Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

per i pistaioli che si cambiano le gomme da soli....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Wall View Post
    Io me le cambio da solo da tempo ed ho appena cambiato lo smontagomme.. se vuoi ti passo il mio vecchio stallonatore manuale a prezzo politico..
    quello vecchio ? tradizionale, cio? tipo quello del video, quello nuovo ? rotante e funziona praticamente come quello dei gommisti, una volta prese le dovute malizie non c'? paragone.. meno flessibile forse come diametri e tipologie... ma un'altra cosa.
    Tra l'altro costa poco pi? di quello che hai postato mentre l'altro (se lo vedi sembra nuovo) lo vendo a .. un quarto!! pensaci..
    ..mandami foto e prezzo

hai MP

Comment

• Font Size
      Originally posted by Orowitz View Post
      Per questa stagione vorrei anch'io iniziare a risparmiare sul montaggio del gommista! Siamo io (zero manualit?, anzi forse pure meno ) e il mio socio (molta manualit?, in pratica lui si rompe e io guardo cercando di imparare qualcosa ).

Per riassumere fino ad ora i vostri consigli sono:
      _ beccare il gommista che si cambia le macchine e prendere il suo semiautomatico, quindi cambi facili e rapidi. Costo 5-600 ?

_ smontagomme manuale, ci si deve prendere la mano e si fa un pochino di fatica. CHe differenza c'? tra quello grigio e quello rosso dei link ebay? LuigiRR tu hai quello rosso e dici che funziona bene...quindi mettiamo costo 400 ? (cifra tonda)

Una domanda, da idiota, come funziona il cambio gomma (smonta-monta) con il solo stallonatore?

Per l'equilibratura, forse alcuni non sentono differenza, ma se si fa penso sia meglio...in ongi caso il mio socio gi? l'aveva comprato in precedenza

con quello grigio, per me la gomma stradale, non ce la rimonti...
      poi magari uno ce la fa anche con le leve ma rischia di graffiare e fare danni

con quello che ho postato io, c'? anche il video qu?

con un p? di pratica ci metti un attimo. con le metzeler lo fai in un secondo, con le dunlop bestemmi un p?, ma poi riesci.
      le cambio al mio socio che ha i cerchi in carbonio e non si devono fare minimamente danni

cmq anche io bilancio solo la ruota anteriore. ma pi? per scrupolo che altro.
      dietro non so se qualcuno riesce a sentire la differenza... boh

Comment

• Font Size
        Grande! grazie per il video, sembra molto pi? comodo di quello grigio perch? ha il "coso" che gira, non sembra neanche troppo faticoso.

Altre 2 domande: per sgonfiare completamente c'? una cosa apposita o sgonfi normalmente? La leva ? fornita insieme o ? a parte?

Comment

• Font Size
          sia quello grigio che quello rosso per come la vedo io sono caretti...

diciamo che ne avevo tipo quello grigio e una volta stallonata la gomma (ed era eccellente in questo) praticamente tutto il resto era con le leve... le prime volte (dunlop) smadonni ma ce la fai.. poi ho presi i cerchi in magnesio e non volevo certo rischiare.. allora ho preso quello rotante (meglio di quello rosso e pure meno caro..) ed ora ? una libidine..

Comment

• Font Size
            Originally posted by Orowitz View Post
            Grande! grazie per il video, sembra molto pi? comodo di quello grigio perch? ha il "coso" che gira, non sembra neanche troppo faticoso.

Altre 2 domande: per sgonfiare completamente c'? una cosa apposita o sgonfi normalmente? La leva ? fornita insieme o ? a parte?
            la leva non te la danno. se cechi sulla baia ne trovi di apposite e fatte bene in teflon. noi l'abbiamo fatta artigianale ma ? na cacata... dobbiamo prenderla.

per sgonfiare le gomme, devi togliere la valvolina interna e ti devi procurare uno smontavalvoline. noi abbiamo bestemmiato per trovarlo, poi abbiamo supplicato un gommista e ce lo ha tirato dietro

cmq, le prime volte, e con dunlop sempre, sembra che non ? faticoso.... ma ti fai un culetto ....

devi anche procurarti un barattolo e ci metti dele scaglie di sapone di marsiglia con un p? d'acqua, ed un pennello. metti l'acqua giusta e pesti il sapone fino ad ottenere una sostanza tipo sborra di cammello

senza ungere la situazione magari togli la gomma, ma rimetterla... non so se ce la fai

sia quello grigio che quello rosso per come la vedo io sono caretti...

diciamo che ne avevo tipo quello grigio e una volta stallonata la gomma (ed era eccellente in questo) praticamente tutto il resto era con le leve... le prime volte (dunlop) smadonni ma ce la fai.. poi ho presi i cerchi in magnesio e non volevo certo rischiare.. allora ho preso quello rotante (meglio di quello rosso e pure meno caro..) ed ora ? una libidine..

ma quello rotante ? quello di goldrake o quale che non ho capito?
            intendi quello del gommista?

quello del gommista sar? anche sicuramente meglio, ma devi avere dietro il compressore, un bel peso, e caricarlo e scaricarlo ...

quello rosso fa il suo porco lavoro
            evita code dal gommarolo in pista
            si ripaga e fa risparmiare dineros..
            pesa poco ed occupa spazio niente...

che vuoi di pi? dalla vita.... un lucano?
            Last edited by luigiRR; 20-01-11, 12:46.

Comment

• Font Size
              il mio rotante ? nero ed ? simile a quello rosso .. lo fanno in liguria se non erro.. non ? pubblicizzato ma assicuro che ? comodissimo e leggerissimo e visto che lavoro sempre da solo.. anche comodo.

Comment

• Font Size
                ottimo, grazie delle info! Prossimo acquisto

Comment

• Font Size
                  Io da anni smonto e rimonto le gomme da solo con stallonatore manuale, autocostruito, e proprio l'altro giorno per provare, ho messo su anche gli antineve per l'auto (ovviamente non ho potuto bilanciarli, ho la bilanciatrice solo per le moto, di quelle statiche che vanno benissimo).
                  I trucchi sono due
                  1) usate il "sapone" che usano anche i gommisti (io ho usato anche sapone per le mani, ma ? molto pi? scomodo)
                  2)... questo ? il pi? carino... prima di smontare le gomme, metteteci le termocoperte per 10-15 minuti. Diventano molto pi? morbide e poi toglierle ? un gioco da ragazzi!!
                  Last edited by McRae (Lo Straniero); 20-01-11, 13:09.

Comment

• Font Size
                    il mio rotante ? nero ed ? simile a quello rosso .. lo fanno in liguria se non erro.. non ? pubblicizzato ma assicuro che ? comodissimo e leggerissimo e visto che lavoro sempre da solo.. anche comodo.
                    Link, foto, prezzo????
                    Comunque se dovessi fare l'acquisto andrei sul rosso.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by frazar View Post
                      Link, foto, prezzo????
                      Comunque se dovessi fare l'acquisto andrei sul rosso.
                      interessato anchio all'aggeggio...come detto per mail

Comment

• Font Size
                        Originally posted by rickrd View Post
                        Per smontarle uno stallonatore fatto in casa, le classiche leve e le protezioni in nylon per il cerchio.
                        Per montarle le classiche leve e le protezioni in nylon di cui sopra e del sapone.
                        Per equilibrarle uso una "equilibratrice" statica fatta in casa.

Un'alternativa potrebbe essere questa: Mojolever . Pero' se ci pensi bene, vogliono un centone per una leva di ferro con una testina sagomata............
                        Con un po' d'impegno si tpossono trovare anche degli smontagomme semiautomatici, quelli del gommista per interderci, intorno ai 500?.
                        Ciao
                        io quella mojolever sto cercando di rifarmela alla buona...la parte x levare la gomma posso confermare che funge, almeno con le gpracer, vedremo con le kr, ora sto cercando di ultimare l'altra parte cos? vediamo se riesco ank a motarle.....poi x bilanciarle mi prender? una equilibratrice manuale

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Tannino View Post
                          Io ho una stallonatrice manuale presa nuova su eBay a 65 euro spedita e una equilibratrice statica a 50 nuova spedita. Saranno pure cinesate, ma vanno una favola. Certo a stallonare ci vuole un po', se non hai quella rotante o ( meglio, ovvio ) da gommista. Ma in mezz'oretta, se non meno, fai un cambio gomme ( leva 2 gomme e rimetti 2 gomme ). Fin'ora ho cambiato 3 treni alla moto, 1 ad un amico e uno al mio sputerone. Una favola. E considera che i gommisti raramente equilibrano le gomme alle moto. Agli sputer mai.

Non so se l'hai mai fatto, ma occhio che quando smonti e monti, c'? un trucco o la gomma non entrer? o uscir? mai, e forzando rischi di spaccare cintura della gomma e ( anche peggio ) i cerchi.
                          ank'io ho fatto la tua scelta, a novembre ho preso lo stallonatore e a breve prender? ank l'equilibratrice....? vero sono cinesate ma il loro lavoro, magari con un po' + di fatica, ma cmq lo fanno

Comment

• Font Size
                            Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                            Io da anni smonto e rimonto le gomme da solo con stallonatore manuale, autocostruito, e proprio l'altro giorno per provare, ho messo su anche gli antineve per l'auto (ovviamente non ho potuto bilanciarli, ho la bilanciatrice solo per le moto, di quelle statiche che vanno benissimo).
                            I trucchi sono due
                            1) usate il "sapone" che usano anche i gommisti (io ho usato anche sapone per le mani, ma ? molto pi? scomodo)
                            2)... questo ? il pi? carino... prima di smontare le gomme, metteteci le termocoperte per 10-15 minuti. Diventano molto pi? morbide e poi toglierle ? un gioco da ragazzi!!
                            Quotone..
                            A me poi e' servito anche la chiavina per togliere la valvola in modo da far entrare piu' pressione quando si gonfia la gomma per farla stallonare..
                            E anche qui se la gomma e' calda e se si usa il sapone ce la fate anche con un compressore che sta sulle 7-8 bar..
                            Altrimenti e' dura

Comment

• Font Size
                              Originally posted by polsogrippato View Post
                              ank'io ho fatto la tua scelta, a novembre ho preso lo stallonatore e a breve prender? ank l'equilibratrice....? vero sono cinesate ma il loro lavoro, magari con un po' + di fatica, ma cmq lo fanno
                              ma v?! brutto picio non lo sapevo...
                              ed a rimettere la gomma nel cerchio come fai?
                              specie con le kr che vuoi mettere?che sono peggio delle gp!

quando ti metti al lavoro fammi uno squillo che vengo a vederti dai!

Comment

• Font Size
                                Originally posted by luigiRR View Post
                                ma v?! brutto picio non lo sapevo...
                                ed a rimettere la gomma nel cerchio come fai?
                                specie con le kr che vuoi mettere?che sono peggio delle gp!

quando ti metti al lavoro fammi uno squillo che vengo a vederti dai!
                                ma piccione te l'aveo detto che stavo armeggiando su uno stallonatore che avevo preso.....la gp racer ? venuta gi? facile appena sono pronto con i pezzi vari provo a buttare su la kr....ma li sono un po' preoccupato....
                                prover? a scaldarle un pochino come suggerito....speriamo che poi deformandola un po' calda non ci siano controindicazioni

Comment

X
                                Working...
                                X