelo pi? o meno lungo e mi sono sempre confrontato onestamente con me stesso...facendo cazzate ESCLUSIVAMENTE da solo, senza creare intralcio a nessuno...quindi semplicemente vorrei che i lenti imparassero senza stare in mezzo ai (maroni dei ) veloci
                                ma non per cattiveria e non perch? io sono nato "imparato", ma perch? se una volta c'era spazio per tutti, ora non ? pi? cos?...siamo in troppi e il troppo stroppia
                                E' verissimo che siamo in troppi...
                                ..ma ? altrettanto vero che in questo modo gli autodromi e gli organizzatori troveranno il modo a loro pi? vantaggioso per ridurre il numero di persone in pista: alzeranno smodatamente le tariffe.
                                E' la legge della domanda e dell'offerta. O si aumenta l'offerta, ossia si fanno pi? piste (e direi che solo nel nord Italia ne servirebbero almeno altre tre), oppure si aumenta il prezzo...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X