Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La prima volta...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by roberto 10r View Post
    allora facciamo un piccolo sondaggio: quanti degli utenti di D.D.G hanno fatto un corso di guida prima di entrare la prima volta in pista? siamo bravi a consigliare corsi di guida da 500? agli altri ma quanti di noi li hanno fatti?

io quando ho cominciato a farmi le ossa a rijeka di corsi di guida neanche l' ombra

era gi? bello che c'erano i box ..... mi ricordo che facevano paura

erano chiusi col cancello di ferro e nelle vie di fuga ci stavano moooooooooooolti + sassi che sabbia o ghiaia.... ho impararicchiato a stare in piedi osservando quelli + bravi di me e gli rompevo sempre le balle con ogni tipo di domanda....ahhhhhhhhh che bei tempi

con 150 180 milalire ti facevi il week end all inclusive

Comment

• Font Size
      io non ho mai fatto nessun corso, avendo misano vicino, sono andato a farmi una giornata con braghi, e piano piano cercavo di apprendere...come prima giornata alla fine secondo me ? andata bene, poi ero con una naked, all'inizio ho cercato di capire "dove ero" abituato alla strada, la pista all'inizio mi aveva fatto una impressione strana, ma mi sono abituato subito e a fine giornata giravo su tempi scarsi paragonati a tempi di gente qui sul forum, ma per essere la prima volta in pista con una tuono giravo in 58 e non ero di intralcio neanche tantissimo.....cmq mi sono divertito e cercavo il pi? possibile di usare la testa e chiedevo consiglio a un pilota che era li che si allenava...
      Last edited by flanagan; 31-12-10, 11:19.

Comment

• Font Size
        Originally posted by flanagan View Post
        io non ho mai fatto nessun corso, avendo misano vicino, sono andato a farmi una giornata con braghi, e piano piano cercavo di apprendere...come prima giornata alla fine secondo me ? andata bene, poi ero con una naked, all'inizio ho cercato di capire "dove ero" abituato alla strada, la pista all'inizio mi aveva fatto una impressione strana, ma mi sono abituato subito e a fine giornata giravo su tempi scarsi paragonati a tempi di gente qui sul forum, ma per essere la prima volta in pista con una tuono giravo in 58 e non ero di intralcio neanche tantissimo.....cmq mi sono divertito e cercavo il pi? possibile di usare la testa e chiedevo consiglio a un pilota che era li che si allenava...
        io ho cominciato con le 3 ore nel vecchio circuito con orlando,ma eravamo la met? di quelli che ci sono adesso,tanta pista libera e rischi pochi anche se c'era molta gente lenta,peccato che dopo qualche anno si doveva litigare per entrare in pista

Comment

• Font Size
          io ho cominciato con le 3 ore nel vecchio circuito con orlando,ma eravamo la met? di quelli che ci sono adesso,tanta pista libera e rischi pochi anche se c'era molta gente lenta,peccato che dopo qualche anno si doveva litigare per entrare in pista
          Io tutt'ora vado con orlando, anche perch? mi diverto con stefano del cap... per la troppa gente hai ragione, ormai per entrare in pista bisogna litigare e stare molto attenti alle nuove leve che ancora non hanno capito che in pista bisogna usare la testa, e che non si ? da soli a girare....

Comment

• Font Size
            Originally posted by flanagan View Post
            Io tutt'ora vado con orlando, anche perch? mi diverto con stefano del cap... per la troppa gente hai ragione, ormai per entrare in pista bisogna litigare e stare molto attenti alle nuove leve che ancora non hanno capito che in pista bisogna usare la testa, e che non si ? da soli a girare....
            con orlando sono 2 anni che non ci vado,perch? con lui ci vanno molti stradisti,e si doveva fare i turni perch? prendeva solo una ambulanza per risparmiare,poi non s? se le cose sono migliorate

Comment

• Font Size
              Originally posted by Idiotbox View Post
              Ciao ragazzi, ho deciso di aprire questo thread dopo aver letto molti dei post in questa sezione, primo fra tutti il decalogo "lotta all'ignoranza in pista...".

Una delle cose che traspaiono in maniera evidente ? che molti, moltissimi, per non dire tutti, giudicano tra i pi? "pericolosi" animali da circuito proprio i neofiti della pista: bene signori, eccomi qua, con la tuta nuova di pacca che attendo la prossima primavera per fare la mia prima pistata...sono il vostro incubo peggiore!

Quello che vi chiedo di fare ? cercare di raccogliere qui quelli che sono i vostri consigli espliciti per chi deve affrontare la prima giornata di pista e non sa da dove cominciare...o quasi.

Il decalogo di golf ? ottimo e gi? un riferimento ma "universale" per? qui vi chiederei di concentrarvi soprattutto sulla nozioni da neofita.

Chiudo dicendovi che l'obiettivo ? quello di imparare davvero a guidare il mezzo, imparando la tecnica di guida e spingendo un po' di pi?, senza patemi d'animo legati a buche, trattori, macchie d'olio, attraversamento gatti, alci, carib?, orsi polari...

Insomma dovendo scegliere tra Campotosto e la pistina di Ortona, vorrei andarmi a sfogare in quest'ultima, anche per poter godermi di pi? le passeggiate domenicali.

Grazie in anticipo anche per gli insulti che mi rivolgerete non appena metter? le due ruote in pista...l'obiettivo ? proprio quello di ridurli al minimo...
              Rispetto a quanto ti ? stato detto... io non concordo sul corso, io per dire non ne ho mai fatti, eppure ho progredito molto in fretta... conosco molta gente che si fa uno/due corsi l'anno e rimane ferma

Quindi il concetto qual'? (secondo me)?
              La moto in pista non ? per tutti ma ce l'hanno tutti... la stragrande maggioranza di persone che affollano le piste sono lente perch? probabilmente non portate per "lo sport"... vanno a farsi la passeggiata o vanno perch? ? moda. Se tu parti dal presupposto che vuoi migliorarti, progredire, sicuramente sei nel gruppo di quelli che dopo poco sar? spigliato e discretamente veloce.
              Prenditi i tuoi tempi, cerca di capire le tecniche di base e mettile in pratica... non aver paura di cadere, in pista pu? succedere e preoccupati solo di avere gomme in ordine...
              Last edited by xsandrox; 31-12-10, 13:38.

Comment

• Font Size
                Originally posted by xsandrox View Post
                Rispetto a quanto ti ? stato detto... io non concordo sul corso, io per dire non ne ho mai fatti, eppure ho progredito molto in fretta... conosco molta gente che si fa uno/due corsi l'anno e rimane ferma

Quindi il concetto qual'? (secondo me)?
                La moto in pista non ? per tutti ma ce l'hanno tutti... la stragrande maggioranza di persone che affollano le piste sono lente perch? probabilmente non portate per "lo sport"... vanno a farsi la passeggiata o vanno perch? ? moda. Se tu parti dal presupposto che vuoi migliorarti, progredire, sicuramente sei nel gruppo di quelli che dopo poco sar? spigliato e discretamente veloce.
                Prenditi i tuoi tempi, cerca di capire le tecniche di base e mettile in pratica... non aver paura di cadere, in pista pu? succedere e preoccupati solo di avere gomme in ordine...
                il buon 25/30% che gira in pista ? operaio... e quello ? un grosso problema
                ? la cosa + normale del modo scivolare per uno che FA sport con le moto,ma hai detto bene tu molti non vanno per fare sport........mai dato il 101% in pista di quello che potevo io...e la moto cmq sempre al top....provare a migliorarsi ? okey ma non vinco niente ne in pista come in strada io ,se devo correre rischi per tirare giu un secondo dove ancora non ce l'ho e riportare a casa la moto aperta in 2 ne facco volentieri a meno

Comment

• Font Size
                  mai dato il 101% in pista di quello che potevo io...e la moto cmq sempre al top....provare a migliorarsi ? okey ma non vinco niente ne in pista come in strada io ,se devo correre rischi per tirare giu un secondo dove ancora non ce l'ho e riportare a casa la moto aperta in 2 ne facco volentieri a meno [/QUOTE]

come riconosci/senti il tuo limite?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by bosco_RR View Post
                    il buon 25/30% che gira in pista ? operaio... e quello ? un grosso problema
                    ? la cosa + normale del modo scivolare per uno che FA sport con le moto,ma hai detto bene tu molti non vanno per fare sport........mai dato il 101% in pista di quello che potevo io...e la moto cmq sempre al top....provare a migliorarsi ? okey ma non vinco niente ne in pista come in strada io ,se devo correre rischi per tirare giu un secondo dove ancora non ce l'ho e riportare a casa la moto aperta in 2 ne facco volentieri a meno
                    ok che non si vince niente,ma se non si migliora e si v? a cercare i propri limiti in pista dove si deve andare? poi se non si ha stimoli e obbiettivi v? a finire che della pista ci si stanca,io non dico che si deve fare i kamikaze il cervello v? sempre usato,ma senza un p? di sana competizione il divertimento dura poco,e poi c'? gente che vive per la competizione quindi e meglio che lascia perdere i passi appenninici e v? in pista

Comment

• Font Size
                      Originally posted by giocalde View Post

come riconosci/senti il tuo limite?
                      giro concentrato al massimo cercando di dare tutto quello che ho (a livello fisico) preoccupandomi di guidare prima di tutto bene,e sperando che sia anche abbastanza forte

mai girato alla kamikaze ,ho lo spirito di conservazione mio e della mia umile carretta di moto troppo alto!!!

quando mi fermo cerco di capire(se ho qualcosa da capire) se c ? qualcosa che non va nelle traiettorie o nella moto....sperando che qualche amico vedemdomi mi dia altre info..... mi preoccupo solo di guidare quello che ho con il mio bagaglio di esperienza...non penso a niente altro.

se non scendo + ? perch? evidentemente sono,al momento,arrivato cos? serve altro evidentemente che ancora non ho...conoscenza della pista in primis,cervello mode off per + tempo,una buona lepre davanti...non lo so

2,11 al mugello di best col 600 (2.13 di passo) nel 2009
                      1.46 alla misano vecchia di best col 600 (1.48 di passo)...misano la conoscevo meglio....

in 6 anni son scivolato una volta..non ho neanche mai fatto cadere nessuno
                      Last edited by bosco_RR; 31-12-10, 14:44.

Comment

• Font Size
                        1.46 alla misano vecchia di best col 600 (1.48 di passo)...misano la conoscevo meglio....

b? non ? male dai...senza esagerare poi ? ottimo

in 6 anni son scivolato una volta..non ho neanche mai fatto cadere nessuno [/QUOTE]

queste cose non si dicono....per scaramanzia
                        Last edited by giocalde; 31-12-10, 16:29.

Comment

• Font Size
                          con orlando sono 2 anni che non ci vado,perch? con lui ci vanno molti stradisti,e si doveva fare i turni perch? prendeva solo una ambulanza per risparmiare,poi non s? se le cose sono migliorate
                          Io ? due anni che vado con lui, faccio le 3 ore serali dalle 17 alle 20 e non si fanno i turni, ma sul fatto che ci vanno tanti stradisti per cui il livello ? basso concordo in pieno ed ? ancora cosi...

Comment

• Font Size
                            ok che non si vince niente,ma se non si migliora e si v? a cercare i propri limiti in pista dove si deve andare? poi se non si ha stimoli e obbiettivi v? a finire che della pista ci si stanca,io non dico che si deve fare i kamikaze il cervello v? sempre usato,ma senza un p? di sana competizione il divertimento dura poco,e poi c'? gente che vive per la competizione quindi e meglio che lascia perdere i passi appenninici e v? in pista
                            Quoto in pieno, e io la penso come te....io in pista vado per migliorare ad ogni uscita, e la voglia di andarci ? tanta, mentre un mio amico che veniva con me, "passeggiava" e lui mi diceva che tanto si divertiva uguale, che non era li per fare il tempo, dopo pochissimo a smesso perch? non aveva stimoli....come ogni cosa, se vuoi che duri ci vuole passione e stimoli, se no finisce per stancare, per poi non parlare di quello che costa....

Comment

• Font Size
                              Originally posted by bosco_RR View Post
                              giro concentrato al massimo cercando di dare tutto quello che ho (a livello fisico) preoccupandomi di guidare prima di tutto bene,e sperando che sia anche abbastanza forte

mai girato alla kamikaze ,ho lo spirito di conservazione mio e della mia umile carretta di moto troppo alto!!!

quando mi fermo cerco di capire(se ho qualcosa da capire) se c ? qualcosa che non va nelle traiettorie o nella moto....sperando che qualche amico vedemdomi mi dia altre info..... mi preoccupo solo di guidare quello che ho con il mio bagaglio di esperienza...non penso a niente altro.

se non scendo + ? perch? evidentemente sono,al momento,arrivato cos? serve altro evidentemente che ancora non ho...conoscenza della pista in primis,cervello mode off per + tempo,una buona lepre davanti...non lo so

in 6 anni son scivolato una volta..non ho neanche mai fatto cadere nessuno
                              Secondo me il tuo approccio ? giusto e non si distacca da quello che scrive roberto....cerchi di migliorare....appunto uno cerca non ? detto che sempre si riesca..ragioni sulle traettorie e miglioramenti possibili, quindi ci metti del tuo, ma con il cervello
                              girare con il cervello spento per migliorare qualche decimo ? da stupidi, perch? si rischia di farsi male e di fare male agli altri dato che in pista non si ? soli.....

PS: BUON ANNO A TUTTI!!!!

Comment

• Font Size
                                Mi sa che stiamo dicendo tutti la stessa cosa...

Cadere non ? direttamente proporzionale a quanto si va forte ma a quanti errori si fanno... per mia esperienza (ed in pista finora ci sono stato spesso), cadono principalmente quelli lenti, facendo macro-errori... o per estrema sottovalutazione del mezzo, tipo gomme strafinte, stanchezza fatta di sessioni di molti giri, inesperienza...

Posto questo per? la caduta ci pu? stare, se uno parte dal presupposto che la vuole evitare a tutti i costi si "castra" psicologicamente e va per forza di cose pi? piano...
                                Secondo me, la chiave ? capire quello che "? giusto" e costruirci i propri progressi... se ruschiare significa staccare 10 metri dopo ben venga, o cercare di aprire il gas un attimo prima... basta sapere che quando siamo ormai dentro la curva e il ginocchio tocca terra, il freno dobbiamo mollarlo oppure dare la "raddrizzata" alla moto prima di spalancare...

Il 2010, il mio terzo in pista, lo considero quello della "maturit?"... in passato, proprio perch? avevo voglia di progredire in fretta ma ero inesperto ho fatto qualche caduta di troppo facendomi anche molto male... quello mi ha fatto crescere ma ripensandoci ora, se avessi avuto qualcuno che mi avesse dato una mano a capire che non servono gomme nuove (incomprabili per un dilettante) ma tante gomme usate buone, cambiate spesso, avrei qualche cicatrice in meno...
                                Se avessi avuto qualcuno che indicasse che prima di stravolgere la moto in termini di assetto, ? buona cosa partire da quote e setup originali, mi sarei risparmiato qualche altra caduta...

Insomma, avere "l'approccio sportivo" secondo me ? molto bello e con le indicazioni giuste, pu? dare grandi soddisfazioni... mi ricorda forse lo spirito del motoclista "tosto", con la sua voglia di migliorarsi e di competere, di dimostrare anche solo a se stesso che vale... ma che non pu? per una serie di motivi entrare nel mondo delle gare...

Tanto gas, anche se non si vince niente, nell'eterna rincorsa dei nostri sogni...
                                Last edited by xsandrox; 01-01-11, 16:45.

Comment

X
                                Working...
                                X