Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

dubbio mescola anteriore kr

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    dubbio mescola anteriore kr

    questa domenica se il tempo non far? capricci..sar? giu a Misano a togliere un po di ruggine!
    sicuramente le temperature saranno freschine...volevo sapere quale mescola mettere all'anteriore!

    sulla moto monto una 302...e ho in garage una 343 nuova!

    ricordo di aver visto una tabella metzeler che indicava l'utilizzo di mescole piu morbide all'anteriore col freddo..al contrario di come si fa per il posteriore!

    per dunlop vale lo stesso??

  • Font Size
    #2
    Pirelli, ecco le mescole dei nuovi pneumatici
    Novit? per Diablo Superbike, Diablo Wet e Diablo Rain
    di SARA FICOCELLI

    Un asfalto caldo perde parte del suo naturale grip meccanico diventando pi? liscio e scivoloso. In queste condizioni ? necessaria una mescola morbida (come la SC0) che possa penetrare il pi? possibile la superficie dell'asfalto. Uno freddo, al contrario, tende ad essere pi? aggressivo e ruvido offrendo un maggiore grip meccanico che, se da un lato ? un vantaggio, dall'altro pu? provocare strappi e lacerazioni dello pneumatico che pertanto necessit? di una mescola con
    maggiore resistenza meccanica (come la SC2).

    Per essere all'altezza in ogni situazione, Pirelli per la stagione 2013 ha sviluppato ben 10 nuove mescole: 6 posteriori e 4 anteriori. Le 6 posteriori prevedono 4 Diablo Superbile slick (da asciutto), 1 Diablo Wet intermedia e 1 Diablo Rain da bagnato. Per quanto riguarda le soluzioni slick posteriori, il criterio di scelta per l'utilizzo si basa sulla severit? dell'asfalto, sulla temperatura esterna e sulla durata della prestazione richiesta (long-run)

    Il Diablo Superbike da Superpole ? la soluzione slick di Pirelli da qualifica che pu? essere utilizzata dai piloti per ottenere il miglior piazzamento in griglia di partenza durante le tre sessioni di Superpole che si svolgono nella giornata di sabato. Questa soluzione, che presenta una mescola molto morbida e quindi particolarmente performante, si caratterizza per un warm-up e uno sviluppo della prestazione immediati a tutte le temperature e consente anche 2 giri alla massima prestazione dopo il giro di lancio. Lo pneumatico

    da qualifica presenta 4 strisce parallele di colore giallo sul battistrada.

    La SC0 – Soft slick presenta una mescola morbida, ideale per affrontare asfalti lisci e temperature elevate, perch? offre massima improntabilit? su asfalti lisci e massimo sviluppo di trazione alle alte temperature oltre alla pi? elevata stabilit? al decadimento termico delle prestazioni. Si riconosce per le due strisce parallele di colore bianco presenti sul battistrada.

    Il pneumatico Diablo Superbike SC1 – Medium slick offre una durezza media della mescola che si posiziona a met? strada tra la soluzione morbida e quella dura. E’ la soluzione pi? eclettica e per questo motivo tendenzialmente ? in grado di coprire circa l'80% delle gare del Campionato Mondiale Superbike. Si caratterizza per avere una striscia bianca a cui si affianca una striscia di colore blu sul battistrada.

    Diablo Superbike SC2 – Hard ? invece la soluzione slick pi? dura della gamma ed ? riconoscibile grazie ad una striscia verde parallela alla striscia bianca. L'utilizzo di questo pneumatico ? consigliato per asfalti severi e abrasivi (resistenza meccanica) e/o in condizioni di bassa temperatura esterna. Grazie alle sue caratteristiche la mescola dura ? in grado di garantire ottima resistenza al cold tearing e all’usura e allo stesso tempo un warm-up rapido.

    Il Wet Intermediate ? la soluzione intermedia con battistrada intagliato: la rigidit? di disegno e mescola "intermedie" fra slick e soluzione da bagnato consentono di ottimizzare il bilancio di wet grip (asfalto ancora bagnato, pozze d’acqua) e consistenza della prestazione in condizioni di asfalto in via di asciugatura o con traiettorie gi? asciutte (resistenza meccanica).

    La mescola da bagnato del nuovo Diablo Rain con battistrada intagliato si caratterizza per una proporzione 70/30 di silice/nero ed ? la soluzione ideale per condizioni di pioggia intensa e per asfalti completamente bagnati. La mescola battistrada utilizzata da questo prodotto garantisce la massima trazione sul bagnato sia a temperature fredde che a temperature medio-calde.

    Le 4 mescole anteriori prevedono 2 Diablo Superbike slick (da asciutto), 1 Diablo Wet intermedia e 1 Diablo Rain da bagnato. Per le soluzioni slick anteriori il criterio di scelta per l'utilizzo si basa non solo su temperatura esterna e layout del tracciato (molto guidato o lunghi rettilinei, avvallamenti, ecc.) ma anche su aggressivit?/stile di guida del pilota che si ripercuote sull’anteriore.

    In generale, parlando di condizioni climatiche, quando la temperatura del tracciato aumenta, la mescola tende a perdere la sua compattezza e rigidit?. Questo comportamento pu? provocare problemi di movimento in fase di piega. Per evitare questo problema ? necessario utilizzare una mescola pi? rigida (come la SC2). Al contrario quando il tracciato ? freddo, la mescola tende ad irrigidirsi e questo porta ad una penalizzazione per quanto riguarda grip (con possibilit? di sottosterzo) e stabilit? in frenata. In queste condizioni ? meglio utilizzare una mescola morbida come la SC1.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by iceman View Post
      questa domenica se il tempo non far? capricci..sar? giu a Misano a togliere un po di ruggine!
      sicuramente le temperature saranno freschine...volevo sapere quale mescola mettere all'anteriore!

      sulla moto monto una 302...e ho in garage una 343 nuova!

      ricordo di aver visto una tabella metzeler che indicava l'utilizzo di mescole piu morbide all'anteriore col freddo..al contrario di come si fa per il posteriore!

      per dunlop vale lo stesso??
      io a misano ho girato con le dure all'anteriore in tutte le stagioni!!non sprecare la gomma nuova per fare i turni!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by roberto 10r View Post
        io a misano ho girato con le dure all'anteriore in tutte le stagioni!!non sprecare la gomma nuova per fare i turni!
        proprio te aspettavo...
        ? quello che pensavo anch'io..non mi va di usare una gomma nuova...
        per? non mi va nemmeno di rischiare!
        non vorrei fosse troppo dure..ma mi fido roberto!

        posteriore 54...?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by iceman View Post
          proprio te aspettavo...
          ? quello che pensavo anch'io..non mi va di usare una gomma nuova...
          per? non mi va nemmeno di rischiare!
          non vorrei fosse troppo dure..ma mi fido roberto!

          posteriore 54...?
          magari da qui a domenica cambia ma adesso ? un freddo della mdonna!!! posteriore assolutamente 8838/8854 altrimenti rischi di strappare, secondo me giri bene anche con la 302,poi dipende se mi giri in 43!!!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by roberto 10r View Post
            magari da qui a domenica cambia ma adesso ? un freddo della mdonna!!! posteriore assolutamente 8838/8854 altrimenti rischi di strappare, secondo me giri bene anche con la 302,poi dipende se mi giri in 43!!!!!
            ? da Imola a ottobre che non vado in moto!
            se scendo sotto al 50 son contento...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by iceman View Post
              ? da Imola a ottobre che non vado in moto!
              se scendo sotto al 50 son contento...
              poi per carit?, se mettere la 343 ti fa stare + tranquillo valuta tu,io ci andrei con la 302!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ma no..ho sempre usato la dura!e mi trovo bene!ma non l'ho mai usata con queste temperature!come sono li???

                inviato dalla sella della mia R1

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by iceman View Post
                  Ma no..ho sempre usato la dura!e mi trovo bene!ma non l'ho mai usata con queste temperature!come sono li???

                  inviato dalla sella della mia R1
                  lascia stare che se ? come oggi ti scordi di girare!! siamo stati intorno ai 10 per tutto il giorno e alla notte scendono di brutto,comunque da qui a domenica c'? tempo,e se esce il sole ci mette poco a scaldare!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Cavolo..ma quindi niente sole?qua bella giornata..15-16 gradi...freddo al mattino!

                    inviato dalla sella della mia R1

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      302 - 8854 e vai benone.
                      8838 al posteriore se vuoi fare pi? km per toglierti la ruggine con un filo meno di prestazione finale. Cosa molto relativa per altro...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Anch'io andrei di 302 e 8854, c'ho girato il 1? novembre a Misano e mi son trovato bene. Con le stesse avevo girato il 13 ottobre a Imola e anche l? pi? che bene, best lap 2:04 in tarda mattinata...poi nel pomeriggio patatrac al tamburello ma ? stato un mio errore...
                        Mettono bello questo sabato, non dovresti aver problemi....peccato che sono impegnato se no un pensierino ce lo facevo...

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X