Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aiutatemi nella scelta: RSV4 vs ZX-10R per la pista

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Aiutatemi nella scelta: RSV4 vs ZX-10R per la pista

    Ciao a tutti,
    sono il felice possessore di un Gsx-r 750 K7, in versione solopista.
    Mi ci trovo bene e mi ha dato tante soddisfazioni, ma sto valutando di cambiare e passare al mille, se non altro per provare una moto di "nuova generazione".

    Al momento le due che ho preso in considerazione sono quelle del titolo, ovvero l'Aprilia RSV4 Aprc e la Kawa ZX10R dal 2011.
    Premetto che non ho avuto modo di provarle e che tutte le informazioni che ho raccolto sono frutto di letture su internet e prove dei tester.
    Partendo da questo vi indico i punti a favore e contro ognuna delle due moto, poi se qualcuno ? possessore di una delle due e vuole darmi qualche parere, ne sarei felicissimo.

    APRILIA RSV4 APRC

    PREGI
    Ciclistica: A detta di tutti dicono essere una bicicletta, leggera e velocissima nei cambi di direzione. E' davvero cos??
    Motore: Molto buona la spinta fin dai bassi
    Peso: molto leggera
    Dotazioni: La moto sembra avere tutto, in pratica basta mettere le carene in vtr e girare

    DUBBI

    Affidabilit?: so che le prime versioni hanno avuto un po' di problemi, mentre devo dire che leggendo in giro non ho trovato difetti diffusi sulle versioni aprc dal 2011
    Abitabilit?: sono alto 1.84, potrebbe andarmi stretta?
    Manutenzione: mi sembra di aver capito che ci vuole un meccanico specialista, perch? il progetto aprilia ? un po' differente dalle altre supersportive e necessita di competenze particolari
    Versione R vs Factory: sicuramente pi? abbordabile la R. Mi chiedo se la componentistica della Factory valga la spesa in pi?. A parte tutte le regolazioni del motore ecc, le sospensioni ohlins sono valide (o hanno solo il nome), oppure ha pi? senso prendere la R ed investire su ohlins vero (ttx, ecc)?


    KAWASAKI ZX10R dal 2011

    PREGI
    Motore: grande potenza ma anche erogazione che non mette in difficolt?
    Affidabilit?: ? una giapponese, quindi mi aspetto quello la stessa esperienza che ho avuto con suzuki
    Manutenzione: senza particolari problemi

    DUBBI
    Ciclistica: ho sempre sentito dire che la guida di una kawasaki ? un po' diversa dalle altre. Non vorrei trovarmi in difficolt?, anche se si legge che in questo ultimo modello le cose sono migliorate
    Dotazioni: per l'utilizzo in pista oltre alle carene ci sarebbe da investire sul cambio elettronico che non ? di serie
    Cambio: continuo a leggere che non ? preciso e capita che risulti un po' duro e le marce si innestino a fatica
    Traction control: funziona con tutti i titppi di gomma (/55 e /60)? Se si cambiano i rapporti sballa qualcosa?

    __________________________________________________ _______

    Vi chiedo i pareri per l'utilizzo in pista, considerato che sono un amatore con tempi nell'ordine dell'1.50 a misano e 2.05 al mugello, quindi non un pilota di sbk.
    Parto dal presupposto che stiamo parlando di due delle moto migliori di categoria, detto questo le mie esigenze sono:
    - affidabilit?
    - moto che non metta in difficolt?
    - moto agile, visto che purtroppo non abito a Scarperia, quindi spesso mi trovo a girare in piste "minori", come Franciacorta o San Martino.


    Grazie a tutti

  • Font Size
    #2
    posso risponderti solo per aprilia !!!

    partiamo dal mono il mono della factory di serie va meglio del ttx
    vuoi le prove
    corradi passo dal ttx a quello di serie per migliorare

    poi devi distinguere

    se parliamo di moto base allora zxr vs rsvr non factory !!!

    mi sono seduto su tutte e due !!!
    la kawa sembra un elefante in me per me che sono alto 1.85 su aprilia poco spazio ma non batta da nessuna parte
    sulla kawa sbatto con le ginocchia sul telaio assurdo !! e' troppo larga per i miei gusti

    elettronica aprilia e' meglio in tutto gia' da base !!!
    kawa e' un pelo indietro come sistema tc !!!!!!!che vada bene ok ma e' dietro !!!

    e soprattutto non ha il cambio elettronico di fabbrica o sbaglio ????

    quindi con aprilia sei gia' pronto a girare da subito
    con la kawa un salto da pedercini e via

    IL MOTORE KAWA VA MOLTO PIU' FORTE A VIVELLO DI BMW !!
    APRILIA NONHA UNMOTORE COSI PERFORMANTE IN TERMINI DI POTENZA PURA!!!
    MA TE LA GODI SU OGNI PISTA SI APICCOLA CH EDA MONDIALE !!!
    POI IN QUANTO A ESTETICA FORSE FORSE LA PANIGUCCI LA BATTE !!!!

    SONO DUE MEZZI PERFORMANTI E TECNOLOGICI
    UNA CON L'ACCELERATORE A CAVO APRILAI HA IL RBW

    UAN CON 4 IN LINEA L'ALTRA CON 4 A V

    CONTINUO DOPO !!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      la Kawa ultimo modello non l'ho mai provata quindi non saprei che dire, immagino vada gran bene da come ne parlano.

      Io ho la RSV4 Factory aprc e ti posso dire che come ciclistica ? una favola, le sospensioni ohlins funzionano molto bene e valgono sicuramente la spesa, e come ti ha detto Genesis l'elettronica ? veramente avanzata.
      Di contro il motore non va sicuramente forte come un BMW e (immagino) nemmeno come un Kawa, ed in velocit? ? penalizzato anche dal fatto che la protezione all'aria ? molto ridotta quindi il pilota, specialmente se alto, fa tantissimo 'freno'.
      Come abitabilit? secondo me ? perfetta (anche io sono 1,84), da fuori sembra piccola ma in realt? l'ergonomia ? ottima e lo spazio in sella c'? tutto.

      Se compri la factory non ci devi fare assolutamente nulla x girare bene, solo mettere la benzina (tanta) e le gomme (pure).

      Comment


      • Font Size
        #4
        Vi ringrazio, in attesa di pareri sulla kawa le vostre info confermano tutto quello che gi? di buono sapevo sulla RSV4.
        Da quanto ho capito, il motore rende bene sempre, ma perde dalle altre jap su rettilinei lunghi, tipo Mugello per intenderci.
        Per contro nel misto dovrebbe essere agilissima.

        Una domanda: ? una moto che definireste facile, oppure ha bisogna di una guida/interpretazione particolare?

        Per quanto riguarda manutenzione e affidabilit? che mi dite?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by andarco View Post
          vi ringrazio, in attesa di pareri sulla kawa le vostre info confermano tutto quello che gi? di buono sapevo sulla rsv4.
          Da quanto ho capito, il motore rende bene sempre, ma perde dalle altre jap su rettilinei lunghi, tipo mugello per intenderci.
          Per contro nel misto dovrebbe essere agilissima.

          Una domanda: ? una moto che definireste facile, oppure ha bisogna di una guida/interpretazione particolare?

          Per quanto riguarda manutenzione e affidabilit? che mi dite?
          8700 km di pista in due anni
          solo una forchetta cambio cambiata

          per il resto sempre ok


          ASPE ASPE

          LA V4 LE PRENDE DA BMW E KAWA IN RETTILINEO MA NO DALLE JAP

          ORA NO BESTEMMIAMO
          POI MANCO FOSSIMO TUTTI I GIORNI AL MUGELLO

          I 290 LI FA PURE LEI LA APRC INTENDO
          LE ALTRE FARANNO 300

          POI SE VUOII 301 EFFETTIVI CON 2000 EURO LA FAI METTERE A MODNO E POI VEDI I 301 E LE BMW NONVANNO VIA

          ORMAI SI LEGGE DI RSV 4 CHE NON VANNO AVANTI E CHE LE ALTRE SONO AFFIDABILI E VELOCISSIME MA DI BMW ROTTE CE NE SONO PARECCHIE

          TUTTO SI ROMPE

          NOI NEL NOSTRO GRUPPO A PARTE QUALCHE CAMBIO NULLA PIU'

          RICORDO CHE
          NEL 2013 A IMOLA HO VISTO ESPLODERE UN GSXR 600
          AL MUGELLO DUE R6 SBRONZINATE
          UN CBR 600 GRIPPATO
          UN ZX10 CON 10000 KM DI PISTA CHE HA FUMATO
          UN CBR 2008 CON ACAMBIO A PEZZI

          MA DI APRILIA ROTTE NESSUNA PER ORA !!!!

          POI TUTTO DIPENDE DA COSA NE VUOI FARE

          VAI A GIRARE AL MUGELLO SEMPRE !!! O SULLA AUTOBAN BMW O KAWA
          PER TUTTO IL RESTO IO DIREI RSV4 MA IO SONO UN FILINO DI PARTE!!!

          SONO TRE MOTO STUPENDE E IN UN CASO E NELL' ALTRO NON PUI SBAGLIARE
          ESTETICAMENTE E QUALITATIVAMENTE LA RSV4 E' MIGLIORE
          A PARTIRE DALLA FINITURA DEL TELAIO DAI FRENI E DALLA COMPONENTISTICHA IN GENERALE !!!
          HA GIA' I TUBI IN TRECCIA ECCC.ECC....E UN ELETTRONICA CH ESOLO OGGI INPARTE BMW HP4 HA COLMATO
          LA KAWA E' A UN SECOLO COME ELETTRONICA MA NON PER QUESTO VA MENO BENE

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by rsvsteve View Post
            la kawa ultimo modello non l'ho mai provata quindi non saprei che dire, immagino vada gran bene da come ne parlano.

            Io ho la rsv4 factory aprc e ti posso dire che come ciclistica ? una favola, le sospensioni ohlins funzionano molto bene e valgono sicuramente la spesa, e come ti ha detto genesis l'elettronica ? veramente avanzata.
            Di contro il motore non va sicuramente forte come un bmw e (immagino) nemmeno come un kawa, ed in velocit? ? penalizzato anche dal fatto che la protezione all'aria ? molto ridotta quindi il pilota, specialmente se alto, fa tantissimo 'freno'.
            Come abitabilit? secondo me ? perfetta (anche io sono 1,84), da fuori sembra piccola ma in realt? l'ergonomia ? ottima e lo spazio in sella c'? tutto.

            Se compri la factory non ci devi fare assolutamente nulla x girare bene, solo mettere la benzina (tanta) e le gomme (pure).
            se prendi una r 400 di mono da denis
            150 di un ammo di sterzo regolabile e vai uguale !!!
            La forcella shacs aprilia e' una favola !!!!!!!!!! Per me meglio della dorata !!!!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il bmw non lo prendo nemmeno in considerazione proprio per la questione dell'affidabilit?.
              Tutte le moto hanno qualche problemuccio, il discorso ? che questi problemi non siano sistematici, altrimenti vuol dire che c'? qualcosa che non va.

              Sono d'accordo sul fatto che non sono tutti i giorni al mugello, quindi della velocit? di punta me ne frego abbastanza.

              Per quanto riguarda la manutenzione come siamo messi?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by andarco View Post
                Vi ringrazio, in attesa di pareri sulla kawa le vostre info confermano tutto quello che gi? di buono sapevo sulla RSV4.
                Da quanto ho capito, il motore rende bene sempre, ma perde dalle altre jap su rettilinei lunghi, tipo Mugello per intenderci.
                Per contro nel misto dovrebbe essere agilissima.

                Una domanda: ? una moto che definireste facile, oppure ha bisogna di una guida/interpretazione particolare?

                Per quanto riguarda manutenzione e affidabilit? che mi dite?
                io venendo gi? da aprilia (rsv bicilindrica) sono salito e dopo 3 curve mi sembrava di stare sulla mia vecchia moto (migliorata), quindi l'ho trovata estremamente facile ed intuitiva. Per? so di altre persone che non l'hanno digerita subito.
                In questo senso fa molto la configurazione altezza motore/angolo di sterzo/pivot forcellone: con il settaggio 'alto' (motore e pivot in alto, angolo sterzo chiuso) la moto ? estremamente reattiva e pu? dare meno confidenza. Con il settaggio chiamiamolo 'basso' (motore e pivot in basso, sterzo aperto) la confidenza ? notevolmente superiore, un filo meno reattiva ma molto pi? facile.
                Questi settaggi sono molto influenti sulla guida, soprattutto a livello di feeling, e sono possibili solo sulla factory.

                Manutenzione e affidabilit? non so cosa dirti perch? l'ho presa da poco...te lo dico quando spacco tutto

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  se per te l' affidabilit? ? importante ti consiglio kawa. ho 2 amici con aprilia che l' hanno venduta perch? ogni due pistate era dal meccanico. e non parlo delle prime versioni difettate. se per quello ho un conoscente che gli ha anche preso fuoco per problema elettronico!!! poi sono contento che genesis non abbia avuto problemi. ma per la pista, purtroppo le jap sono ancora insuperabili come affidabilit?...io amavo l' f3...ma non me la sono sentita. ho avuto una 1090 per la strada. ottima . ma la pista....mah...
                  per quanto riguarda kawa ce l' aveva un mio amico. appena venduta. era una bomba!!!
                  potente e molto agile!!! non come aprilia forse....l' elettronica ? migliore quella italiana. ma pi? che sufficiente quella della 10r....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io Aprilia non l'ho mai provata.
                    MA se la prendi portala da uno bravo.
                    E noi fortunatamente abbiamo Maxsbk a Novate.

                    La KAwa la guido spesso in pista.
                    HA un motore esagerato.
                    Devi mettere a posto le sospensioni. Mio fratello ha forka preparata e Ohlins al post.
                    E a me personalmente non piace la frenata. Nonostante pinza Brembo radiale, pastiglie racing, e tubi in treccia (? la versione con ABS ma ? stato escluso).

                    Parere personale io comprerei BMW

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by genesis View Post
                      posso risponderti solo per aprilia !!!

                      partiamo dal mono il mono della factory di serie va meglio del ttx
                      vuoi le prove
                      corradi passo dal ttx a quello di serie per migliorare

                      poi devi distinguere

                      se parliamo di moto base allora zxr vs rsvr non factory !!!

                      mi sono seduto su tutte e due !!!
                      la kawa sembra un elefante in me per me che sono alto 1.85 su aprilia poco spazio ma non batta da nessuna parte
                      sulla kawa sbatto con le ginocchia sul telaio assurdo !! e' troppo larga per i miei gusti

                      elettronica aprilia e' meglio in tutto gia' da base !!!
                      kawa e' un pelo indietro come sistema tc !!!!!!!che vada bene ok ma e' dietro !!!

                      e soprattutto non ha il cambio elettronico di fabbrica o sbaglio ????

                      quindi con aprilia sei gia' pronto a girare da subito
                      con la kawa un salto da pedercini e via

                      IL MOTORE KAWA VA MOLTO PIU' FORTE A VIVELLO DI BMW !!
                      APRILIA NONHA UNMOTORE COSI PERFORMANTE IN TERMINI DI POTENZA PURA!!!
                      MA TE LA GODI SU OGNI PISTA SI APICCOLA CH EDA MONDIALE !!!
                      POI IN QUANTO A ESTETICA FORSE FORSE LA PANIGUCCI LA BATTE !!!!

                      SONO DUE MEZZI PERFORMANTI E TECNOLOGICI
                      UNA CON L'ACCELERATORE A CAVO APRILAI HA IL RBW

                      UAN CON 4 IN LINEA L'ALTRA CON 4 A V

                      CONTINUO DOPO !!!

                      mi sembra naturale che una moto con un 4 in linea, abbia un ingombro trasversale maggiore, rispetto ad un V4.

                      se fosse il contrario, ci sarebbe qualcosa che non va


                      lo stesso laverty, quando gli hanno chiesto qualcosa sulle misure della gixxer, ha detto che non ? grossa, anzi l'aprilia ? pi? lunga

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by andarco View Post
                        Vi ringrazio, in attesa di pareri sulla kawa le vostre info confermano tutto quello che gi? di buono sapevo sulla RSV4.
                        Da quanto ho capito, il motore rende bene sempre, ma perde dalle altre jap su rettilinei lunghi, tipo Mugello per intenderci.
                        Per contro nel misto dovrebbe essere agilissima.

                        Una domanda: ? una moto che definireste facile, oppure ha bisogna di una guida/interpretazione particolare?

                        Per quanto riguarda manutenzione e affidabilit? che mi dite?
                        Per rispondere, secondo la mia esperienza, alla domanda sulla semplicit? di guida... Io ho avuto modo di provare, a fine stagione a San Martino del Lago, la Factory in versione 2014. Mai salito prima su un'RSV4 ed un solo turno da una ventina di minuti a disposizione: sono rimasto sbalordito dall'assoluta confidenza che trasmette fin dal primo metro!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by marco10 View Post
                          Per rispondere, secondo la mia esperienza, alla domanda sulla semplicit? di guida... Io ho avuto modo di provare, a fine stagione a San Martino del Lago, la Factory in versione 2014. Mai salito prima su un'RSV4 ed un solo turno da una ventina di minuti a disposizione: sono rimasto sbalordito dall'assoluta confidenza che trasmette fin dal primo metro!
                          Infatti questo ? quello che sento dire da tutti.
                          Venendo da una cilindrata minore, la rsv4 sembra essere quella piu simile ad un 600 come guida.
                          Ripeto, l'unica cosa che mi frena ? l'affidabilit?...

                          D'altra parte il kawa mi piace, ma non vorrei che mi mettesse in difficolt? perch? meno maneggevole e poco agile.
                          Per ora nessuna opinione di possessori...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by andarco View Post
                            Infatti questo ? quello che sento dire da tutti.
                            Venendo da una cilindrata minore, la rsv4 sembra essere quella piu simile ad un 600 come guida.
                            Ripeto, l'unica cosa che mi frena ? l'affidabilit?...

                            D'altra parte il kawa mi piace, ma non vorrei che mi mettesse in difficolt? perch? meno maneggevole e poco agile.
                            Per ora nessuna opinione di possessori...
                            non credo che la guida della rsv4 sia simile ad un 600...facile si ma niente a che vedere col 600 secondo me.
                            Anzi rispetto ad un 4 in linea permette di usare il motore a regimi pi? bassi, non da bicilindrico ma quasi.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by andarco View Post
                              Infatti questo ? quello che sento dire da tutti.
                              Venendo da una cilindrata minore, la rsv4 sembra essere quella piu simile ad un 600 come guida.
                              Ripeto, l'unica cosa che mi frena ? l'affidabilit?...

                              D'altra parte il kawa mi piace, ma non vorrei che mi mettesse in difficolt? perch? meno maneggevole e poco agile.
                              Per ora nessuna opinione di possessori...
                              io ho il kawa 636 2003 ed ho provato rsv4 r 2010 .. in comune hanno l'agilit? ma il motore funziona diversamente nel senso che tira anche sotto, il 600 non va una sega se non stai alto con i giri

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X