Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ADRIA 12 marzo - distrutto SC2

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    .[/quote]


    Ma non dovrebbe essere il contrario?!??!
    Cio? con piu freddo una pressione piu alta...e con piu caldo calare pressione piu basssa?!?!? [/quote]

    NO!
    piu la pressione e' bassa piu' impronta a terra metti piu si alza la temperatura della gomma.

    Prendiamola alla lontana....
    Presumo che tu abbia girato con pressioni tipo 2.1 ant e 2.0 post oppure 2.0 e 2.0.
    Le pirelli SC hanno una temperatura d'esercizio ottimale di circa 70/80 gradi. E' una temperatura pressoche IMPOSSIBILE da mantenere perche basta solo un breve rettilineo che parte del calore viene smaltito, indipendentemente dal passo che uno ha. Infatti sono le frenate e le accelerazioni che scaldano la gomma non le alte velocita'. Tantomeno lo zizzagare che fanno in molti a 60 allora che e solo pericoloso.
    Inoltre e una temperatura impossibile da mantenere omogenea su tutta la copertura. Nel caso di Adria avrai di certo piu calda la parte SX rispetto al DX.
    La causa degli strappi e' da imputarsi in parte all'asfalto che fa veramanete schifo ma in parte allo scivolamento che la copertura produce in fase di accelerazione per una errata pressione e ovviamente temperatura d'esercizio.
    Bisogna tener presente che adria e omologata per le macchine (e NON per le moto) le quali hanno bisogno di mantenere le temperature gomme a circa 120 gradi. non avendo grandi rettilinei e di conseguenza grandi frenate (che producono calore alla gomma) hanno sopperito con un tipo di asfalto molto aggrappante.
    Tornando alle moto la probabile pressione piu idonea sarebbe stata 1,8 ant e 1,7 post. COn pressioni del genere i primi 2-3 giri sono da affrontare con molta cautela perche' e come guidare sulle uova. E il vantaggio dove' ? E' che l'impronta a terra aumenta, aumenta la temperatura d'esercizio, le sconnessioni vengono piu assorbite dalla carcassa che dal battistrada perche si ha una gomma piu' morbida e che quindi non scivola. Il battistrada e' in temperatura piu idonea e quindi aumenta il grip e la precisione di percorrenza curva, specie sul davanti.
    Per esperienza,con r6, con pressione a 2 sul posteriore ho un certo grip. Con pressione a 1,7 praticamente non riesco a farla stare giu' davanti da tanto aumenta il grip. Sull'anteriore con pressione a 2 tende ad allargare le traiettorie, con 1,8 e' bella stabile e sente benissimo i cambi di pressione sul semimanubrio tanto che in curve tipo la 1 a adria si ha la capacita di cambiare traiettoria facilmente dentro la curva senza scomporre l'assetto e senza dover chiudere il gas. Sa sensibilita' aumenta in quanto l 'impronta a terra e' maggiore e di conseguenza e maggiore la sensibilita' ai cambi di carico.
    A fine turno la pressione e' di circa 0.2 - 0.3 aumentata rispetto a freddo.
    Per carita' poi ce assetto e assetto, manetta e manetta, asfalto e asfalto ma non sottovalutate mai le pressioni gomme.
    Il tutto comunque considerando anche i valori di temperatura ambiente.

    Comment


    • Font Size
      #32
      noi avevamo regolato la pressione a
      2.0 davanti
      1.9 dietro
      (R1 '02)

      Comment


      • Font Size
        #33
        ..sar? come dici tu fast.... ma io personalmente non user? mai pressioni a 1.8/1.7..... mi pare troppo poco...

        e poi non riesco a capire come avendo pressioni minori ed una maggiore impronta a terra ottieni + maneggevolezza nei cambi di direzione... dovrebbe essere al contrario....

        ... x quanto riguarda le pressioni sono convinto che in pista bisogna usare pressioni minori che in strada... xch? la gomma ? pi? sollecitata .. pertanto aumenta la temperatura interna e per una legge fisica aumenta la temperatura....

        per? 1.8/1.7 mi pare poco.. (naturalmente ? solo una mia convinzione personale... e quindi non voglio offrire consigli a nessuno in merito)...

        poi le pressioni sono anche funzione del tipo di gomma... cmq x quel che ne so io per gomme come le SC va benissimo 2.1 ant e 2.0 post... mi sentirei di aggiungere che se fa freddo la gomma lavora ad una temp minore e pertanto l'incremento di pressione (rispetto a quella di gonfiaggio a freddo) ? minore... pertanto al max aumenterei leggermente...

        Comment


        • Font Size
          #34
          Il 12 c'ero anch'io e montavo sc2 anteriore e sc3 al post.
          pressione 2 ant e 2 post
          anteriore perfetta fino alla fine
          posteriore perfetta per tutta la giornata, ha iniziato a strapparsi
          solo verso le 4 del pomeriggio, per questo sono daccordo anch'io
          con chi parla di basse temperature.

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by vin996
            Il 12 c'ero anch'io e montavo sc2 anteriore e sc3 al post.
            pressione 2 ant e 2 post
            anteriore perfetta fino alla fine
            posteriore perfetta per tutta la giornata, ha iniziato a strapparsi
            solo verso le 4 del pomeriggio, per questo sono daccordo anch'io
            con chi parla di basse temperature.
            ? vero, in coincidenza con le nuvolaglie e il vento, con conseguente abbassamento della temperatura dell'asfalto.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by ac450
              ..sar? come dici tu fast.... ma io personalmente non user? mai pressioni a 1.8/1.7..... mi pare troppo poco...

              e poi non riesco a capire come avendo pressioni minori ed una maggiore impronta a terra ottieni + maneggevolezza nei cambi di direzione... dovrebbe essere al contrario....

              ... x quanto riguarda le pressioni sono convinto che in pista bisogna usare pressioni minori che in strada... xch? la gomma ? pi? sollecitata .. pertanto aumenta la temperatura interna e per una legge fisica aumenta la temperatura....

              per? 1.8/1.7 mi pare poco.. (naturalmente ? solo una mia convinzione personale... e quindi non voglio offrire consigli a nessuno in merito)...

              poi le pressioni sono anche funzione del tipo di gomma... cmq x quel che ne so io per gomme come le SC va benissimo 2.1 ant e 2.0 post... mi sentirei di aggiungere che se fa freddo la gomma lavora ad una temp minore e pertanto l'incremento di pressione (rispetto a quella di gonfiaggio a freddo) ? minore... pertanto al max aumenterei leggermente...
              Guarda che non ho detto che diventa piu maneggevole. Ho detto che diventa piu stabile e precisa. Non ci credevo neanche io all'inizio pero ho provato e ho sentito un bel cambiamento.
              rimane solo e comunque un' esperienza personale. e se mi vedrete passare con le SC e la neve in terra pensate che avro' le pressioni a 0,7 hihihi

              Comment


              • Font Size
                #37
                forse va bene diminuire la pressione cercando cos? di aumentare la temperatura in condizioni anomale di freddo... per? cavoli.. quelle pressioni nn le tengo nemmeno io sul 250..
                anche se a rekkia mi ? capitato di fare un po' di giri a 1.5 davanti e dietro dato che non c'era il gommista... argh!

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by fastbike
                  Originally posted by ac450
                  ..sar? come dici tu fast.... ma io personalmente non user? mai pressioni a 1.8/1.7..... mi pare troppo poco...

                  e poi non riesco a capire come avendo pressioni minori ed una maggiore impronta a terra ottieni + maneggevolezza nei cambi di direzione... dovrebbe essere al contrario....

                  ... x quanto riguarda le pressioni sono convinto che in pista bisogna usare pressioni minori che in strada... xch? la gomma ? pi? sollecitata .. pertanto aumenta la temperatura interna e per una legge fisica aumenta la temperatura....

                  per? 1.8/1.7 mi pare poco.. (naturalmente ? solo una mia convinzione personale... e quindi non voglio offrire consigli a nessuno in merito)...

                  poi le pressioni sono anche funzione del tipo di gomma... cmq x quel che ne so io per gomme come le SC va benissimo 2.1 ant e 2.0 post... mi sentirei di aggiungere che se fa freddo la gomma lavora ad una temp minore e pertanto l'incremento di pressione (rispetto a quella di gonfiaggio a freddo) ? minore... pertanto al max aumenterei leggermente...
                  Guarda che non ho detto che diventa piu maneggevole. Ho detto che diventa piu stabile e precisa. Non ci credevo neanche io all'inizio pero ho provato e ho sentito un bel cambiamento.
                  rimane solo e comunque un' esperienza personale. e se mi vedrete passare con le SC e la neve in terra pensate che avro' le pressioni a 0,7 hihihi
                  Con tutto il rispetto x le tue teorie, ma io rimango della mia opinione .

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by EvilJoker
                    Originally posted by fastbike
                    Originally posted by ac450
                    ..sar? come dici tu fast.... ma io personalmente non user? mai pressioni a 1.8/1.7..... mi pare troppo poco...

                    e poi non riesco a capire come avendo pressioni minori ed una maggiore impronta a terra ottieni + maneggevolezza nei cambi di direzione... dovrebbe essere al contrario....

                    ... x quanto riguarda le pressioni sono convinto che in pista bisogna usare pressioni minori che in strada... xch? la gomma ? pi? sollecitata .. pertanto aumenta la temperatura interna e per una legge fisica aumenta la temperatura....

                    per? 1.8/1.7 mi pare poco.. (naturalmente ? solo una mia convinzione personale... e quindi non voglio offrire consigli a nessuno in merito)...

                    poi le pressioni sono anche funzione del tipo di gomma... cmq x quel che ne so io per gomme come le SC va benissimo 2.1 ant e 2.0 post... mi sentirei di aggiungere che se fa freddo la gomma lavora ad una temp minore e pertanto l'incremento di pressione (rispetto a quella di gonfiaggio a freddo) ? minore... pertanto al max aumenterei leggermente...
                    Guarda che non ho detto che diventa piu maneggevole. Ho detto che diventa piu stabile e precisa. Non ci credevo neanche io all'inizio pero ho provato e ho sentito un bel cambiamento.
                    rimane solo e comunque un' esperienza personale. e se mi vedrete passare con le SC e la neve in terra pensate che avro' le pressioni a 0,7 hihihi
                    Con tutto il rispetto x le tue teorie, ma io rimango della mia opinione .
                    No problem! Il mondo e bello per questo ....

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X