Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Curiosit?] Confronto tempi Mugello 1996

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [Curiosit?] Confronto tempi Mugello 1996

    Ladies and Gentlemen,

    Stavo spulciando per curiosit? i tempi al Mugello del motomondiale di 20 anni e cosa emerge:

    (https://it.wikipedia.org/wiki/Gran_P...%27Italia_1996)

    Pole 500 Doohan: 1:53.260
    Pole 250 Biaggi: 1:54.456
    Pole 125 Tokudome: 2:01.292

    Ok sono mezzi da corsa con PILOTI, ma sono pur sempre 20 anni fa. Secondo voi un 600/1000 messo discreto per la pista, ma sempre con pezzi commerciali accessibili, come si colloca a loro confronto? Senza considerare le gomme odierne.

    Secondo tante volte ci facciamo le pippe sugli aggiustamenti ma in realt? dovremmo solo pensare a far scorrere la moto , ma questo credo si sapeva gi?.

    Confrontando invece col Motomondiale di oggi si vede che i passo avanti ? mostruoso, una moto 3 non ? poi cosi distante dalle ex 250/500.

  • Font Size
    #2
    Anche le gomme e l'elettronica hanno aiutato tanto....

    Cmq. in 53 non ci girano in tanti eh al mugello!

    Comment


    • Font Size
      #3
      ma nemmeno in 2:01, con un 125cc !!!!
      Last edited by Pinzo™; 21-04-16, 11:09.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ste cazzi ... senza controlli, con le gomme ed i settings di allora ... tanta roba Interessante paragone ...

        Comunque con un 1000 oggi c'? gente che gira in 1' 58", senza andare sui piloti, certo son tempi importanti ... con 600 conosco gente che gira in 2' 01", ma credo di certo sia un bell'andare ...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Le rgv 250 da trofeo giravano in 2:10 credo che a oggi i tempi sono molto scesi anche a livello amatoriale

          Comment


          • Font Size
            #6
            ? cambiata pure la pista per?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by desmopiega View Post
              ? cambiata pure la pista per?
              Cosa han cambiato al mugello?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Il passo in avanti ? stato enorme, le moto di serie degli ultimi anni si sono avvicinate molto ai tempi della top class mondiale di una ventina di anni fa.
                Guardando i tempi, un amatore ( un po' particolare, ok...) come Marietto ha girato nel 2011 ( non ricordo se prima o dopo il rifacimento dell'asfalto) con un gsxr 2010 discretamente preparato in 55.
                Nel 2015, i migliori del Trofeo Italiano Amatori hanno staccato lo stesso tempo di Doohan, 53, con moto decisamente preparate.
                Nella categoria SBK del CIV siamo sul 50 basso.

                Poi ovviamente ? da considerare l'eventuale differenza meteo dei giorni confrontati, ma un'idea di massima la si ottiene.

                Mettiamola in questi termini: con una moto di ultimissima generazione con una buona preparazione da pista, senza stravolgimenti al motore, gomme top ( kr o Pirelli che siano), oggi un amatore velocissimo ( un amatore vero per?, dato che i primi dell'italiano amatori lo sono per modo di dire....) diciamo uno dei primi 5 in Italia, pu? avere tranquillamente come obiettivo il 56 di best. Poi , che riesca veramente ad ottenerlo non mi ? dato sapere, anche se io glie lo auguro di cuore .

                Il che, paragonato al 53.3 di Doohan, fa impressione.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  non credo che gli amatori 1000 abbiano fatto 53..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Vero, ho erroneamente scritto Trofeo Amatori, invece il 53 si riferisce alla RR Cup.
                    Il primo degli "amatori" ha girato in 56....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      non dimentichiamo che le 500 2t erano comunque moto leggerissime con 160/ 180cv, se non sbaglio giravano in 28 a rijeka,per rimanere su piste che non sono cambiate !!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        riguardo l evoluzione delle moto da corsa...avete visto i 293kmh di barbera con la 250 al mugello?
                        :1::1::1::1::1:

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Le 500 dell'epoca erano sicuramente dei missili, oltre certi tempi gestibili solo da un ristretto numero di piloti veri.
                          Oggi l'evoluzione tecnica di moto ( sopratutto telaio sospensioni ed elettronica, ma anche motore, dato che nel 1996 una maxi sportiva arrivava a stento a 130 cv) e gomme hanno reso possibile anche ad alcuni non professionisti staccare tempi da griglia di partenza del mondiale di quegli anni. Con moto di produzione comprate dal concessionario ( ovviamente preparate per la pista)!

                          Anche per quanto riguarda Rijeka, dove penso non sia mai nemmeno stato rifatto l'asfalto negli ultimi 20 anni, il 28 delle 500 va a confrontarsi con il 31 dei migliori non professionisti di oggi.

                          Stesso discorso vale per il Mugello dove, correggetemi se sbaglio, dovrebbe essere stato solo rifatto l'asfalto ( tra virgolette solo, dato che il passaggio da un asfalto ad uno nuovo pu? cambiare il tempo non di poco) mi pare nel 2010 o 2011.
                          Last edited by pebis; 27-04-16, 18:19.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Pensandoci bene, sarebbe interessante conoscere i tempi di buoni amatori dell'epoca su queste due piste.
                            Qualcuno non pi? sbarbato del forum potrebbe forse levarmi questa curiosit?....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              basta rimediare i giri veloci delle stock 600 e 1000 delle gare di quegli anni cmq ? stato rifatto l'asfalto al mugello che ha cambiato i tempi

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X