Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tampone si, tampone no....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Tampone si, tampone no....

...tampone fantasmaaaa!

Scusate l'intro, stamattina nonostante il giorno funesto sono allegro. Tornando in topic invece, il meccanico settimana prossima inizia a mettere le manine sulla mia moto, e io sinceramente non ho ancora deciso che fare per via dei tamponi paracarena. Mi spiego, cadendo "di botta" sul lato il tampone non si ? consumato, si ? praticamente divelto a met? e piegato, con il rischio di aver creato danni anche al telaio (cosa che scoprir? appunto settimana prossima). Il pezzo infatti adesso si presenta cos?:

Posto che sicuramente prima della prossima uscita (che mi sa a questo punto purtroppo sar? l'anno prossimo....) acquister? i copricarter in carboGno, non ho ancora deciso se ri-montare anche i tamponi... uguali a questi no di sicuro, anche se comunque il loro sporco lavoro lo hanno fatto, in quanto i copricarter sono fortunatamente sani, non mi ? piaciuto molto come si sono piegati. Consigli? Anche eventualmente su altri modelli pi? "sicuri" contro eventuali danni al telaio?

Questa la fiancata (le carene si sono grattate sulla parte alta, e il semimanubrio si ? spezzato nell'impatto ):

• Font Size
    sono correnti di pensiero...c'e' chi non li mette perche' ha paura che spacchi il telaio o peggio perche' dicono che il paratelaio si puo' impuntare in un cordolo facendola razzolare e quindi aumentare i danni...invece c'e' poi chi li monta senza problemi...bohh..scegli!!

Comment

• Font Size
      a me hanno fatto comodo,in 2 cadute hanno evitato danni peggiori.per quello che riguarda il tuo tampone a occhio penso che non ha fatto danni dovresti riuscire a svitarlo,poi se decidi di non rimontarli fai tu ogni caduta ha una sua dinamica.

Comment

• Font Size
        Sulla moto che avevo prima in una scivolatina del cavolo a bassa velocit? mi avevano salvato la moto, in un'altra caduta invece (highside) cadendo il tampone si era piegato come il tuo spezzando il telaio nella zona del supporto motore, e comunque tutto il resto si ? danneggiato comunque (serbatoio, semimanubrio, pompa etc etc) da allora sulla nuova moto non gli ho pi? montati, come dice giustamente Amax sono correnti di pensiero...io non li monter? mai pi?

P.S. per come sono fatte le nostre moto un danno al telaio in quel punto ? una bella grana

Comment

• Font Size
          Originally posted by Daniele 6k6 View Post
          ...tampone fantasmaaaa!

Scusate l'intro, stamattina nonostante il giorno funesto sono allegro. Tornando in topic invece, il meccanico settimana prossima inizia a mettere le manine sulla mia moto, e io sinceramente non ho ancora deciso che fare per via dei tamponi paracarena. Mi spiego, cadendo "di botta" sul lato il tampone non si è consumato, si è praticamente divelto a metà e piegato, con il rischio di aver creato danni anche al telaio (cosa che scoprirò appunto settimana prossima). Il pezzo infatti adesso si presenta così:

Posto che sicuramente prima della prossima uscita (che mi sa a questo punto purtroppo sarà l'anno prossimo....) acquisterò i copricarter in carboGno, non ho ancora deciso se ri-montare anche i tamponi... uguali a questi no di sicuro, anche se comunque il loro sporco lavoro lo hanno fatto, in quanto i copricarter sono fortunatamente sani, non mi è piaciuto molto come si sono piegati. Consigli? Anche eventualmente su altri modelli più "sicuri" contro eventuali danni al telaio?

Questa la fiancata (le carene si sono grattate sulla parte alta, e il semimanubrio si è spezzato nell'impatto ):
          ...rimontali più bassi .... falli uscire dal profilo carena al max 2 cm
          così riparano e non si piegano.

La base di appoggio deve essere larga quanto il tampone e di materiale gommoso.... se non lo è, la fai modificare
          Last edited by vojager; 17-07-09, 12:04.

Comment

• Font Size
            La mia corrente di pensiero:
            se il tampone ? fissato direttamente nel foro del telaio c'? il rischio che lo crepi, se il tampone ? fissato a una staffa che ? fissata a sua volta al telaio (tipo R1 '07) prima si spezza quella.

Comment

• Font Size
              Io sono contro i tamponi se sono fissati al telaio... Fanno più danni che altro...

Comment

• Font Size
                di che marca è il tampone?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by ALex1487 View Post
                  Io sono contro i tamponi se sono fissati al telaio... Fanno pi? danni che altro...
                  Dipende dalla caduta..
                  Il mio amico ? caduto 3 volte in pista e tutte e tre le volte i tamponi sono stati una salvezza....Senza di essi ci sarebbero stati molti pi? danni....
                  Dipende.....da come si cade....

Comment

• Font Size
                    a me hanno suggerito di tagliare i tamponi il più corti possibile per evitare che nel piegarsi si slabbri il telaio (esperienza fatta sul 750 k5). non lo ho ancora fatto, ma da queanto leggo è opportuno farlo.......anche se poi i tamponi hanni limiti strutturali e bisognerebbe montare anche quelli nelle forcelle e nel forcellone.
                    Forse aiutano di + le protezioni in carbonio nel telaio, ecc.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by g2barbero View Post
                      P.S. per come sono fatte le nostre moto un danno al telaio in quel punto ? una bella grana
                      Gi? ? tanto se non mi si ? spezzato il telaio.... per come sono fatte le nostre moto, no?!?! Comunque si, effettivamente il semimanubrio mi si ? spezzato lo stesso, per? il serbatoio ? praticamente intatto (a parte un graffio sulla parte in plastica che copre l'airbox) e il carter ? perfettamente sano... un copricarter non si consumerebbe comunque strisciando? (vedendo come si ? consumata la pedalina...)

Originally posted by vojager View Post
                      ...rimontali pi? bassi .... falli uscire dal profilo carena al max 2 cm
                      cos? riparano e non si piegano.

La base di appoggio deve essere larga quanto il tampone e di materiale gommoso.... se non lo ?, la fai modificare
                      Ecco, questo era il compromesso che attualmente mi stava girando per la testa....

Originally posted by AndreaNobile View Post
                      di che marca ? il tampone?
                      Della Evotech... dall'altro lato il tampone va anche bene, visto che per non forare la carena originale ? montato su una staffa di supporto. Anche se, vedendo quello che ? successo a questo, credo sarebbe servito comunque a ben poco averlo montato su una caduta del genere...

Comment

• Font Size
                        Io li monto quando vado in pista... spero di non doverne però mai farne utilizzo!!!... ogni caduta è a se e i danni possono essere i più svariati o incredibilmente minimi...

Comment

• Font Size
                          Il mio parere ? che i tamponi funzionano bene se la moto scivola e non incontra ostacoli invece al contrario se incontra ostacoli il rischio di che il tampoine si impunti con danni al telaio ? molto probabile! Io cmq li monto e quando sono scivolato a monza hanno fatto il loro sporco dovere!!!!

Comment

• Font Size
                            Di che marca erano quelli?

Comment

• Font Size
                              cavolo... erano di quelli in alluminio e nylon... che pigna hai tirato!?!?!?

Comment

X
                              Working...
                              X