io cio' fatto tre ore in tutta la mia vita ma usavo tutta la 3a
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Mugello: la verit? sulle marce da usare col 1000!
Collapse
X
-
Duecentocinquanta
- Oct 2009
- 2108
- 46
- Maschio
- 2
- sestino (AR)
- camionaro
- dorsoduro 750-ktm smr 2008
- Send PM
-
La seconda mai, mentre la quarta prima delle biondetti potrebbe andare bene, solo che a me piace averli tutti i cavalli in uscita.
Comment
-
Anche io con il k7 rapporti 16-43 200 post. faccio tutto il circuito in terza e metto la quarta in uscita alle Biondetti, ma parlando con diversi piloti professionisti mi hanno detto che e' sbagliato, sicuramente e' tutto soggettivo Marietto gira fortissimo facendo tutto in terza.....
Qualche giorno fa sono stato a cena con un pilota professionista, uno che ha
giugno al Mugello nel 1? turno di qualifiche ha fatto 1.52.9......
abbiamo anche parlato delle marce da usare al Mugello, lui ha detto che usando la seconda si recupera almeno mezzo secondo al giro, cioe',
cerco di spiegarmi l'importante in ogni circuito e' avere la marcia giusta per ogni tipo di curva, quindi al Mugello bastano cinque marce mentre a Vallelunga che e' piu' lenta ma ci sono molti piu' tipi di curve occorrono tutte e sei...... (cosi' ho sentito e cosi' vi riporto).
Il consiglio che mi ha dato e' di andare al Mugello con i soliti rapporti fare 2 o 3
turni e poi modificare i rapporti e montare o 17-43 o 16-41 poi entrare in pista e cercare di imparare a guidare con le seguenti marce: SAN DONATO seconda, entrata LUCO seconda, si esce dalla POGGIO SECCO ancora in seconda poi terza e seconda alla MATERASSI poi terza in uscita, CASANOVA SAVELLI le due ARRABBIATE tutto in terza, seconda alla SCARPERIA dopo la PALAGIO si mette la terza, seconda al CORRENTAIO in uscita terza, e si fa LE BIONDETTI quarta in uscita, alla BUCINE di nuovo seconda, in rettilineo si stende tutte le marce (penso che la sesta si metta vicino alla frenata....)
il vantaggio e' che si puo' frenare piu' tardi in entrata, la moto non allarga, tiene meglio la linea e poi in uscita il motore e' molto piu' efficace e prende piu'
rapidamente la velocita'.
Secondo me non ha tutti i torti perche' io personalmente ho sempre avuto problemi in uscita alla S.DONATO, POGGIO SECCO, E PALAGIO un po' meno alla S.LORENZO, il motore in terza fatica a prendere giri e velocita', con il
GPS ho notato che alla POGGIO SECCO la velocita' minima e' di poco superiore ai 100km poi si inizia a dare gas (in terza) e a circa 120 km orari apri tutto per arriverare alla MATERASSI a 200km..... ora vi faccio un domanda, ma se esco in seconda a 120km apro tutto e faccio seconda terza, alla MATERASSI
arrivo piu' veloce???????
Comunque il 14 settembre sono al MUGELLO e questa prova la voglio fare, sicuramente il GPS puo' dare una mano per capire...
spero di esservi stato utile

ciao!!!silex
Comment
-
Facciamo per? attenzione: alcuni piloti hanno pi? percorrenza di altri,Originally posted by xsandrox View Postcerto che mi pu? servire il tuo parere!
Quindi pure San Donato in terza? La seconda non la usi neanche per fermarti?
E ultima cosa, anche le Biondetti tutto terza? Da pi? parti ho sentito piloti professionisti mettere la 4? poco prima di entrare subito dopo il Correntaio... e cos? facevo io e sembra venir bene (almeno come regime)!
mentre alcuni spigolano di pi?.
Non ? detto che ci? che ? giusto per certi sia sbagliato per altri
Ok, ci sta tutto.Originally posted by silex View PostAnche io con il k7 rapporti 16-43 200 post. faccio tutto il circuito in terza e metto la quarta in uscita alle Biondetti, ma parlando con diversi piloti professionisti mi hanno detto che e' sbagliato, sicuramente e' tutto soggettivo Marietto gira fortissimo facendo tutto in terza.....
Qualche giorno fa sono stato a cena con un pilota professionista, uno che ha
giugno al Mugello nel 1? turno di qualifiche ha fatto 1.52.9......
abbiamo anche parlato delle marce da usare al Mugello, lui ha detto che usando la seconda si recupera almeno mezzo secondo al giro, cioe',
cerco di spiegarmi l'importante in ogni circuito e' avere la marcia giusta per ogni tipo di curva, quindi al Mugello bastano cinque marce mentre a Vallelunga che e' piu' lenta ma ci sono molti piu' tipi di curve occorrono tutte e sei...... (cosi' ho sentito e cosi' vi riporto).
Il consiglio che mi ha dato e' di andare al Mugello con i soliti rapporti fare 2 o 3
turni e poi modificare i rapporti e montare o 17-43 o 16-41 poi entrare in pista e cercare di imparare a guidare con le seguenti marce: SAN DONATO seconda, entrata LUCO seconda, si esce dalla POGGIO SECCO ancora in seconda poi terza e seconda alla MATERASSI poi terza in uscita, CASANOVA SAVELLI le due ARRABBIATE tutto in terza, seconda alla SCARPERIA dopo la PALAGIO si mette la terza, seconda al CORRENTAIO in uscita terza, e si fa LE BIONDETTI quarta in uscita, alla BUCINE di nuovo seconda, in rettilineo si stende tutte le marce (penso che la sesta si metta vicino alla frenata....)
il vantaggio e' che si puo' frenare piu' tardi in entrata, la moto non allarga, tiene meglio la linea e poi in uscita il motore e' molto piu' efficace e prende piu'
rapidamente la velocita'.
Secondo me non ha tutti i torti perche' io personalmente ho sempre avuto problemi in uscita alla S.DONATO, POGGIO SECCO, E PALAGIO un po' meno alla S.LORENZO, il motore in terza fatica a prendere giri e velocita', con il
GPS ho notato che alla POGGIO SECCO la velocita' minima e' di poco superiore ai 100km poi si inizia a dare gas (in terza) e a circa 120 km orari apri tutto per arriverare alla MATERASSI a 200km..... ora vi faccio un domanda, ma se esco in seconda a 120km apro tutto e faccio seconda terza, alla MATERASSI
arrivo piu' veloce???????
Comunque il 14 settembre sono al MUGELLO e questa prova la voglio fare, sicuramente il GPS puo' dare una mano per capire...
spero di esservi stato utile

ciao!!!silex
Ma se gira in 52 ed ? un professionista, credo che possa guidare moto
dove si ha la possibilit? di intervenire su ogni singolo rapporto del cambio,
cosa che invece noi amatori (solitamente
) non possiamo fare:
noi variamo tutto il rapporto finale per sfruttare tutto il motore (si cerca
)
Per il resto mi rifaccio a quello che ho scritto sopra rispondendo a Sandro
Comment
-
tutte le moto vanno (circa pi? o meno) uguali.. ma non sono ugualiOriginally posted by feperis View Postsecondo me (ma anche per il teorema di gokius) tutte le moto sono uguali
..al mugello avendo in passato sempre guidato i 600, ho sempre avuto l'abitudine di usare il cambio in pi? punti, con il 1000 ho scoperto solo quest'anno il "gioco" della terza ovunque... la soluzione migliore per me con il bicilindrico e' stata quella di usare in alcuni punti la quarta (prima della materassi, del correntaio e uscita Biondetti 2) mettendo per? la sesta 50-100 metri prima del traguardo, non dopo
Comment
-
il tuo pilota professionista s'è dimenticato che lui ha il cambio leggermente diverso dal nostro...cmq 2a con rapporti lunghi (da 5a max) o 3 con rapporti giusti (per noi amatori) secondo me cambia ben poco...ma se tu ti trovi fiacco in 3a vuol dire che devi mettere la seconda...se è troppo tirata alunghi un po'...
Comment
-
lo so lo soOriginally posted by CokiDrug View Posttutte le moto vanno (circa pi? o meno) uguali.. ma non sono uguali
..al mugello avendo in passato sempre guidato i 600, ho sempre avuto l'abitudine di usare il cambio in pi? punti, con il 1000 ho scoperto solo quest'anno il "gioco" della terza ovunque... la soluzione migliore per me con il bicilindrico e' stata quella di usare in alcuni punti la quarta (prima della materassi, del correntaio e uscita Biondetti 2) mettendo per? la sesta 50-100 metri prima del traguardo, non dopo

era solo un'extremizzazione
Comment
-
Gi? scritto io....sei lento anche al PC FermerixOriginally posted by feperis View Postil tuo pilota professionista s'? dimenticato che lui ha il cambio leggermente diverso dal nostro...cmq 2a con rapporti lunghi (da 5a max) o 3 con rapporti giusti (per noi amatori) secondo me cambia ben poco...ma se tu ti trovi fiacco in 3a vuol dire che devi mettere la seconda...se ? troppo tirata alunghi un po'...
Comment
-
comunque FEPERIS non hai capito il concetto, sicuramente e' perche' mi sono spiegato male
il pilota professionista lo sa che ho solamente un k7.....
ciao!!!silex
Comment
-
Ok, hai fatto bene a scriverloOriginally posted by silex View Postil pilota professionista ha vinto anche un campionato italiano stock mille
e non aveva il cambio estraibile......
ciao!!!silex
Ora dovr? chiedere conferma al mio amico anche lui campione italiano stock 1000....
peccato che lo abbia vinto nel 2000
I rapporti credo che siano leggermente differenti dato che guidava una R1 2000
Comment
-
Pero' obiettivamente hai scritto dei rapporti "lunghi" 17-43 o 16-41. Mi spiegava una persona che è importante avere un rapporto lungo per il rettilineo, non si deve arrivare al limitatore o lì vicino di 6 ma avere un rapporto che permetta alla moto di allungare e avere una maggiore velocità massima; inoltre aggiungici che un pilota bravo esce forte dalla buccine. Di conseguenza ecco che le marce scendono in alcuni punti.
La maggior parte degli amatori ha i rapporti "accorciati" e di conseguenza ecco che la 3° va bene per tutte le curve
Comment
X

Comment