Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Distanza di "sicurezza"
Collapse
X
-
si puo' e si dovrebbe...anche perche' se sei li a girare come amatore e' inutile fare lo spies ...se sei li' vuol dire che non sei un professionista e allora ......santa benedetta dell' incoroneta!!!!!stai calmo e goditi la pista...o no?bruccheOriginally posted by duca851 View PostDopo quanto capitato al povero Shoya (ma di situazioni simili finite fortunatamente in ben altra maniera ne sono capitate molte), mi tornano in mente le forti immagini dell'ammucchiata di Vallelunga della Open 1000 Dunlop (se ricordo bene) di qualche mese fa, in cui credo miracolosamente nessun ilota si sia ferito mortalmente, e venendo da un recente tamponamento (in verit?, uno mi ha centrato all'uscita della Biondetti, per passarmi all'interno), per fortuna senza conseguenze, grazie anche ai piloti che mi seguivano che mi hanno evitato, vorrei che tutti riflettessero sul comportamento in pista durante delle prove libere amatoriali (quindi, non riservate ai licenziati).
Spesse volte mi capita di essere superato da piloti molto pi? veloci di me, e sino a qualche settimana fa la cosa non mi ha mai preoccupato, anche quando trovo qualcuno cui piace passarti a pochi centimetri dal gomito
(cosa ci sar? di emozionante in questo?..), perch? ho sempre creduto che sapessero quel che facevano ed io di essere in grado di mantenere la mia traiettoria interna senza intimorirmi (preferisco, anche se sono pi? lento talvolta, per non infastidire gli altri, ma se incontrano un neofita che si lascia prendere dal panico?!...).
Bene, la domanda ?: c'? sempre, durante questo tipo di manifestazioni amatoriali, la necessit? di succhiare la scia al pilota che ti precede (anche a uno Srad 600 come il mio) sino all'ultimo centimetro, e di fargli il pelo alla prima curva in cui lo incontri per superarlo? Si potrebbe essere un po' pi? "prudenti" e stare a qualche centimetro di distanza in pi? e aspettare magari la curva o il rettilineo subito dopo, specie in un tracciato ampio e vario come quello del Mugello?
Aspetto i vostri commenti, specie dai piloti con pi? esperienza, amatoriali o meno, grazie!
Comment
-
AKA FaGGiano
- Nov 2005
- 22272
- 46
- Maschio
- 5
- monselice (PD)
- rompi maroni in una ditta edile
- DUCATI 999s BLU;KTM 450 SMR
- Send PM
-
Ma avete forse un'erezione, o addirittura un'eiaculazione, quando fate sto benedetto "sorpasso cattivo"?..Originally posted by marco636 View Postfregasega, sei in pista mica al bar, ti passano a 2mm? ti spaventi? dovresti incazzarti! non sai gestire un sorpasso cattivo? svegliati! oppure smetti, oppure mettiti un giubbino catarifrangente cos? sappiamo che sei impedito
Perch? non v'impegnate a migliorarvi nelle staccate e nelle traiettorie anzich? guadagnare 1 km/h sul dritto o 1 decimo di secondo in curva rischiando magari una collisione? Posso capire in gara, ma durante delle prove libere...
Tu o altri che ti hanno quotato avete mica una R6 bianca #80?...
Pace e bene fratelli!
Comment
-
marco636 ha una monster 620 dark ...quindi non e lui...Originally posted by duca851 View PostMa avete forse un'erezione, o addirittura un'eiaculazione, quando fate sto benedetto "sorpasso cattivo"?..
Perch? non v'impegnate a migliorarvi nelle staccate e nelle traiettorie anzich? guadagnare 1 km/h sul dritto o 1 decimo di secondo in curva rischiando magari una collisione? Posso capire in gara, ma durante delle prove libere...
Tu o altri che ti hanno quotato avete mica una R6 bianca #80?...
Pace e bene fratelli!
Last edited by SPINORR; 09-09-10, 11:52.
Comment
-
Capisco che dopo che ci sei passato ad essere centrato per colpa di altri la visione della cosa cambia. Io sono ancora alle prime esperienze e di solito non mi metto attaccato, anzi se mi capita di dover trovare uno in un punto un po' ostico della pista, mi metto dietro e aspetto...Penso per? che arrivato ad un certo livello, capita praticamente ogni giro che ti trovi davanti qualcuno e alla fine non puoi metterti ogni volta ad aspettare il punto pi? sicuro del mondo, entri e vai.Originally posted by duca851 View PostDopo quanto capitato al povero Shoya (ma di situazioni simili finite fortunatamente in ben altra maniera ne sono capitate molte), mi tornano in mente le forti immagini dell'ammucchiata di Vallelunga della Open 1000 Dunlop (se ricordo bene) di qualche mese fa, in cui credo miracolosamente nessun ilota si sia ferito mortalmente, e venendo da un recente tamponamento (in verit?, uno mi ha centrato all'uscita della Biondetti, per passarmi all'interno), per fortuna senza conseguenze, grazie anche ai piloti che mi seguivano che mi hanno evitato, vorrei che tutti riflettessero sul comportamento in pista durante delle prove libere amatoriali (quindi, non riservate ai licenziati).
Spesse volte mi capita di essere superato da piloti molto pi? veloci di me, e sino a qualche settimana fa la cosa non mi ha mai preoccupato, anche quando trovo qualcuno cui piace passarti a pochi centimetri dal gomito
(cosa ci sar? di emozionante in questo?..), perch? ho sempre creduto che sapessero quel che facevano ed io di essere in grado di mantenere la mia traiettoria interna senza intimorirmi (preferisco, anche se sono pi? lento talvolta, per non infastidire gli altri, ma se incontrano un neofita che si lascia prendere dal panico?!...).
Bene, la domanda ?: c'? sempre, durante questo tipo di manifestazioni amatoriali, la necessit? di succhiare la scia al pilota che ti precede (anche a uno Srad 600 come il mio) sino all'ultimo centimetro, e di fargli il pelo alla prima curva in cui lo incontri per superarlo? Si potrebbe essere un po' pi? "prudenti" e stare a qualche centimetro di distanza in pi? e aspettare magari la curva o il rettilineo subito dopo, specie in un tracciato ampio e vario come quello del Mugello?
Aspetto i vostri commenti, specie dai piloti con pi? esperienza, amatoriali o meno, grazie!
Insomma ci pu? stare.
Se ti riferisci all'incidente al curvone verso fine maggio, io stavo l?, e le motivazioni dell'accaduto sono state diverse e purtroppo anche l'epilogo.
Comment
-
cio? tu in prove libere ti metti in scia? sei fuoriOriginally posted by mala111 View Postse uno ? piu lento ? difficile trovarsi in quelle circostanze, perche se ha un 600 come il tuo apre dopo percio lo passi agiatamente, se ? un mille ti va via cmq.
pero se ? uno che ha il tuo stesso passo, mettersi in scia fa parte in qualche modo del gusto della bagarre
? una delle cose pi? sconsigliabili da fare...
in prove libere MAI fatto e MAI lo far?Originally posted by mala111 View Postse siete in bagarre con uno col vostro passo non state un po in scia? ma dai, non fate i bacchettoni!
a che poi io vorrei farlo ma faccio 93kg e con un r6 stock non mi capita spesso di riuscire a tenerla la scia!
quando acquisisci esperienza e velocit? 9 su 10 non hai bisogno di aspettare il punto giusto, perch? il punto giusto lo vedi da lontano e lo trovi quasi subito...ma non confondiamo col prendere la scia o fare il pelo...se lo fai ? perch? hai sbagliato e non hai molto margineOriginally posted by Orowitz View PostCapisco che dopo che ci sei passato ad essere centrato per colpa di altri la visione della cosa cambia. Io sono ancora alle prime esperienze e di solito non mi metto attaccato, anzi se mi capita di dover trovare uno in un punto un po' ostico della pista, mi metto dietro e aspetto...Penso per? che arrivato ad un certo livello, capita praticamente ogni giro che ti trovi davanti qualcuno e alla fine non puoi metterti ogni volta ad aspettare il punto pi? sicuro del mondo, entri e vai.
Insomma ci pu? stare.
Se ti riferisci all'incidente al curvone verso fine maggio, io stavo l?, e le motivazioni dell'accaduto sono state diverse e purtroppo anche l'epilogo.
a me qualche volta ? capitato di entrare (staccata o ingresso) un po' "tirato" per passare qualcuno, soprattutto con molto pi? motore di me...ho sempre chiesto scusa e cmq sono sicuro di non aver creato pericolo, ma solo al limite un po' di fastidio (tipo rallentando l'azione del sorpassato)
Comment
-
Quello di domenica scorsa, purtroppo, ? il peggior epilogo che pu? accadere quando dei piloti sono cos? vicini e in un tratto di pista cos? veloce. Nell'altra gara di Vallelunga cui faccio riferimento, se ricordi le foto impressionanti, ? andata "molto meglio" perch? le velocit? erano di gran lunga inferiori. Per?, vedi, parliamo di competizioni. Quello che voglio dire con questo post ? che forse si pu? stare un po' pi? attenti quando ci sono delle prove libere amatoriali, e lo sottolineo. Anch'io, per quanto lento, ogni tanto sorpasso qualcuno, ma come qualcun'altro a detto, lo faccio con relativa calma e attenzione; insomma, se non lo passo in questa curva lo posso alla prossima, anche se mi piace veder scendere i tempi sul giro, ma non vale, non dico la vita, ma nemmeno una scivolata con qualche migliaio di euro di danni. Questa ? solo la mia personalissima opinione. Se sei bravo, bravo davvero da farmi il filo...devi sperare che anche io sia abbastanza bravo da non farmi impressionare e fare qualche manovra strana. Non ? il mio caso, come ho detto precedentemente, ma pu? capitare; in pista, ahim? si vede di tutto e di pi?!Originally posted by Orowitz View PostCapisco che dopo che ci sei passato ad essere centrato per colpa di altri la visione della cosa cambia. Io sono ancora alle prime esperienze e di solito non mi metto attaccato, anzi se mi capita di dover trovare uno in un punto un po' ostico della pista, mi metto dietro e aspetto...Penso per? che arrivato ad un certo livello, capita praticamente ogni giro che ti trovi davanti qualcuno e alla fine non puoi metterti ogni volta ad aspettare il punto pi? sicuro del mondo, entri e vai.
Insomma ci pu? stare.
Ma se mi centri e mi sdrai perch? sei arrivato lungo, perch? hai voluto passarmi per forza all'interno, subito, e non te ne sei voluto andare per i campi, fregandotene di me incolpevole che ruzzolo con la moto per terra che ti faccio da "cuscino", allora non mi sta pi? bene, e spero che qualcuno pi? veloce di te faccia la stessa cosa, cos? forse capirai e la prossima volta ci stai pi? attento. E quando andrai a cercarlo, ti dir? che sei stato tu a chiuderlo e di stare pi? attento la prossima volta, anche se tu hai tre testimoni che hanno visto tutto.
Comment
-
Guarda se ci riferiamo sempre allo stesso incidente, per l'esattezza mi sembra fosse il Marco Papa, le velocit? erano poco meno dei 200 al curvone e la cosa brutta ? che una volta che si sono presi i primi 2, per l'olio caduto in pista gli sono arrivate addosso tutte le altre moto che venivano dietro, ma l? l'errore ? stato del pilota che c'ha rimesso la vita perch? ? uscito dalla corsia box ad una velocit? estremamente lenta e si ? andato ad inserire in traiettoria proprio nel momento in cui sopraggiungeva il trenino per il primo giro cronometrato.
Comunque anche per me avete ragione a lamentarvi, non mi devono usare come la sponda del biliardo che se non ci fossi stato sarebbero finiti nella ghiaia per forza, per? c'? anche chi si vuole divertire e forzare nelle prove amatoriali per cercare il loro limite. Io penso che si deve avere tutti un po' di sangue freddo e fare in modo che tutto vada per il meglio.
Comment
-
Giusto!Originally posted by Orowitz View Post...
Comunque anche per me avete ragione a lamentarvi, non mi devono usare come la sponda del biliardo che se non ci fossi stato sarebbero finiti nella ghiaia per forza, per? c'? anche chi si vuole divertire e forzare nelle prove amatoriali per cercare il loro limite. Io penso che si deve avere tutti un po' di sangue freddo e fare in modo che tutto vada per il meglio.
Soprattutto se si scelgono piste come il Mugello, e infatti io non vedo l'ora di sistemare la moto per poterci tornare e fare finalmente una giornata intera in santa pace!
Li trover? mica tutti io ora, no?!
Comment
-
Al mugello non ho mai girato, ci sono stato solo per aiutare due miei amici che giravano e da quello che mi ? sembrato ? una pista molto veloce in cui se fai un errore in ingresso ti ritorvi ad uscire con una velocit? di gran lunga inferiore rispetto a chi fa la giusta traiettoria, quindi il rischio che ti venga a mettere la faccia negli scarichi sembra essere molta. Per la verit? ? stata principalemente questa ragione che mi spinto a rimandare il muggio all'anno prossimo o a quando sar? pi? veloce. Tu che ci hai girato che mi sapresti dire rispetto a riguardo?
Comment
-
Che ? la pi? bella pista in cui ho girato... ma questo ? facile a dirsi!Originally posted by Orowitz View PostAl mugello non ho mai girato, ci sono stato solo per aiutare due miei amici che giravano e da quello che mi ? sembrato ? una pista molto veloce in cui se fai un errore in ingresso ti ritorvi ad uscire con una velocit? di gran lunga inferiore rispetto a chi fa la giusta traiettoria, quindi il rischio che ti venga a mettere la faccia negli scarichi sembra essere molta. Per la verit? ? stata principalemente questa ragione che mi spinto a rimandare il muggio all'anno prossimo o a quando sar? pi? veloce. Tu che ci hai girato che mi sapresti dire rispetto a riguardo?
meno a girarci, ma a me piace tantissimo con quei saliscendi. E' bella larga, veloce anche nelle curve (non come Monza, ovviamente)... e non aspetterei ad andarci, se hai gi? girato a Misano, per esempio.
E' anche vero, come dici tu, che se uno ? molto lento pu? essere pericoloso, ma solo se dovesse capitare un guasto meccanico o un deficiente che si mette a salutare o ad aspettare l'amico di turno; purtroppo succede anche l? a volte.
Nel '94-'95 ho corso il campionato italiano Supermono, con modesti risultati, ma mi divertii tantissimo!
Purtroppo questo sport ? moooooolto costoso!
Comment
-
Di piste vere sono andato solo a vallelunga (che mi sta a 50 minuti), entro la fine dell'anno volevo fare un salto a magione, per le altre piste...come hai detto ? uno sport costo e avendo affrontato le classiche spese quando si mette una moto solo da pista sto un pochino al gancio.
Per la cronaca, sono stao al mugello il 25 agosto e nel pomeriggio mi sono fatto un giro sulle tribune (dal paddock non si vede granch?). Mentre stavo l?, sale sugli spalti una ragazza (l'ho notata perch? aveva 2 "polmoni" DA URLOOOOO) con una macchinetta digitale. Dopo pochi minuti all'uscita savelli vedo uno che andava cos? piano, neanche fosse uscito dal garage di casa, gesticolare. Con la coda dell'occhio vedo che pure la ragazza gesticolava...in pratica non si stavano mettendo d'accordo che al giro successivo quella gli doveva fare la foto???
Comment
-
Beh ? chiaro che tu abbia totalmente ragione.
Io di esperienza in pista non ne ho tantissima, nonostante ci? me la cavo abbastanza bene (ne fermo ne fenomeno) e non ho mai capito come kazzo ? possibile che tanta gente trovi cos? difficile comportarsi correttamente in pista... soprattutto quelli che vanno forte!
Io di sorpassi in pista ne faccio parecchi (di fermi ce ne sono tanti
) e non ho mai avuto un problema a sorpassare in modo pulito e che non dia fastidio all'altro pilota. Per me ? una cosa che viene assolutamente naturale, ma dal poco che sono in questo mondo mi sa che non ? cos? per tutti, anzi sono nella minoranza
Scia? Come ha detto il buon feperis prendere la scia di un altro amatore nel contesto di prove libere amatoriali ? una delle cose pi? pericolose che si possano fare. A parte il fatto che in staccata ti pu? capitare di frenare anche 100 metri pi? in l? di un fermo, ma anche se sono 20 il risultato ? che gli salti addosso comunque... non si sa mai cosa far? il pilota davanti a te, magari in pieno rettilineo al Mugello ? capace di mollare il gas per salutare gli amici al muretto...
Io la scia di un altro amatore la evito assolutamente - mi sposto apposta o da una parte o dall'altra cos? almeno se molla il gas, o se stacca prima di me, ho la via libera davanti.
I sorpassi poi non li faccio quasi mai in staccata (a meno che, appunto, chi ? davanti stacca sensibilmente prima, e quindi il sorpasso viene "automatico") ma in uscita di curva, perch? la vera differenza tra un pilota fermo e uno meno fermo ? la velocit? di percorrenza in curva, quindi il pilota fermo esce molto pi? lento. Basta stare un p? lontani in entrata di curva, poi farla alla velocit? di cui si ? capaci, e in uscita si ha talmente tanto margine su un pilota pi? lento che si pu? scegliere se passare all'interno o all'estero - dipende se quello davanti sfrutta tutta la pista, nel qual caso passo all'interno, o non ha idea di come stare in pista, quindi rimane centrale a quale punto lo passo all'esterno...
Purtroppo chi sa comportarsi bene in pista - che sia veloce e fermo - ? la netta minoranza in questo sport...
Comment
-
alura, che stare in scia sia pericoloso ? fuori discussione, soprattutto durante prove libere dove dentro trovi di tutto, io prove libere "generiche" non ne faccio pi? ma giro solo in manifestazioni tipo rehm speer ecc. dove almeno sei dentro con tuoi "parigrado" (pi? o meno
) ma se ho 1-1.5 sec nella manetta e dopo 3 giri non riesco a passarti.....il buco me lo trovo, e con questo mica ti d? una motorata (a nessuno piace cadere neppure al professionista) per? se ti sono a 1cm dal gomito....spero che non ti spaventi
Comment
X

Comment