Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Durata motori post 2010

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Durata motori post 2010

    ciao apro questo topic perch? mi piacerebbe capire bene la REALE durata dei motori PER UN UTILIZZO PRETTAMENTE PISTA ovviamente per un amatore mediocre ....con motore ORIGINALE ( scarico centralina)

    le ultime IPER SPORTIVE SAPPIAMO CHE BENE O MALE sfiorano i 200 cv al albero.... ( almeno da stappate )

    una idea sulla durata dei motori me la sono fatta.... DURATA NON INTENDO QUANDO ESPLODONO MA IL MOMENTO GIUSTO PER REVISIONARE UN MOTORE PRIMA CHE ACCADA IL FATTACCIO......

    allora

    BMW 1000 RR 2010 2016 .... sui 7000/ 8000 km
    KAWA 2011 2015 anche essa sui 7000/8000 km
    KAWA 2016 ......???? penso sia in linea con la vecchia
    R1 2015 /2016 ???? non ne ho idea
    APRILIA RSV APRC E RF sui 4000/5000 km
    DUCATI 1199 (no r) 1299 dicono sui 3000 km massimo..

    ovviamente non prendo in considerazione moto prestoriche di progetto come Suzuki e honda....

    sarebbe bello che questa discussione non cada nella banalit?

    magari potrebbe essere interessante anche sapere INDICATIVAMENTE i costi di una revisione motore in base al modello di moto.....


    apro questa discussione perch? mi piacciono da impazzire le moto nuove ma ho paura che siano costose da mantenere se si VA SPESSO IN PISTA....( tipo 3000 km di pista al anno....)

  • Font Size
    #2
    A parte che prima di fare 7-8000 km di SOLO PISTA... avoja...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Imho, scarico/centralina non sconvolgono l'affidabilit? di un motore. Se non si sposta il limitatore. E se viene mappata correttamente.

      Per scelta (visto che la uso anche in strada e non voglio rogne) la mia (Kawa ZX10R 2011) ? ancora completamente originale. Ormai ? a 36.000 km e non ha mai dato un problema. Circa 7/8.000 di pista.

      Comment


      • Font Size
        #4
        in base a cosa i dati chilometrici???

        molto dipende da una corretta manutenzione
        Last edited by massirsv; 15-09-16, 11:27.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Per come la so io, parlando di Bmw, pistoni e fasce (che vengono venduti SOLO insieme) sono quasi eterni, durano davvero un sacco di km. Eventuali problemi possono derivare dalle bronzine di banco e di biella, che, parlando di utilizzo allegro o spinto in pista, sarebbe meglio sostituire arrivati attorno agli 8.000 km. Se non ci sono problemi al cambio, una revisione di questo tipo pu? costare tutto compreso attorno ai 1500 euro, poi dipende da vari fattori.

          Tutto questo parlando di un motore originale e non preparato, ben scaldato prima dell'utilizzo, con olio sostituito spesso ecc

          p.s. non sono un meccanico, riporto solo quello che mi ? stato detto parlando con un paio di amici meccanici di provata esperienza

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io sono dell'idea che artivati alla soglia della revisione, meglio rivenderla magari indicando MAI pista nell'annuncio :lingua:

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by mito22 View Post
              A parte che prima di fare 7-8000 km di SOLO PISTA... avoja...
              vedendo alcuni amatori che sono in pista ogni settimana non ci vuole molto.... tipo ogni 2 anni...

              quest anno ho fatto circa 2400 km e la stagione mia non ? ancora finita.....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Polsino View Post
                Per come la so io, parlando di Bmw, pistoni e fasce (che vengono venduti SOLO insieme) sono quasi eterni, durano davvero un sacco di km. Eventuali problemi possono derivare dalle bronzine di banco e di biella, che, parlando di utilizzo allegro o spinto in pista, sarebbe meglio sostituire arrivati attorno agli 8.000 km. Se non ci sono problemi al cambio, una revisione di questo tipo pu? costare tutto compreso attorno ai 1500 euro, poi dipende da vari fattori.

                Tutto questo parlando di un motore originale e non preparato, ben scaldato prima dell'utilizzo, con olio sostituito spesso ecc

                p.s. non sono un meccanico, riporto solo quello che mi ? stato detto parlando con un paio di amici meccanici di provata esperienza
                grazie molto interessante

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Pinzo? View Post
                  Io sono dell'idea che artivati alla soglia della revisione, meglio rivenderla magari indicando MAI pista nell'annuncio :lingua:
                  quello ? il minimo..... Pinzo vuoi magari un k6 MAI PISTA????

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Paolo Grandi View Post
                    Imho, scarico/centralina non sconvolgono l'affidabilit? di un motore. Se non si sposta il limitatore. E se viene mappata correttamente.

                    Per scelta (visto che la uso anche in strada e non voglio rogne) la mia (Kawa ZX10R 2011) ? ancora completamente originale. Ormai ? a 36.000 km e non ha mai dato un problema. Circa 7/8.000 di pista.
                    i km fatti in strada non si possono certamente paragonare a quelli in pista.... sicuro che 36 mila sono abbastanza tanti .... se poi dici che 8000 sono fatti in pista...

                    il problema e capire di revisionare PRIMA CHE SALTA TUTTO....magari te ne fai alti 30 mila senza problemi...te lo auguro.....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by turboazeta View Post
                      ciao apro questo topic perch? mi piacerebbe capire bene la REALE durata dei motori PER UN UTILIZZO PRETTAMENTE PISTA ovviamente per un amatore mediocre ....con motore ORIGINALE ( scarico centralina)

                      le ultime IPER SPORTIVE SAPPIAMO CHE BENE O MALE sfiorano i 200 cv al albero.... ( almeno da stappate )

                      una idea sulla durata dei motori me la sono fatta.... DURATA NON INTENDO QUANDO ESPLODONO MA IL MOMENTO GIUSTO PER REVISIONARE UN MOTORE PRIMA CHE ACCADA IL FATTACCIO......

                      allora

                      BMW 1000 RR 2010 2016 .... sui 7000/ 8000 km
                      KAWA 2011 2015 anche essa sui 7000/8000 km
                      KAWA 2016 ......???? penso sia in linea con la vecchia
                      R1 2015 /2016 ???? non ne ho idea
                      APRILIA RSV APRC E RF sui 4000/5000 km
                      DUCATI 1199 (no r) 1299 dicono sui 3000 km massimo..

                      ovviamente non prendo in considerazione moto prestoriche di progetto come Suzuki e honda....

                      sarebbe bello che questa discussione non cada nella banalit?

                      magari potrebbe essere interessante anche sapere INDICATIVAMENTE i costi di una revisione motore in base al modello di moto.....


                      apro questa discussione perch? mi piacciono da impazzire le moto nuove ma ho paura che siano costose da mantenere se si VA SPESSO IN PISTA....( tipo 3000 km di pista al anno....)
                      Prendendo come riferimento un tempo sui 2.00 al mugello io farei 6000 per kawa e bmw...a 3000 per? guarderei il cambio.
                      R1 non so.
                      Aprilia 2015 molle valvole e cambio a 3000 e revisione a 6000.
                      Panigale 1299 ci sono motori arrivati a 4000 o poco pi? senza rompere. .quindi direi 4000.
                      Sempre olio di qualit? e cambiato spesso

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by turboazeta View Post
                        ...il problema e capire di revisionare PRIMA CHE SALTA TUTTO....magari te ne fai alti 30 mila senza problemi...te lo auguro.....
                        Speriamo.

                        Ad ogni modo al momento non noto cali di prestazioni. A riprova questo ? il mio 4? anno, con questa moto, e i migliori tempi li ho fatti ora.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by sakko View Post
                          Prendendo come riferimento un tempo sui 2.00 al mugello io farei 6000 per kawa e bmw...a 3000 per? guarderei il cambio.
                          R1 non so.
                          Aprilia 2015 molle valvole e cambio a 3000 e revisione a 6000.
                          Panigale 1299 ci sono motori arrivati a 4000 o poco pi? senza rompere. .quindi direi 4000.
                          Sempre olio di qualit? e cambiato spesso
                          ? quello che intendevo ....un amatore che gira in 2.00 o poco di pi?..... ( con tutto rispetto uno che gira in 20 non ? che stressa esageratamente la moto...)

                          come immaginavo i chilometraggi sono veramente bassi.....

                          cosa intendi molle valvole?? che ha 3000 mila bisogna cambiare le molle valvole???.....

                          l unica che si ? migliorata con i km mi sembra sia la 1299 ( rispetto alla 1199).....

                          inutile nasconderlo ma girare regolarmente con mezzi recenti ha costi esorbitanti di manutenzione....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            L'usura al cambio pi? che in base ai tempo mi vien da dire che si basa come si usa, il blipper non aiuta ad esempio sulla durata.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by farolfinicola View Post
                              L'usura al cambio pi? che in base ai tempo mi vien da dire che si basa come si usa, il blipper non aiuta ad esempio sulla durata.
                              quello ? chiaro...ma io parlo pi? che altro di usura motore...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X