Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come comportarsi in pista in questa condizione

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Come comportarsi in pista in questa condizione

    Allora, mettiamo che sto girando lento e non conosco bene le traiettorie, poniamo alla fine del rettilineo di Franciacorta. Io arrivo, stacco magari un secolo prima per un pilotone ma al limite x me. Sto largo e poi non so bene quando iniziare a prendere la corda.

    Che si fa?

    - entro largo e poi magari essendo lento prendo la corda di brutto, in questo modo praticamente attravero la pista a met? curva cosa sbagliata dato che se uno mi vuole passare lo chiudo e mi viene addosso

    - entro largo e sto largo ma poi alla curca succesiva rischio di finire larghissimo, ergo devo attraversare tutta la pista e ricado nella situazione sopra.

    Questo ? il mio dubbio non so bene come comportarmi

  • Font Size
    #2
    Originally posted by devilsss View Post
    Allora, mettiamo che sto girando lento e non conosco bene le traiettorie, poniamo alla fine del rettilineo di Franciacorta. Io arrivo, stacco magari un secolo prima per un pilotone ma al limite x me. Sto largo e poi non so bene quando iniziare a prendere la corda.

    Che si fa?

    - entro largo e poi magari essendo lento prendo la corda di brutto, in questo modo praticamente attravero la pista a met? curva cosa sbagliata dato che se uno mi vuole passare lo chiudo e mi viene addosso

    - entro largo e sto largo ma poi alla curca succesiva rischio di finire larghissimo, ergo devo attraversare tutta la pista e ricado nella situazione sopra.

    Questo ? il mio dubbio non so bene come comportarmi
    Bella domanda ho avuto lo stesso problema alla roma a vallelunga anche se mi han sempre detto fai la tua traiettoria e stai tranquillo gli altri ti passano,sanno dove passare...

    Comment


    • Font Size
      #3
      secondo me, anche se voi piano, devi cercare di fare la traiettoria "giusta". O meglio, quella che ritieni corretta, senza fare bruschi tagli o altro.

      Anche io sono inesperto, e una volta ho un p? effettivamente tagliato una curva (ero arrivato "lungo" e ho avuto paura ad entrare in curva al momento giusto). E quello dietro infatti ha rischiato di prendermi dentro...

      Comment


      • Font Size
        #4
        molto semplice...lascia sempre almeno 1 metro sia interno che esterno curva...chi arriva veloce gli basta...se tiri le traiettorie da cordolo a cordolo allora sei pericoloso

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by predrag View Post
          molto semplice...lascia sempre almeno 1 metro sia interno che esterno curva...chi arriva veloce gli basta...se tiri le traiettorie da cordolo a cordolo allora sei pericoloso
          Quoto, meglio lasciare sempre un po' di spazio per chi arriva veloce da dietro e fare la propria strada senza troppi cambi di direzione e non succede niente

          Comment


          • Font Size
            #6
            Secondo me siamo tutti veloci o lenti a seconda di quelli che girano in circuito.. quindi le regole valgono per tutti...
            Io credo sia errato iniziare ad abituarsi a fare traiettorie sbagliate per lasciare spazio ad altri anche perch? chi ci dice che chi arriva dietro di noi lo capisce?

            Io credo che la regola fondamentale ?: essere prevedibili!
            Se freno con largo anticipo ma nella traiettoria corretta, chi arriva passa senza problemi... se percorro anche se lentamente la giusta traiettoria, chi sopraggiunge, valuter? se ? il caso di entrare o di aspettare o girare esterno... l'importante ? fare cose logiche e le uniche cose logiche da fare in pista.... sono quelle "giuste"!
            Last edited by xsandrox; 08-01-13, 16:55.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by xsandrox View Post
              Secondo me siamo tutti veloci o lenti a seconda di quelli che girano in circuito.. quindi le regole valgono per tutti...
              Io credo sia errato iniziare ad abituarsi a fare traiettorie sbagliate per lasciare spazio ad altri anche perch? chi ci dice che chi arriva dietro di noi lo capisce?

              Io credo che la regola fondamentale ?: essere prevedibili!
              Se freno con largo anticipo ma nella traiettoria corretta, chi arriva passa senza problemi... se percorro anche se lentamente la giusta traiettoria, chi sopraggiunge, valuter? se ? il caso di entrare o di aspettare o girare esterno... l'importante ? fare cose logiche e le uniche cose logiche da fare in pista.... sono quelle "giuste"!
              purtroppo sandro quando ci sono 10 secodni e piu di differenza o quando si sbaglia una frenata o curva....se non lasci spazio dai cordoli diventa pericoloso tirare i cordoli...uno che arriva a 10 secondi al giro piu veloce deve decidere dove superarti mooolto prima di esserti vicino e deve rimenere spazio

              Comment


              • Font Size
                #8
                io aggiungerei un corpetto alta visibilita per segnalare a chi viene da dietro che sono nuovo del circuito ed eviterei di andare a cordolo,lascerei un bel po' di spazio per chi vuol passare,almeno le prime volte fino a quando non ho capito come interpretare un po' piu' in sicurezza il tracciato...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  3 semplici suggerimenti

                  rimani concentrato solo su quello che hai davanti (? gi? questo abbastanza difficile)

                  usa solo la pista che ti serve per la velocit? che hai, non allargare se riesci a farne a meno

                  abbi l'accortezza di NON usare i cordoli che sono pista "buona" per chi deve passare


                  enjoy

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    potrai fare traettorie giuste o sbagliate ma per quelli che girano 15sec + forte sarai sempre pericoloso e d'intralcio!!quindi se buttano in pista il pilota e quello che sale in pista la prima volta sar? sempre pericoloso!!il mio consiglio ?:f? la tua strada al meglio delle tue possibilit? e fregatene cosa succede dietro,quando non riesci a dare + gas esci e v? a riposarti!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      problema comune a tanti quando si gira senza divisione di turni, tu hai ragione di volere fare la tua traiettoria, che gira 10 secondi pi? veloce ha ragione di voler passare,anche se parlando di franciacorta nn vedo il problema, i turni sono divisi per turni, le giornate non so nn le ho mai fatte, io da quando ho provato la divisione turni, penso di usare solo giornate cosi

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by roberto 10r View Post
                        potrai fare traettorie giuste o sbagliate ma per quelli che girano 15sec + forte sarai sempre pericoloso e d'intralcio!!quindi se buttano in pista il pilota e quello che sale in pista la prima volta sar? sempre pericoloso!!il mio consiglio ?:f? la tua strada al meglio delle tue possibilit? e fregatene cosa succede dietro,quando non riesci a dare + gas esci e v? a riposarti!!
                        Quoto a bombazza!

                        E aggiungo, scegli il pi? possibile piste con turni con separazione dei tempi, cos? giri in sicurezza, migliori e ti diverti!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by predrag View Post
                          molto semplice...lascia sempre almeno 1 metro sia interno che esterno curva...chi arriva veloce gli basta...se tiri le traiettorie da cordolo a cordolo allora sei pericoloso
                          Un neofita evidentemente pericoloso non lo passo all'interno con 1 metro di spazio dalla corda nemmeno se mi dai 10 mila euro, ci tengo alla pelle.

                          Fare belli precisi la propria traiettoria senza mai alcun repentino e improvviso spostamento ingiustificato, o stai sempre molto largo ma cos? tu non imparerai mai una ceppa o fai la triettoria che dovrebbe essere corretta secondo te me nel modoappena descritto, tranquillo che ti passano anche all'esterno ovunque ed ? l? il bello

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            a me ? successo alla mia prima pistata di essere superato in poco pi? di un metro di spazio , l'importe ? non perdere calma e concentrazione ; viceversa se devo superare aspetto che cia uno spazio AUTOSTRADALE.... tanto se non mi gioco il mondiale non vedo l'utilit? di certe manovre.
                            ... io forse sono un p? zuccone, ma non capisco perch? non si metta l' obbligo di dividere a turni.... non credo che sia peggiorativo per gli organizzatori, sbaglio ?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by k3k5 View Post
                              Un neofita evidentemente pericoloso non lo passo all'interno con 1 metro di spazio dalla corda nemmeno se mi dai 10 mila euro, ci tengo alla pelle.

                              Fare belli precisi la propria traiettoria senza mai alcun repentino e improvviso spostamento ingiustificato, o stai sempre molto largo ma cos? tu non imparerai mai una ceppa o fai la triettoria che dovrebbe essere corretta secondo te me nel modoappena descritto, tranquillo che ti passano anche all'esterno ovunque ed ? l? il bello

                              io non sono un pilota e nemmeno un neofita pero' non ho mai preso tutta la pista da cordolo a cordolo per fare una curva..spesso invece mi son trovato a riprendere piloti che lo facevano e, provare a infilarli, secondo me, e' MOLTO pericoloso...

                              per chi inizia, vale il discorso che gli altri sanno dove passarti ma magari NON montare sul cordolo ESTERNO per entrare in curva e NON fare cambi di traiettoria bruschi potrebbero essere due comportamenti estremamente saggi..

                              poi certo con la divisione per tempi le cose sono molto migliorate ma, secondo me, usare questi due accorgimenti puo' aiutare a divertirsi senza rompere troppo le palle agli altri(infatti io lo faccio tuttora )...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X