Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

aiutatemi a scegliere, ragazzi....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    aiutatemi a scegliere, ragazzi....

    mio figlio (18enne) viene da una stagione di moto3/125GP (ha fatto il trofeo Honda, la 125 usata per allenamento)....ha provato una CBR600 del 2005 (messa bene) al Mugello ed a Jerez (con la Rehm nelle ultime due settimane)....ma fa una faticaccia ad arrivare ai tempi stampati con la moto3!
    Capisco che cambiano totalmente le geometrie ed il peso, ed infatti gi? a Jerez ? migliorato molto, adeguando anche lo stile di guida!
    Pu? darsi che la CBR non sia la moto giusta per iniziare? Finora mi ? stato detto/ho letto che proprio la Honda sia la pi? gestibile delle 4cilindri giapponesi...
    Ovviamente si parla sempre di moto "usate"....non ho voglia di spendere un sacco di soldi per una nuova, ha bisogno di una "nave scuola" che gli (ci) permetta di capire nei prossimi mesi (prima che inizino i vari campionati) quale strada scegliere....
    Grazie per qualsiasi aiuto
    G?nther

  • Font Size
    #2
    Originally posted by crash View Post
    mio figlio (18enne) viene da una stagione di moto3/125GP (ha fatto il trofeo Honda, la 125 usata per allenamento)....ha provato una CBR600 del 2005 (messa bene) al Mugello ed a Jerez (con la Rehm nelle ultime due settimane)....ma fa una faticaccia ad arrivare ai tempi stampati con la moto3!
    Capisco che cambiano totalmente le geometrie ed il peso, ed infatti gi? a Jerez ? migliorato molto, adeguando anche lo stile di guida!
    Pu? darsi che la CBR non sia la moto giusta per iniziare? Finora mi ? stato detto/ho letto che proprio la Honda sia la pi? gestibile delle 4cilindri giapponesi...
    Ovviamente si parla sempre di moto "usate"....non ho voglia di spendere un sacco di soldi per una nuova, ha bisogno di una "nave scuola" che gli (ci) permetta di capire nei prossimi mesi (prima che inizino i vari campionati) quale strada scegliere....
    Grazie per qualsiasi aiuto
    G?nther
    Se a 18 anni,dopo 2 test non ? riuscito a ripetere i tempi fatti con la Moto3 ? meglio che gli fai fare ancora qualche test e poi vedi.
    Naturalmente non s? a che tempi ti riferisci.....
    Io st? facendo crescere un ragazzo di 13 anni,? passato dall'Honda NSF 100 all'R6 senza problema.
    Cmq i 600 di adesso sono molto facili,ti consiglio di continuare con il 600.
    Last edited by Terribile; 19-11-13, 16:03.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Terribile View Post
      Se a 18 anni,dopo 2 test non ? riuscito a ripetere i tempi fatti con la Moto3 ? meglio che gli fai fare qualche trofeo con moto tutte uguali tipo Kawasaky 300 e poi vedi.
      Naturalmente non s? a che tempi ti riferisci.....
      Io st? facendo crescere un ragazzo di 13 anni,? passato dall'Honda NSF 100 all'R6 senza problema.
      Cmq i 600 di adesso sono molto facili.
      Ivan, al Mugello in ottobre con la moto3 viaggiava in 2,04....con la 600 il primo giorno faticava a scendere sotto i 2,10...vabb? che poi s'? messo a piovere gli altri due giorni....
      a Jerez in 1,54....ma mi mancano i riferimenti, era la prima volta in quella pista...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Di sicuro si dovr? abituare al nuovo peso della moto e adeguare lo stile.

        Magari, sempre se puoi, fagli provare una moto pi? fresca:
        CBR600RR va bene ma meglio se dal 2008 in su,
        se trovi anche R6 dal 2007 o Kawa dal 2009....spendi qualcosa di pi? ma magari qualche buona offerta salta fuori.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by robb?rsm View Post
          Di sicuro si dovr? abituare al nuovo peso della moto e adeguare lo stile.

          Magari, sempre se puoi, fagli provare una moto pi? fresca:
          CBR600RR va bene ma meglio se dal 2008 in su,
          se trovi anche R6 dal 2007 o Kawa dal 2009....spendi qualcosa di pi? ma magari qualche buona offerta salta fuori.
          c'? cos?tanta differenza tra una 2005/6 ed una 2008?... pare che la moto abbia percorso pochissimi KM - il ragazzo che l'aveva prima ci ha fatto si e no 20 pistate durante questi anni....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by crash View Post
            c'? cos?tanta differenza tra una 2005/6 ed una 2008?... pare che la moto abbia percorso pochissimi KM - il ragazzo che l'aveva prima ci ha fatto si e no 20 pistate durante questi anni....
            certo che c'? differenza, scusa se sono diretto ma gli stai facendo guidare una moto d'epoca!
            Se l'aspettativa ? quella di proseguire o tentare una carriera, a fronte di investimenti comunque importanti (non credo che per andare a Jerez sia stato tutto gratis), non ha senso farlo girare con un mezzo cos? distante da quello che si utilizza oggi... la moto deve essere di ultima generazione (che significa CBR dal 2007, R6 anche dal 2006, Kawa dal 2009), sistemata in modo corretto con gomme adeguate.

            Se ha girato in 2.04 con la moto3 trofeo, significa che ? andato forte. A quando ti riferisci? Con questi tempi, nell'ultima del CIV a Settembre, categoria trofeo, si sarebbe giocato la vittoria!
            Last edited by xsandrox; 19-11-13, 17:04.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by xsandrox View Post
              certo che c'? differenza, scusa se sono diretto ma gli stai facendo guidare una moto d'epoca!
              Se l'aspettativa ? quella di proseguire o tentare una carriera, a fronte di investimenti comunque importanti (non credo che per andare a Jerez sia stato tutto gratis), non ha senso farlo girare con un mezzo cos? distante da quello che si utilizza oggi... la moto deve essere di ultima generazione (che significa CBR dal 2007, R6 anche dal 2006, Kawa dal 2009), sistemata in modo corretto con gomme adeguate.

              Se ha girato in 2.04 con la moto3 trofeo, significa che ? andato forte. A quando ti riferisci? Con questi tempi, nell'ultima del CIV a Settembre, categoria trofeo, si sarebbe giocato la vittoria!
              sandro, era all'ultima gara del CIV/trofeo.....lottava per il 5. posto (trofeo)...poi si e' steso alla SanDonato all'ultimo giro, rischiando troppo....i primi tre giravano in 2,03 (parlando di best lap)...
              comunque grazie per le info....vedo di trovare una dal 2007 in poi allora....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Concordo pienamente con Sandro

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Secondo me invece c'? ancora margine prima di cambiare moto,anche se il Cbr ? del 2005
                  A Jerez con le stock girano 47,se calcoli che era la prima volta non sei andato male.
                  Ripeto,io lo farei girare ancora,magari vai in una pista che ti costa meno e giri,tanto i tempi li vedi ovunque.
                  Io ho un amico che con una R1 del 98 gira in 35 a San Martino,sempre con gomme alla frutta,quindi sicuramente non arriverai a fare il best ma il margine c'? ancora.
                  Calcola che i tempi non arrivano subito,gira gira ? poi dopo 3-4 volte decidi,non fare come quelli che pensano che le moto nuove o degli altri volino.
                  Poi guarda,se fai quello che vuoi non sbagli mai

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Terribile View Post
                    Secondo me invece c'? ancora margine prima di cambiare moto,anche se il Cbr ? del 2005
                    A Jerez con le stock girano 47,se calcoli che era la prima volta non sei andato male.
                    Ripeto,io lo farei girare ancora,magari vai in una pista che ti costa meno e giri,tanto i tempi li vedi ovunque.
                    Io ho un amico che con una R1 del 98 gira in 35 a San Martino,sempre con gomme alla frutta,quindi sicuramente non arriverai a fare il best ma il margine c'? ancora.
                    Calcola che i tempi non arrivano subito,gira gira ? poi dopo 3-4 volte decidi,non fare come quelli che pensano che le moto nuove o degli altri volino.
                    Poi guarda,se fai quello che vuoi non sbagli mai
                    Grazie Ivan, le tue parole sono balsamo per un genitore che sta cercando di capirci qualcosa....
                    Infatti l'idea era di farlo girare il piu' possibile sti mesi invernali.....vediamo se riusciamo ad inserire anche una Cartagena con la Rehm (ci troviam bene con loro)....poi a fine febbraio si decide, sia per un eventuale campionato che anche per la moto! Mi sa che non faro' fatica a trovare un mezzo adeguato, mi sembra che "il mercato" sia abbastanza favorevole per chi compra......
                    Peccato che per un italiano che vuol girare d'inverno l'unica opzione sia la Spagna, costringendoci di affrontare delle spese mica da ridere....
                    Penso che solo Binetto sia adeguata come pistata invernale italiana, purtroppo da casa nostra dista la bellezza di 950 km

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      benvenuto in 'sto mondo
                      quoto sandro che ti dice che un cbr del 2005 ? ormai d'epoca,ma non ? certo una moto da cestinare,fagli prendere un po la mano con quella che ? comunque una moto che girava sotto ai 2:00 al mugello CON GOMME DELL'EPOCA.
                      la strada migliore,a 18 anni,? senz'altro il 600...e girare,girare,girare.
                      quando inzia ad andar forte con questa compragli qualcosa di piu recente
                      per adesso non ne sta sfruttando neanche il 50% del potenziale,girando in 2:10.
                      1:54 a cartagena mi pare molto buono invece...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Se fossi in te andrei ancora a Jerez con Gully a Gennaio,dato che hai gi? girato li,potresti avere dei confronti.
                        Anche perch? nel caso tu usi Pirelli ? meglio come asfalto rispetto a Cartagena.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Terribile View Post
                          Secondo me invece c'? ancora margine prima di cambiare moto,anche se il Cbr ? del 2005
                          A Jerez con le stock girano 47,se calcoli che era la prima volta non sei andato male.
                          Ripeto,io lo farei girare ancora,magari vai in una pista che ti costa meno e giri,tanto i tempi li vedi ovunque.
                          Io ho un amico che con una R1 del 98 gira in 35 a San Martino,sempre con gomme alla frutta,quindi sicuramente non arriverai a fare il best ma il margine c'? ancora.
                          Calcola che i tempi non arrivano subito,gira gira ? poi dopo 3-4 volte decidi,non fare come quelli che pensano che le moto nuove o degli altri volino.
                          Poi guarda,se fai quello che vuoi non sbagli mai
                          Si certo Ivan, per imparare e prendere i riferimenti con la nuova categoria una 2005 va pi? che bene,
                          non volevo dire che serve per forza la moto pi? aggiornata,
                          io guardavo gi? oltre visto che appena trover? la giusta confidenza gli servir? una moto competitiva

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by robb?rsm View Post
                            Si certo Ivan, per imparare e prendere i riferimenti con la nuova categoria una 2005 va pi? che bene,
                            non volevo dire che serve per forza la moto pi? aggiornata,
                            io guardavo gi? oltre visto che appena trover? la giusta confidenza gli servir? una moto competitiva
                            Avevo capito,poi infatti dovr? decidere su quanto vorr? o vorranno investire sul figlio.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Terribile View Post
                              Secondo me invece c'? ancora margine prima di cambiare moto,anche se il Cbr ? del 2005
                              A Jerez con le stock girano 47,se calcoli che era la prima volta non sei andato male.
                              Ripeto,io lo farei girare ancora,magari vai in una pista che ti costa meno e giri,tanto i tempi li vedi ovunque.
                              Io ho un amico che con una R1 del 98 gira in 35 a San Martino,sempre con gomme alla frutta,quindi sicuramente non arriverai a fare il best ma il margine c'? ancora.
                              Calcola che i tempi non arrivano subito,gira gira ? poi dopo 3-4 volte decidi,non fare come quelli che pensano che le moto nuove o degli altri volino.
                              Poi guarda,se fai quello che vuoi non sbagli mai
                              E' un piacere legge quello che scrivi :1:

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X