Non apro altro post, l'argomento ? sempre una forcella per? Ohlins (Fgrt 801), qui in Colorado mi hanno chiesto 650 dolla per revisione mono, cambio olio e para olio forcelle...il mono lo faccio fare, le forche le faccio da me, ogni consiglio ? bene accetto, sospensionisti fatevi avanti. Con cosa le pulisco internamente?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Olio forcelle
Collapse
X
-
Qui la tariffa oraria varia dai 90 ai 110 usd l'ora....
Il pompante non lo smonto, pensavo di utilizzare il kerosene in prima battuta, faccio lavorate il pompante un po' di volte, scarico, uso il contact cleaner, scarico e aria compressa.
Puo' andare?
Comment
-
Tool che utilizzero':
Motion Pro Ringer fork seal installer 43mm,
43mm seal bullet e 12x1 asta per pompante.
I paraoli verranno montati prima sulle canne con l'aiuto del bullet per non rovinarli.
Sul labbro dei paraolio grasso rosso Ohlins oppure olio forche?
Esterno paraolio che si accoppia su fodero, grasso da assemblaggio? Olio forche?
Niente sul kerosene?
Comment
-
kerosene boh, mai provato
Tra i Tools sarebbe cosa buona e giusta uno Scaldapezzi ...
Per scaldare il fodero dove c?? il paraolio...
Fondamentale per smontarli senza rischiare di Rovinare le Boccole di scorrimento
e buono pure per montare che unito al grasso esterno (usi quello rimasto sul dito dell?interno
)
quasi li metti a mano senza attrezzo specifico, per? visto che l?hai usalo
Comment
-
Dimenticavo la pistola termica.
La forcella pu? essere configurata da 120mm di corsa a 130mm con l'eliminazione di 2 spessori da 5mm dai pompanti, leggendo il manuale dell'utente Ohlins e confrontando con la scheda specifica della forcella ho notato una cosa, corsa 120 spessore molla 97, corsa 130 spessore molla 107, i 10 mm recuperano il pompante piu lungo appunto di 10, la configurazione che ho trovato sulle forche: corsa 130 spessore 97. Che faccio? torno a 120 o compero gli spessori Ohlins da 107?
Problemi a lasciarla cosi?
Comment
-
97 e 107 cosa sarebbero? I mm di lunghezza dei distanziali?Originally posted by specialblend_73 View PostDimenticavo la pistola termica.
La forcella pu? essere configurata da 120mm di corsa a 130mm con l'eliminazione di 2 spessori da 5mm dai pompanti, leggendo il manuale dell'utente Ohlins e confrontando con la scheda specifica della forcella ho notato una cosa, corsa 120 spessore molla 97, corsa 130 spessore molla 107, i 10 mm recuperano il pompante piu lungo appunto di 10, la configurazione che ho trovato sulle forche: corsa 130 spessore 97. Che faccio? torno a 120 o compero gli spessori Ohlins da 107?
Problemi a lasciarla cosi?
Io farei 130mm di corsa, mal che vada non la usi, per? in emergenza c'?
Comment
-
97mm e 107mm lunghezza distanziali, io i distanziali da 107 non li ho, ho trovato la forcella con modifica a 130 ma il distanziale ? da 97, secondo me il pompante ? pi? lungo ma la molla "attacca" 10 mm pi? in basso, quindi corsa utile 120 o sbaglio?
Comment
-
Non hai una foto?Originally posted by specialblend_73 View Post97mm e 107mm lunghezza distanziali, io i distanziali da 107 non li ho, ho trovato la forcella con modifica a 130 ma il distanziale ? da 97, secondo me il pompante ? pi? lungo ma la molla "attacca" 10 mm pi? in basso, quindi corsa utile 120 o sbaglio?
il fatto che togliendo i 2 spessori da 5mm, Ohlins fornisce un distanziale pi? lungo di 10mm(da 97a 107) pu? solo significare che si allunga la corsa in estensione, cosicch? c'? bisogno di recuperare il precarico della molla..
Ovviamente in questo caso, per togliere i distanziali dovresti aprire la cartuccia perch? temo che facciano da finecorsa in estensione prima della contromolla
Nota.
Dopodich? se di assetto ti trovavi bene e quindi col distanziale molla recuperi la stessa precarica di prima, dovrai sfilare le forcelle di 10mm visto che ora la moto sar? pi? alta davanti di 10mm
Comment
-
Assembla la cartuccia ammortizzante fuori dagli steli e verifica che, con l'ammortizzatore tutto esteso, la molla sia ferma senza avere gioco.
Se la molla rimane libera, allora hai necessariamente bisogno di due distanziali pi? lunghi, ne va della tua sicurezza.
Se la molla ? ferma, allora avere il distanziale pi? lungo diviene solo una questione di messa a punto.
??Cosa ti consiglio: se Ohlins prevede un distanziale pi? lungo per quella forcella assemblata con le sue molle, allora metticelo. Se non vuoi o non sai dove comprarlo, allora compra un pezzo di tubo in nylon e realizzalo copiando le misure di quello originale.
??????
Comment
-
Bisogna controllare lo Static Sag ... +o- 30mm questo dice se il Distanziale ? Giusto o No
Poi bisogna misurare lo Stelo cromato con forcella tutta estesa ... sar? +o- 135mm in questo caso ? originale
Infine quando smonti le molle dalla Forka la richiudi senza molle e mandi tutto a Pakko e misuri sempre lo stelo cromato ... es. 15mm
In questo caso 135 - 15 = Corsa Forka 120mm ... altrimenti sempre Misura Estesa - Misura a Pakko = Corsa
Infine NON LO SO, tutto dipende dalle Misure e da cosa vuoi ottenere, se vuoi ottenere qualcosa ...
Allungare la Corsa serve a: partire con la stessa Forza ed arrivare in fondo con +Forza (Kmolla * 2 * "+Corsa" = la +Forza Finale)
Questo per? Allunga pure la Forka (+10mm) quindi dovrai scegliere se Sfilare o NO la Forka, o far la via di mezzo ...
- SE Stesso Sfilamento di prima, sarai +Alto di 10mm quando Guidi ... la Moto tender? ad Allargare di pi? la Traiettoria in Curva
- SE Sfili di quanto Allunghi, sarai +Basso di 10mm quando Freni ... la Moto tender? a Ribaltarsi di pi? in Frenata
- SE starai +Alto Ant ed Alzi pure Post ... la Moto diventa +Instabile ed aumenta il Trasferimento di Carico
Poi deciderai te cosa ti interessa ottenere
Comment
-
Grazie a tutti! Vado a comperare un tubo diametro esterno 38mm, lungo 330mm e mi faccio la chiave per rimuovere il pompante, faccio le misurazioni e vi dico.
Comment
-
Salve a tutti , finalmente ho il tempo di fare il lavoro (il motivo di questo topic , cio? cambio olio e paraoli) , mi ? venuta un occasione fra le mani , un tizio mi vende molle ohlins 95k (io peso 82kg nudo vanno bene?) Piu modifica idraulica e pistoni andreani (le cose in foto) , in questa configurazione quale olio e a che livello mi consigliate di metterlo? Io per fare il precedente lavoro avevo gi? comprato il motul fork factory line 5 , va bene o devo per forza mettere l'ohlins?
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Comment
X

Comment