Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mugello: la verit? sulle marce da usare col 1000!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    io cio' fatto tre ore in tutta la mia vita ma usavo tutta la 3a

Comment

• Font Size
      La seconda mai, mentre la quarta prima delle biondetti potrebbe andare bene, solo che a me piace averli tutti i cavalli in uscita.

Comment

• Font Size
        Anche io con il k7 rapporti 16-43 200 post. faccio tutto il circuito in terza e metto la quarta in uscita alle Biondetti, ma parlando con diversi piloti professionisti mi hanno detto che e' sbagliato, sicuramente e' tutto soggettivo Marietto gira fortissimo facendo tutto in terza.....
        Qualche giorno fa sono stato a cena con un pilota professionista, uno che ha
        giugno al Mugello nel 1? turno di qualifiche ha fatto 1.52.9......
        abbiamo anche parlato delle marce da usare al Mugello, lui ha detto che usando la seconda si recupera almeno mezzo secondo al giro, cioe',
        cerco di spiegarmi l'importante in ogni circuito e' avere la marcia giusta per ogni tipo di curva, quindi al Mugello bastano cinque marce mentre a Vallelunga che e' piu' lenta ma ci sono molti piu' tipi di curve occorrono tutte e sei...... (cosi' ho sentito e cosi' vi riporto).
        Il consiglio che mi ha dato e' di andare al Mugello con i soliti rapporti fare 2 o 3
        turni e poi modificare i rapporti e montare o 17-43 o 16-41 poi entrare in pista e cercare di imparare a guidare con le seguenti marce: SAN DONATO seconda, entrata LUCO seconda, si esce dalla POGGIO SECCO ancora in seconda poi terza e seconda alla MATERASSI poi terza in uscita, CASANOVA SAVELLI le due ARRABBIATE tutto in terza, seconda alla SCARPERIA dopo la PALAGIO si mette la terza, seconda al CORRENTAIO in uscita terza, e si fa LE BIONDETTI quarta in uscita, alla BUCINE di nuovo seconda, in rettilineo si stende tutte le marce (penso che la sesta si metta vicino alla frenata....)
        il vantaggio e' che si puo' frenare piu' tardi in entrata, la moto non allarga, tiene meglio la linea e poi in uscita il motore e' molto piu' efficace e prende piu'
        rapidamente la velocita'.
        Secondo me non ha tutti i torti perche' io personalmente ho sempre avuto problemi in uscita alla S.DONATO, POGGIO SECCO, E PALAGIO un po' meno alla S.LORENZO, il motore in terza fatica a prendere giri e velocita', con il
        GPS ho notato che alla POGGIO SECCO la velocita' minima e' di poco superiore ai 100km poi si inizia a dare gas (in terza) e a circa 120 km orari apri tutto per arriverare alla MATERASSI a 200km..... ora vi faccio un domanda, ma se esco in seconda a 120km apro tutto e faccio seconda terza, alla MATERASSI
        arrivo piu' veloce???????
        Comunque il 14 settembre sono al MUGELLO e questa prova la voglio fare, sicuramente il GPS puo' dare una mano per capire...
        spero di esservi stato utile

ciao!!!silex

Comment

• Font Size
          Originally posted by xsandrox View Post
          certo che mi pu? servire il tuo parere!
          Quindi pure San Donato in terza? La seconda non la usi neanche per fermarti?
          E ultima cosa, anche le Biondetti tutto terza? Da pi? parti ho sentito piloti professionisti mettere la 4? poco prima di entrare subito dopo il Correntaio... e cos? facevo io e sembra venir bene (almeno come regime)!
          Facciamo per? attenzione: alcuni piloti hanno pi? percorrenza di altri,
          mentre alcuni spigolano di pi?.
          Non ? detto che ci? che ? giusto per certi sia sbagliato per altri

Originally posted by silex View Post
          Anche io con il k7 rapporti 16-43 200 post. faccio tutto il circuito in terza e metto la quarta in uscita alle Biondetti, ma parlando con diversi piloti professionisti mi hanno detto che e' sbagliato, sicuramente e' tutto soggettivo Marietto gira fortissimo facendo tutto in terza.....
          Qualche giorno fa sono stato a cena con un pilota professionista, uno che ha
          giugno al Mugello nel 1? turno di qualifiche ha fatto 1.52.9......
          abbiamo anche parlato delle marce da usare al Mugello, lui ha detto che usando la seconda si recupera almeno mezzo secondo al giro, cioe',
          cerco di spiegarmi l'importante in ogni circuito e' avere la marcia giusta per ogni tipo di curva, quindi al Mugello bastano cinque marce mentre a Vallelunga che e' piu' lenta ma ci sono molti piu' tipi di curve occorrono tutte e sei...... (cosi' ho sentito e cosi' vi riporto).
          Il consiglio che mi ha dato e' di andare al Mugello con i soliti rapporti fare 2 o 3
          turni e poi modificare i rapporti e montare o 17-43 o 16-41 poi entrare in pista e cercare di imparare a guidare con le seguenti marce: SAN DONATO seconda, entrata LUCO seconda, si esce dalla POGGIO SECCO ancora in seconda poi terza e seconda alla MATERASSI poi terza in uscita, CASANOVA SAVELLI le due ARRABBIATE tutto in terza, seconda alla SCARPERIA dopo la PALAGIO si mette la terza, seconda al CORRENTAIO in uscita terza, e si fa LE BIONDETTI quarta in uscita, alla BUCINE di nuovo seconda, in rettilineo si stende tutte le marce (penso che la sesta si metta vicino alla frenata....)
          il vantaggio e' che si puo' frenare piu' tardi in entrata, la moto non allarga, tiene meglio la linea e poi in uscita il motore e' molto piu' efficace e prende piu'
          rapidamente la velocita'.
          Secondo me non ha tutti i torti perche' io personalmente ho sempre avuto problemi in uscita alla S.DONATO, POGGIO SECCO, E PALAGIO un po' meno alla S.LORENZO, il motore in terza fatica a prendere giri e velocita', con il
          GPS ho notato che alla POGGIO SECCO la velocita' minima e' di poco superiore ai 100km poi si inizia a dare gas (in terza) e a circa 120 km orari apri tutto per arriverare alla MATERASSI a 200km..... ora vi faccio un domanda, ma se esco in seconda a 120km apro tutto e faccio seconda terza, alla MATERASSI
          arrivo piu' veloce???????
          Comunque il 14 settembre sono al MUGELLO e questa prova la voglio fare, sicuramente il GPS puo' dare una mano per capire...
          spero di esservi stato utile

ciao!!!silex
          Ok, ci sta tutto.
          Ma se gira in 52 ed ? un professionista, credo che possa guidare moto
          dove si ha la possibilit? di intervenire su ogni singolo rapporto del cambio,
          cosa che invece noi amatori (solitamente ) non possiamo fare:
          noi variamo tutto il rapporto finale per sfruttare tutto il motore (si cerca )

Per il resto mi rifaccio a quello che ho scritto sopra rispondendo a Sandro

Comment

• Font Size
            Originally posted by feperis View Post
            secondo me (ma anche per il teorema di gokius) tutte le moto sono uguali
            tutte le moto vanno (circa pi? o meno) uguali.. ma non sono uguali

..al mugello avendo in passato sempre guidato i 600, ho sempre avuto l'abitudine di usare il cambio in pi? punti, con il 1000 ho scoperto solo quest'anno il "gioco" della terza ovunque... la soluzione migliore per me con il bicilindrico e' stata quella di usare in alcuni punti la quarta (prima della materassi, del correntaio e uscita Biondetti 2) mettendo per? la sesta 50-100 metri prima del traguardo, non dopo

Comment

• Font Size
              il tuo pilota professionista s'è dimenticato che lui ha il cambio leggermente diverso dal nostro...cmq 2a con rapporti lunghi (da 5a max) o 3 con rapporti giusti (per noi amatori) secondo me cambia ben poco...ma se tu ti trovi fiacco in 3a vuol dire che devi mettere la seconda...se è troppo tirata alunghi un po'...

Comment

• Font Size
                Originally posted by CokiDrug View Post
                tutte le moto vanno (circa pi? o meno) uguali.. ma non sono uguali

..al mugello avendo in passato sempre guidato i 600, ho sempre avuto l'abitudine di usare il cambio in pi? punti, con il 1000 ho scoperto solo quest'anno il "gioco" della terza ovunque... la soluzione migliore per me con il bicilindrico e' stata quella di usare in alcuni punti la quarta (prima della materassi, del correntaio e uscita Biondetti 2) mettendo per? la sesta 50-100 metri prima del traguardo, non dopo

lo so lo so era solo un'extremizzazione

Comment

• Font Size
                  il tuo pilota professionista s'? dimenticato che lui ha il cambio leggermente diverso dal nostro...cmq 2a con rapporti lunghi (da 5a max) o 3 con rapporti giusti (per noi amatori) secondo me cambia ben poco...ma se tu ti trovi fiacco in 3a vuol dire che devi mettere la seconda...se ? troppo tirata alunghi un po'...
                  Gi? scritto io....sei lento anche al PC Fermerix

Comment

• Font Size
                    lo so lo so era solo un'eXtremizzazione

Bravo, fai pure

Comment

• Font Size
                      il pilota professionista ha vinto anche un campionato italiano stock mille
                      e non aveva il cambio estraibile......

ciao!!!silex

Comment

• Font Size
                        comunque FEPERIS non hai capito il concetto, sicuramente e' perche' mi sono spiegato male
                        il pilota professionista lo sa che ho solamente un k7.....

ciao!!!silex

Comment

• Font Size
                          Originally posted by silex View Post
                          il pilota professionista ha vinto anche un campionato italiano stock mille
                          e non aveva il cambio estraibile......

ciao!!!silex
                          Ok, hai fatto bene a scriverlo

Ora dovr? chiedere conferma al mio amico anche lui campione italiano stock 1000....
                          peccato che lo abbia vinto nel 2000
                          I rapporti credo che siano leggermente differenti dato che guidava una R1 2000

Comment

• Font Size
                            Pero' obiettivamente hai scritto dei rapporti "lunghi" 17-43 o 16-41. Mi spiegava una persona che è importante avere un rapporto lungo per il rettilineo, non si deve arrivare al limitatore o lì vicino di 6 ma avere un rapporto che permetta alla moto di allungare e avere una maggiore velocità massima; inoltre aggiungici che un pilota bravo esce forte dalla buccine. Di conseguenza ecco che le marce scendono in alcuni punti.

La maggior parte degli amatori ha i rapporti "accorciati" e di conseguenza ecco che la 3° va bene per tutte le curve

Comment

• Font Size
                              sono lento e non capisco un caxxo...questo avete detto di me...ai craio

Comment

• Font Size
                                sono lento e non capisco un caxxo...questo avete detto di me...ai craio
                                Io ho SOLO detto che sei lento

Comment

X
                                Working...
                                X