Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Marce e rapporti Vallelunga con 1000 K5

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Marce e rapporti Vallelunga con 1000 K5

    Ciao a tutti, forse riesco a farmi una uscita a valle nelle prossime settimane. Con il 1000 non ci vado da 4 anni pi? o meno, all'epoca giravo sul 52, forse oggi qualcosa meglio.

    Cmq ho la moto con rapporti 16-42, chi conosce bene moto e pista sa dirmi le marce da usare nelle varie curve? Intuitivamente mi verrebbe da dire curvone di 5, cimini 3, campagnano 3, tornante successivo e trincea di 2, cosi come semaforo e tornantino, soratte e roma in 3... che mi dite?

  • Font Size
    #2
    hai tolto un dente di pignone rispetto alla rapportatura originale e metterei anche un paio di denti in piu di corona per vallelunga
    comunque io direi:
    curvone 6
    cimmini sicuro 3
    campagnano 2
    soratte 2 (nn credo proprio la 3 come dici tu, anzi so di gente col mille 4 cil. che la fa di 1 la soratte) poi tieni la 2 fino al tornantino ove meglio 1
    la "s" 2
    e roma 3....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by fulgenzius View Post
      hai tolto un dente di pignone rispetto alla rapportatura originale e metterei anche un paio di denti in piu di corona per vallelunga
      comunque io direi:
      curvone 6
      cimmini sicuro 3
      campagnano 2
      soratte 2 (nn credo proprio la 3 come dici tu, anzi so di gente col mille 4 cil. che la fa di 1 la soratte) poi tieni la 2 fino al tornantino ove meglio 1
      la "s" 2
      e roma 3....

      Intanto grazie per i consigli, ma c'? un equivoco (dovuto ad un mio errore) Per soratte intendevo la S, non ricordavo che la soratte ? il tornantino a sx dopo la campagnano

      Premesso questo, diciamo che intendevo lasciare la rapportatura cosi com'?, anche perch? non ho un'altra corona e cmq la moto troppo corta non mi piace in genere. Mi verrebbe da dire, anche considerato il fatto che tu dici di accorciare ancora mettendo due denti in pi?, non ? un po' troppo impiccata la moto a fare campagnano e esse di seconda e addirittura tornantino di prima?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Puoi provare la s di terza (che penso si faccia) ma la Campagnano perderesti tanto secondo me.
        Aspettiamo altri interventi senn? con chi ha proprio il tuo modello.

        Non ? esagerato non voler la moto pronta x paura di mettersela x cappello?

        Nn credo la avresti impiccata soprattutto al tornantino ma pi? pronta

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by fulgenzius View Post
          Puoi provare la s di terza (che penso si faccia) ma la Campagnano perderesti tanto secondo me.
          Aspettiamo altri interventi senn? con chi ha proprio il tuo modello.

          Non ? esagerato non voler la moto pronta x paura di mettersela x cappello?

          Nn credo la avresti impiccata soprattutto al tornantino ma pi? pronta
          Ma infatti ? (anche) per questo che sono un cancello

          Sulla Campagnano con i rapporti che ho io mi sa che hai ragione, la seconda ? meglio Il tornantino addirittura di prima dici? Mmmm... la paura di mettersela per cappello in uscita in questo caso raddoppia

          Comment


          • Font Size
            #6
            Se ti pu? consolare c'? di peggio.
            Mai provato ad un uscir dal tornantino con un 500 2t abbondantemente preparato? Ovviamente di prima.
            Insomma il mio avatar e il mio sito sotto

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by fulgenzius View Post
              Se ti pu? consolare c'? di peggio.
              Mai provato ad un uscir dal tornantino con un 500 2t abbondantemente preparato? Ovviamente di prima.
              Insomma il mio avatar e il mio sito sotto

              Ovviamente no, mai provato Ma deve essere una bella esperienza, a forte rischio di entrare nella torre della direzione dell'autodromo da una delle finestre

              p.s. complimenti per la moto, ho visto il sito, hai fatto un lavorone

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Polsino View Post
                Ciao a tutti, forse riesco a farmi una uscita a valle nelle prossime settimane. Con il 1000 non ci vado da 4 anni pi? o meno, all'epoca giravo sul 52, forse oggi qualcosa meglio.

                Cmq ho la moto con rapporti 16-42, chi conosce bene moto e pista sa dirmi le marce da usare nelle varie curve? Intuitivamente mi verrebbe da dire curvone di 5, cimini 3, campagnano 3, tornante successivo e trincea di 2, cosi come semaforo e tornantino, soratte e roma in 3... che mi dite?
                In linea di massima 2 denti di corona pi? corta del mugello
                Le marce per farla scorrere dovrebbero essere pi? o meno cos? ma tu non sei pirla e capirai subito come usarla al meglio
                Curvone 5
                Cimini 3
                Campagnano 3
                Soratte, trincea, semaforo e tornantino 2
                S 3 (? un p? scivolosa)
                Roma 3

                Spigolando potresti usare in alcune curve una marcia meno per fermarla e farla voltare prima

                Divertiti

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Il mondo ? bello perch? ? vario..... e infatti io non sono d'accordo con nessuno!!!!!!

                  Non conosco la suzzu, quindi per i rapporti ti dico come mi muovo con la mia!

                  +1 di corona rispetto al Mugello, dove ci corro con +2 rispetto all'originale!

                  Curvone di 5
                  Cimini di 3
                  Campagnano 2
                  Soratte 1
                  Trincea 2
                  Semaforo 2
                  Tornantino 1
                  Esse 2
                  Roma 3 ma sto valutando l'ipotesi di cominciarla a fare di seconda!

                  P.S. Fondamentale l'uso del freno posteriore dalle uscite in 1ma marcia e dalla roma in 2da:gaen:

                  Spero di averti aiutato a confonderti le idee!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ok grazie Elio e Drone

                    Allora almeno all'inizio prover? cosi, tenuto conto che il rapporto attuale (16-42) volevo per il momento evitare di cambiarlo:

                    Curvone 5, Cimini 3, Campagnano 2 (per spigolarla, cosi mi riesce meglio), Soratte, Trincea, Semaforo e Tornantino 2, S e Roma in 3. Poi vediamo se raccolgo un po' di coraggio e provo a fare il Tornantino in 1, tenuto conto che il TC non ? ancora una tecnologia da me conosciuta

                    Grazie di nuovo, vi aggiorner?, dovrei salvo imprevisti andare il pomeriggio del 30 se qualcuno di voi capita

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Polsino View Post
                      Ok grazie Elio e Drone

                      Allora almeno all'inizio prover? cosi, tenuto conto che il rapporto attuale (16-42) volevo per il momento evitare di cambiarlo:

                      Curvone 5, Cimini 3, Campagnano 2 (per spigolarla, cosi mi riesce meglio), Soratte, Trincea, Semaforo e Tornantino 2, S e Roma in 3. Poi vediamo se raccolgo un po' di coraggio e provo a fare il Tornantino in 1, tenuto conto che il TC non ? ancora una tecnologia da me conosciuta

                      Grazie di nuovo, vi aggiorner?, dovrei salvo imprevisti andare il pomeriggio del 30 se qualcuno di voi capita
                      Con la K5 la esse di seconda assolutamente!!
                      Elio ha un pompone asi e quindi ha tiro e anche di terza esce, ma tu ti ci pianti come un semaforo!!!

                      La soratte e il tornantino sono curve a sx, quindi puoi/devi aiutarti col freno posteriore in uscita se vuoi provare ad usare la prima!

                      E' pi? facile di quel che pensi e ti troverai bene da subito!

                      Pi? tardi ti posto un video dove si vedono bene e staccate e le marce, spero che ti sia utile!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ok, provero' la S di seconda, dovrebbe essere con il 16-42 la marcia giusta. Per il tornantino e la soratte di 1 ci devo lavorare, intanto grazie per il consiglio

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by drone zx 10 r View Post
                          Con la K5 la esse di seconda assolutamente!!
                          Elio ha un pompone asi e quindi ha tiro e anche di terza esce, ma tu ti ci pianti come un semaforo!!!

                          La soratte e il tornantino sono curve a sx, quindi puoi/devi aiutarti col freno posteriore in uscita se vuoi provare ad usare la prima!

                          E' pi? facile di quel che pensi e ti troverai bene da subito!

                          Pi? tardi ti posto un video dove si vedono bene e staccate e le marce, spero che ti sia utile!

                          Se non erro da quello che mi dici a valle dovresti avere 17/42, quindi la tua moto ? piu lunga del 16/42 che monto io, mi sa che ? meglio tenere la 2 per le varie soratte trincea e tornantino, e la 3 per la S... altrimenti mi sa che specie dalla soratte e dal tornantino se li faccio di 1 avrei la moto un p? troppo rabbiosa... ed anche la S, tenuto conto che l'uscita ? in contropendenza, forse coi miei rapporti la 3 ? un p? piu prudenziale... Cmq sabato provo anche a fare trincea e tornantino in prima, magari con moooolta prudenza

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Il k5 ha tiro da vendere
                            Metti 2 denti rispetto al mugello e dai gas
                            Magari manda anche un pm a kindly che lo ha usato per anni: mi sembra la usasse molto lunga di finale

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by elio View Post
                              Il k5 ha tiro da vendere
                              Metti 2 denti rispetto al mugello e dai gas
                              Magari manda anche un pm a kindly che lo ha usato per anni: mi sembra la usasse molto lunga di finale

                              Si in effetti usare una corona 43 o 44 sarebbe meglio, ma non la ho e mi sa che montandola, con la catena che ho adesso, vado molto vicino con la ruota al forcellone... magari con piu calma piu avanti o anno prox provo a cambiare il rapporto finale , per questa uscita la lascio com'? e provo Grazie cmq per il consiglio Per il tiro del K5... confermo Poi a me piace proprio guidare lasciando scorrere il piu possibile, e quindi usando anche una marcia in piu, laddove possibile

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X