Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Metzeler Racetec RR Slick K2 strappate

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    guarda ora come ora tutti i valori SAG non li ricordo...( alcuni addirittura ti diranno che non servono pi? perch? i mono attuali hanno la contromolla)

    cmq non capisco perch? dici che teoricamente devi montare una molla pi? tenera...( ho capito che non lo farai)....

    io piuttosto monterei una molla pi? dura e un pelo meno precaricata.....PERCHE un molla TENERA tanto precaricata ? tanto dura al inizio per poi diventare molla nella seconda met? dello schiacciamento ( anche se ? lineare)......discorso inverso per una molla DURA meno precaricata......

    te hai bisogno di una molla che non cede nei curvoni pi? veloci.......

    per la forcella non ho capito il problema......
    Last edited by turboazeta; 26-04-16, 05:56.

    Comment


    • Font Size
      #17
      In base ai valori di sag a cui mi attengo (vedi link nel mio post precedente), risulterebbe una molla un po' morbida per il mio peso. Capisco comunque il tuo discorso, ma tieni conto che ora sono aperto 14 giri su 26 (il mono ha la regolazione del precarico idraulica), quindi non sono precaricato al limite, anzi.

      Riguardo la forcella, la moto in curva mi sembrava andasse sempre bene, non tendeva a chiudere lo sterzo n? ad allargare la traiettoria in uscita, perlomeno alle mie andature.
      Il problema era in staccata, non appena frenavo un po' pi? deciso la forcella cominciava a saltellare, prima ancora che il posteriore potesse alleggerirsi troppo. Direi qualcosa tipo il famigerato "chattering", ma ad un livello pi? evidente, si sente proprio pompare sui manubri ad una frequenza non troppo elevata (vibrazioni del primo ordine diciamo). Mi dava piuttosto fastidio nella guida, perch? per non farla saltellare troppo ero costretto a frenare prima e con meno intensit?, per non inserire in curva con la moto troppo scomposta. Ovviamente ci? accadeva solamente nei punti con staccate degne di nota, non quando si pela il freno nelle parti pi? scorrevoli del circuito.
      Pensavo fosse dovuto all'asfalto un po' disastrato di Franciacorta, ma a Cremona ho avuto lo stesso identico comportamento per cui ? qualcosa legato alla forcella da sistemare. Come ho detto, aprendo di 1 giro e 3/4 in pi? la compressione il problema sembra affievolito, solo che ora ho il registro quasi tutto aperto (2 giri e 3/4 su 4). Magari sparisce allentando anche l'estensione. Qualcuno mi ha parlato di problemi legati allo stop idraulico ma di preciso non ho ancora capito...

      Comment


      • Font Size
        #18
        bhe il famigerato chattering possiamo escluderlo a priori.....perch? ? un fenomeno che solo pochi piloti PROFESSIONI lo possono avere....solo su moto con telaio rigidissimi e portandole al limite .....(moto da gran premio .....)

        l unica cosa che pu? venirmi in mente magari la gomma anteriore difettosa o non bilanciata ....ma mi sembra strano...

        per quanto riguarda la TEORIA va benissimo...ma non sempre la teoria ? in relazione con la pratica......quindi non basarti solo sulla teoria....

        io ti ho detto tutto ci che so....cosa che ho imparato con l esperienza e tante bestemmie.....pensa che io volevo cambiare moto per il fatto che non riuscivo a far lavorare bene la gomma post.....ora come ora la mia moto ? perfetta......

        Comment

        X
        Working...
        X