indipendentemente da cio che mi ? successo sabato a me,urge mettere al corrente chi va in pista che deve dotare la propria moto, di materiale adeguato all'uso in pista.io sono del parere che chiunque puo' e deve andare in pista,ma cio deve essere fatto con mezzi adeguati.questo nn vuol dire che per girare in pista, o ti perndi un k8,o un cbr '08, o un 1098 o nn vai in pista(io sarei il primo se no a nn andarci),qualunque mezzo purche' dotato di certe migliorie puo essere utilizzato.ultimamente molti APPASSIONATI comprano il mezzo dal concessionario e cosi' com'?, intonso si buttano in pista...eh no, nn funziona cosi'.le moto di serie, qualunque siano, hanno raggiunto livelli prestazionali e affidabilita' eccelse, ma per un uso stradale.in pista la musica cambia. le sollecitazioni da stress da pista si decuplicano rispetto all'uso stradale.? logico che un impianto frenante di una moto stradale usato tre ore ad adria subisce una stress a cui nn era progettato.sabato c'era gente che con un gruppo di fazer( del nordest, un club di vicenza mi pare), che con moto valide ma pur sempre solo stradali si sono gettati in pista per divertirsi, ed ? giusto, ma nn so quanti di loro si ? preoccupato di sostituire i tubi originali con quelli in treccia aeronautici,quanti hanno sostituito l'olio di serie con un piu' prestante dot 4 o 5.1...lunghi, dritti, nn si contavano a discapito proprio e degli altri.piu' di 20 cadute gran parte evitabili. forse ? giunto il momento di dare delle regole minime ma precise per l'uso della pista da parte di tutti, in modo che TUTTI possano andarci con piu' sicurezza e serenita'!
ps: questo l'ho verificato ad adria perche io ero li, ma so per certo che si verifica anche su quasi tutte le altre piste in italia, nello stesso mugello in alcuni pienoni c'? dentro di tutto, quindi la cosa in generale vale per tutti.
ps: questo l'ho verificato ad adria perche io ero li, ma so per certo che si verifica anche su quasi tutte le altre piste in italia, nello stesso mugello in alcuni pienoni c'? dentro di tutto, quindi la cosa in generale vale per tutti.

(anche se sul 42 con gomma alla strafrutta
Comment