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Turni in pista: amatori Vs licenziati

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    #16
    Dipende, bisogna vedere da che punto di vista la si guarda. Io non sono un pilota ma nemmno un fermone (2.13 al mugello la prima volta che ci sono andato, ma ho ampi margini di miglioramento).
    2 settimane fa sono andato a Franciacorta e ho preso un turno B, sono entrato in pista che avevo circa 20-25 moto davanti a me e girando in maniera abbastanza sostenuta (non tirando al limte ogni staccata) superavo 2-3 moto al giro, ho continuato finche siamo rimasti in 3-4 l? davanti a girare + o ? lo stesso tempo. Non ho neanche un riscontro cronometrico perch? il crono non ha funzionato quel giorno per? secondo me ho girato tranquillamente in 1.22-23 e con questo tempo non vai nella categoria A. Mi disp perch? durante i sorpassi ne ho effettuati un paio di decisi (sempre con un margine di sicurezza, anche se poi ho chiesto scusa) ma sono situazioni che si potrebbero evitare creando un database come detto sopra.

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      #17
      Originally posted by dlomb View Post
      Purtroppo per i due tempi il discorsosi complica ancora di poi.....ma qui si ampia la discussione e occorrerebbe chiedere a chi ha deciso che questa tipologia deve 'morire'
      so che si complica, ma pur se pochi ci sono comunque e vanno tutelati come gli altri. anche se scompare il 2tempi, restano comunque le nuove categorie inferiori 250 4t.

      secondo me il problema pi? grande ? che in pista ci sono TROPPI tipi da bar che la pista dovrebbero vederla solo dalla tv.
      questi tipi non sono motociclisti veri, ma solo buffoni che vanno li per creare casini; ? gente che non ha idea di come va guidata una moto ed io sinceramente non li classifico come amatori. Per me l'amatore ? colui che va in pista per passione almeno poco meno di una volta al mese!

      prima della suddivisione per tempi che ? certamente utile, sarebbe pi? consono far prendere a tutti gli amatori una sorta di patentino con relativo corso e prova pratica con istruttore.
      ? una cosa assurda sia a dirla che a farla, visto che le piste ne fanno sempre il pienone di questa gente ignorando totalmente il lato della sicurezza.

      mio parere personale:gaen:

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        #18
        Originally posted by feperis View Post
        non girerei...anzi, non giro
        per cosa credi non sia pi? tornato a valle o franciacorta? perch? non ci si gira bene ed in sicurezza
        e sia chiaro che mi piacerebbe tornare in entrambe...ma ci torner? esclusivamente alle mie condizioni...ci sono tante altre piste in cui girare
        cos? come ci sono organizzatori meritevoli e organizzatori da evitare...? molto semplice la cosa
        io non sapevo di come era la situazione....e son rimasto fregato
        erano anni che non andavo a valle...e non credevo fossero messi in quel modo...tantopiu' che ci son andato di lunedi per evitare il traffico
        prima giravo spesso infrasettimanale...e grosso casino non c'era....ma ora e' incocepibile!

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          #19
          Originally posted by Luka79 View Post
          senza senso perche'?
          perche' vorresti girare con i licenziati in modo da sentirti piu' tranquillo.......ma non puoi: o perche' trovi che non ci siano differenze e che ti trovi a tuoi agio visto il passo da amatore (ergo fermo) tra gli amatori?
          io la seconda
          Originally posted by Luka79 View Post
          io non sapevo di come era la situazione....e son rimasto fregato
          erano anni che non andavo a valle...e non credevo fossero messi in quel modo...tantopiu' che ci son andato di lunedi per evitare il traffico
          prima giravo spesso infrasettimanale...e grosso casino non c'era....ma ora e' incocepibile!
          Prima dici che gireresti con gli amatori e poi che ? inconcepibile?

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            #20
            Originally posted by Luka79 View Post
            da quel che leggo, sembra che buona parte di noi miseri amatori voglia andare a girare con i licenziati perche' lo trova piu' sicuro
            secondo me, (mio modesto e insignificante parere), e' solo causa di un maggior pericolo anche perche' il turno per i licenziati non e' un turno di chi ha la licenza nel portafogli ma e' un turno dove gira chi corre e sa come e cosa fare in pista.

            quale e' per voi la differenza tra i due turni ed in quale vorreste girare?
            a volte purtroppo le scelte sono obbligate...
            ad es. a monza, l'autodromo organizza i turni divisi in 2 sole categorie, licenziati e stradali...
            chi come me che gira in tempi da stradali ma ha la moto solo da pista, non avendo la RC, targa e gomme intagliate, x girare a monza pu? solo fare la sport (licenza non agonistica solo x allenamenti amatoriali) e girare nei turni licenziati
            onestamente chi si trova nelle mie condizioni o rinuncia a monza o va coi licenziati con tutti i rischi del caso (cmq sempre meno di quelli che si affrontano nei turni stradali dove c'? dentro di tutto, ank la casalinga di voghera alla sua prima volta in moto)

            il problema ? k non si pu? dividere in 2 sole categorie....se vedi ank a franciacorta, fanno gruppi A x i licenziati con licenza agonistica, B amatori pistaioli e C neofiti....... purtroppo questa dovrebbe essere la suddivisione minima
            Last edited by polsogrippato; 18-10-11, 15:21.

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              #21
              Originally posted by MariettoK3 View Post
              Prima dici che gireresti con gli amatori e poi che ? inconcepibile?
              "devo" girare con gli amatori perche' con i licenziati sarei solo d'intalcio....in pratica divento pericoloso per me e per gli altri.
              pensa se a valle l'ultima volta tutti avessero girato come me....tu avresti caricato la moto dopo un turno!
              sinceramente non mi aspettavo di trovare quel gran casino, ma per uno con il mio passo e' scelta obbligata fare turni amatori (anche perche' essere sorpassato mi fa girare le balle )

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                #22
                Originally posted by polsogrippato View Post
                a volte purtroppo le scelte sono obbligate...
                ad es. a monza, l'autodromo organizza i turni divisi in 2 sole categorie, licenziati e stradali...
                chi come me che gira in tempi da stradali ma ha la moto solo da pista, non avendo la RC, targa e gomme intagliate, x girare a monza pu? solo fare la sport (licenza non agonistica solo x allenamenti amatoriali) e girare nei turni licenziati
                onestamente chi si trova nelle mie condizioni o rinuncia a monza o va coi licenziati con tutti i rischi del caso (cmq sempre meno di quelli che si affrontano nei turni stradali dove c'? dentro di tutto, ank la casalinga di voghera alla sua prima volta in moto)

                il problema ? k non si pu? dividere in 2 sole categorie....se vedi ank a franciacorta, fanno gruppi A x i licenziati con licenza agonistica, B amatori pistaioli e C neofiti....... purtroppo questa dovrebbe essere la suddivisione minima
                oppure vai con gli sfizzeri come ho fatto io

                ma capisco che sia la tua pista di casa e non puoi andarci una volta l'anno ad agosto

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                  #23
                  Originally posted by feperis View Post
                  oppure vai con gli sfizzeri come ho fatto io

                  ma capisco che sia la tua pista di casa e non puoi andarci una volta l'anno ad agosto
                  son 4 anni che ci vado con gli sFizzeri
                  ma il prossimo anno non penso di continuare...
                  quest'anno 5 bandiere rosse in 2 ore..praticamente mattina trascorsa tra paddock e pit lane.... assurdo!!
                  se riesco vado al muggio con gruppi divisi x tempi

                  + k di casa, diciamo la + vicina, xch? su quella di casa si dovrebbe andare forte
                  Last edited by polsogrippato; 18-10-11, 15:57.

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                    #24
                    Originally posted by polsogrippato View Post
                    son 4 anni che ci vado con gli sFizzeri
                    ma il prossimo anno non penso di continuare...
                    quest'anno 5 bandiere rosse in 2 ore..praticamente mattina trascorsa tra paddock e pit lane.... assurdo!!
                    se riesco vado al muggio con gruppi divisi x tempi

                    + k di casa, diciamo la + vicina, xch? su quella di casa si dovrebbe andare forte
                    quoto! anche io non riesco a praticare questa teoria

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                      #25
                      Da licenziato dico che i licenziati devono girare solo con i licenziati e gli amatori solo con gli amatori. Ho girato in diverse piste con degli amatori e diventa un pericolo per me e per gli altri. Chi gira in 2.13 al Mugello ? bene che giri con gli amatori, io che giro 15 sec sotto vengo spesso comunque passato se c'? qualcuno che corre nel Civ.
                      Poi ? chiaro si deve distinguere fra licenziato e licenziato, c'? chi prende la licenza, non gareggia e gira in 10, e anche quello pu? romperti, ma pu? essere uno su 50. Mi sembra che tanti si sopravvalutino, essere un amatore forte non significa andare come chi corre e fa migliaia di km. in pista tutti gli anni, l' occhio ed i parametri sono sicuramente diversi.
                      C'? sempre qualcuno che va pi? forte.

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                        #26
                        ma siamo sicuri che tutti i licenziati sono cosi veloci???

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                          #27
                          Originally posted by teosanvi View Post
                          ma siamo sicuri che tutti i licenziati sono cosi veloci???
                          assolutamente no, come non sono lenti tutti gli amatori

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                            #28
                            la causa di sto post magari saro stato io e al volo aggiungo

                            perche se giri in 46 per esempio o meno, credete che nn puoi andare a girare con i piloti??? se il tuo obiettivo come dice un utente ? affinare le tue doti di guida alla fine ti metti dietro a uno e ti assicuro impari molto piu in fretta...

                            perche lo escludete a priori? cosa ? il timore reverenziale che avemmo la prima volta in pista????

                            nel motard nel 2002 e 2003 a latina in allenamento giravamo con biaggi girolami camerlengo lucarini bastianini rispoli etc etc(pure rocco siffredi con evidenti problemi di posizione in sella arretrata... causa di ingombri anteriori).. e ci giravano pure gli amatori in mezzo nelle prove domenicali che noi usavamo di allenamento.

                            quale ? il problema???
                            certo pero prima di entrare nei pilot almeno sui 46 girarci

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                              #29
                              Originally posted by Gabryamar1 View Post
                              Da licenziato dico che i licenziati devono girare solo con i licenziati e gli amatori solo con gli amatori. Ho girato in diverse piste con degli amatori e diventa un pericolo per me e per gli altri. Chi gira in 2.13 al Mugello ? bene che giri con gli amatori, io che giro 15 sec sotto vengo spesso comunque passato se c'? qualcuno che corre nel Civ.
                              Poi ? chiaro si deve distinguere fra licenziato e licenziato, c'? chi prende la licenza, non gareggia e gira in 10, e anche quello pu? romperti, ma pu? essere uno su 50. Mi sembra che tanti si sopravvalutino, essere un amatore forte non significa andare come chi corre e fa migliaia di km. in pista tutti gli anni, l' occhio ed i parametri sono sicuramente diversi.
                              C'? sempre qualcuno che va pi? forte.
                              non voglio difenderlo ma quel ragazzo del 2,13 visto che era la sua prima volta.. fallo andare altre e se scende sotto i 2 puo valutare, ovvio pero non sara mai come uno che fa migliaia di chilmetri in pista...
                              ma se scende poi sui 1,55 allora??

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                                #30
                                girare in 46 non e' proprio da amatore puro
                                penso che il 90% degli amatori di DDG ci metterebbe la firma per girarci

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