Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cosa faccio? Moto solopista o stradale multiuso?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cosa faccio? Moto solopista o stradale multiuso?

    Ho aspettato una vita per entrare finalmente in un circuito il 9 Ottobre 2011 alla tenera eta' di 46 anni, sono passati 3 anni e le entrate in una pista sono salite a 8.......3 volte Castelletto di Branduzzo e 5 volte a Varano de Melegari, niente di che ma intanto i primi passi li sto facendo.....

    All'inizio lo facevo cosi' tanto per non fare i soliti giri domenicali su statali, vista la scarsa esperienza e lo stato di profano in questo mondo la differenza tra strada e pista non era cosi' evidente, praticamente passeggiavo anche li dove invece avrei dovuto strappare l'asfalto ad ogni uscita di curva, quest'anno sono molto migliorato ed ogni volta che ho girato ho ottenuto tempi sempre piu' ristretti, consapevole di poter fare ancora meglio e dei limiti di una moto messa li, cosi' come lo e' nelle strade urbane, senza nessun ritocco per migliorarne le prestazioni in generale

    Insomma, non potendolo fare in gioventu', alla soglia dei cinquant'anni ho sempre piu' voglia di approfondire questo sport, di praticarlo e di godermelo come da sempre ho sognato

    Attualmente ho una sola moto che uso per tutto: per andare a lavorare, per fare giretti domenicali, per divertirmi occasionalmente in pista e per qualsiasi cosa mi serva fare ogni santo giorno dell'anno

    Ma la questione pista mi sta stretta adesso, sento la necessita' di avere un mezzo idoneo, una supersportiva carenata piuttosto che a una naked come adesso ho, le "nude" sono per me il massimo della bellezza della moto e la loro essenzialita' mi affascina, mi piacciono praticamente tutte e se avessi i soldi e un garage enorme forse le avrei anche ma devo fare una scelta se volgio continuare ad andare in pista con un minimo di ambizione

    Quindi il punto e' che sono indeciso sul da farsi:

    Do indietro la Brutale, prendo una Panigale 899 (per esempio perch? mi piace) da usare la domenica per giri interni e per la pista e al lavoro vado con uno scooterino?

    Oppure una moto solopista come un R6 gia' pronta, come alcune in vendita sul mercatino, e mi tengo la Brutale per le domeniche e il lavoro?

  • Font Size
    #2
    io ho iniziato con moto strada pista, ho resistito un anno ,poi basta.
    la uso solopista 4/6 volte l'anno e mi basta, della strada non mi frega pi?

    ma cosa pi? importante, la moto posso tenerla con gomme in mescola che tengono il triplo e sono pi? sicure, pastiglie freno per la pista, carene vetroresina, ecc.. a fare smonta e rimonta mi viene la febbre solo a pensarci.

    e con la moto solopista ti diverti di brutto e migliori parecchio

    la mia ? immatricolata, e la sto vendendo per prenderne una solopista e fine

    Comment


    • Font Size
      #3
      prendi una solo pista qualunque.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Avendo una delle pi? belle naked prenderei una solo pista.Io sono nella situazione opposta,infatti sto valutando se prendermi una naked o simili per quando voglio farmi un giro...e tenermi la stradale a solo uso pista

        Comment


        • Font Size
          #5
          Se ci stai col budget tieni la tua e compra una solopista...anche se di 4/5 anni fa ? comunque un'altro guidare se ? SoloPista...anche psicologico!
          Altrimenti moto stradale economica o scooter e con i soldi avanzati prendi una preparata da pista recente di un paio d'anni fa. ;-)

          P.S. anche se hai una cilindrata alta non scartare l'idea del 600 in pista....impari a Guidare e nelle piste da te indicate sei a casa!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Premesso che usare una brutale per andare a lavorare ? uno spreco (a meno che tu non abiti a genova e lavori a Ovada.... ) tutto quello detto finora ? vero: dipende dal come vivi la moto e dal tuo budget.
            Non dimenticare inoltre che nel budget per la moto solo pista devi fare rientrare se non sei gi? attrezzati i costi per il trasporto: non ha senso avere una moto da pista e non essere autonomi per il trasporto perch? tutte le volte avresti anche questo sbatti a cui pensare).

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by DaniFZ1 View Post
              Ho aspettato una vita per entrare finalmente in un circuito il 9 Ottobre 2011 alla tenera eta' di 46 anni...
              Ciao anch'io ho fatto il mio primo ingresso in pista a 46 anni (si vede che ? l'et? giusta!!) e avevo una FZ8 che ho venduto un po' a malincuore visto che le vere emozioni le provo solo quando giro tra i cordoli, se per? usi la moto anche come mezzo di trasporto allora vendi la tua e prendine una solo pista (io ho preso una gsxr 600 anzianotta con pochi soldi) e una moto "utilitaria" per uso spostamenti, (personalmente non considero minimamente l'idea di prendere uno scooter) dovresti farcela alla grande col ricavato dalla brutale.
              Ciao

              Comment


              • Font Size
                #8
                Grazie, ottimi consigli.....

                Non ho ancora deciso ma al momento l'opzione 2 vince sulla 1:

                Moto Solo pista 600 (preferisco una R6 gi? pronta) + Moto attuale (o altro del segmento Naked)

                Intanto col mio socio ci stiamo attrezzando in questi giorni con l'acquisto del gancio traino e carrello cos? la finiamo di noleggiare furgoni e farci il mazzo per caricare le moto, per il resto continuerei ad usare la moto stradale per lavoro e giretti della domenica
                L'idea dello scooter in effetti cade nel vuoto perch? sinceramente nr ho gi? avuto abbastanza negli anni passati e a tuttoggi non mi spiego come facevo ad andarci, li trovo in certe situazioni quasi pericolosi.....sono utili senz'altro ma bisogna anche vedere soggettivamente se serve veramente averlo.....io ho un'attivit? commerciale, devo arrivare la mattina presto e andar via la sera, anche se attraverso una citt? intera e percorro circa 20 km a viaggio , una volta parcheggiata la moto non la uso pi?, non ho bisogno di uno scooter che mi aiuterebbe molto solo se girassi tutto il giorno in mezzo al traffico

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ricgsx View Post
                  Premesso che usare una brutale per andare a lavorare ? uno spreco (a meno che tu non abiti a genova e lavori a Ovada.... ) tutto quello detto finora ? vero: dipende dal come vivi la moto e dal tuo budget.

                  Non dimenticare inoltre che nel budget per la moto solo pista devi fare rientrare se non sei gi? attrezzati i costi per il trasporto: non ha senso avere una moto da pista e non essere autonomi per il trasporto perch? tutte le volte avresti anche questo sbatti a cui pensare).

                  Ci credo se devi fare il turchino due volte al giorno a quest ora sarei povero tra gomme e benzina 😁

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by DaniFZ1 View Post
                    Grazie, ottimi consigli.....



                    Non ho ancora deciso ma al momento l'opzione 2 vince sulla 1:



                    Moto Solo pista 600 (preferisco una R6 gi? pronta) + Moto attuale (o altro del segmento Naked)



                    Intanto col mio socio ci stiamo attrezzando in questi giorni con l'acquisto del gancio traino e carrello cos? la finiamo di noleggiare furgoni e farci il mazzo per caricare le moto, per il resto continuerei ad usare la moto stradale per lavoro e giretti della domenica

                    L'idea dello scooter in effetti cade nel vuoto perch? sinceramente nr ho gi? avuto abbastanza negli anni passati e a tuttoggi non mi spiego come facevo ad andarci, li trovo in certe situazioni quasi pericolosi.....sono utili senz'altro ma bisogna anche vedere soggettivamente se serve veramente averlo.....

                    Io ho fatto le tue stesse scelte tre anni fa moto solo pista e Tmax per strada e carrello e mi basta usarla 5/6 volte e sono gi? felice. Ogni tanto salta fuori la voglia della strada pi? mi faccio mezza giornata e sparisce subito 😃

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ? vero, leggendo del Turchino qui sopra, c'? anche il discorso dei consumi ma se guardassi anche quello non avrei un mille e tantomeno una Brutale.....lo scooter consuma meno se non ? un over 400 ma allora per risparmiare non dovrei nemmeno pensare alla pista e a tutto il suo indotto.....costosissimo

                      Tmax? Ne ho avuti due, ? stato per merito loro che mi ? tornata la voglia di tornare su una moto dopo vent'anni.. ..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        anche io questa estate sono passato alla solo pista, tanto alla fine per strada non andavo mai per? per il transfer ancora resisto ocn i furgoni a noleggio: se metto il gancio (800 euro?) + carrello (1000?) faccio almeno 18 uscite con il furgone a 4/5 uscite l'anno sono 4 anni .

                        IN realt? la moto tutti i giorni un po' mi manca e l'altro giorno mi sono scoperto a guardare con bramosia un honda integra (in citt? giro in scooter) sono tornato di corsa a casa ed ho messo in moto la belvaccia ..ora sto un po' meglio

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Io sono per avere la moto da pista e la moto da strada.
                          Per la strada magari non ? necessario avere un 1090rr ma si pu? godere delle curve anche con un monster 696 rischiando magari di meno e rimanendo sempre allenati di riflessi e fisico.

                          Per quanto riguarda la pista se devi fare esperienza evita di portarci un 899 o bestie simili (e molto costose).
                          Vai su un supersportivo usato dal 2006 in su, che sia CBR NINJA R6 GSX-R, van tutte bene (forse il CBR ? pi? facilotto). Vedrai che ti divertirai un sacco.

                          P.S.
                          Naturalmente vai di 600, bastano e avanzano per le piste che frequenti.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Cosa faccio? Moto solopista o stradale multiuso?

                            Originally posted by ciaps View Post
                            anche io questa estate sono passato alla solo pista, tanto alla fine per strada non andavo mai per? per il transfer ancora resisto ocn i furgoni a noleggio: se metto il gancio (800 euro?) + carrello (1000?) faccio almeno 18 uscite con il furgone a 4/5 uscite l'anno sono 4 anni .



                            IN realt? la moto tutti i giorni un po' mi manca e l'altro giorno mi sono scoperto a guardare con bramosia un honda integra (in citt? giro in scooter) sono tornato di corsa a casa ed ho messo in moto la belvaccia ..ora sto un po' meglio

                            Il bello del carrello ė la libert? senza doverti sbattere del prendere rifare il pieno e riportare. L ultima volta che sono andato a SML ho prenotato al venerd? sera alle 18.30 ho caricato e il sabato sono andato, con il furgone non puoi devi pianificare. Se vuoi fare una due giorni o andare fuori dal Italia devi lasciarci un rene.
                            Il contro sono le velocit? in autostrada ma per quello c e il cruise.

                            Se puoi fallo come investimento se hai nei piani di continuare e non cambiare la macchina dopo due mesi


                            Inviato da sta coppola di m....... Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Io con la strada ho smesso da anni, ogni tanto mi manca (un bel paninozzo in cima al passo ha sempre il suo perch? ), poi ci rifletto e mi rendo conto che mi divertirei un decimo di quanto mi diverto tra i cordoli, rischiando infinitamente di piu

                              Ma, se a te serve anche per lavoro, io non avrei dubbi. Un 600ino usato gi? preparato e via, va bene anche un'R6 vecchiotta, magari dal 2003 in avanti. Per chi da il gas ci si fanno ancora oggi tempi pi? che lusinghieri

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X