Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Altro incidente alla Variante Bassa...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by massi46r1 View Post
    intendo che io in 15 anni di pista ne ho viste e sentite di tutti i colori....

a me mi hanno centrato a misano nuova.....semplice non vi ho messo + piede.....(ma a lui me lo sono inculato senza vasa....)!!!

cque intendevo scusami se non hai capito che in pista la fatalit? ci sta.....purtroppo lui a staccato la spina ......ma ha pagato il prezzo + alto...

Ah ok. Io vado in pista da meno tempo di te e cmq anche io ne vedo e sento di tutti i colori, quindi ti capisco bene...

Per? non mettere pi? piede in una pista come Misano (tra l'altro molto bella) solo perch? qualcuno non si preoccupa del fatto che non sta girando in pista da solo non ? giusto! si deve punire chi commette "il reato", non chi lo subisce. E come vedi al colpevole te lo sei giustamente inculato, non sei stato l? a dire che poteva capitare a tutti ora con questo ragazzo ci andiamo con i piedi di piombo perch? purtroppo ha pagato un conto sicuramente troppo troppo salato in relazione alla sua colpa...che per? colpa rimane.

Detto questo io sono assolutamente d'accordo che quel muro di gomme messo l? cos? sia uno scandalo. Io pago fior fior di soldi e voglio, pretendo che in caso di guasto tecnico o malore possa avere un minimo (la garanzia non ? possibile purtroppo) di speranza di non schiantarmi contro un muro di granito (perch? un muro di gomme imbullonate insieme sono come un muro di granito) come se fossi per strada. Questo ? sicuramente uno scandalo!

Comment

• Font Size
      Originally posted by polsogrippato View Post
      io continuo a pensarla diversamente, ammesso ank che quel poveretto abbia commesso luiun errore, e la cosa potrebbe ank capitare a chiunque, errore umano od inconveniente tecnico, ma secondo voi ? normale che la conseguenza sia il decesso ??...
      faccio una domanda:
      "quanti di voi pensano che se avesse fatto la stessa cosa alla prima variante a monza, sarebbe successa la stessa cosa ??"

xch? ad imola "devono" fare un briefing con tanto di filmati, x mettere in guardia del pericolo della nuova variante ed invece a monza non ve n'? minimamente bisogno ?? gi? la necessit? di questa segnalazione preventiva dimostra che quella variante ? pericolosa e completamente da rifare, IMHO.
      io la penso come te...
      in pi? "ri-giro" il ragionamento, che pu? essere anche giusto, fatto da tanti dicendo: visto che di curve cieche e pericolose ce ne sono tante nei vari circuiti ditemi voi in quale di queste NON PER GUASTO tecnico due piloti non vedendole sono andati dritti.. ma non un dritto qualunque... dritti fino a schiantarsi nelle protezioni? continuo a dire anche io che LI un briefing non basta (anche a causa della poca attenzione che gli viene dato a volte ) e che non basti ? stato provato purtroppo due volte in 4 mesi

Comment

• Font Size
        Ieri leggevo un paio di giornali qui del luogo che riportavano maggiori dettagli sull'accaduto(la moto era un CBR 1000 2006)...Il ragazzo non solo ha seguito il briefing obbligatorio, ma era in circuito gi? dalla mattina e per un'oretta era stato al muretto a parlare con l'organizzatore, nonch? suo amico da anni, proprio in merito all'incidente di aprile e si chiedeva anche come avesse potuto l'altro motociclista sbagliare in quella maniera in quel punto...Io continuo a non spiegarmela, cio? un conto ? il 1? incidente, che non sapeva che li c'era una curva, ma in questo caso lo si sapeva eccome, eppure non si frena se non all'ultimo quando ormai ? troppo tardi...O stacchi completamente il cervello, o a meno di guasti tecnici/malori proprio non capisco come sia possibile...

Comment

• Font Size
          Originally posted by polsogrippato View Post
          "quanti di voi pensano che se avesse fatto la stessa cosa alla prima variante a monza, sarebbe successa la stessa cosa ??"
          Non ? un discorso tanto di varianti, quanto piuttosto di curve in se e relative vie di fuga...Su Monza non mi esprimo perch? non ci ho mai girato, ma al Mugello per esempio se non freni ma continui a dar gas chess? in ingresso alla Materassi, poco ma sicuro che alle gomme ci arrivi, idem Casanova, Palagio, Correntaio e Bucine(provato in prima persona, e stavo pure frenando, ma uno che stavo passando all'esterno ha ben pensato di rientrare senza segnalare e mi ha spinto fuori, ho dovuto buttare gi? la moto o mi ci piantavo dentro alle gomme)...Perfino alla S.Donato si sono viste moto finire sopra alle gomme...Anche a Misano potrei fart esempi simili e ovviamente anche Imola ha molte altre curve dove se non freni il muro ti aspetta certamente...

Nessun circuito ? pensato per poterti permettere di fare una curva pensando che in realt? li ci sia un rettilineo, arrivare quindi a gas spalancato con nella migliore delle ipotesi 115cv di un 600 o nella peggiore quasi 200 di un 1000 che continuano a spingere ad una velocit? che ? gi? prossima ai 200...E in tutto questo voi pensate di non farvi male? Non esiste NESSUN CIRCUITO che garantisce ci?!...Non sto dicendo che Imola sia esente dalla necessit? di interventi, ci mancherebbe, quel punto(e anche altri) come minimo richiedono airfence, ma anche altri interventi non guasterebbero, ma se si continua ad a dar gas(arrivare senza freni ? gi? diverso, perch? oltre a non avere il motore che spingi sei gi? "preparato" alla caduta/impatto, poi la conseguenza pi? tragica pu? succedere lo stesso...) dove dovresti aver frenato da un bel pezzo, tutto ? inutile...

Ad Imola secondo me il problema non ? la quantit? di spazio di via di fuga, che secondo me ? adeguato(ce ne ? pi? che in altre curve), ma ? la natura fisica di quest'ultimo, perch? se fuori da una curva c'? della ghiaia, anche se tu stai pensando che li c'? un rettilineo, ***** la vedi e freni(ma ripeto se non freni ? inutile e arrivi a muro molto facilmente lo stesso)...Alla variante bassa invece ? tutto asfalto e trae in inganno. Ora, mettere della ghiaia anche li come hanno scritto molti ? impensabile(ripeto, se non avete idea degli spazi che ci sono non sparate sentenze sul circuito) perch? significherebbe eliminare il rettilineo per le auto, l'unica ? segnalare in maniera visibilissima(gi? anche dalla curva prima magari!) con ad esempio pannelli a led e attutire il pi? possibile eventuali impatti...

Comment

• Font Size
            Bhè ai cimini per esempio, c'è tanta di quella ghiaia che anche se arrivi a gas spalancato, ammesso che arrivi alle protezioni, la velocità di impatto è sicuramente minore. Le moto rimangono dritte da sole per quanto si infossano. Le vie di fuga non garantiscono al 100% ma sono fatte per limitare i danni il più possibile.

Comment

• Font Size
              Originally posted by CapIReX-65 View Post
              Ieri leggevo un paio di giornali qui del luogo che riportavano maggiori dettagli sull'accaduto(la moto era un CBR 1000 2006)...Il ragazzo non solo ha seguito il briefing obbligatorio, ma era in circuito gi? dalla mattina e per un'oretta era stato al muretto a parlare con l'organizzatore, nonch? suo amico da anni, proprio in merito all'incidente di aprile e si chiedeva anche come avesse potuto l'altro motociclista sbagliare in quella maniera in quel punto...Io continuo a non spiegarmela, cio? un conto ? il 1? incidente, che non sapeva che li c'era una curva, ma in questo caso lo si sapeva eccome, eppure non si frena se non all'ultimo quando ormai ? troppo tardi...O stacchi completamente il cervello, o a meno di guasti tecnici/malori proprio non capisco come sia possibile...
              come sembra di capire alla fine si tratta forse solo di una BANALISSIMA SVISTA... n? inesperienza, nemmeno non aver prestato attenzione al punto incriminato tantomeno, o aver fatto il cretino durante il briefing

Originally posted by CapIReX-65 View Post
              Non ? un discorso tanto di varianti, quanto piuttosto di curve in se e relative vie di fuga...Su Monza non mi esprimo perch? non ci ho mai girato, ma al Mugello per esempio se non freni ma continui a dar gas chess? in ingresso alla Materassi, poco ma sicuro che alle gomme ci arrivi, idem Casanova, Palagio, Correntaio e Bucine(provato in prima persona, e stavo pure frenando, ma uno che stavo passando all'esterno ha ben pensato di rientrare senza segnalare e mi ha spinto fuori, ho dovuto buttare gi? la moto o mi ci piantavo dentro alle gomme)...Perfino alla S.Donato si sono viste moto finire sopra alle gomme...Anche a Misano potrei fart esempi simili e ovviamente anche Imola ha molte altre curve dove se non freni il muro ti aspetta certamente...

Nessun circuito ? pensato per poterti permettere di fare una curva pensando che in realt? li ci sia un rettilineo, arrivare quindi a gas spalancato con nella migliore delle ipotesi 115cv di un 600 o nella peggiore quasi 200 di un 1000 che continuano a spingere ad una velocit? che ? gi? prossima ai 200...E in tutto questo voi pensate di non farvi male? Non esiste NESSUN CIRCUITO che garantisce ci?!...Non sto dicendo che Imola sia esente dalla necessit? di interventi, ci mancherebbe, quel punto(e anche altri) come minimo richiedono airfence, ma anche altri interventi non guasterebbero, ma se si continua ad a dar gas(arrivare senza freni ? gi? diverso, perch? oltre a non avere il motore che spingi sei gi? "preparato" alla caduta/impatto, poi la conseguenza pi? tragica pu? succedere lo stesso...) dove dovresti aver frenato da un bel pezzo, tutto ? inutile...

Ad Imola secondo me il problema non ? la quantit? di spazio di via di fuga, che secondo me ? adeguato(ce ne ? pi? che in altre curve), ma ? la natura fisica di quest'ultimo, perch? se fuori da una curva c'? della ghiaia, anche se tu stai pensando che li c'? un rettilineo, ***** la vedi e freni(ma ripeto se non freni ? inutile e arrivi a muro molto facilmente lo stesso)...Alla variante bassa invece ? tutto asfalto e trae in inganno. Ora, mettere della ghiaia anche li come hanno scritto molti ? impensabile(ripeto, se non avete idea degli spazi che ci sono non sparate sentenze sul circuito) perch? significherebbe eliminare il rettilineo per le auto, l'unica ? segnalare in maniera visibilissima(gi? anche dalla curva prima magari!) con ad esempio pannelli a led e attutire il pi? possibile eventuali impatti...
              ritornando al discorso sopra e essendo d'accordo con te che li la ghiaia non ci pu? stare: cosa cavolo costa mettere delle balle di fieno, dei blocchi di polistirolo, dei birilli PROPRIO LI DOVE INIZIA LA VIA DI FUGA... uno "ostacolo visivo" che puoi vedere 100 metri prima di arrivare li, che ti da un riferimento, invece che avere la "continuazione logica" del rettilineo con tanto di righe per le partenze? cosa costa? cosa costa proteggere quelle gomme con air fence? cosa costa "aprire" un p? pi? quel muro di gomme per permettere magari una via di uscita (questa proprio in ultima soluzione ma farei anche questo) magari delimitando poi una corsia per reimmettersi dopo la variante senza ostacolare chi la variante la fa?
              io sono un signor nessuno che non si intende di circuiti e di sicurezza come chi ha anni di esperienza nel campo ma mi pare chiaro che con dei SEMPLICI accorgimenti si poteva rendere il tutto un pelo pi? sicuro...

poi continuate pure a parlare di chi fa il cazzone in pista, di chi non ? capace e non ha esperienza che non deve girare, di chi vede il pericolo ovunque e
              che dice che tutte le curve sono pericolose ma che RAZZO di discorsi fate?? ? logico che in tutte le curve se tieni aperto e tiri dritto arrivi alle protezioni... ma un conto ? tirare dritto per un errore magari mentre stavi impostando la curva e un conto ? essere indotto all'errore come in quel punto (tutti i riferimenti visivi ti portano a pensare di avere un rettilineo invece che una variante) perch? li tutto ? stato fatto rabberciando alla bene e meglio un errore di progettazione!

poi a me imola sta anche nel cuore... e mi dispiace parlar cos? ma ? quello che ho pensato e ho scritto anche dopo che era successo l'altra tragedia...

Comment

• Font Size
                r.i.p amico motociclista

Comment

• Font Size
                  Originally posted by bennymax View Post
                  come sembra di capire alla fine si tratta forse solo di una BANALISSIMA SVISTA... n? inesperienza, nemmeno non aver prestato attenzione al punto incriminato tantomeno, o aver fatto il cretino durante il briefing

ritornando al discorso sopra e essendo d'accordo con te che li la ghiaia non ci pu? stare: cosa cavolo costa mettere delle balle di fieno, dei blocchi di polistirolo, dei birilli PROPRIO LI DOVE INIZIA LA VIA DI FUGA... uno "ostacolo visivo" che puoi vedere 100 metri prima di arrivare li, che ti da un riferimento, invece che avere la "continuazione logica" del rettilineo con tanto di righe per le partenze? cosa costa? cosa costa proteggere quelle gomme con air fence? cosa costa "aprire" un p? pi? quel muro di gomme per permettere magari una via di uscita (questa proprio in ultima soluzione ma farei anche questo) magari delimitando poi una corsia per reimmettersi dopo la variante senza ostacolare chi la variante la fa?
                  io sono un signor nessuno che non si intende di circuiti e di sicurezza come chi ha anni di esperienza nel campo ma mi pare chiaro che con dei SEMPLICI accorgimenti si poteva rendere il tutto un pelo pi? sicuro...

poi continuate pure a parlare di chi fa il cazzone in pista, di chi non ? capace e non ha esperienza che non deve girare, di chi vede il pericolo ovunque e
                  che dice che tutte le curve sono pericolose ma che RAZZO di discorsi fate?? ? logico che in tutte le curve se tieni aperto e tiri dritto arrivi alle protezioni... ma un conto ? tirare dritto per un errore magari mentre stavi impostando la curva e un conto ? essere indotto all'errore come in quel punto (tutti i riferimenti visivi ti portano a pensare di avere un rettilineo invece che una variante) perch? li tutto ? stato fatto rabberciando alla bene e meglio un errore di progettazione!

poi a me imola sta anche nel cuore... e mi dispiace parlar cos? ma ? quello che ho pensato e ho scritto anche dopo che era successo l'altra tragedia...

giustissimo
                  ? proprio la mancanza di cordolo e via di fuga ke nn permette il riferimento visivo da lontano,il colpo d'occhio
                  com? ovvio in mezzo a un rettilineo
                  una fila di separatori in polistirolo magari verniciati flash sarebbero perfetti : visibilissimi,innocui ed economici...ma si sa spesso le idee + semplici son anke le + difficili

Comment

• Font Size
                    Originally posted by arabykola View Post
                    giustissimo
                    ? proprio la mancanza di cordolo e via di fuga ke nn permette il riferimento visivo da lontano,il colpo d'occhio
                    una fila di separatori in polistirolo magari verniciati flash sarebbero perfetti : visibilissimi,innocui ed economici...ma si sa spesso le idee + semplici son anke le + difficili
                    Concordo anzi lo dissi anche dopo il tragico fatto di aprile basterebbe poco per renderla pi? visibi.
                    Detto questo rimango scioccato e anche spaventato da come qualcuno entri in pista con il cervello in OFF. Gli organizzatori dovrebbero essere molto pi? duri per cambiare un p? le abbitudini. Io sono andato due volte a Lecastellet dove ti numerano e se fai cazzate fuori, ci sono anche due piloti in pista per controllare.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by duecilindri View Post
                      Concordo anzi lo dissi anche dopo il tragico fatto di aprile basterebbe poco per renderla pi? visibi.
                      Detto questo rimango scioccato e anche spaventato da come qualcuno entri in pista con il cervello in OFF. Gli organizzatori dovrebbero essere molto pi? duri per cambiare un p? le abbitudini. Io sono andato due volte a Lecastellet dove ti numerano e se fai cazzate fuori, ci sono anche due piloti in pista per controllare.

le castellet nn ? in itaglia

Comment

• Font Size
                        giustissimo
                        sono d'accordo con te.
                        resta il cordoglio per la perdita di un fratello motociclista e la perplessit? per la leggerezza con cui qualcuno (senza riferimento alcuno) affronta la pista mettendo a rischio la sicurezza altrui, ma questo ? un discorso vecchio...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by giuseppe_d View Post
                          e anche a sto giro la variante in se non centra nulla

certo ? fatta male, ma se uno tira dritto perch? al primo giro invece di guardare la pista pensa di essere Valentino in prove ufficiali i risultati sono questi.
                          Evidentemente a questi briefing la gente ci va solo per prendere il bollino

pi? passa il tempo e pi? rimango sempre della mia idea

la pista non ? e non sar? mai per tutti.
                          non posso fare altro che quotarti e quotare time bandit. io ci ho girato per la 1 volta a luglio, quel punto ? fatto male e lo sapevo e ho faticato a prenderci UN P? le misure, ma non ho mai rischiato a quel punto. il 1 giro sempre bisogna stare attenti: se siamo nella giusta condizione, se la moto ? ok, se la pista ? ok, POI gas.
                          con questo mi dispiace comunque tantissimo che per un errore ci abbia rimesso la vita .
                          LE MIE PI? SENTITE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA

Comment

• Font Size
                            le castellet nn ? in itaglia

Hai ragione ma anche gli organizzatori devono fare di pi?

Comment

• Font Size
                              mentre continuavo a leggere le varie risposte al 3d mi ? venuto in mente un accaduto a magione di un paio di mesi fa, un pilota prova una moto di un altro che aveva il cambio rovesciato, alla fine del rettilineo, sono sicurissimo che invee di rimettere la quarta confondendosi con il verso ha buttato dentro anche la sesta e non ha provato x niente a inserire la curva vista la velocit? elevatissima, di solito si arriva a staccare a 220(io che sono fermo e stacco anche prima dei 150 mt)quindi molto probabilmente il ragazzo avr? raggiunto una velocit? effettiva di 250 orari, si ? schiantato contro le protezioni dopo tutta la via di fuga, ma alla fine ha riportato solo un paio di contusioni forti, ma niente di rotto oltre alla moto, quindi se magione che ? un piccolo circuito e l'unico punto davvero veloce ? quello, considerato che il ragazzo ? arrivato a cannone senza frenare e nn si ? rotto niente, questo vuol dire che quella variante ? pericolosa al di sopra di tutte le altre curve che ci sono nei vari circuiti e se al briefing nn fanno altro che ripetertelo c'? un motivo, quindi ho si modifica o i piloti non professionisti non ci girano, pensate, se davvero questa persona che ci ha lasciato la vita era espertissimo e quella pista magari ci era stato gi? 10 volte a girare la conosceva a mmoria, ma ? stato cmq tratto in inganno xch? i riferimenti che ci sono nn fanno pensare ad una curva di quel tipo, quante volte sono uscito dal parcheggio di casa da quando ho la patente? 10k volte, mai un problema, un giorno e tengo a precisare che era un giorno come tutti gli altri ci ho strusciato la macchina, le cose succedono, li ? questione di sicurezza

Comment

• Font Size
                                Ciao a tutti,ho letto gran parte dei messaggi del post e visto che a Imola non ci ho mai girato (visto solo le SBK) sono andato a cercarmi alcuni video x capire di che variante parlaste...
                                A parte che IMHO deturpa completamente il circuito mi chiedo il senso del muro di gomme
                                Cio?, quello ? un tappo,un imbuto dove se ti infili non ne esci +, lasciamo poi stare il discorso se ti dimentichi della variante quando stai affrontando il curvone a dx...
                                Ma avere solo dei birilli,che so, dei rallentatori che ovviamente non ti facciano tagliare facilmente
                                Io parlo senza averla vista dal vivo, ovvio, probabilmente dal vivo ci sono fattori ceh complicano le cose semplici, ma al max uno taglia e rientra affiancando moto che riapartono praticamente da fermo...

Quoto cmq tutti i discorsi in merito ai "piloti" che entrano con il cervello spento e quelli che pensano di essere "piloti" e fanno il primo giro senza prendere le dovute proporzioni...

Mi ricordo ancora benissimo lo scorso anno a Le Luc dove un ragazzo perse la vita all'ingresso del curvone cieco...

Condoglianze alla famiglia del motocilista vittima della ns. malattia RIP

Comment

X
                                Working...
                                X