Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Teniamo d'occhio i decessi e gli incidenti gravi nelle piste

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    vedo che k3k5 miete successi a raffica

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by vido18 View Post
      altro trhead del ***** che non serve a niente....i mod dovrebbero fare qualcosa per certa gentaglia ..mah........visto che fanno ban per delle stupidate e su richiesta
      .......................

      Originally posted by Krixxer View Post
      Per me ? una cosa intelligentissima.
      Non si tratta di parlare di chi non c'? pi?,ma di raccogliere dati che potranno,in alcuni casi,circuiti,curve, consigliarci se dare gas o non darne...

      Una semplice base statistica.
      Adria ne uscirebbe peggio di molti altri circuiti.
      grazie
      chiaramente non hanno idea di cosa siano le statistiche e a cosa servano e/o possano servire, se utilizzate, come in questo caso, con finalit? di monitorare ed eventualmente chiedere il miglioramento di situazioni pericolose, sia come comportamenti degli utenti che strutturalmente


      Originally posted by GinoPistone View Post
      Anch'io non sono certo dell'utilita' del topic, come raccolta meramente statistica e significativita' degli (spero) piccolissimi numeri.
      D'altra parte sono d'accordo col fatto che parlarne non sia un taboo a tutti i costi. Capisco le repliche scaramantiche e a fondo superstizioso da buoni latini, del tipo, se non vuoi morire non nascere o quando arriva la tua ora ecceteraeccetera.
      E' un argomento che disturba, se vi disturba non leggete, senza chiamare in ballo per forza qualcuno che debba chiudere di default l'argomento.
      Io quando so di un incidente mortale, lo ammetto, subito un pensiero va a chi e' mancato e alla famiglia, poi sono piu' interessato a capire perche', e se sono in ballo fattori di pericolo modificabili che a vedere 5 pagine di rip e fanali che lampeggiano.
      Ha senso l'opposizione che a volte e' difficile ricostruire, ma non vedo come si offenda l'onore di chi non ce' piu' cercando di capire comportandosi da persone civili cosa e' sucesso. Se questo puo' servire nel tempo a creare pressioni per modificare situazioni pericolose, ben venga.
      Poco tempo fa un giovane alpinista dodicenne e morto cadendo da venti metri di parete per un'attrezzatura preparata male. Non era certo la sua ora, cosi come per fortuna non lo e' stata quella di un amico che tre anni fa e' stato condannato a camminare col bastone per un uscita killer da una corsia box.
      La mia opinione, poi se qualcuno deve decidere, decida
      G
      grazie!
      vedo che kixxer non ? l'unico che riesce ad andare oltre all' "1+1"


      Originally posted by olivier View Post
      Io invece un certa logica in questo thread la vedo per 2 motivi:
      1) Ho sentito troppe volte dire "vado in pista almeno sono al sicuro". Certo a 200 kmh sei pi? sicuro in pista che in strada, per? attenzione che non ? il posto pi? sicuro del mondo. Su DDG vedo che ci sono molti esperti frequentatori di piste che hanno pagato dazio alla pista. E poi in pista tu giri bello tranquillo e ti si infila all'interno il primo Bagonda di turno e ti stende.
      2) Se conosci la dinamica di un grave incidente forse puoi evitare l'errore. Sembra ad es. che il lutto di ieri sia stato causato dal rallentamento di quello davanti (a braccio alzato) e dal conseguente tamponamento di chi seguiva.Se spacchi il motore allora non hai scelta, alzi il braccio e cerca di toglierti dalla pista il pi? in fretta possibile, ma, se non ? indispensabile, NON RALLENTARE IN PISTA!
      grazie!
      e oltre a kixxer e ginopistone, ecco il terzo! si sta alzando il livello di "perspicacia"


      Originally posted by giuseppe_d View Post
      vedo che k3k5 miete successi a raffica
      penso e spero che tu scherzi, visto che c'? anche una faccina ridente, ma ti rispondo in modo serie e senza polemica o attrito alcuno nei tuoi confronti, nonostante i piccoli battibecchi trascorsi tra di noi che credo/credevo chiariti:
      io non cerco "successi" sui forum, i "successi", che io chiamerei felicit?, la cerco nella mia vita reale normale, in primis con la mia famiglia; con questo thread sto cercando di fare una discussione che potrebbe, se compresa (purtroppo mi pare che solo in 3 l'hanno capito), avere una finalit? e rilevanza non trascurabile, al fine di studiare gli eventi gravi di incidenti nei circuiti italiani, puntando semplicemente a migliorare eventuali comportamenti pericolosi o difetti o segnalare possibili difetti strutturali dei circuiti.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Da ingegnere e fidanzato di una statistica come non quotarti.
        Non mi pare offenda nessuno questo tread, anzi, mi pare molto pi? intelligente di altre mille stupidate lette in questo forum.

        Il fatto che l?incidenza (presunta) sia bassa ? solo un fatto positivo, ma io, con visione scientifica, dico che senza avere dei numeri veri davanti non posso trarre conclusioni.
        Ricostruire le dinamiche ricorrenti negli incidenti potrebbe aiutare a capire come evitarli.
        Dare informazioni ai vari utenti su come comportarsi, alla luce degli eventi capitati in passato mi pare sia un intelligente metodo di insegnamento per evitare errori.

        I discorsi del tipo ?tanto quanto ? la tua ora deve capitare? oppure ?pure facendo alpinismo, sci, sub?pesca, collezionismo di francobolli si pu? morire? ? veramente da stolti; qui non stiamo a dire che andare in moto ? pericoloso oppure no, si sta a discutere su come si possano evitare certe tragedie in pista.

        Ma scusate, secondo voi come vengono progettate le piste: usando dati rilevati sul campo, del tipo analizzando il tipo di caduta, dove si cade, a che velocit?, cosa succede quando si cade.

        Ma secondo voi, i produttori di protezioni, come fanno a sapere dove mettere quelle cavolo di protezioni?

        Il fatto che le protezioni nell?abbigliamento migliorino ? per ?volont? divina? o perch? qualcuno c?ha perso un po? di tempo a studiarle?
        Il fatto che i proprietari delle piste apportino delle modifiche negli anni per migliorare la sicurezza ? per il gusto di dare lavoro alle imprese edili locali o per non avere gravi conseguenze di incidenti sulla coscienza?

        Sar? sicuramente triste analizzare come una persona si sia infortunato o peggio sia deceduta, ma se questo serve per salvare le vite degli altri non vedo che male ci sia.

        E? come sulla sicurezza sul lavoro: tutti i giorni di persone ne muoiono o si feriscono lavorando, ma ci? non vuol dire che non bisogna analizzare gli eventi.

        Anche far vedere gli incidenti in TV ? macabro, ma se serve a sensibilizzare le persone a rallentare o quantomeno a tenere comportamenti idonei alla guida ben venga.

        Pure i filmati dei crash test sono ?forti?: saranno divertenti i manichini, ma pensate se sareste voi al posto dei manichini?bene, ora che vi siete immedesimati forse ci penserete due volte a compiere certe manovre per strada?

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by iraz View Post
          Da ingegnere e fidanzato di una statistica come non quotarti.
          Non mi pare offenda nessuno questo tread, anzi, mi pare molto pi? intelligente di altre mille stupidate lette in questo forum.

          Il fatto che l?incidenza (presunta) sia bassa ? solo un fatto positivo, ma io, con visione scientifica, dico che senza avere dei numeri veri davanti non posso trarre conclusioni.
          Ricostruire le dinamiche ricorrenti negli incidenti potrebbe aiutare a capire come evitarli.
          Dare informazioni ai vari utenti su come comportarsi, alla luce degli eventi capitati in passato mi pare sia un intelligente metodo di insegnamento per evitare errori.

          I discorsi del tipo ?tanto quanto ? la tua ora deve capitare? oppure ?pure facendo alpinismo, sci, sub?pesca, collezionismo di francobolli si pu? morire? ? veramente da stolti; qui non stiamo a dire che andare in moto ? pericoloso oppure no, si sta a discutere su come si possano evitare certe tragedie in pista.

          Ma scusate, secondo voi come vengono progettate le piste: usando dati rilevati sul campo, del tipo analizzando il tipo di caduta, dove si cade, a che velocit?, cosa succede quando si cade.

          Ma secondo voi, i produttori di protezioni, come fanno a sapere dove mettere quelle cavolo di protezioni?

          Il fatto che le protezioni nell?abbigliamento migliorino ? per ?volont? divina? o perch? qualcuno c?ha perso un po? di tempo a studiarle?
          Il fatto che i proprietari delle piste apportino delle modifiche negli anni per migliorare la sicurezza ? per il gusto di dare lavoro alle imprese edili locali o per non avere gravi conseguenze di incidenti sulla coscienza?

          Sar? sicuramente triste analizzare come una persona si sia infortunato o peggio sia deceduta, ma se questo serve per salvare le vite degli altri non vedo che male ci sia.

          E? come sulla sicurezza sul lavoro: tutti i giorni di persone ne muoiono o si feriscono lavorando, ma ci? non vuol dire che non bisogna analizzare gli eventi.

          Anche far vedere gli incidenti in TV ? macabro, ma se serve a sensibilizzare le persone a rallentare o quantomeno a tenere comportamenti idonei alla guida ben venga.

          Pure i filmati dei crash test sono ?forti?: saranno divertenti i manichini, ma pensate se sareste voi al posto dei manichini?bene, ora che vi siete immedesimati forse ci penserete due volte a compiere certe manovre per strada?

          caxxo, avevi scritto tutto bene fino quasi alla fine, e poi, da ingnegnere, mi scrivi SE SARESTE???? naaaaaaaaaaaaa

          poi cosa c'entra la strada

          ribadisco, c'? un post in evidenza nella sezione in pista..l'avete letto tutti voi che avete scritto in questo? no? fatelo...non serve altro per andare in pista
          la sicurezza nelle piste o nell'abbigliamento non credo sia una cosa che si debba studiare in un forum

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by iraz View Post
            Da ingegnere e fidanzato di una statistica come non quotarti.
            Non mi pare offenda nessuno questo tread, anzi, mi pare molto pi? intelligente di altre mille stupidate lette in questo forum.

            Il fatto che l?incidenza (presunta) sia bassa ? solo un fatto positivo, ma io, con visione scientifica, dico che senza avere dei numeri veri davanti non posso trarre conclusioni.
            Ricostruire le dinamiche ricorrenti negli incidenti potrebbe aiutare a capire come evitarli.
            Dare informazioni ai vari utenti su come comportarsi, alla luce degli eventi capitati in passato mi pare sia un intelligente metodo di insegnamento per evitare errori.

            I discorsi del tipo ?tanto quanto ? la tua ora deve capitare? oppure ?pure facendo alpinismo, sci, sub?pesca, collezionismo di francobolli si pu? morire? ? veramente da stolti; qui non stiamo a dire che andare in moto ? pericoloso oppure no, si sta a discutere su come si possano evitare certe tragedie in pista.

            Ma scusate, secondo voi come vengono progettate le piste: usando dati rilevati sul campo, del tipo analizzando il tipo di caduta, dove si cade, a che velocit?, cosa succede quando si cade.

            Ma secondo voi, i produttori di protezioni, come fanno a sapere dove mettere quelle cavolo di protezioni?

            Il fatto che le protezioni nell?abbigliamento migliorino ? per ?volont? divina? o perch? qualcuno c?ha perso un po? di tempo a studiarle?
            Il fatto che i proprietari delle piste apportino delle modifiche negli anni per migliorare la sicurezza ? per il gusto di dare lavoro alle imprese edili locali o per non avere gravi conseguenze di incidenti sulla coscienza?

            Sar? sicuramente triste analizzare come una persona si sia infortunato o peggio sia deceduta, ma se questo serve per salvare le vite degli altri non vedo che male ci sia.

            E? come sulla sicurezza sul lavoro: tutti i giorni di persone ne muoiono o si feriscono lavorando, ma ci? non vuol dire che non bisogna analizzare gli eventi.

            Anche far vedere gli incidenti in TV ? macabro, ma se serve a sensibilizzare le persone a rallentare o quantomeno a tenere comportamenti idonei alla guida ben venga.

            Pure i filmati dei crash test sono ?forti?: saranno divertenti i manichini, ma pensate se sareste voi al posto dei manichini?bene, ora che vi siete immedesimati forse ci penserete due volte a compiere certe manovre per strada?
            dubito che un thread su un forum di appassionati possa in qualche modo sensibilizzare proprietari di piste e federazione ad apportare modifiche migliorative per la sicurezza...
            detto ci?:

            DECESSI :
            come accadono ? quando il corpo impatta su di un ostacolo, fisso (barriere di protezione-muretti-asfalto.... vedi kato) o mobile (quindi contro altri piloti...vedi Sic,Antonelli,Tomizawa).
            Nelle gare ormai decessi causa prima ipotesi sono praticamente nulli, nelle prove amatoriali (vedi mugello 2012 alla bucine) pu? succedere... perch?? errore umano madornale-guasto tecnico madornale derivante da errore umano-scarsa preparazione fisica.... quindi tutto derivante dalla componente umana
            ... cosa si pu? fare per evitare questi incidenti ? adottare tutte le precauzioni tecniche ed ateltiche... per quanto poi sia utopia pensare di annullarli completamente

            secondo caso, ostacoli mobili, ovvero altri piloti, possiamo stilare s? una casistica sulle modalit? maggiormente accadute, ma poi ci troviamo di fronte all' imponderabile... e cos? una moto perde aderenza, il pilota la tiene su di forza, riprende improvvisamente aderenza, cambia traiettoria, rientra dentro e patatrac......

            INFORTUNI

            qui i casi sono ben pi? eterogenei, ma sempre derivanti da 3 fattori
            -urto contro altri o barriere di protezione
            -perdita dell' anteriore
            -perdita del posteriore

            ogni punto pu? essere "esploso" tenendo conto di infinite variabili tali da provocare innumerevoli casi diversi.... possiamo anche stilare le mille casistiche, tutte riconducibili ad errore umano.

            quindi la prevenzione la vedo pi? nell' ottica dell' eliminazione/riduzione di tutti quei fattori (umani e tecnici) potenzialmente pericolosi

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by iraz View Post
              Da ingegnere e fidanzato di una statistica come non quotarti.
              Non mi pare offenda nessuno questo tread, anzi, mi pare molto pi? intelligente di altre mille stupidate lette in questo forum.

              Il fatto che l?incidenza (presunta) sia bassa ? solo un fatto positivo, ma io, con visione scientifica, dico che senza avere dei numeri veri davanti non posso trarre conclusioni.
              Ricostruire le dinamiche ricorrenti negli incidenti potrebbe aiutare a capire come evitarli.
              Dare informazioni ai vari utenti su come comportarsi, alla luce degli eventi capitati in passato mi pare sia un intelligente metodo di insegnamento per evitare errori.

              I discorsi del tipo ?tanto quanto ? la tua ora deve capitare? oppure ?pure facendo alpinismo, sci, sub?pesca, collezionismo di francobolli si pu? morire? ? veramente da stolti; qui non stiamo a dire che andare in moto ? pericoloso oppure no, si sta a discutere su come si possano evitare certe tragedie in pista.

              Ma scusate, secondo voi come vengono progettate le piste: usando dati rilevati sul campo, del tipo analizzando il tipo di caduta, dove si cade, a che velocit?, cosa succede quando si cade.

              Ma secondo voi, i produttori di protezioni, come fanno a sapere dove mettere quelle cavolo di protezioni?

              Il fatto che le protezioni nell?abbigliamento migliorino ? per ?volont? divina? o perch? qualcuno c?ha perso un po? di tempo a studiarle?
              Il fatto che i proprietari delle piste apportino delle modifiche negli anni per migliorare la sicurezza ? per il gusto di dare lavoro alle imprese edili locali o per non avere gravi conseguenze di incidenti sulla coscienza?

              Sar? sicuramente triste analizzare come una persona si sia infortunato o peggio sia deceduta, ma se questo serve per salvare le vite degli altri non vedo che male ci sia.

              E? come sulla sicurezza sul lavoro: tutti i giorni di persone ne muoiono o si feriscono lavorando, ma ci? non vuol dire che non bisogna analizzare gli eventi.

              Anche far vedere gli incidenti in TV ? macabro, ma se serve a sensibilizzare le persone a rallentare o quantomeno a tenere comportamenti idonei alla guida ben venga.

              Pure i filmati dei crash test sono ?forti?: saranno divertenti i manichini, ma pensate se sareste voi al posto dei manichini?bene, ora che vi siete immedesimati forse ci penserete due volte a compiere certe manovre per strada?

              Parole sante !! e sono 4 !! Il QI va alle stelle

              L'incidente appena accaduto ad Adria pare sia stato per manovra non opportuna, forse il ragazzo 22enne urtato si era quasi fermato tra due curve, quindi per impatto tra due moto e con dinamica che verr? chiarita dagli inquirenti, non pare c'entrare nulla la struttura del circuito.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by feperis View Post
                caxxo, avevi scritto tutto bene fino quasi alla fine, e poi, da ingnegnere, mi scrivi SE SARESTE???? naaaaaaaaaaaaa

                poi cosa c'entra la strada

                ribadisco, c'? un post in evidenza nella sezione in pista..l'avete letto tutti voi che avete scritto in questo? no? fatelo...non serve altro per andare in pista
                la sicurezza nelle piste o nell'abbigliamento non credo sia una cosa che si debba studiare in un forum
                foste

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by k3k5 View Post
                  Parole sante !! e sono 4 !! Il QI va alle stelle

                  L'incidente appena accaduto ad Adria pare sia stato per manovra non opportuna, forse il ragazzo 22enne urtato si era quasi fermato tra due curve, quindi per impatto tra due moto e con dinamica che verr? chiarita dagli inquirenti, non pare c'entrare nulla la struttura del circuito.
                  Allora, vedi che dire che succede aiuta?
                  Ipotizziamo sia vero: cari amici del forum, sappiate che non dovete fermarvi o rallentare eccessivamente in mezzo alla pista.
                  Lo so che c'? scritte nelle "norme da seguire", ma a quanto pare non tutti i frequentatori di piste seguono queste semplici regole.

                  Anche mentre si guida non si dovrebbe usare il cellulare, ma pare che non tutti seguano questa regola...

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by feperis View Post
                    caxxo, avevi scritto tutto bene fino quasi alla fine, e poi, da ingnegnere, mi scrivi SE SARESTE???? naaaaaaaaaaaaa

                    poi cosa c'entra la strada

                    ribadisco, c'? un post in evidenza nella sezione in pista..l'avete letto tutti voi che avete scritto in questo? no? fatelo...non serve altro per andare in pista
                    la sicurezza nelle piste o nell'abbigliamento non credo sia una cosa che si debba studiare in un forum
                    B?, non vedo che male ci sia a scrivere in un forum di queste cose, vero ? che vi ? una sezione "abbigliamento" apposita e penso che la sicurezza nelle piste sia un argomento molto sentito.
                    Conosco molte persone che non vanno a Rijeka proprio per motivi legati alla sicurezza (vedi diversit? professionale del personale a bordo pista e relativa sanit?, oppure vie di fuga scarse...) e vi sono svariati tread sull'argomento.

                    Per cui non vedo dove altro possa scrivere se non in forum di motociclisti che vanno in pista.

                    Non dobbiamo mica STUDIARE nel forum, ma magari esporre esperienze e pareri su una o l'altra cosa.
                    Oltretutto poi ognuno ? libero di scrivere/leggere su questo forum, ovviamente rispettando gli altri utenti del forum.

                    Onestamente ho letto molti consigli in previsione della mia prima (e unica purtroppo) pistata e sono molto stati utili (e comunque io molti li ho trovati OVVI): non vedo perch? rafforzando il concetto partendo da eventi gravi non si possa essere ancor pi? utili verso altri ragazzi/e che vanno/andranno a girare in pista.
                    ciao!

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      premesso che a rijeka il personale bordo pista ? molto pi? preparato e veloce ad agire rispetto a TANTI circuiti italiani...franciacorta in primis oserei dire

                      ma c'? bisogno di parlare di morti per dire di non fermarsi tra una curva e l'altra? siamo messi bene

                      ribadisco per la terza volta...leggete sto cavolo di post in evidenza e l? ci sono tutte le regole per girare in pista in sicurezza

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by iraz View Post
                        Allora, vedi che dire che succede aiuta?
                        Ipotizziamo sia vero: cari amici del forum, sappiate che non dovete fermarvi o rallentare eccessivamente in mezzo alla pista.
                        Lo so che c'? scritte nelle "norme da seguire", ma a quanto pare non tutti i frequentatori di piste seguono queste semplici regole.

                        Anche mentre si guida non si dovrebbe usare il cellulare, ma pare che non tutti seguano questa regola...
                        esattamente

                        siccome nel mio lavoro insegno anche determinate cose legate alla sicurezza, seppure non in ambito motociclistico, ho appurato da anni che non c'? cosa migliore di fare un esempio reale accaduto! Il top ? quando c'? un video, allora vedendo le persone restano a dir poco impressionate e il loro cervello resta in piccolo stato di "choc", che ? cosa ben pi? efficace che leggere due righe ri regolamento

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by k3k5 View Post
                          Parole sante !! e sono 4 !! Il QI va alle stelle
                          .
                          Andate a mangiarvi una pizza insieme tu, "l'ingegnere" e gli altri 2...

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by 2Stroke View Post
                            Andate a mangiarvi una pizza insieme tu, "l'ingegnere" e gli altri 2...
                            io tra le 1000 cose che so fare, sarei anche "perito capo tecnico", quindi con gli ingegneri sto assai bene, ? anche motociclista, quindi 250 ore minimo di dialogo le abbiamo da fare gi? di "base"

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by k3k5 View Post
                              io tra le 1000 cose che so fare, sarei anche "perito capo tecnico", quindi con gli ingegneri sto assai bene, ? anche motociclista, quindi 250 ore minimo di dialogo le abbiamo da fare gi? di "base"
                              Azz, titoloni...
                              Chi ? motociclista??? L'ngegnere???

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Dici di no? O no io ?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X