Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mugello: il giro perfetto?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Mugello: il giro perfetto?

    mi rivolgo soprattutto ai vari blackbass, mikiff, chobo, robb?..., il lato pi? racing del forum insomma (senza nulla togliere a tutti gli altri velocissimi) per sapere qualcosa di pi? sul muggio

    ci vado il 6 per la prima volta a fare uno dei miei reportage per la rivista su cui lavoro (ne avete forse visti in giro qua e l? sul forum... e se non li avete visti ve li mando in pm per non spammare ulteriormente)

    sar? con il mio cbr600rr 07 tutto originale rapporti compresi e io sono un amatore lentissimo (1.27-1.28 a franciacorta, per intenderci...)

    se qualcuno di voi ? gi? per la stessa giornata mi faccia un fischio che magari troviamo anche il modo di fare uno scambio di battute da virgolettare nel pezzo, foto ecc

    dopodich?, qualsiasi consiglio su traiettorie, marce ecc, ? strabeneaccetto

  • Font Size
    #2
    Basta chiedere...........

    http://www.motosprint.it/tecnica_di_...ti+del+Mugello

    Comment


    • Font Size
      #3
      Dalla mia ignoranza e dalla mia lentezza (2.09 al muggio) mi sento escluso a darti consigli...

      non voglio fare polemica... per? leggendoti direi... BAH!

      io i consigli li chiedo a chiunque nessuno escluso, anche il pi? fesso nella vita pu? darti qualcosa di utile...

      cmq buona vita! e divertiti al mugello!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by ZanzaraKiller View Post
        Dalla mia ignoranza e dalla mia lentezza (2.09 al muggio) mi sento escluso a darti consigli...

        non voglio fare polemica... per? leggendoti direi... BAH!

        io i consigli li chiedo a chiunque nessuno escluso, anche il pi? fesso nella vita pu? darti qualcosa di utile...

        cmq buona vita! e divertiti al mugello!
        2'09" non ? proprio lento..........

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ZanzaraKiller View Post
          Dalla mia ignoranza e dalla mia lentezza (2.09 al muggio) mi sento escluso a darti consigli...

          non voglio fare polemica... per? leggendoti direi... BAH!

          io i consigli li chiedo a chiunque nessuno escluso, anche il pi? fesso nella vita pu? darti qualcosa di utile...

          cmq buona vita! e divertiti al mugello!
          perch? questa reazione? non mi pare di aver escluso nessuno (ho scritto "soprattutto", non "esclusivamente") temo tu abbia frainteso... ho citato qualche nome perch? so che i ragazzi sono di casa nonch? reduci da una recente rehm su quel tracciato

          quindi take it easy e racconta pure, posto che per un 2.09 ci metterei la firma

          Comment


          • Font Size
            #6
            Tutto ok, bello!

            Il problema che non conosco franciacorta ma se dici che sei amatore "lento" ci sono vari step, prima di arrivare a fare tempi interessanti...

            dico cose abbastanza scontate:

            1) una buona posizione in moto (ho visto gente girare anche in 2.07 ma sono tutti storti, tipo ragno se avessero una posizione pi? corretta potrebbero scendere anche sotto di "tanto"

            2) Delle giuste traiettorie, queste le impari solo praticando quella determinata pista pi? volte.

            Detto l'ABC, abbastanza scontato e tornando al Mugello posso dire questo per la mia guida e vedendo il mio video (in firma)

            1) Alla San Donato si pu? staccare anche per gli amatori (un pelo dopo i 200m) ce ne di strada da fare hai tutto il tempo di poter prendere la curva. (i freni delle moto sono potenti)

            2) Arrivati alla Arrabbiata 1 non devi "frenare", basta fare una leggera decellerazione per prendere la corda e poi dare sempre GAS fino all'uscita dell'Arrabbiata 2 cercando una linea nera di gomma sull'asfalto che ? la traiettoria di tutti, seguendo quella sicuro non vai fuori pista anche se la curva non ? a vista.

            3) La curva a dx subito dopo (scarperia) sembra stretta e lenta invece anche qui puoi andare "veloce" tanto devi fare una "S" quindi hai tutto il tempo per raddrizzare...

            4) La correntaio io la prendo larga per poi chiuderla alla fine, non so se sbaglio ma mi trovavo veloce per le biondetti... (oppure prendere la corda all'inizio, non al centro e poi alla fine una traiettoria simile a quelli della motogp se ricordi l'anno scorso...)

            5) Bucine... secondo me la bucine il suo trucco ? cercare di raddrizzare la moto quanto prima per poter spalancare in uscita curva e puntare il cordolo esterno anche passandoci sopra... quindi prima alzi la moto prima tagli la curva e pi? sei veloce sul rettilineo...

            questa ? una mia analisi veloce, ma prendila per la mia "esperienza"

            P.S un amico al rehm girava in 2.01 con un r6 poco kittata e mi ha detto questo:

            Di forcelle ant. devi essere morbido e non pinzare mai, ovvero mugello ? tutta di percorrenza il freno si pela soltanto...

            Comment


            • Font Size
              #7
              grande Zanza, ottimi consigli

              stasera a casa mi guardo anche il video

              grazie

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by ZanzaraKiller View Post
                Tutto ok, bello!

                Il problema che non conosco franciacorta ma se dici che sei amatore "lento" ci sono vari step, prima di arrivare a fare tempi interessanti...

                dico cose abbastanza scontate:

                1) una buona posizione in moto (ho visto gente girare anche in 2.07 ma sono tutti storti, tipo ragno se avessero una posizione pi? corretta potrebbero scendere anche sotto di "tanto"

                2) Delle giuste traiettorie, queste le impari solo praticando quella determinata pista pi? volte.

                Detto l'ABC, abbastanza scontato e tornando al Mugello posso dire questo per la mia guida e vedendo il mio video (in firma)

                1) Alla San Donato si pu? staccare anche per gli amatori (un pelo dopo i 200m) ce ne di strada da fare hai tutto il tempo di poter prendere la curva. (i freni delle moto sono potenti)

                2) Arrivati alla Arrabbiata 1 non devi "frenare", basta fare una leggera decellerazione per prendere la corda e poi dare sempre GAS fino all'uscita dell'Arrabbiata 2 cercando una linea nera di gomma sull'asfalto che ? la traiettoria di tutti, seguendo quella sicuro non vai fuori pista anche se la curva non ? a vista.

                3) La curva a dx subito dopo (scarperia) sembra stretta e lenta invece anche qui puoi andare "veloce" tanto devi fare una "S" quindi hai tutto il tempo per raddrizzare...

                4) La correntaio io la prendo larga per poi chiuderla alla fine, non so se sbaglio ma mi trovavo veloce per le biondetti... (oppure prendere la corda all'inizio, non al centro e poi alla fine una traiettoria simile a quelli della motogp se ricordi l'anno scorso...)

                5) Bucine... secondo me la bucine il suo trucco ? cercare di raddrizzare la moto quanto prima per poter spalancare in uscita curva e puntare il cordolo esterno anche passandoci sopra... quindi prima alzi la moto prima tagli la curva e pi? sei veloce sul rettilineo...

                questa ? una mia analisi veloce, ma prendila per la mia "esperienza"

                P.S un amico al rehm girava in 2.01 con un r6 poco kittata e mi ha detto questo:

                Di forcelle ant. devi essere morbido e non pinzare mai, ovvero mugello ? tutta di percorrenza il freno si pela soltanto...
                detta cos? non ? propriamente esatta... se gira in 2.01 con un 600 credimi che frena.. eccome se frena!
                quello che forse intendeva dire ? che a differenza di un misano (che secndo me ? proprio l'opposto del mugello) qui devi far correre la moto dentro la curva..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  decidetevi: si frena o non si frena?

                  @enry: la rapportatura originale del cbr ? ok?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    si enry il senso era quello... la moto deve scorrere molto...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by lucmoto View Post
                      decidetevi: si frena o non si frena?

                      @enry: la rapportatura originale del cbr ? ok?
                      si frena sempre, in tutte le piste. il punto sta che se decidi di frenare lo devi fare con convinzione, altrimenti non frenare affatto. se peli i freni ? sempre sbagliato, tolte alcune eccezzioni. se vedi che devi frenare poco vuol dire che puoi andare molto pi? in l? a frenare, tutto qui. e questo vale per qualsiasi pista
                      tornando al mugello. con i rapporti originali sei sbagliato. ci sono 2 rapporti che puoi provare, o il 16-42 o il 16-39.
                      Nel primo caso fai tutte le S di 3a, arrabbiate in 4a ecc.. nel secondo caso invece fai tutte le S di 2a, arrabbiate in 3a ecc...
                      io mi trovo meglio con il 16-42 perch? la moto ? pi? facile da guidare con la 3a e te lo consiglio anche a te
                      siccome sei inesperto della pista ti direi di provare anche un 16-43, tanto prima che la impari passa un (bel) p?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Enry9 View Post
                        si frena sempre, in tutte le piste. il punto sta che se decidi di frenare lo devi fare con convinzione, altrimenti non frenare affatto. se peli i freni ? sempre sbagliato, tolte alcune eccezzioni. se vedi che devi frenare poco vuol dire che puoi andare molto pi? in l? a frenare, tutto qui. e questo vale per qualsiasi pista
                        tornando al mugello. con i rapporti originali sei sbagliato. ci sono 2 rapporti che puoi provare, o il 16-42 o il 16-39.
                        Nel primo caso fai tutte le S di 3a, arrabbiate in 4a ecc.. nel secondo caso invece fai tutte le S di 2a, arrabbiate in 3a ecc...
                        io mi trovo meglio con il 16-42 perch? la moto ? pi? facile da guidare con la 3a e te lo consiglio anche a te
                        siccome sei inesperto della pista ti direi di provare anche un 16-43, tanto prima che la impari passa un (bel) p?
                        anche se in pista ho poca esperienza, credo di avere un'idea di massima della differenza tra frenare e non frenare...

                        grazie cmq per la bella spiegazione

                        ancora sui rapporti: mi consigli il 16-42, ma per un solo dente in pi? alla corona per me che se va bene girer? sui 2.25 ne vale davvero la pena???

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          WOW.....mi sento quasi importante
                          Secondo me per? stai parlando di Robb? DesmOne

                          Sulla CBR purtroppo non ti so aiutare, non so nemmeno che rapporti monta di serie.

                          Io, come dice Enry, faccio tutte le curve di 3a, solo alle Biondetti metto 4a.

                          Per lo meno facevo con la Suzuki 750....con la BMW ancora ? un mistero

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ho letto la descrizione dei punti caldi di Zanzara.

                            Premesso che non voglio dar contro a nessuno, ma secondo me con questa informazioni mi ammazzate Lucmoto !!!!

                            E' vero che si pu? frenare dopo i 200 metri alla S. Donato, ma magari consigliategli di cominciare frenando a 250, perch? se ? vero che hai tempo di rallentare e infilarti in cura ? pur vero che per farlo devi frenare piegando, e uno che non l'ha mai fatto si ritrova alle gomme in fondo alla via di fuga in men che nn si dica !!!!

                            Secondo punto. E' vero che in ingresso all'arrabbiata 1 non si frena,ma NON ? vero che dopo si da gas fino all'uscita dell'arrabbiata 2 !!! LA 2 se non togli il gas non la giri , perch? ? di per se pi? lenta della uno, quindi non puoi dar gas dall'arrabbiata1 e tenerlo aperto perch? altrimenti fai uno di quei voli che ti ritrovano a mangiare il panino all'omo morto !!!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Luc se ti interessa noi andiamo il 19 giugno e come "Maestro" abbiamo Torcolacci....www.palix.it

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X