Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

costruire una pista........

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by tolmy1983 View Post
    http://www.ilmascalzone.it/2009/12/p...-sassoferrato/

    che negozio hai? anche in MP

    cmq st? storia della pista era una bufala.
    per? una pista al centro delle marche ci starebbe bene

    ho una cartolibreria...

    comunque i progetti sembravano pi? che concreti....

    poi penso siano mancati i $$$$$$$$$$

    Comment


    • Font Size
      #47
      Invece secondo me sarebbe molto meglio avere un terreno, magari di montagna e farlo asfaltare a mo di strada, minime protezioni e fare tipo una gara in salita...FISSA, con l'ambulanza, i mini paddok...alla buona proprio... secondo voi sarebbe fattibile?

      visto che lo fanno su strada, perch? non si pu? fare su una stessa strada...per? privata?

      io c'ho la casa in collina che ha 6 ettari di terreno... peccato che sia parco naturale e non ci puoi fare un cazz...sarebbe uscita na figata immane

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by livelegend View Post
        anche un pistino piccolo e ben fatto secondo me andrebbe ancora meglio

        le piste piccole lavorano tutti i giorni perch? c'? voglia di girare spendendo poco

        qui nel lazio c'? poco e verso sud c'? ancora meno

        questo terreno ? nel lazio a sud.........e ripeto c'? il nulla intorno

        l'investimento secondo me ? uno dei migliori adesso, semplicemente perch? la domanda ? molto molto superiore all'offerta

        al sagittario non ci sono ne sbandieratori ne ambulanza................eppure ? sempre pieno

        quindi costruendo una struttura volutamente piccola si potrebbe contenere molto i costi di gestione e fare lo stesso fatturati interessanti

        diciamo 100 euro una giornata (molto meno che l'isam) 50 moto sono 5000 euro..........

        per dare un cartellino ...............
        pie', io l'avevo valutata l'idea di realizzare una struttura tipo quella da te descrittta...purtroppo ho capito che spesso certe cose e' bene farle da soli.
        l'idea era quella di realizzarla con un'altra persona perche' io non avevo la copertura del 100% dell'importo...ma poi mi son travoto da solo e tutto e' sfumato.
        forse un bene, ho investito quella cifra in maniera diversa....ma chi lo sa!

        la mia idea era di realizzare un pistino stile kartodromo/motard, niente di esageratamente grande ma che dia comunque la possibilita' di usare anche le moto stradali.
        punto ristoro affidato alle "sapienti mani" del comune...perche' hanno gia' la principale ditta di catering della zona (non so se snon stato chiaro )
        insomma....fare si fa....ma bisogna avere una certa cifra da dedicare alle "varie ed eventuali"

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by Virgo View Post
          Invece secondo me sarebbe molto meglio avere un terreno, magari di montagna e farlo asfaltare a mo di strada, minime protezioni e fare tipo una gara in salita...FISSA, con l'ambulanza, i mini paddok...alla buona proprio... secondo voi sarebbe fattibile?

          visto che lo fanno su strada, perch? non si pu? fare su una stessa strada...per? privata?

          io c'ho la casa in collina che ha 6 ettari di terreno... peccato che sia parco naturale e non ci puoi fare un cazz...sarebbe uscita na figata immane
          in caso di incidente.........e ce ne son molti, hai una vaga idea di quanto rischieresti (tu, titolare e responsabile della "pista"?)

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by livelegend View Post
            esatto
            anche io ho pensato di chiedere le prime info al comune e "sondare" il terreno.......

            e penso anche che come ho gi? detto un pistino potrebbe essere fattibile a differenza di una vera............e forse lavorerebbe ancora meglio...........

            se si muove qualcosa ti coinvolgo.......
            ok
            fammi sapere

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by yr606 View Post
              Basta vedere la fine che ha fatto il pistino di cellole ,anche se ? quasi lazio,abbandonata a se stessa ,...
              non esageriamo
              cellole penso abbia sempre avuto diversi problemi burocratici, era normale che con il passare del tempo le cose si sarebbero complicate sempre di pi? per il gestore
              Last edited by elio; 25-08-11, 06:09.

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by livelegend View Post
                anche un pistino piccolo e ben fatto secondo me andrebbe ancora meglio

                le piste piccole lavorano tutti i giorni perch? c'? voglia di girare spendendo poco

                qui nel lazio c'? poco e verso sud c'? ancora meno

                questo terreno ? nel lazio a sud.........e ripeto c'? il nulla intorno

                l'investimento secondo me ? uno dei migliori adesso, semplicemente perch? la domanda ? molto molto superiore all'offerta

                al sagittario non ci sono ne sbandieratori ne ambulanza................eppure ? sempre pieno

                quindi costruendo una struttura volutamente piccola si potrebbe contenere molto i costi di gestione e fare lo stesso fatturati interessanti

                diciamo 100 euro una giornata (molto meno che l'isam) 50 moto sono 5000 euro..........

                per dare un cartellino ...............
                Come ti ha gi? scritto Elio una cifra indicativa pu? essere attorno ai 1500 euro al metro lineare ma dipende molto dalla consistenza del terreno sottostante....conta che gli asfalti stradali costano in media 15/18 euro a mq (tout venant + tappetino di usura) ma non so se nelle piste si usino asfalti diversi. Il resto della cifra ? data da scavi, massicciata, drenaggi....ovviamente se il terreno ? buono di questi ultimi ne serve meno e la cifra pu? calare

                Poi ovviamente c'? il contorno, paddock, vie di fuga, recinzioni ecc....

                Per la costruzione l'impresa non sar? semplice: prima bisogna ottenere dal comune una variante al piano regolatore dove l'area in questione deve essere destinata come zona per attrezzature sportive a motore. Dopo si dovranno chiedere le autorizzazioni agli organi competenti, impatto acustico, impatto ambientale ecc..

                Per quanto riguarda il tuo "sogno" di dare una giornata a 100 euro a me sembra fantascienza! ? vero, ci lamentiamo sempre dei costi esagerati ma non dobbiamo dimenticarci di fattori importanti che nel nostro paese incidono tanto. Innanzitutto bisogna pagare le tasse e come per magia i 100 euro diventano 50/60 nelle tasche dal gestore. Poi una pista, per quanto piccola, necessita di uno staff, tra commissari, inserviente, segretaria secondo me ? difficile stare sotto le 10 persone. E pur pagandole poco quelle 10 persone costeranno alle tasche del gestore almeno 1000 euro lordi al giorno....quindi una giornata con 50 moto farebbe guadagnare: 50X100 = 5000 - 1000 = 4000 X 60% = 2400 euro al giorno --> troppo troppo poco di fronte ad un investimento di diversi milioni di euro!
                Infine c'? la gestione, gli imprevisti e le manutenzioni ordinarie e straordinarie all'intero impianto che non sono da sottovalutare....

                comunque in bocca al lupo

                P.s. parlando di businnes (solo di quello per me) l'esempio da seguire ? l'autodromo di Franciacorta, sono partiti da un pistino corto che si faceva in meno di un minuto, dopo qualche anno l'anno allungato e prossimamente diventer? definitivo con l'ultimo upgrade. Sono sempre pieni, 4 giorni a settimana nonostante i costi altini ed una gestione molto molto discutibili...

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  piu' continuano a scavare nella cava dentro Franciacorta....e piu' allungano la pista
                  ovvio che lo spazio va sfruttato ed i soldi vanno "fatti girare"

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by elio View Post
                    non esageriamo
                    cellole penso abbia sempre avuto diversi problemi burocratici, era normale che con il passare del tempo le cose si sarebbero complicate sempre di pi? per il gestore
                    infatti al sud i problemi sono tanti , per? il progetto era bello ,vicino al mare , clima mite tutto l'anno ,ottimicollegamenti stradali ,peccato.
                    ? ottima x allenamento ,costa poco ,e vicino casa mia.
                    Sto chiamando ma nn mi rispondono ,forse sono in ferie..

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by Luka79 View Post
                      piu' continuano a scavare nella cava dentro Franciacorta....e piu' allungano la pista
                      ovvio che lo spazio va sfruttato ed i soldi vanno "fatti girare"
                      non sapevo ci fosse un progetto per allungarla ulteriormente... c'? qualche foto di come dovrebbe diventare?

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        al saggittario ci vado spesso e lo aprezzo come circuito /allenamento
                        ma costa €50 il week end per tutta la giornata e la met? in mezzo alla settimana
                        ergo €100 per un pistino equivalente son davvero troppi; non si parla di un po di € in pi? ma del doppio esatto
                        secondo me non starebbe sul mercato...

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by feather View Post
                          non sapevo ci fosse un progetto per allungarla ulteriormente... c'? qualche foto di come dovrebbe diventare?
                          no no,non e' che attualmente e' in corso un progetto per l'allungamento della pista
                          e' che fino ad ora hanno utilizzato gli spazi resi disponibili dalla lavorazione fatta all'interno della cava (che e' all'interno dell'autodromo)
                          tanto piu' la cava si allarga....tanto piu' " e' possibile" allungare la pista

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            A franciacorta c'? gi? il progetto che prevede l'allungamento e quindi l'ultimazione della pista....

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              sai dove si pu? vedere il progetto? son curiosa di vederla l'ultimazione...

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                questo?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X