Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

moto confiscata uso pista

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

moto confiscata uso pista

Ad un conoscente hanno confiscato la moto perch? non depotenziata per poterla guidare e tasso alcolico alto,se uno la volesse prendere per la pista,si pu? fare o no? Che prassi seguire?

• Font Size
    Se la moto ? sottoposta a fermo... io avrei paura a portarla anche solo col furgone....

Comment

• Font Size
      se un mezzo e' confisacto credo si debba aspettare la decisione delle forze dell'ordine che decidono che vada all'asta o che il proprietario la possa riscattare

Comment

• Font Size
        Originally posted by frow View Post
        Ad un conoscente hanno confiscato la moto perch? non depotenziata per poterla guidare e tasso alcolico alto,se uno la volesse prendere per la pista,si pu? fare o no? Che prassi seguire?
        Deve lasciarla ferma, non pu? essere spostata.

Comment

• Font Size
          confisca

ciao
          il veicolo ? stato confiscato sicuramente per il tasso alcoolemico e non per il mancato depotenziamento che avrebbe previsto invece, oltre la sanzione, un sequestro e sarebbe stato rimandato a revisione per verificarne tutti i requisiti dell'immatricolazione.
          Arrivando al sodo la confisca ? un atto coattivo della pubblica amministrazione per la quale il veicolo NON ? pi? di propriet? della persona, ma diventa altres? propriet? dello Stato e verr? appunto messa all'asta (come anche altri ti hanno accennato).
          Tieni in considerazione che il mezzo confiscato per la guida in stato di ebbrezza diventa un corpo del reato. Verr? messo all'asta solo quando il giudice decider? al termine del processo penale.

Di solito il mezzo confiscato NON ? pi? nelle mani del precedente proprietario (ora il proprietario ? lo Stato) ma viene concentrato nei depositi giudiziari. Le solite problematiche di riduzione della spesa statale (la custodia in deposito giudiziario ha un costo) ed anche di possibili evoluzioni all'interno del processo penale spesso fanno lasciare il veicolo in custodia al proprietario.
          In realt? ti sottolineo come nel processo c'? un metodo per farsi annullare la confisca:
          avanzare, ovviamente a mezzo avvocato, un'istanza di trasformazione della pena da multa e reclusione in lavori socialmente utili.... in caso si richieda tale trasformazione la confisca sar? poi annullata e il mezzo torner? del proprietario che guid? in stato di ebbrezza. ci?, per?, si sapr? a conclusione dei lavori socialmente utili, infatti solo dopo la conclusione dei lavori utili demandati il giudice far? un'apposita udienza al fine di controllare ed estinguer? il reato di guida in stato di ebbrezza eliminando cosi dopo anche la confisca con successiva restituzione del mezzo.

Consiglio: verifica molto bene la situazione prima di comprare un tal veicolo, mentre se lo compri all'asta poi puo farne ci? che vuoi anche per andarci in giro normalmente, ovvio sempre se immatricolato e conforme all'immatricolazione.
          Last edited by fulgenzius; 14-01-16, 18:09.

Comment

• Font Size
            Mi sono informato anche presso la Polstrada,l'unica cosa che posso fare ? acquistare la moto senza telaio e cercarne uno con documenti su cui rimontarla,operazione fattibile solo se la prendo a due soldi

Comment

• Font Size
              mah... un poliziotto che dice una cosa del genere????
              Scusami ma non credo che un poliziotto ti abbia detto ci? che hai scritto, anzi addirittura ne intravedo un'offesa alla professionalit? delle forze dell'ordine.

Solo una parentesi, prima di arrivare al punto del mio:
              Il proprietario non deve toccare quella moto. DEVE lasciarla nelle condizioni in cui era. Molto probabilmente il verbale di confisca riporta le condizioni della moto, ma una cosa ? certa la moto era competa visto che il tizio ci circolava.

Quando una pattuglia andr? a confiscarla definitivamente da lui (sempre se ? vero che ce la ha lui, perch? ? rarissimo che gliela lascino se confiscata), si becca un'ulteriore denuncia....

ma la cosa grave che vorrei sottolineare ? che
              Per favore non diamo fiato alle trombe....
              Rinnovo come io non credo che un poliziotto ti abbia detto una cosa del genere (neanche se fosse stato il personaggio interpretato dal recente di Checco Zalone);

La tua affermazione ? offensiva alla professionalit? delle forze dell'ordine e forse sarebbe meglio che tu consideri di cancellare tal post.... altres? spero che il tuo attribuire tale affermazione ad un appartenente alle forze dell'ordine sia ben valutato dal moderatore del forum.

A questo punto sembra che tu stia facendo solo ipotesi alquanto fantasiose e che di reale non ci sia proprio nulla.

Comment

• Font Size
                Assolutamente d'accordo con fulgenzius, ? pesante come affermazione, e non credo sia vero un polizz. ti abbia detto una cosa simile.

inviato con Tapatalk

Comment

• Font Size
                  Che strani poliziotti avete dalle vostre parti...??
                  Last edited by said soul; 17-01-16, 09:54.

Comment

• Font Size
                    A me ? stato detto che la moto confiscata non pu? essere venduta,ne radiata ne smembrata,il proprietario rischia la denuncia per? se lui la vuole smembrare e venderla a pezzi,tenendosi il telaio quindi,sono cazzi ( ed eventuali) problemi suoi.
                    Non vedo dove sia il problema,io compro ricambi non credo sia reato,forse cos? vi ? pi? chiaro
                    Last edited by frow; 17-01-16, 10:47.

Comment

• Font Size
                      a mio cognato hanno confiscato l auto , per positivita' all etilometro , come gia' detto l'auto sarebbe andata all'asta , poi grazie al giudice che ha deciso che la macchina poteva stare al suo domicilio , e gli ha dato la possibilita' di riscattarla con i lavori sociali

Comment

• Font Size
                        A me ? stato detto che la moto confiscata non pu? essere venduta,ne radiata ne smembrata,il proprietario rischia la denuncia per? se lui la vuole smembrare e venderla a pezzi,tenendosi il telaio quindi,sono cazzi ( ed eventuali) problemi suoi.
                        Non vedo dove sia il problema,io compro ricambi non credo sia reato,forse cos? vi ? pi? chiaro

"meglio star zitti e passar per scemi, o parlar e togliere ogni dubbio??"

il reato di RICETTAZIONE, previsto dal codice civile italiano si configura con l'acquisto da parte di chiunque di beni derivanti da un crimine di qualsivoglia entit? e natura.

ho addolcito la risposta con un chiarimento visto che dal suo intervento almeno ha cercato di salvar un appartenente delle forze dell'ordine. presumibile quindi che tu sia arrrivato alla tua conclusione disconoscendo la parola ricettazione, che di sicuro il poliziotto ben conosce.
                        Last edited by fulgenzius; 17-01-16, 15:14.

Comment

• Font Size

Credo che a te non sia chiaro..
                          Il mezzo ? confiscato nel suo complesso. Il telaio ? registrato il resto no quindi non rintracciabile MA, vendere i pezzi di un mezzo sequestrato e' penalmente perseguibile, comprarli idem a maggior ragione se la provenienza e' illecita (si chiama ricettazione) quindi i cazzi sarebbero anche i tuoi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                            Fatemi capire una cosa,se sto tizio mi vende uno scarico ad esempio,come si pu? parlare di ricettazione se il pezzo non ? dimostrabile da dove provenga,il problema si pone solo su parti che hanno un numero identificativo,come il telaio
                            Allora uno non dovrebbe comprare nulla in rete non conoscendone l'origine,se poi ? una questione morale ? un altro discorso
                            Last edited by frow; 17-01-16, 16:33.

Comment

• Font Size
                              Fatemi capire una cosa,se sto tizio mi vende uno scarico ad esempio,come si pu? parlare di ricettazione se il pezzo non ? dimostrabile da dove provenga,il problema si pone solo su parti che hanno un numero identificativo,come il telaio

Allora uno non dovrebbe comprare nulla in rete non conoscendone l'origine,se poi ? una questione morale ? un altro discorso

Ti faccio capire, ovviamente parere professionale. Se tu sai che la provenienza e' illecita e lo compri e' ricettazione. Punto.

Sulla probabilit? che qualcuno ti suoni a casa e' altro discorso ovviamente. Ma la giurisprudenza e' piena di persone denunciate per ricettazione per aver comprato merce rubata (si parla di componenti meccaniche perlopiu matricolate come motori)
                              Motivo per il quale quando si compra roba usata e' bene farsi fare dichiarazione di lecita provenienza o copia del documento d'acquisto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comment

X
                              Working...
                              X