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Olio Racing - Vantaggi e scelta

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    #1

    Olio Racing - Vantaggi e scelta

    Ciao ragazzi, ho cercato varie informazioni a riguardo ma senza trovare una risposta "valida".

    Premetto che ? per un motore Honda Hornet montato su prototipo Automobilistico e per regolamento il motore deve restare TOTALMENTE originale, carburazione e filtri aria a parte. L'utilizzo ? assolutamente solo racing e quindi:

    - cambi olio ogni 300/500km
    - prestazioni non importanti...fondamentali!
    - cambio e frizione un po' pi? stressati del normale essendo il motore montato su un mezzo di 320kg

    Partendo da questo presupposto quello che volevo capire ?:

    - Realmente un Olio Racing pu? dare un aumento di cavalli importante come sostenuto da alcuni preparatori?

    - Ho visto Olio racing 0w20..quindi viscosit? bassissima con naturale vantaggio prestazionale, ma vorrei sapere da chi realmente lo utilizza se da problemi di affidabilit? (con cambi d'olio regolari) e se hanno provato al banco la differenza prestazionale su motori stock.

    - Tra i vari prodotti trovo poi il Bardhal XT-4 C60 RACING..e qui non ci capisco pi? nulla. Olio espressamente RACING ma con viscosit? molto alta...che senso ha? Anche qui, qualcuno ha prove al banco o esperienze dirette in ambito racing?

    Grazie mille in anticipo!

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    #2
    Non sono esperto, ho trovato questa scheda tecnica che quantifica l'aumento di potenza in un 4 cilindri di 1100 cc.
    http://www.lubrificantiefiltri.com/p...pFile/file.pdf
    Non parla di specifica JASO e non so se un olio cos? fluido possa dare problemi di slittamento della frizione.

    Per il fatto degli oli "racing" con elevata viscosit? credo che siano intesi per un uso amatoriale, cio? da parte di gente che usa la moto solo in pista e non pu? permettersi revisioni frequenti. Non facendo gare non ha bisogno di spremere fino all'ultimo CV, ma fa ugualmente un uso gravoso della moto e quindi ha bisogno di un olio che la protegga e mantenga una pellicola resistente anche a elevate temperature.

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      #3
      HT Sin Lubit.. caro ma ne vale la pena.

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        #4
        Originally posted by P A N I Z Z View Post
        Ciao ragazzi, ho cercato varie informazioni a riguardo ma senza trovare una risposta "valida".

        Premetto che ? per un motore Honda Hornet montato su prototipo Automobilistico e per regolamento il motore deve restare TOTALMENTE originale, carburazione e filtri aria a parte. L'utilizzo ? assolutamente solo racing e quindi:

        - cambi olio ogni 300/500km
        - prestazioni non importanti...fondamentali!
        - cambio e frizione un po' pi? stressati del normale essendo il motore montato su un mezzo di 320kg

        Partendo da questo presupposto quello che volevo capire ?:

        - Realmente un Olio Racing pu? dare un aumento di cavalli importante come sostenuto da alcuni preparatori?

        - Ho visto Olio racing 0w20..quindi viscosit? bassissima con naturale vantaggio prestazionale, ma vorrei sapere da chi realmente lo utilizza se da problemi di affidabilit? (con cambi d'olio regolari) e se hanno provato al banco la differenza prestazionale su motori stock.

        - Tra i vari prodotti trovo poi il Bardhal XT-4 C60 RACING..e qui non ci capisco pi? nulla. Olio espressamente RACING ma con viscosit? molto alta...che senso ha? Anche qui, qualcuno ha prove al banco o esperienze dirette in ambito racing?

        Grazie mille in anticipo!
        1) non compensi la bassa viscosit? con sostituzioni frequenti: se l'olio non ha sufficiente viscosit? da creare il meato che serve (soprattutto sull'imbiellaggio e nel cambio), rischi anche di peggiorare le performance rispetto a un olio pi? viscoso o addirittura di spaccare tutto
        2) L'olio pu? essere racing anche a viscosit? "normali"

        Ci? detto, a meno di esperienze positive fatte in passato (da te o altri), io sceglierei un racing della gradazione prevista da Honda

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          #5
          per esperienza personale , posso dirti di cercare il miglior olio sintetico con la gradazione prevista per il tuo motore (visto che e' originale dopotutto),inutile fare tentativi con gradazioni completamente diverse da quelle previste dal costruttore, perche', come diceva torakiky sopra, rischi di avere piu' problemi che vantaggi, anche perche', cosa pretendi di guadagnare da un 600 4 cilindri non spinto? forse 1-2cv ma forse neanche, contando sopratutto che il motore e' totalmente originale, piuttosto, farei una revisione completa del motore con ottimizzazione dei flussi ecc per metterlo in ordine al 100% e poi punterei tutto sulla reparto ciclistica sospensioni/freni, che e' sicuramente il punto piu' importante che ti permette di sfruttare a pieno tutta la potenza che hai a disposizione....

          ps facci vedere una foto della belva

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            #6
            Ok...se davvero lo 0w20 desse io 5% di potenza (plausibile e confermato mi anche da altri) senza compromettere l'affidabilit? lo userebbe tutti..la domanda quindi e': quanto e' rischioso l'utilizzo di questa tipologia di olio?

            Inoltre, come si spiega che altre case indichino aumento di prestazione con viscosit? 10w60??? Qualcuno ha esperienze in merito?

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              #7
              Originally posted by Rosso25 View Post
              per esperienza personale , posso dirti di cercare il miglior olio sintetico con la gradazione prevista per il tuo motore (visto che e' originale dopotutto),inutile fare tentativi con gradazioni completamente diverse da quelle previste dal costruttore, perche', come diceva torakiky sopra, rischi di avere piu' problemi che vantaggi, anche perche', cosa pretendi di guadagnare da un 600 4 cilindri non spinto? forse 1-2cv ma forse neanche, contando sopratutto che il motore e' totalmente originale, piuttosto, farei una revisione completa del motore con ottimizzazione dei flussi ecc per metterlo in ordine al 100% e poi punterei tutto sulla reparto ciclistica sospensioni/freni, che e' sicuramente il punto piu' importante che ti permette di sfruttare a pieno tutta la potenza che hai a disposizione....

              ps facci vedere una foto della belva
              Premetto che parlo a titolo informativo, non mi interessa direttamente ma organizzando il trofeo (Predator's), vorrei capire se qualcuno pu? utilizzar? olio di questo tipo e che vantaggio pu? averne. In un ambito Racing 5cv possono dare anche mezzo secondo al giro in realt?...e' tutt'altro che trascurabile.

              Vi poster? le foto

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                #8
                Originally posted by P A N I Z Z View Post

                Inoltre, come si spiega che altre case indichino aumento di prestazione con viscosit? 10w60???
                Ma chi? Mai viste dichiarazioni del genere, riferite a potenza e coppia per lo meno...

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                  #9
                  Originally posted by il_muska View Post
                  HT Sin Lubit.. caro ma ne vale la pena.
                  Vale la pena significa provato al banco con conseguente aumento di potenza?

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                    #10
                    Originally posted by P A N I Z Z View Post
                    Ok...se davvero lo 0w20 desse io 5% di potenza (plausibile e confermato mi anche da altri) senza compromettere l'affidabilit? lo userebbe tutti..la domanda quindi e': quanto e' rischioso l'utilizzo di questa tipologia di olio?
                    Boh?!? Senza conoscere il motore nel dettaglio ? impossibile dirlo.
                    Visto che sei l'organizzatore, perch? non imponi l'utilizzo di olio uguale per tutti? Poi vedi in verifica che casino...

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                      #11
                      Originally posted by Torakiky View Post
                      Ma chi? Mai viste dichiarazioni del genere, riferite a potenza e coppia per lo meno...
                      In realt? se ne trovano molte...e molti test...e lo sostiene un preparatore molto serio.. il quale per? smonta i motori ogni uscita...e non sarebbe il nostro caso

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                        #12
                        Originally posted by P A N I Z Z View Post
                        In realt? se ne trovano molte...e molti test...e lo sostiene un preparatore molto serio.. il quale per? smonta i motori ogni uscita...e non sarebbe il nostro caso
                        Forse volevi dire lo 0W20...

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                          #13
                          Originally posted by Torakiky View Post
                          Boh?!? Senza conoscere il motore nel dettaglio ? impossibile dirlo.
                          Visto che sei l'organizzatore, perch? non imponi l'utilizzo di olio uguale per tutti? Poi vedi in verifica che casino...
                          E' una possibilit? infatti..la verifica per? diventa quantomeno complicata

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                            #14
                            Originally posted by Torakiky View Post
                            Forse volevi dire lo 0W20...
                            Si scusami..ho letto male la tua risposta. La Bardahl cmq ad esempio evidenzia un aumento di prestazi con il prodotto Racing

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by P A N I Z Z View Post
                              Si scusami..ho letto male la tua risposta. La Bardahl cmq ad esempio evidenzia un aumento di prestazi con il prodotto Racing
                              B?, certo, ma su che motore? Moto (quindi con il cambio in blocco) o auto?

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