Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nuove Pirelli Supercorsa SC V3

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #196
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Vabb? ... allora quali sarebbero le pressioni consigliate dal costruttore
    Perch? sinceramente non l'ho ancora capito ... pure lc86 ha messo un link Pirelli dove si legge tutto tranne le Pressioni
    quelle gi? dette pi? volte

    Comment


    • Font Size
      #197
      Ah! Tra Freddo e Caldo danno 1o2 punti di Differenza
      Wow Freddo intendono nel Garage di casa e Caldo al Bar dietro l?angolo

      Vorrei sperare che Freddo intendano (con un po? di fantasia) a Termocoperta
      Mentre Caldo intendano in utilizzo o usciti di Pista
      Perch? in questo caso la Differenza di 1o2 punti ? plausibile
      MA PER? spiegate voi cosa ciavete capito

      e con VOI intendo pure i due sapientoNNi !!!


      PS: cmq si legge anche 1,6 neh

      PS2: come riferimento di Differenza tra Freddo e Caldo, io non ho le termo e faccio 2,1/1,9 a Freddo vero, che uscito di Pista vanno oltre 2,5/2,5 ... e sono un bradipo!

      Comment


      • Font Size
        #198
        A freddo intendo il box, se sono in moto non sar? mai meno di 20 in primavera e 35 d'estate, la termocoperta le porta a 80?, 0,2bar da 20? a 80? mi sembrano pochi, vorrebbe dire che uno che va forte e le fa salire a 100? salirebbe di solo 0,1bar...praticamente impercettibile, il tempo che ti fermi e misuri torna com'era...

        IMHO

        Comment


        • Font Size
          #199
          Io su strada non penso di andare oltre i 60? ma ho rilevato differenze di 0,3? da freddo a caldo, quasi 0,1bar ogni 10?

          Ci tengo a precisare che non ho prove scientifiche ma ? un mio pensiero amatoriale.

          Comment


          • Font Size
            #200
            Vuol dire che quella tabella ? una Minkyata in cui ognuno ci vede le sue Costellazioni

            - Lo Stradale seguir? quelle a Freddo ... 2,0A/1,6P che rispetto a ci? che raccomandano le Case Moto 2,5A-2,5P ... ? Molto SGONFIO !!!
            Ma a farlo notare gli imbecilli si offendono

            - Mentre il Pistaiolo tuttosape far? un quarcheccosa tra 2,1-2,4A/1,7-1,9P a Caldo uscito di Pista (come abbiamo letto qui)
            che riportato a Freddo sarebbe ancora pi? SGONFIO di 2,0A/1,6P

            - Senza contare il furbone che invece intuisce 2,1-2,4A/1,7-1,9P a Caldo di Termocoperta, che poi non girando come un Pilota le RAFFREDDA
            E cos? sar? ancora pi? SGONFIO degli Sgonfi

            Oh MA PERO' ci ? da sbizzarrirsi caNNbiando i discorsi e le stagioni

            Si! SapientoNNi ... CI AVETE RAGGIONE !!!

            PS: l'itagliacano scorreggiuto ? per essere pi? coNNprensibile da certe menti ... che mentono al sapore di menta

            Comment


            • Font Size
              #201
              lo stradale queste gomme non le dovrebbe proprio mettere e cmq sono valori per uso in pista.
              Anche dunlop tra freddo e a caldo varia solo di 0.2. Ma queste sono solo pressioni di partenza

              Comment


              • Font Size
                #202
                il Pistaiolo che oggi ? universalmente dotato di Termocoperta di Linus non dovrebbe neppure sapere cos'? la Pressione a Freddo
                (anche se ...)

                Dunlop varia anche di 2o3 punti tra Termo e Uso in Pista ... ma la questione ? specificare Voi come avete inteso la Tabella Pirelli ...
                Un giochino che se fate vi rendete conto che ognuno la intende a modo suo ...

                L'altra questione ? giustamente come dici le "Pressioni di Partenza" ossia un riferimento da cui variare di +o-2punti la Pressione ...
                ed il fatto ? che quasi tutti partono da l? eppoi Sgonfiano o tendono a stare al minimo, o se fanno 1punto in +del minimo paiono gi? esagerati ...
                Mentre solo far comprendere che bisognerebbe Gonfiare fa scatenare l'ira didDio in ?uro

                Comment


                • Font Size
                  #203
                  Originally posted by omarMT01 View Post
                  Io su strada non penso di andare oltre i 60? ma ho rilevato differenze di 0,3? da freddo a caldo, quasi 0,1bar ogni 10?

                  Ci tengo a precisare che non ho prove scientifiche ma ? un mio pensiero amatoriale.
                  Mi cito per aggiungere/correggere...

                  Non sar? sicuramente 0,1bar ogni 10? perch? dipender? dalla pressione di partenza.
                  Probabilmente sar? circa il 5%, magari un fisico pu? avere un dato pi? preciso sulla dilatazione dell'aria, se parti da 1,0bar aumenter? di 0,05bar, se parti da 2,0bar aumenter? di 0,1bar, ogni 10?

                  Se sei a 1,6bar a freddo (20?) con la termocoperta (80?) saliranno a 2,0bar.

                  Su strada se parto a 25? con 2,4bar quando lo pneumatico arriva a 60? avr? circa 2,9bar...che ? quello che ho riscontrato.

                  Edit: magari ? 4%....
                  Last edited by omarMT01; 07-03-20, 19:56.

                  Comment


                  • Font Size
                    #204
                    io lascio perdere del tutto,
                    anche se col crollo del lavoro potremmo tranquillamente stare qua a percularci per ore..
                    tanto se la marchi riusciva a vendere il sale, sicuramente c'? a chi venderai tutti i tuoi cambi di opinione..

                    basta guardare adesso che siccome non sai pi? cosa dire sulle pressioni a caldo riportate, ti attacchi a quelle a freddo (di cui praticamente nessuno a mai parlato se non tu),
                    di una tabella che non hai manco voluto vedere finch? non te l'hanno postata qui..
                    o adderittura di queste gomme usate in strada..
                    a chi vuol continuare a farsi inchiappettare offro io un p? di gel lubrificante..
                    saluti
                    Last edited by lc86; 09-03-20, 05:37.

                    Comment


                    • Font Size
                      #205
                      Continuate a criticarmi, ma ho solo chiesto: Voi come le interpretate?
                      Pirelli scrive A Freddo ma per te non devo leggerlo... vabbene
                      Ma rimane A Caldo e allora quale sar? Di Termo o In Pista
                      Se magari foste in grado di rispondere si potrebbe parlare di una sola cosa ...

                      io non devo vendere nulla e anche fosse non c?entra nulla con la vostra ottusit? ...
                      Attaccarmi personalmente perch? non ci avete capito un caxxo ? spregevole

                      Tra l?altro l?aria non costa nulla, il problema ? che la usate per Gonfiarvi come Palloni
                      invece di Gonfiare le Gomme

                      Comment


                      • Font Size
                        #206
                        Breve esperienza di ieri, 8 Marzo, a Vallelunga.
                        Open pit "esperti", a meta' tra gli amatori e i veloci.
                        In pratica u ragazzi di un liceo in gita scolastica avrebbero fatto meno danni.
                        Temperatura massima dell'aria max 14 gradi alle 13:00
                        Pneumatici Pirelli SC3, pressioni a caldo 2.4/1.8
                        Temperatura del battistrada di circa 85 gradi una volta tolte le termocoperte.
                        Il tempo di entrare in pista e al curvone, prima curva, il battistrada e' gia' sotto i 30 gradi.
                        Serie di curve a destra e poi sempre meno di 30 gradi alla prima a sinistra, la Soratte.
                        5 ore di open pit, 25 giri in totale, un susseguirsi di bandiere rosse con un susseguirsi continuo di cadute.
                        Personalmente devo ringraziare la clemenza delle Pirelli SC3, che evidentemente hanno un range di temperatura di funzionamento molto ampio.
                        Dalla telemetria vedo max 100 gradi sulla spalla posteriore destra, in occasione dei cambi di direzione, non in trazione.
                        L'anteriore ha raggiunto massimo 62 gradi, sempre nei cambi di direzione, non in frenata.
                        Personalmente so di non essere in grado di spingere abbastanza da portare in temperatura una mescola piu' performante.
                        Mi chiedo come si possa, su strada, mantenere una temperatura di esercizio adeguata.
                        I miei 2 cent.

                        Comment


                        • Font Size
                          #207
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Continuate a criticarmi, ma ho solo chiesto: Voi come le interpretate?
                          Pirelli scrive A Freddo ma per te non devo leggerlo... vabbene
                          Ma rimane A Caldo e allora quale sar? Di Termo o In Pista
                          Se magari foste in grado di rispondere si potrebbe parlare di una sola cosa ...

                          io non devo vendere nulla e anche fosse non c?entra nulla con la vostra ottusit? ...
                          Attaccarmi personalmente perch? non ci avete capito un caxxo ? spregevole

                          Tra l?altro l?aria non costa nulla, il problema ? che la usate per Gonfiarvi come Palloni
                          invece di Gonfiare le Gomme
                          io interpreto che i valori che si danno a caldo da termo sono poi i minimi da tenere in esercizio..quindi se fa freddo e si sa che dentro poi scendono si parte dal limite superiore, altrimenti da quello inferiore. In piena estate si pu? anche partire con 1.6 perch? poi dentro si avr? 1.7,1.75. Ovviamente ? tutto da verificare sul posto in base alle condizioni, uno molto lento potr? anche partire sopra il limite superiore.

                          Originally posted by Febernar View Post
                          Breve esperienza di ieri, 8 Marzo, a Vallelunga.
                          Open pit "esperti", a meta' tra gli amatori e i veloci.
                          In pratica u ragazzi di un liceo in gita scolastica avrebbero fatto meno danni.
                          Temperatura massima dell'aria max 14 gradi alle 13:00
                          Pneumatici Pirelli SC3, pressioni a caldo 2.4/1.8
                          Temperatura del battistrada di circa 85 gradi una volta tolte le termocoperte.
                          Il tempo di entrare in pista e al curvone, prima curva, il battistrada e' gia' sotto i 30 gradi.
                          Serie di curve a destra e poi sempre meno di 30 gradi alla prima a sinistra, la Soratte.
                          5 ore di open pit, 25 giri in totale, un susseguirsi di bandiere rosse con un susseguirsi continuo di cadute.
                          Personalmente devo ringraziare la clemenza delle Pirelli SC3, che evidentemente hanno un range di temperatura di funzionamento molto ampio.
                          Dalla telemetria vedo max 100 gradi sulla spalla posteriore destra, in occasione dei cambi di direzione, non in trazione.
                          L'anteriore ha raggiunto massimo 62 gradi, sempre nei cambi di direzione, non in frenata.
                          Personalmente so di non essere in grado di spingere abbastanza da portare in temperatura una mescola piu' performante.
                          Mi chiedo come si possa, su strada, mantenere una temperatura di esercizio adeguata.
                          I miei 2 cent.
                          si le temperature sui pneumatici vanno su e gi? moltissimo durante un giro...ma considera anche che quella ? la temperatura superficiale della mescola, la pressione interna non varia cos? tanto Hai misurato che pressioni avevi quando rientravi?

                          Comment


                          • Font Size
                            #208
                            Originally posted by SUPERALEX View Post
                            si le temperature sui pneumatici vanno su e gi? moltissimo durante un giro...ma considera anche che quella ? la temperatura superficiale della mescola, la pressione interna non varia cos? tanto Hai misurato che pressioni avevi quando rientravi?
                            No, mi sono accontentato di verificare che la superficie della gomma non avesse segni particolari.

                            Comment


                            • Font Size
                              #209
                              Originally posted by Febernar View Post

                              No, mi sono accontentato di verificare che la superficie della gomma non avesse segni particolari.
                              diciamo che ? pi? importante sapere che pressioni avevi mentre eri dentro rispetto alla temperatura, cos? potevi verificare se quelle di partenza erano adeguate

                              Comment


                              • Font Size
                                #210
                                Originally posted by SUPERALEX View Post

                                diciamo che ? pi? importante sapere che pressioni avevi mentre eri dentro rispetto alla temperatura, cos? potevi verificare se quelle di partenza erano adeguate
                                Ho imparato, forse sbagliando, forse sperimentando, che e' importante sapere a quale temperatura sta lavorando la gomma e poi modificare le pressioni per lavorare nel range stabilito dal costruttore, che quasi mai viene pubblicato.
                                Mi e' sembrato di vedere mescole lavorare diversamente a seconda di chi le fa lavorare e di conseguenza anche le pressioni andrebbero adeguate alle capacita' di chi guida.
                                Per questo motivo, al rientro ai box mi guardo la telemetria e decido di variare le pressioni, se necessario, se le temperature delle gomme non sono quelle attese.
                                Mi rendo conto che e' un approccio un po' diverso dal solito, ma al momento mi trovo bene cosi'.
                                I suggerimenti sono comunque ben accetti e considerati!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X