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190/50 o 190/55?

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  • 190/50 o 190/55?

    Scusate, x? le misure originali dei 1000 generalmente sono 190/50 r17 mentre le gomme da pista si trovano con il /55?
    qual'? il motivo?
    cosa cambia come guida?
    cosa cambia come rapporto finale e velocit? indicata sul takimetro?


    Grazie 50 anzi 55
    Il problema non sono i cavalli ma l'asino che li guida

  • #2
    nessuno sa dirmi???
    Il problema non sono i cavalli ma l'asino che li guida

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    • #3
      eddaiiiiiiiii ke fine hanno fatto tutti i teNNici del forum????
      Il problema non sono i cavalli ma l'asino che li guida

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      • #4
        ? che ci sono un sacco di post su questa cosa....la funzione cerca
        serviva a questo....*****!!
        cmq in linea di massima:
        1) se non tocchi i rapporti ti compensa di solito il margine di errore del tachimetro e la velocita' che leggi ? praticamente quella reale
        2) ? + agile nello scendere in piega e ha +appoggio
        3)allunga il rapporto finale di circa 1,3 denti di corona in meno(dipende da moto a moto ma + o -....

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        • #5
          Fondamentalmente la differenza ? che col /50 i curvoni in appoggio non li fai a gas aperto...

          "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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          • #6
            Provo a risponderti ma non sono un esperto.
            Il /55 dovrebbe migliorare, grazie alla forma che assume sul cerchio, l'appoggio della gomma in piega migliorando cos? la stabilit? e la sicurezza che la moto ti trasmette. Naturalmente questo vuol dire che, con tale pneumatico, ti ritroveresti una velocit? di percorrenza superiore guadagnando cos? tempo prezioso. Oltre a ci? per? la spalla pi? "alta" ti fa perdere ripresa, allungando il rapporto finale del gruppo pignone corona ruota, dandoti una velocit? superiore in rettilineo. Ovviamente puoi recuperare lavorando di un dente sul pignone o due sulla corona.
            P.S: Il tachimetro e il contachilometri, con una copertura di queste dimensioni, non segnalano pi? esattamente i dati o, perlomeno, l'errore aumenta.
            Di pi? nin zo...

            Spero di averti chiarito i dubbi e di non aver scritto troppe fregnacce...

            Ciauz
            Solo gli stupidi non hanno niente da imparare

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            • #7
              bene, sono solo buone notizie, ottimo!!!!!
              Il problema non sono i cavalli ma l'asino che li guida

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              • #8
                Originariamente inviato da nickfury65
                Provo a risponderti ma non sono un esperto.
                Il /55 dovrebbe migliorare, grazie alla forma che assume sul cerchio, l'appoggio della gomma in piega migliorando cos? la stabilit? e la sicurezza che la moto ti trasmette. Naturalmente questo vuol dire che, con tale pneumatico, ti ritroveresti una velocit? di percorrenza superiore guadagnando cos? tempo prezioso. Oltre a ci? per? la spalla pi? "alta" ti fa perdere ripresa, allungando il rapporto finale del gruppo pignone corona ruota, dandoti una velocit? superiore in rettilineo. Ovviamente puoi recuperare lavorando di un dente sul pignone o due sulla corona.
                P.S: Il tachimetro e il contachilometri, con una copertura di queste dimensioni, non segnalano pi? esattamente i dati o, perlomeno, l'errore aumenta.Di pi? nin zo...

                Spero di averti chiarito i dubbi e di non aver scritto troppe fregnacce...

                Ciauz
                tutto corretto a parte il neretto :
                poich? di solitoi tachimetri sono ottimistici,cio? segnano un 5/6 % in + del reale,allungando i rapporti la velocita' reale si avvicina a quella indicata,cio? la precisione migliora
                Ultima modifica di Alone; 16-06-06, 16:22.

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                • #9
                  Prova il /55 e vedrai!

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