Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Metzeler Racetec RR Slick K2 strappate

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Metzeler Racetec RR Slick K2 strappate

    Ciao a tutti!

    Luned? sono andato a girare a Cremona e ho riscontrato un problema di "strappatura" alla gomma posteriore (mentre l'anteriore sembra tutto ok), per cui chiedo consiglio ai pistaioli pi? esperti di me. E' la mia 2a pistata con questa moto, la prima ? stata il 21 marzo scorso a Franciacorta; in quell'occasione montavo delle Pirelli Diablo SBK slick. Best lap 1' 25" 87 e gomme assolutamente senza segni di strappo.
    Cerco di riassumere pi? informazioni possibili per dare un quadro completo della situazione di ieri:

    Pista: Cremona Circuit
    Moto: Honda CBR 600 RR 2004
    Forcella: standard con kit pompanti Andreani e molle Ohlins
    Mono: FG Gubellini FSM 11
    Gomme: Metzeler Racetec RR Slick K2 nuove appena montate (dot 0916 e 1016)
    Pressioni a caldo (dopo 1h di termocoperte a 80?C): 2,35 ant 1,85 post
    Turno: mezza pomeriggio
    Temperatura aria: 22-25?C
    Best Lap: 1' 41" 85
    Giri percorsi totali: 65 (220 Km)

    Setting della moto:

    Static sag: 18 mm anteriore / 16 mm posteriore
    Sag rider (posteriore): 26 mm (peso pilota con abbigliamento 75 kg)

    Valori misurati con i seguenti settaggi (dal tutto chiuso):

    Precarico anteriore 1 giro pi? chiuso dello "standard"
    Precarico posteriore 4 giri (su 5,5 totali)
    Compressione anteriore 1 giro (su 4 totali)
    Estensione anteriore 1,5 giri (su 3,5 totali)
    Compressione posteriore 9 click (su 32)
    Estensione posteriore 15 click (su 39)

    Preciso che non ho riscontrato nessun problema nella guida della moto, a parte un saltellamento della forcella nelle staccate pi? decise, ma quello credo sia un problema separato dallo strappo della gomma posteriore. Su indicazione di un amico ho ammorbidito il precarico posteriore di un paio di giri, ma la situazione non sembra migliorata.
    Come dicevo, la cosa che mi fa pi? strano ? che la pistata precedente, a Franciacorta con le Pirelli e lo stesso setting, la gomma si consumava perfettamente e in maniera omogenea.

    Qualcuno pu? aiutarmi? Non voglio distruggere le gomme prima del tempo


  • Font Size
    #2
    Beh non sembrano molto strappate, sulla spalla sx, mentre la dx un poco, e a cremona si usa poco tra l'altro. La k2 dovrebbe essere ideale per questa temperatura, + che altro sembra sia guidata da un 1000 piuttosto che da un 600

    Boh, non saprei, prova ad aspettare che venga + caldo oppure a mettere un K1

    Oppure cambia gomma, io uso pirelli SBK

    Comment


    • Font Size
      #3
      spero di non offernderti e non spero che non interpreti male... ma l'anno scorso 1.25 a brescia...beh non spingevi... x qll che le gomme hanno retto bene....141 a cremona hai dato sicuramente pi? gas...xr? probabilmente strappano xch? entri piano in curva e dai gas xche sei lento per cui strappano...se entri pi? forte per cui dai gas piu tardi xche sei meno impiantato vedrai che non strappi...consiglio rimetti tutto come era originale e gira cos? che vai da *** fino 136...a cremona o 118 a brescia...quando arrivi l? ci ragioni sulle sospensioni
      ciao

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by spawn22 View Post
        spero di non offernderti e non spero che non interpreti male... ma l'anno scorso 1.25 a brescia...beh non spingevi... x qll che le gomme hanno retto bene....141 a cremona hai dato sicuramente pi? gas...xr? probabilmente strappano xch? entri piano in curva e dai gas xche sei lento per cui strappano...se entri pi? forte per cui dai gas piu tardi xche sei meno impiantato vedrai che non strappi...consiglio rimetti tutto come era originale e gira cos? che vai da *** fino 136...a cremona o 118 a brescia...quando arrivi l? ci ragioni sulle sospensioni
        ciao
        1' 25" a Francia l'ho fatto lo scorso mese, non lo scorso anno. Comunque ho capito il senso, meno seghe mentali e pi? gas Per? ? anche vero che vedere delle gomme nuove da 320 euro strapparsi alla prima pistata ti mette un po' sull'attenti. Inoltre rimane da risolvere il problema del saltellamento della forcella in staccata, che non vedo come possa dipendere dal mio stile di guida.
        Infine, non ho un settaggio "standard" a cui riferirmi, dato che sono state cambiate molle e pompanti delle forcelle e il mono ? aftermarket, per cui i settaggi standard riportati sul manuale della moto di serie non valgono. Certo potrei mettere tutte le idrauliche a met? della regolazione ma non so se sia la cosa giusta da fare.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by turbocompresso View Post
          1' 25" a Francia l'ho fatto lo scorso mese, non lo scorso anno. Comunque ho capito il senso, meno seghe mentali e pi? gas Per? ? anche vero che vedere delle gomme nuove da 320 euro strapparsi alla prima pistata ti mette un po' sull'attenti. Inoltre rimane da risolvere il problema del saltellamento della forcella in staccata, che non vedo come possa dipendere dal mio stile di guida.
          Infine, non ho un settaggio "standard" a cui riferirmi, dato che sono state cambiate molle e pompanti delle forcelle e il mono ? aftermarket, per cui i settaggi standard riportati sul manuale della moto di serie non valgono. Certo potrei mettere tutte le idrauliche a met? della regolazione ma non so se sia la cosa giusta da fare.
          se vai da un buon preparatore e gli chiedi di farti un setup standard e gli fai vedere le gomme? spendi qualcosina ma almeno sai se dipende da te o dalla moto e se ti risolve dopo 3-4 uscite ti sei ripreso i soldi consumando meno gomme

          Comment


          • Font Size
            #6
            a che velocit? 6 alla corda all'ultima curva di Cremona prima del rettilineo?

            velocit? precisa a gps, riesci a calcolarla?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by devilsss View Post
              a che velocit? 6 alla corda all'ultima curva di Cremona prima del rettilineo?

              velocit? precisa a gps, riesci a calcolarla?
              Quale rettilineo, quello dei box o quello pi? lungo? Comunque non saprei calcolarla, potrei fare il conto rispetto a quella letta sul cruscotto con i rapporti che monto ma in curva di solito non lo guardo quindi in definitiva non saprei.

              Per il preparatore, potrei farci un pensiero, ne conoscete qualcuno in zona Brescia e provincia?
              Last edited by turbocompresso; 23-04-16, 09:00.

              Comment


              • Font Size
                #8
                rettilineo 900 metri, non hai una gopro?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by turbocompresso View Post
                  Quale rettilineo, quello dei box o quello pi? lungo? Comunque non saprei calcolarla, potrei fare il conto rispetto a quella letta sul cruscotto con i rapporti che monto ma in curva di solito non lo guardo quindi in definitiva non saprei.

                  Per il preparatore, potrei farci un pensiero, ne conoscete qualcuno in zona Brescia e provincia?

                  ZIVIMOTOR - Home

                  Zivi motor a Rovato sa il fatto suo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by devilsss View Post
                    rettilineo 900 metri, non hai una gopro?
                    Ok quindi curva 8 (cremona)...comunque non ho una gopro...come mai ti interessa tanto quella curva?

                    Tra l'altro ho riguardato bene le gomme ed effettivamente sono pi? strappate a dx che a sx, immagino di averle stressate nelle curve 5 e 7 (parabolica e stradivari), che tra l'altro sono quelle che preferisco

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      x sapere se la percorrenza in cora ? troppo lenta, quindi apri troppo e strappi
                      cmq ? una 600, non ha la coppia di un 1000, ? strano

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        l ultima cosa da fare e togliere precarico dalla molla se strappi....

                        posso suggeriti quindi di lavorare sul precarico ( anche 2 3 mm)

                        togliere 2 o 3 click di ritorno eventualmente...

                        alzare un peletto l interasse del mono...( 1/2 mm)

                        ogni modifica fatta 1 alla volta

                        posso chiederti quanto pesi?? (gabriele ex prorietario della tua moto ? sui 70/75kg )

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by turboazeta View Post
                          l ultima cosa da fare e togliere precarico dalla molla se strappi....

                          posso suggeriti quindi di lavorare sul precarico ( anche 2 3 mm)

                          togliere 2 o 3 click di ritorno eventualmente...

                          alzare un peletto l interasse del mono...( 1/2 mm)

                          ogni modifica fatta 1 alla volta

                          posso chiederti quanto pesi?? (gabriele ex prorietario della tua moto ? sui 70/75kg )
                          Ieri mi sono pesato completamente vestito da pista e sono 75,0 Kg.

                          Ho rifatto i sag:

                          Static sag ant 19 mm
                          Static sag post 12 mm
                          Sag rider ant 33 mm
                          Sar rider post 23 mm

                          Quindi ora sono al limite superiore dello static sag post, e sono 2 mm pi? basso del limite inferiore del sag rider post. Tradotto, molla un po' troppo dura per il mio peso, ma si sapeva gi? icon_mrgreen.gif

                          Dato che non sono chiss? che manico, per ora non ho intenzione di cambiare la molla, cerco di trovare un buon compromesso col precarico. Adesso non resta che provare di nuovo la moto icon_asd.gif

                          A questo punto comunque mi "preoccupa" di pi? il problema del saltellamento in staccata perch? non capisco da dove si origina e quindi come correggere.
                          Come dicevo, aprendo la compressione sembrava leggermente migliorato, ma non di molto...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            guarda....fidati di cio che ti dico....io ho litigato 1 anno con gli strappi...nonostante avessi parlato con 3 tecnici delle sospensioni il problema me lo sono risolto da solo...

                            ti ripeto che se togli precarico peggiori solo le cose......se metti una molla pi? tenera peggio ancora....

                            il concetto di base che un mono troppo duro di molla NON TI FA STRAPPARE....ma ti fa scivolare la moto....

                            te il problema lo avevi alla spalla dx maggiormente.........il motivo ? semplice.....avendo poco sostegno la molla.....andava a pacco ed in quel punto lavorava la gomma strappandola.....guarda caso proprio nelle curve pi? veloci.....

                            FIDATI DAI PRECARICO ...almeno 2 mm...e libera il ritorno.. metti a met? registro la compressione....

                            ovviamente quella gomma ? compromessa......potresti girarla.....gonfiarla a 2.5 bar e cercare di "pulirla" con una paio di turni ad andatura "lenta.." rifai la pressione e via....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by turboazeta View Post
                              guarda....fidati di cio che ti dico....io ho litigato 1 anno con gli strappi...nonostante avessi parlato con 3 tecnici delle sospensioni il problema me lo sono risolto da solo...

                              ti ripeto che se togli precarico peggiori solo le cose......se metti una molla pi? tenera peggio ancora....

                              il concetto di base che un mono troppo duro di molla NON TI FA STRAPPARE....ma ti fa scivolare la moto....

                              te il problema lo avevi alla spalla dx maggiormente.........il motivo ? semplice.....avendo poco sostegno la molla.....andava a pacco ed in quel punto lavorava la gomma strappandola.....guarda caso proprio nelle curve pi? veloci.....

                              FIDATI DAI PRECARICO ...almeno 2 mm...e libera il ritorno.. metti a met? registro la compressione....

                              ovviamente quella gomma ? compromessa......potresti girarla.....gonfiarla a 2.5 bar e cercare di "pulirla" con una paio di turni ad andatura "lenta.." rifai la pressione e via....
                              Ma infatti, che togliendo precarico gli strappi peggiorassero me n'ero accorto gi? subito in pista. Aumentare precarico ? proprio quello che ho fatto quando ho risettato i sag l'altro giorno: come ho scritto, lo static sag posteriore ? passato da 16 a 12 mm, e il sag rider post da 26 a 23 mm. Per cui ho indurito

                              Il discorso che dicevo della molla che sarebbe troppo dura per il mio peso non c'entra col dare o togliere precarico, ma ? legato al fatto che (almeno secondo i valori tipici che trovi un po' ovunque, tipo qua Le Sospensioni queste sconosciute), mi trovo ad avere uno static sag post al limite max (12 mm), ma al contempo un sag rider post sotto il limite min (ho 23 contro il presunto minimo di 25), da cui si deduce che in teoria dovrei montare sul mono una molla pi? morbida. Cosa che comunque non ho intenzione di fare, almeno per ora.

                              Sulla forcella che saltella, suggerimenti?
                              Last edited by turbocompresso; 25-04-16, 21:25.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X