Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cos'? successo a vallelunga oggi?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Scusate, io non ho capito una cosa.
    Oramai ? ben nota la situazione di vallelunga, ma perch? associate questa sfortunata tragedia con il fatto che non si conoscono le regole per girare? Se il povero tizio stava per i fatti suoi ed ? purtroppo passato sopra l'avvallamento che c'? in uscita S (io stesso so che c'? ma non so dove, e spero di non venirlo mai a sapere!) ed ? caduto, arrivando in terra evidentemente in modo stranissimo, cosa c'entrano i fatti di cui al post sopra?
    Posso capire la pista sporca, ma perfino nella gara del civ qualche pilota ? caduto in quel punto, quindi non mi sembra una cosa fuori dal mondo o da neofita alle prime armi che non sa dove andare

    Comment


    • Font Size
      #47
      Centra perch? non si fa niente per migliorare la sicurezza.
      Magari con il fatto nello specifico centrer? anche poco, ma non ne sono tanto sicuro perch? l'uscita della esse era piena di filles su pi? traiettorie (come il tornantino, la soratte, quasi tutto il curvone veloce, gran parte dei cimini in uscita, sembrava avesse nevicato!, la campagnano in uscita in pi? punti), ma sta di fatto che anche oggi ? stato solo un caso che qualcun'altro non si sia fatto male di brutto. Non ? giusto, oltre che pericoloso, mettere in pista amatori con oltre 30 sec di passo tutti insieme
      Non sto cercando di strumentalizzare l'accaduto, ? solo che oggi, a manco un giorno dal fattaccio, mi rendo conto che siamo solo mucche da mungere, a me non sta bene, questo sport lo amo, amo le moto, ma amo anche lo sci e le montagne, quindi se bisogna andare ananti cos? ce metto poco...

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by Orowitz View Post
        Scusate, io non ho capito una cosa.
        Oramai ? ben nota la situazione di vallelunga, ma perch? associate questa sfortunata tragedia con il fatto che non si conoscono le regole per girare? Se il povero tizio stava per i fatti suoi ed ? purtroppo passato sopra l'avvallamento che c'? in uscita S (io stesso so che c'? ma non so dove, e spero di non venirlo mai a sapere!) ed ? caduto, arrivando in terra evidentemente in modo stranissimo, cosa c'entrano i fatti di cui al post sopra?
        Posso capire la pista sporca, ma perfino nella gara del civ qualche pilota ? caduto in quel punto, quindi non mi sembra una cosa fuori dal mondo o da neofita alle prime armi che non sa dove andare
        ti quoto in tutto, ma ti devo riprendere sulla parte evidenziata : alla S si cade per il 99 % delle volte perch? non si fa la giusta traiettoria, classico errore da neofiti

        Originally posted by drone zx 10 r View Post
        Centra perch? non si fa niente per migliorare la sicurezza.
        Magari con il fatto nello specifico centrer? anche poco, ma non ne sono tanto sicuro perch? l'uscita della esse era piena di filles su pi? traiettorie (come il tornantino, la soratte, quasi tutto il curvone veloce, gran parte dei cimini in uscita, sembrava avesse nevicato!, la campagnano in uscita in pi? punti), ma sta di fatto che anche oggi ? stato solo un caso che qualcun'altro non si sia fatto male di brutto. Non ? giusto, oltre che pericoloso, mettere in pista amatori con oltre 30 sec di passo tutti insieme
        Non sto cercando di strumentalizzare l'accaduto, ? solo che oggi, a manco un giorno dal fattaccio, mi rendo conto che siamo solo mucche da mungere, a me non sta bene, questo sport lo amo, amo le moto, ma amo anche lo sci e le montagne, quindi se bisogna andare ananti cos? ce metto poco...
        infatti non c entra nulla, quindi evitiamo di strumentalizzare l accaduto per evidenziare un altro problema ( che tra l altro a valle ? pi? grande rispetto ad altre piste ).
        Sacrosanto il tuo ragionamento sulla sicurezza, ma fuori luogo in questo thread
        P.S. a loro che tu "ce metti poco " non gli pu? importar di meno, valle fa il pienone quasi sempre

        Comment


        • Font Size
          #49
          Simone Tassotti
          RIPOSA IN PACE
          E CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by puzzaninni View Post
            ti quoto in tutto, ma ti devo riprendere sulla parte evidenziata : alla S si cade per il 99 % delle volte perch? non si fa la giusta traiettoria, classico errore da neofiti


            infatti non c entra nulla, quindi evitiamo di strumentalizzare l accaduto per evidenziare un altro problema ( che tra l altro a valle ? pi? grande rispetto ad altre piste ).
            Sacrosanto il tuo ragionamento sulla sicurezza, ma fuori luogo in questo thread
            P.S. a loro che tu "ce metti poco " non gli pu? importar di meno, valle fa il pienone quasi sempre
            ? vero sono andato troppo OT, ma fra il dispiacere per l'accaduto e quello che ci siamo trovati di fronte.....

            Comment


            • Font Size
              #51
              Ero a Valle il giorno prima, ho fatto la mezza giornata del pomeriggio, all'uscita della esse ho perso il posteriore anche io, per? ero prevenuto perch? lo sapevo che li l'asfalto fa piet? e non ci ho nemmeno fatto caso pi? di tanto, posso comunque confermare il classico errore di chi vede tutto "bello dritto e largo" e apre il gas troppo presto. Nello specifico per? pare che il pilota in questione non fosse un neofita. Mi dispiace davvero tanto, il sabato ? stata una catastrofe un p? dappertutto, tra amatori superlenti e valentinI rossi mancati sembrava una gara ad eliminazione, io stesso sono entrato ed uscito dopo due giri per bandiere rosse almeno 4 volte.
              Sul discorso della differenza tempi non sono d'accordo, le giornate AMATORI e le giornate PILOTI gi? esistono, un'ulteriore suddivisione non farebbe altro che incrementare i costi e null'altro, anzi, ipotizzerei anche un incentivo in pi? a farsi male, diciamo per spingere pi? del dovuto per entrare nel gruppo dei migliori.


              FF

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by Freeflyxx View Post
                Ero a Valle il giorno prima, ho fatto la mezza giornata del pomeriggio, all'uscita della esse ho perso il posteriore anche io, per? ero prevenuto perch? lo sapevo che li l'asfalto fa piet? e non ci ho nemmeno fatto caso pi? di tanto, posso comunque confermare il classico errore di chi vede tutto "bello dritto e largo" e apre il gas troppo presto. Nello specifico per? pare che il pilota in questione non fosse un neofita. Mi dispiace davvero tanto, il sabato ? stata una catastrofe un p? dappertutto, tra amatori superlenti e valentinI rossi mancati sembrava una gara ad eliminazione, io stesso sono entrato ed uscito dopo due giri per bandiere rosse almeno 4 volte.
                Sul discorso della differenza tempi non sono d'accordo, le giornate AMATORI e le giornate PILOTI gi? esistono, un'ulteriore suddivisione non farebbe altro che incrementare i costi e null'altro, anzi, ipotizzerei anche un incentivo in pi? a farsi male, diciamo per spingere pi? del dovuto per entrare nel gruppo dei migliori.


                FF
                scusa, per curiosit? e rispondi sinceramente :
                in quanto giri a Vallelunga ...............................SINCERO

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by puzzaninni View Post
                  ti quoto in tutto, ma ti devo riprendere sulla parte evidenziata : alla S si cade per il 99 % delle volte perch? non si fa la giusta traiettoria, classico errore da neofiti
                  Hai ragione, diciamo che per? nell'ultimo round a valle anche qualche pilota c'? rimasto (magari era in bagarre fuori traiettoria, o calo di attenzione), insomma rimane una cosa non fuori da ogni regola.
                  Per esperienza mia, come dicevo, sta buca non l'ho mai presa n? per come guidavo prima n? nella linea che mi hai fatto vedere tu. Certo che non sapendo dove sta, io vado e quello che deve succedere succeda, sperando in bene!

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    SINCERAMENTE non lo so, non vado in pista a prendere i tempi (anche perch? non c'? nessuno che me li prende) ma a divertirmi e basta. Comunque, se pu? servire come riferimento, per quanto approssimato e assolutamente non oggettivo, sabato pomeriggio diciamo che ne ho messi dietro pi? della met?. Ti dir? di pi?, visto l'andazzo (un mio amico del gruppo ? stato il primo a cadere e si ? guadagnato una bella ingessatura) ho fatto di tutto per tenermi lontano dagli altri e la maggior parte dei miei giri "tirati" li ho fatti "da solo". E con questo??? Quale sarebbe la logica della domanda?? chi va pi? lento vorrebbe che anche gli altri andassero come lui e i pi? veloci invece vorrebbero la pista tutta per loro?

                    FF

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by Freeflyxx View Post
                      SINCERAMENTE non lo so, non vado in pista a prendere i tempi (anche perch? non c'? nessuno che me li prende) ma a divertirmi e basta. Comunque, se pu? servire come riferimento, per quanto approssimato e assolutamente non oggettivo, sabato pomeriggio diciamo che ne ho messi dietro pi? della met?. Ti dir? di pi?, visto l'andazzo (un mio amico del gruppo ? stato il primo a cadere e si ? guadagnato una bella ingessatura) ho fatto di tutto per tenermi lontano dagli altri e la maggior parte dei miei giri "tirati" li ho fatti "da solo". E con questo??? Quale sarebbe la logica della domanda?? chi va pi? lento vorrebbe che anche gli altri andassero come lui e i pi? veloci invece vorrebbero la pista tutta per loro?

                      FF
                      ti sei risposto da solo
                      quando giri con i pareggiamenti, giri con persone che hanno approssimativamente il tuo stesso tempo, al max ci sono 5 secondi tra il pi? veloce ed il pi? lento. In questa forbice ( per esempio 1.55 e 2.00 minuti ) i margini di rischio sono minimi perch?, appunto, non c'? molta differenza tra i piloti.
                      Contrariamente, se prendi uno che gira in 1.48 e lo metti con uno che gira in 2.00, vedrai che anche dall esterno la differenza ? enorme ed i margini di rischio sono maggiori, che so, uno che gira in 48 stacca ai 150 mt alla campagnano rispetto ai 200 di chi gira in 2.00 quindi inevitabilmente puoi capire che la cosa ? pericolosa. Idem se il curvone lo fai a 220 rispetto a chi lo fa a 180.
                      Con questo non voglio dire che il veloce deve avere la pista tutta per lui, voglio dire che si deve girare in sicurezza e questo vale sia per il veloce e sia per il lento
                      Tu stesso hai affermato che i tuoi giri tirati li hai fatti da solo, penda che con i pareggiamenti giri sempre da solo nonostante ci siano moto in pista

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by Freeflyxx View Post
                        SINCERAMENTE non lo so, non vado in pista a prendere i tempi (anche perch? non c'? nessuno che me li prende) ma a divertirmi e basta. Comunque, se pu? servire come riferimento, per quanto approssimato e assolutamente non oggettivo, sabato pomeriggio diciamo che ne ho messi dietro pi? della met?. Ti dir? di pi?, visto l'andazzo (un mio amico del gruppo ? stato il primo a cadere e si ? guadagnato una bella ingessatura) ho fatto di tutto per tenermi lontano dagli altri e la maggior parte dei miei giri "tirati" li ho fatti "da solo". E con questo??? Quale sarebbe la logica della domanda?? chi va pi? lento vorrebbe che anche gli altri andassero come lui e i pi? veloci invece vorrebbero la pista tutta per loro?

                        FF
                        Non penso sia questo, provo ad ipotizzare il senso della domanda.
                        Il fatto che tu non senta la necessit? di una divisione per una differenza cos? eclatante di tempo sul giro che si riscontra ogni volta, pu? significare che giri pi? o meno come la media, quindi incontri qualcuno da dover superare ma ti muovi in media nello stesso tempo della media (appunto) di quelli che partecipano senza mai incontrarli.
                        E' ovvio che chi gira pi? veloce si vede costretto a fare parecchi sorpassi ogni giro e per questo oltre a "rovinare" il passo per il crono, spesso si trova anche in situazioni pericolose data dalla differenza di velocit?.
                        Non c'? cattiveria, te lo posso assicurare

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by Freeflyxx View Post
                          SINCERAMENTE non lo so, non vado in pista a prendere i tempi (anche perch? non c'? nessuno che me li prende) ma a divertirmi e basta. Comunque, se pu? servire come riferimento, per quanto approssimato e assolutamente non oggettivo, sabato pomeriggio diciamo che ne ho messi dietro pi? della met?. Ti dir? di pi?, visto l'andazzo (un mio amico del gruppo ? stato il primo a cadere e si ? guadagnato una bella ingessatura) ho fatto di tutto per tenermi lontano dagli altri e la maggior parte dei miei giri "tirati" li ho fatti "da solo". E con questo??? Quale sarebbe la logica della domanda?? chi va pi? lento vorrebbe che anche gli altri andassero come lui e i pi? veloci invece vorrebbero la pista tutta per loro?

                          FF
                          con i pareggiamenti funziona proprio cosi :
                          lenti con i lenti
                          medi con i medi
                          veloci con i veloci
                          Originally posted by Orowitz View Post
                          Non penso sia questo, provo ad ipotizzare il senso della domanda.
                          Il fatto che tu non senta la necessit? di una divisione per una differenza cos? eclatante di tempo sul giro che si riscontra ogni volta, pu? significare che giri pi? o meno come la media, quindi incontri qualcuno da dover superare ma ti muovi in media nello stesso tempo della media (appunto) di quelli che partecipano senza mai incontrarli.
                          E' ovvio che chi gira pi? veloce si vede costretto a fare parecchi sorpassi ogni giro e per questo oltre a "rovinare" il passo per il crono, spesso si trova anche in situazioni pericolose data dalla differenza di velocit?.
                          Non c'? cattiveria, te lo posso assicurare
                          e' proprio quello che volevo intendere

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Qua la cattiveria non c'entra niente, fermo restando che in pista ci vado da oltre 11 anni e che quindi certe situazioni le conosco benissimo, forse molto meglio di tanti altri qui dentro e fuori; inoltre Orowitz, mi ritengo abbastanza saggio da girare nelle media quando non c'? alternativa, almeno per quanto mi riguarda. Qualcuno prima diceva che siccome non riusciva ad andar forte per via del traffico si ? tolto la tuta ed amen. Io invece la tuta non me la tolgo, semplicemente mi adeguo: "oggi c'? parecchio traffico e ad andar pi? forte si rischia troppo? Bene, girer? pi? lento", non mi sembra una cosa strana, lo fanno tutti in condizioni "anormali", tipo sabato scorso, vento a raffiche e pista sporca da filler e polvere alzata dal vento.
                            Comunque, tornando in tema, tutto quello che dite ? vero, ma finora solo in TEORIA, cio?, che molti se non la maggior parte (non conosco tutti gli incidenti seri avvenuti in pista negli ultimi anni) degli accadimenti gravi, compreso quello in oggetto, non sono accaduti per differenze di tempi, ma per altri motivi, che tutti ovviamente conosciamo. Certo, in un mondo perfetto la divisione per tempi sarebbe cosa giusta, allora perch? non aggiungiamo anche il divieto di gomme stradali? Mettiamoci anche l'obbligo di licenza e/o tessera sportiva come nel cross...o addirittura anche l'obbligo di un "corso di guida in circuito" cos? poi nessuno pu? dire di non conoscere le regole. A me francamente certe teorie mi ricordano le modifiche al codice della strada,in teoria tutte fatte nell'ottica della sicurezza, per? incidenti e morti sulle strade sono sempre gli stessi.

                            FF

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Mi ? stato garantito che a Valle i pareggiamenti ce li possiamo scordare, reputando la formula tipo Rossocorse del Mugello ritenuta illegale da parte delle FMI, cos? mi ? stato detto dallo staff di Aci Vallelunga...
                              Oggi uguale o sotto .49 si poteva fare ma pericoloso vista un utenza pi? lenta della media, forse per colpa del fatto che il pomeriggio c'erano i turni neofiti e magari qualcuno ha pensato bene di fare la mattina invece del pomeriggio.
                              Si, se giri sotto 50 uno a 2min. ? come un cancello a centro pista!!
                              Parto anche dal principio che tutti paghiamo e tutti abbiamo il diritto di divertirci e il dovere di nonn creare situazioni di pericolo per gl'altri, e qu? casca l'asino... uno che gira .49 di passo come me ? di fatto un pericolo in mezzo a gente che gira in 2,10 o peggio come oggi e viceversa...
                              Femo restando il massimo rispetto per chi gira in 2 o oltre, ma non si divertirebbe di pi? in un gruppo di moto con un passo simile?
                              Mi sono sentito dire che anche loro pagano e che quindi hanno sacrosanto diritto di godere della pista e di divertirsi... e perch? allora io mi devo incazzare perch? non posso nadare come vorrei se non prendendo certi rischi che non mi posso permettere??

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Non mi meraviglia il fatto che la formula rossocorsa sia ritenuta illegale; il nocciolo della questione ? che con quella formula si usa il fattore sicurezza solo per mascherare la sottospecie di gara che ne viene fuori, che piace e fa spettacolo, con tanto di premiazione in pubblico!!!
                                Per lo stesso motivo al Rhem non fanno la partenza da fermo.

                                FF

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X