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VARIANTE BASSA di Imola

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    #16
    Originally posted by mimmo.com View Post
    Parere mio che ca*****o ce ne frega a noi delle piste USA...a me poi Sembra che altri piloti, tipo Biaggi, e penso sia autorevole, non abbia espresso consensi per quella variante....quella ? una curva senza via di fuga, perch? se passi le gomme a protezione finisci di nuovo in pista...dove guarda caso troverai qualcun'altro in moto....
    quando prendi un muro di gomme sei gi? anche abbastanza rotto

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      #17
      Originally posted by mimmo.com View Post
      Parere mio che ca*****o ce ne frega a noi delle piste USA...a me poi Sembra che altri piloti, tipo Biaggi, e penso sia autorevole, non abbia espresso consensi per quella variante....quella ? una curva senza via di fuga, perch? se passi le gomme a protezione finisci di nuovo in pista...dove guarda caso troverai qualcun'altro in moto....
      Le piste USA le ho "tirate in ballo" per dimostrarvi che si corre nel Mondo in situazioni ben piu' gravi.
      Con tutto il ripetto per Max Biaggi che ritengo un fenomeno,ma in quanto a polemiche sara' sempre il campione del Mondo!
      Infatti a Imola fu proprio lui a suscitare casini per la variante cercando di coinvolgere gli altri piloti che alla fine gli risposero picche.Successe al venedri',dopo l'ennesima caz..ta dell' organizzazione che fece uscire i piloti con la pista sporchissima senza tenere conto che la domenica precedente al gran premio SBK girarono come ultimo turno le auto d'epoca...

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        #18
        Originally posted by Gk#46 View Post
        quando prendi un muro di gomme sei gi? anche abbastanza rotto
        gi?....solo che quando tu o la tua moto piomberanno sugli altri utenti in pista romperai anche loro....che ragionamento fai???????????????????????????????

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          #19
          Originally posted by pigiolino312 View Post
          Le piste USA le ho "tirate in ballo" per dimostrarvi che si corre nel Mondo in situazioni ben piu' gravi.
          Con tutto il ripetto per Max Biaggi che ritengo un fenomeno,ma in quanto a polemiche sara' sempre il campione del Mondo!
          Infatti a Imola fu proprio lui a suscitare casini per la variante cercando di coinvolgere gli altri piloti che alla fine gli risposero picche.Successe al venedri',dopo l'ennesima caz..ta dell' organizzazione che fece uscire i piloti con la pista sporchissima senza tenere conto che la domenica precedente al gran premio SBK girarono come ultimo turno le auto d'epoca...
          RAGAZZIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII alla fine ? colpa di Biaggi............. basta fate finta che non ho detto nulla...se lo diceva Rossi allora era giusto mettere la variante.....ma che discorso ? che Biaggi e un rompiballe...in primo ? un pilota, che ha girato le piste del mondo sopra la moto, e non le ha viste solo da fuori.....quindi pu? permettersi di esprimere un parere del genere.

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            #20
            Penso che non sia molto diversa dalla 2° variante di Monza, via di fuga in asfalto e gomme dopo un centinaio di metri. Solo che a Monza in quel punto lì si toccano i 250...

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              #21
              Infatti.............a Monza stanno aspettando che muoia qualcuno........avete visto le gare degli ultimi anni....tutti miracolati.....

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                #22
                ciao pigio, non sai chi sono , ma anche se in silenzio seguo da vicino e sono un tifosissimo di Skassa... ora tornando In.. .

                capisco di quello che dici delle piste USA è verissimo sono pericolose molto di più di quelle italiane, basta ricordarsi l'anno Americano di SkA...

                però è anche vero che in questione di sicurezza meglio guardare chi sta meglio piuttosto di chi sta peggio.

                SECONDO ME... qui c'è un qualche errore di progettazione, perchè imola è un circuito a livello MONDIALE.

                ora , non pensando all'incidente di ieri, ma se uno li arriva con un guasto ai freni... oppure (a foto cosi sembra) se uno stacca e entra pinzata e gli si chiude lo sterzo a quella velocità arriva cmq alle gomme...
                questo significa che bisogna migliorarla, modificarla.

                RIcordo un video nella sezione Kawasaki, di un ragazzo che arriva alla San Donato SENZA FRENI... è andato dritto a piena velocità ha sobbalzato ma si è fermato, e la fortuna ha volto che non sia neanche caduto, ma anche se cadeva di certo non ci lasciava le penne.


                ora si parla di questa dterminata variante a Imola, ma di punti che secondo me in futuro bisogna migliorare nelle piste italiane ce ne sono molti.

                Vediamo Adria, vediamo Varano de Melegari, dove ci corrono molti trofei, Ma anche Monza.

                poi si può dire tutto sui circuiti, secondo me anche Rijeka è molto pericolosa, non oso immaginare se uno dopo il rettilino prima della Zagabria rimane senza freni cosa gli succede....

                ma la federazione dovrebbe impegnarsi a rendere i circuiti SICURI, paghiamo tanto le nostre giornate in pista, ma per correre su un nastro d'asfalto sicuro, se devo girare e se sbagio rischio la vita, mi sembra un pò come andare a correre su un passo di montagna, anche li se sbaglio rischio la vita...

                però solo gli idioti corrono rischiando in strada... allora in pista ???....

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                  #23
                  Cerchiamo di essere analitici, esaminiamo il livello di rischio con un elenco di parametri cmq limitati perch? dovremmo correllare ulteriori elementi:

                  1 - velocit? max (a quanto arriviamo in quel punto)
                  2 - tipologia di via di fuga (asfalto)
                  3 - dimensionamento dello spazio della via di fuga (metri)
                  4 - tipologia di protezione (gomme)
                  5 - ulteriori variabili (rettilineo di arrivo)

                  Se andiamo a correlare i diversi fattori che vanno a determinare il livello di rischio associato al probabile evento X di qualsiasi natura (incidente, malore, guasto meccanico, etc...) possiamo ragionevolmente stimare che il livello di rischio ? elevato.

                  Per definire il rischio accettabile dobbiamo confrontarlo con un ulteriore parametro che ? la probabilit? dell'evento.

                  La probabilit? dell'evento ? determinato correlando ulteriori parametri...quali ad esempio la visibilit? e/o la segnaletica in quel punto possono portare ad incrementare la probabilit? che l'evento di natura X possa verificarsi e/o lo storico eventi in quel punto.

                  Livello e probabilit? di rischio vanno a determinare un livello di rischio globale che deve essere associato ad un parametro che deve essere uno standard entro al quale lo stesso possa essere definito accettabile.

                  A mio modesto parere quel punto ha un rischio elevato ed una probabilit? dell'evento alto. Ho bisogno di un parametro per definirlo accettabile.

                  Ad oggi l'unico parametro che ho ? il confronto con altri circuiti e ritengo quel punto non sostenibile come rischio accettabile.

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                    #24
                    Originally posted by Marco54 View Post
                    ciao pigio, non sai chi sono , ma anche se in silenzio seguo da vicino e sono un tifosissimo di Skassa... ora tornando In.. .

                    capisco di quello che dici delle piste USA ? verissimo sono pericolose molto di pi? di quelle italiane, basta ricordarsi l'anno Americano di SkA...

                    per? ? anche vero che in questione di sicurezza meglio guardare chi sta meglio piuttosto di chi sta peggio.

                    SECONDO ME... qui c'? un qualche errore di progettazione, perch? imola ? un circuito a livello MONDIALE.

                    ora , non pensando all'incidente di ieri, ma se uno li arriva con un guasto ai freni... oppure (a foto cosi sembra) se uno stacca e entra pinzata e gli si chiude lo sterzo a quella velocit? arriva cmq alle gomme...
                    questo significa che bisogna migliorarla, modificarla.

                    RIcordo un video nella sezione Kawasaki, di un ragazzo che arriva alla San Donato SENZA FRENI... ? andato dritto a piena velocit? ha sobbalzato ma si ? fermato, e la fortuna ha volto che non sia neanche caduto, ma anche se cadeva di certo non ci lasciava le penne.


                    ora si parla di questa dterminata variante a Imola, ma di punti che secondo me in futuro bisogna migliorare nelle piste italiane ce ne sono molti.

                    Vediamo Adria, vediamo Varano de Melegari, dove ci corrono molti trofei, Ma anche Monza.

                    poi si pu? dire tutto sui circuiti, secondo me anche Rijeka ? molto pericolosa, non oso immaginare se uno dopo il rettilino prima della Zagabria rimane senza freni cosa gli succede....

                    ma la federazione dovrebbe impegnarsi a rendere i circuiti SICURI, paghiamo tanto le nostre giornate in pista, ma per correre su un nastro d'asfalto sicuro, se devo girare e se sbagio rischio la vita, mi sembra un p? come andare a correre su un passo di montagna, anche li se sbaglio rischio la vita...

                    per? solo gli idioti corrono rischiando in strada... allora in pista ???....
                    non f? una piega il ragionamento....

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                      #25
                      Originally posted by Marco54 View Post
                      ciao pigio, non sai chi sono , ma anche se in silenzio seguo da vicino e sono un tifosissimo di Skassa... ora tornando In.. .

                      capisco di quello che dici delle piste USA ? verissimo sono pericolose molto di pi? di quelle italiane, basta ricordarsi l'anno Americano di SkA...

                      per? ? anche vero che in questione di sicurezza meglio guardare chi sta meglio piuttosto di chi sta peggio.

                      SECONDO ME... qui c'? un qualche errore di progettazione, perch? imola ? un circuito a livello MONDIALE.

                      ora , non pensando all'incidente di ieri, ma se uno li arriva con un guasto ai freni... oppure (a foto cosi sembra) se uno stacca e entra pinzata e gli si chiude lo sterzo a quella velocit? arriva cmq alle gomme...
                      questo significa che bisogna migliorarla, modificarla.

                      RIcordo un video nella sezione Kawasaki, di un ragazzo che arriva alla San Donato SENZA FRENI... ? andato dritto a piena velocit? ha sobbalzato ma si ? fermato, e la fortuna ha volto che non sia neanche caduto, ma anche se cadeva di certo non ci lasciava le penne.


                      ora si parla di questa dterminata variante a Imola, ma di punti che secondo me in futuro bisogna migliorare nelle piste italiane ce ne sono molti.

                      Vediamo Adria, vediamo Varano de Melegari, dove ci corrono molti trofei, Ma anche Monza.

                      poi si pu? dire tutto sui circuiti, secondo me anche Rijeka ? molto pericolosa, non oso immaginare se uno dopo il rettilino prima della Zagabria rimane senza freni cosa gli succede....

                      ma la federazione dovrebbe impegnarsi a rendere i circuiti SICURI, paghiamo tanto le nostre giornate in pista, ma per correre su un nastro d'asfalto sicuro, se devo girare e se sbagio rischio la vita, mi sembra un p? come andare a correre su un passo di montagna, anche li se sbaglio rischio la vita...

                      per? solo gli idioti corrono rischiando in strada... allora in pista ???....
                      Hai ragione.che dire?Hai ragione.
                      I piloti della SBK,SSTK,SSP hanno criticato il MURETTO della variante bassa,non le gomme!!!!Nessun pilota ha ritenuto pericolose le gomme,ma il MURETTO!!!
                      Perche'?Perche' arrivando veloci da Rivazza 2,per staccare alla variante ed intraversare la moto si DEVE puntare il MURETTO!
                      Ora,sentire le polemiche della variante bassa ci sta,ma le gomme?????NESSUN PILOTA,PILOTA VERO si e' lamentato delle gomme!!!
                      Imola secondo me ? pista da professionisti e basta.

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                        #26
                        Si ma vito che non ci girano solo i piloti veri, dovrebbero adattarla a tutti, i piloti veri puntano il muretto perchè sotto hanno DUE COGLIONI COSI, noi che siamo tecnicamente, inferiori, arriviamo li dritti, freniamo e buttiamo dentro.

                        però ora sicuramente quel muretto è pericoloso, ma visto che quelle gomme hanno ucciso, allora SICURAMENTE anche quelle sono pericolose.


                        Poi la penso come te è... io giro a Adria piuttosto, xke se pur alla fine del primo rettilineo c'è il muro ma secondo me è più semplice , + lenta e mi sento più sicuro li dentro.

                        infatti a Imola non ci giro, e a Adria si ...

                        ma allora dovrebbero chiudere la pista ai non licenziati...

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                          #27
                          Originally posted by maurivik72 View Post
                          Difficile che pensino di levare la tribuna del traguardo
                          Come ho gi? scritto nell'altro post sarebbe l'unica soluzione che risolverebbe davvero...

                          Mimmo penso che il problema di scavalcare il muro sia "la meno"...Non dico che sia impossibile, ma anche se avviene(come in questo caso) la moto ricade fuori traiettoria perch? chi sta percorrendo la prima parte del rettilineo si trova sulla sinistra...Cio? non sto dicendo che sia un problema da sottovalutare, ma secondo me in quella variante il fatto che la moto torni in pista ? una minima parte del vero problema! Il punto ? che va eliminata la variante e adeguate le relative vie di fuga ampliandole sul curvone(spostando la tribuna e la recinzione) e al Tamburello(dove non ci sono materialmente ulteriori spazi per la presenza del fiume) mettendo metri e metri di airfence...Non si far? perch? tanto non ci sono i soldi...

                          Per? davvero, smettetela di dire che a Imola non bisogna pi? girare...Cio? allora per analogia chiudiamo tutte le autostrade, tanto ogni tanto c'? sempre chi la prende contromano(l'ultimo si ? fatto 120km prima che lo fermassero con un posto di blocco) ed ? pericoloso...Dai su eh...

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                            #28
                            Originally posted by mimmo.com View Post
                            gi?....solo che quando tu o la tua moto piomberanno sugli altri utenti in pista romperai anche loro....che ragionamento fai???????????????????????????????
                            Se bonanotteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee eeeeeeeeee

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                              #29
                              Originally posted by Gk#46 View Post
                              Se bonanotteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee eeeeeeeeee
                              anche a te........

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                                #30
                                Originally posted by Marco54 View Post
                                ora , non pensando all'incidente di ieri, ma se uno li arriva con un guasto ai freni... oppure (a foto cosi sembra) se uno stacca e entra pinzata e gli si chiude lo sterzo a quella velocità arriva cmq alle gomme...
                                questo significa che bisogna migliorarla, modificarla.
                                Allora per chi chiede la velocità a cui ci si arriva, di preciso non la so, ma io ci arrivo di 4a con un 750, quindi direi più o meno sui 220, parlo del momento in cui inizi la staccata, è ovvio che se si continua ad accellerare per altri 100 metri come in questo caso forse ci si arriva anche ai 240...

                                Fate attenzione se guardate quella foto dalla prospettiva così schiacciata(è presa dalla collina della Rivazza) perchè inganna un pò sulle vere distanze in gioco, contate i pannelli di vetro sul muretto per rendervi meglio conto delle misure...Secondo me ci sono almeno 70 metri...

                                Detto questo, chi ha visto l'incidente di Conforti e Tamada durante la SBK(e io ero li) sa bene con che velocità sia arrivato Conforti e nonostante questo alle gomme non c'è arrivato(se non ricordo male io)...Quindi se scivoli normalmente alle gomme non ci arrivi, al massimo ci arrivi a velocità molto bassa...Caso diverso se arrivi senza freni, li probabilmente l'impatto c'è, però in quel caso bisognerebbe avere il buon senso di stendere la moto prima come sempre in questi casi perchè sennò arrivi a muro praticamente in ogni circuito...La soluzione che "risolverebbe il problema spendendo poco"? Mettere degli airfence al posto delle gomme, l'effetto rallentante per il rientro in pista è lo stesso, ma in caso di impatto i danni penso siano ben più ridotti!...

                                P.S. Per chi ha citato Biaggi, ricordo che prima ha criticato la variante, ma in prova dopo i 3 o 4 dritti che ha fatto(come tutti) cercando il limite ha metodicamente ben pensato di rientrare in pista passando all'esterno delle gomme tagliando di proposito in quei 50cm di spazio che ci sono tra il triangolo in ghiaia e l'inizio delle gomme invece di fare lo zig zag come tutti...E' un pò inutile(per non dire ipocrita) lamentarsi della pericolosità di un punto se poi ci comportiamo in maniera altrettanto pericolosa...
                                Last edited by CapIReX-65; 13-04-10, 20:22.

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