Announcement

Collapse
No announcement yet.

190/50 o 190/55?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • 190/50 o 190/55?

    Scusate, xè le misure originali dei 1000 generalmente sono 190/50 r17 mentre le gomme da pista si trovano con il /55?
    qual'è il motivo?
    cosa cambia come guida?
    cosa cambia come rapporto finale e velocità indicata sul takimetro?


    Grazie 50 anzi 55
    Il problema non sono i cavalli ma l'asino che li guida

  • #2
    nessuno sa dirmi???
    Il problema non sono i cavalli ma l'asino che li guida

    Comment


    • #3
      eddaiiiiiiiii ke fine hanno fatto tutti i teNNici del forum????
      Il problema non sono i cavalli ma l'asino che li guida

      Comment


      • #4
        è che ci sono un sacco di post su questa cosa....la funzione cerca
        serviva a questo....*****!!
        cmq in linea di massima:
        1) se non tocchi i rapporti ti compensa di solito il margine di errore del tachimetro e la velocita' che leggi è praticamente quella reale
        2) è + agile nello scendere in piega e ha +appoggio
        3)allunga il rapporto finale di circa 1,3 denti di corona in meno(dipende da moto a moto ma + o -....

        Comment


        • #5
          Fondamentalmente la differenza è che col /50 i curvoni in appoggio non li fai a gas aperto...

          "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

          Comment


          • #6
            Provo a risponderti ma non sono un esperto.
            Il /55 dovrebbe migliorare, grazie alla forma che assume sul cerchio, l'appoggio della gomma in piega migliorando così la stabilità e la sicurezza che la moto ti trasmette. Naturalmente questo vuol dire che, con tale pneumatico, ti ritroveresti una velocità di percorrenza superiore guadagnando così tempo prezioso. Oltre a ciò però la spalla più "alta" ti fa perdere ripresa, allungando il rapporto finale del gruppo pignone corona ruota, dandoti una velocità superiore in rettilineo. Ovviamente puoi recuperare lavorando di un dente sul pignone o due sulla corona.
            P.S: Il tachimetro e il contachilometri, con una copertura di queste dimensioni, non segnalano più esattamente i dati o, perlomeno, l'errore aumenta.
            Di più nin zo...

            Spero di averti chiarito i dubbi e di non aver scritto troppe fregnacce...

            Ciauz
            Solo gli stupidi non hanno niente da imparare

            Comment


            • #7
              bene, sono solo buone notizie, ottimo!!!!!
              Il problema non sono i cavalli ma l'asino che li guida

              Comment


              • #8
                Originally posted by nickfury65
                Provo a risponderti ma non sono un esperto.
                Il /55 dovrebbe migliorare, grazie alla forma che assume sul cerchio, l'appoggio della gomma in piega migliorando così la stabilità e la sicurezza che la moto ti trasmette. Naturalmente questo vuol dire che, con tale pneumatico, ti ritroveresti una velocità di percorrenza superiore guadagnando così tempo prezioso. Oltre a ciò però la spalla più "alta" ti fa perdere ripresa, allungando il rapporto finale del gruppo pignone corona ruota, dandoti una velocità superiore in rettilineo. Ovviamente puoi recuperare lavorando di un dente sul pignone o due sulla corona.
                P.S: Il tachimetro e il contachilometri, con una copertura di queste dimensioni, non segnalano più esattamente i dati o, perlomeno, l'errore aumenta.Di più nin zo...

                Spero di averti chiarito i dubbi e di non aver scritto troppe fregnacce...

                Ciauz
                tutto corretto a parte il neretto :
                poichè di solitoi tachimetri sono ottimistici,cioè segnano un 5/6 % in + del reale,allungando i rapporti la velocita' reale si avvicina a quella indicata,cioè la precisione migliora
                Last edited by Alone; 16-06-06, 15:22.

                Comment


                • #9
                  Prova il /55 e vedrai!

                  Comment

                  Working...
                  X