Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come comportarsi in pista in questa condizione

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by xsandrox View Post
    Secondo me siamo tutti veloci o lenti a seconda di quelli che girano in circuito.. quindi le regole valgono per tutti...
    Io credo sia errato iniziare ad abituarsi a fare traiettorie sbagliate per lasciare spazio ad altri anche perch? chi ci dice che chi arriva dietro di noi lo capisce?

    Io credo che la regola fondamentale ?: essere prevedibili!
    Se freno con largo anticipo ma nella traiettoria corretta, chi arriva passa senza problemi... se percorro anche se lentamente la giusta traiettoria, chi sopraggiunge, valuter? se ? il caso di entrare o di aspettare o girare esterno... l'importante ? fare cose logiche e le uniche cose logiche da fare in pista.... sono quelle "giuste"!
    concordo quel che dici, ma il problema sta proprio nel conoscere al giusta traiettoia, almeno per le prime volte! Per esempio a Franciacorta c'? verso la fine quella cicane che puntualmente mi veniva male e tendevo ad allargare troppo l'uscita dalla prima curva ed entravo male nella seconda, in questo caso "tagliavo" la pista da una parte all'altra. ed avevo giustamente paura di intralciare uno dietro che magari voleva impuntarsi a passarmi proprio li

    Comment


    • Font Size
      #17
      Come hanno detto altri bisogna essere prevedibili, il peggio che si possa fare ? cambiare traiettorie, segui la tua linea, chi arriva da dietro si deve adattare dato che ha migliore visione di te, se vai lungo a una staccata prima di rimetterti in linea dai un'occhiata dietro.
      In Spagna TUTTI fanno divisione per turni (2 o 3) per evitare queste situazioni pericolose, anche gli italiani che vengono, alla fine ? pi? comodo, non ci sono code e si gira lo stesso che con pista aperta.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Preferisco uno lento ma che fa le traiettorie giuste (e quindi prevedibili) che uno che s'inventa traiettorie a casaccio per non esser d'intralcio... chi viene da dietro si deve reglare su ci ha davanti e se quello davanti non si mette a inventare ? meglio...

        Comment


        • Font Size
          #19
          Io non ho capito dove sta scritto che se uno arriva da dietro e gira 10 secondi pi? veloce di me, deve infilarmi subito come se stessimo facendo una gara.
          Anche se io prendo tutta la pista, quello che mi da 10 secondi (o pi?) al giro va sicuramente pi? forte di me in uscita, (probabilmente) in rettilineo e in entrata della curva seguente; ne avr? di occasioni buone per passarmi? Gli basta aspettare qualche centinaio di metri per evitare il rischio di farsi male e di far male a qualcun'altro senza ragione

          Comment


          • Font Size
            #20
            ...io quest'anno ci ho rimesso moto e una spalla... per uno che da cordolo a cordolo ha tagliato la strada a velocit? bradipo chiudendomi all'interno....

            risultato entrambi in ghiaia...

            ? una delle cose pi? frequenti in pista.... cmq con l'occhio dare sempre un colpo all'interno per vedere se arriva qualcuno o stare attenti al rumore, una moto vicina si sente bene...

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by devilsss View Post
              Allora, mettiamo che sto girando lento e non conosco bene le traiettorie, poniamo alla fine del rettilineo di Franciacorta. Io arrivo, stacco magari un secolo prima per un pilotone ma al limite x me. Sto largo e poi non so bene quando iniziare a prendere la corda.

              Che si fa?

              - entro largo e poi magari essendo lento prendo la corda di brutto, in questo modo praticamente attravero la pista a met? curva cosa sbagliata dato che se uno mi vuole passare lo chiudo e mi viene addosso

              - entro largo e sto largo ma poi alla curca succesiva rischio di finire larghissimo, ergo devo attraversare tutta la pista e ricado nella situazione sopra.

              Questo ? il mio dubbio non so bene come comportarmi
              Se hai intenzione di girare a Franciacorta quando ti immetti sul rettilineo stai esterno perche' se per sbaglio arrivi lungo rischi di centrare chi ti sta davanti .

              Stai attento ad alcuni punti in cui l'asfalto e' pessimo, uno su tutti il rampino che immette al rettilineo. Quando riprendi in mano il gas c'e' da pregare senza tc (speriamo rifacciano quei punti e la allunghino....).
              Per il resto vale tutto quello che ti hanno detto
              magari puoi spararti una serata neofiti li alla fine c'e' di tutto

              Comment


              • Font Size
                #22
                Conosco la meravigliosit? dell'asfalto li a franciacorta, all'uscita della curva 4 ci ho rimesso una clavicola e trauma cranico, perso il posteriore e high side. Gabri ti 6 rotto tanto?

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Hrvazka View Post
                  Io non ho capito dove sta scritto che se uno arriva da dietro e gira 10 secondi pi? veloce di me, deve infilarmi subito come se stessimo facendo una gara.
                  Anche se io prendo tutta la pista, quello che mi da 10 secondi (o pi?) al giro va sicuramente pi? forte di me in uscita, (probabilmente) in rettilineo e in entrata della curva seguente; ne avr? di occasioni buone per passarmi? Gli basta aspettare qualche centinaio di metri per evitare il rischio di farsi male e di far male a qualcun'altro senza ragione
                  Straquoto nn c ? bisogno di sorpassi da sbk

                  Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by roberto 10r View Post
                    potrai fare traettorie giuste o sbagliate ma per quelli che girano 15sec + forte sarai sempre pericoloso e d'intralcio!!quindi se buttano in pista il pilota e quello che sale in pista la prima volta sar? sempre pericoloso!!il mio consiglio ?:f? la tua strada al meglio delle tue possibilit? e fregatene cosa succede dietro,quando non riesci a dare + gas esci e v? a riposarti!!
                    quoto e aggiungo: sela tua traiettoria ? sbagliata da qualche parte ti porter? e chi gira 10 secondi pi? forte sapr? sicuramente dove passare.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Hrvazka View Post
                      Io non ho capito dove sta scritto che se uno arriva da dietro e gira 10 secondi pi? veloce di me, deve infilarmi subito come se stessimo facendo una gara.
                      Anche se io prendo tutta la pista, quello che mi da 10 secondi (o pi?) al giro va sicuramente pi? forte di me in uscita, (probabilmente) in rettilineo e in entrata della curva seguente; ne avr? di occasioni buone per passarmi? Gli basta aspettare qualche centinaio di metri per evitare il rischio di farsi male e di far male a qualcun'altro senza ragione
                      Usare la pista da cordolo a cordolo non penso che sia il modo corretto di comportarsi..

                      di fatto siamo li per divertirsi tutti e se uno va' piu' forte di te al 99% ti riprende in staccata/curva e qui ha come scelta piu' safe passarti all esterno senza nemmeno farsi vedere piuttosto che infilarsi all interno stile motogp...
                      Ovvio che se te occupi tutta la pista sul lato esterno la scelta e' obbligata e' puo' succedere

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        anche la scelta di fare le traettorie giuste e andare piano non s? se sia proprio azzeccata!!semplicemente perch? ? il fatto di entrare o uscire forte che ti porta da cordolo a cordolo,lo dico perch? mi ? capitato di toccare qualcuno che usciva pianissimo da una curva e nonostante poteva stare molto interno voleva a tutti i costi mettere le ruote sopra il cordolo,proprio dove stavo arrivando io!! quindi il + delle volte la traettoria giusta ? una conseguenza della velocit? e non il contrario!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by roberto 10r View Post
                          anche la scelta di fare le traettorie giuste e andare piano non s? se sia proprio azzeccata!!semplicemente perch? ? il fatto di entrare o uscire forte che ti porta da cordolo a cordolo,lo dico perch? mi ? capitato di toccare qualcuno che usciva pianissimo da una curva e nonostante poteva stare molto interno voleva a tutti i costi mettere le ruote sopra il cordolo,proprio dove stavo arrivando io!! quindi il + delle volte la traettoria giusta ? una conseguenza della velocit? e non il contrario!!
                          te lo appoggio ....

                          ...per me si torna sempre li...durante le prove libere fare una traiettoria che prevede cordolo esterno cordolo interno in ingresso curva e cordolo interno cordolo esterno in uscita curva e' sempre sbagliato...

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Fabio_k6 View Post
                            te lo appoggio ....

                            ...per me si torna sempre li...durante le prove libere fare una traiettoria che prevede cordolo esterno cordolo interno in ingresso curva e cordolo interno cordolo esterno in uscita curva e' sempre sbagliato...
                            si ma piano che sono delicata!!:giulius:

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Fabio_k6 View Post
                              te lo appoggio ....

                              ...per me si torna sempre li...durante le prove libere fare una traiettoria che prevede cordolo esterno cordolo interno in ingresso curva e cordolo interno cordolo esterno in uscita curva e' sempre sbagliato...
                              Chi gira in pista si presume, ognuno secondo le sue possibilit?, cerchi di andare pi? forte possibile. Secondo me la "traiettoria" ? sempre una conseguenza del punto di ingresso in curva e della velocit?. Quindi se entro troppo piano difficilmente andr? al cordolo ma anzi rimarr? stretto. Se invece sbaglio punto di ingresso o velocit? (o tutte e due) potr? andare largo ma non avr? mai una traiettoria vicina a quella ideale di chi va veloce. Insomma se mi limito a tenere la traiettoria conseguente al mio ingresso ed alla mia velocit? non dovrei avere problemi, FORSE...

                              Non so se mi sono capito!!!

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Quando presi il V4 feci il turno neofiti, volevo capire un po' di cose, non tanto della pista che conoscevo ma del comportamento della moto in se.

                                Per chi entra a Franciacorta la prima volta lo consiglio. Quando lo feci io c'erano tre istruttori compreso Bronco che con un r1 completamente di serie strusciava i gomiti in derapata e faceva vedere dove metter le ruote

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X