Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Telemetria GoPro!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by biondob View Post

    Per vedere i tempi, gli intertempi, gli ideal time, le traiettorie, le velocit? in curva, e comparare due sicuro, ma mi pare anche tre giri, i crono della starlane gi? lo fanno.
    Poi se uno si vuole complicare la vita e farlo con la go pro.....
    So benissimo che i lap timer tipo starlane, aim, ecc fanno tutto (a parte forse vedere i frame del video in un determinato punto)...
    Ti spiego il perch? mi sto complicando la vita
    1. Mi diverto, ? un side project non semplicissimo!
    2. Tutti i lap timer hanno un programma per analizzare i dati che funziona solo con Windows e non ho ne intenzione di comprarlo ne di usarlo (ne di portarmelo in pista)
    3. I LapTimer non costano poco e la gopro pu? teoricamente fare le stesse cose avendo gli stessi sensori, ci sono pi? amatori con la GoPro rispetto ad amatori con i laptimer GPS

    In realt? non ti complicherebbe la vita, il contrario.
    Immagina di non avere un laptimer e di avere un iPad o un iPhone, finisci il turno, colleghi la gopro, in meno di un minuto puoi ?analizzare? tempi sul giro, qualche dato, comparare giri, ecc, ecc...
    Se tanta gente usa RaceChrono invece di comprarsi uno starlane un motivo c??


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #17
      un'app su smartphone sarebbe l'ideale (intendo che prelevi i dati gps dalla gopro senza mettere smartphone sul manubrio o antenne gps varie)

      per ora tocca fare solo a casa da pc con questo: http://www.dashware.net/

      Comment


      • Font Size
        #18
        Interessante questo progetto. Se ci puoi fornire qualche dettaglio in termini d'implementazione.
        Mi sembra di capire che prendi il file generato dalla GoPro, estrapoli il file GPX e visualizzi i dati georeferenziati su una mappa il tutto in un ambiente iOS?

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by zox View Post
          un'app su smartphone sarebbe l'ideale (intendo che prelevi i dati gps dalla gopro senza mettere smartphone sul manubrio o antenne gps varie)

          per ora tocca fare solo a casa da pc con questo: http://www.dashware.net/
          Esattamente.
          Dashware se non sbaglio ? per mettere overlay sui video? Questo lo fa gi? la gopro.

          Originally posted by ilCONDOR View Post
          Interessante questo progetto. Se ci puoi fornire qualche dettaglio in termini d'implementazione.
          Mi sembra di capire che prendi il file generato dalla GoPro, estrapoli il file GPX e visualizzi i dati georeferenziati su una mappa il tutto in un ambiente iOS?
          Certo, in pratica la gopro aggiunge tutti i dati all? interno del file mp4 (se vuoi sapere i dettagli tecnici cerca gopro GPMF).
          Estraendoli puoi usare i dati GPS, accelerometro, giroscopio, ecc come vuoi.
          L? app (per il momento ? un test) si connette alla gopro, scarica un video a bassa risoluzione, estrae i dati e poi li mostra



          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by MPow View Post

            Esattamente.
            Dashware se non sbaglio ? per mettere overlay sui video? Questo lo fa gi? la gopro
            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
            la gopro d? i tempi sul giro? la garmin si,ma la gopro non mi pare...

            cmq ? una app che stai sviluppando tu? ? possibile fare da beta tester???

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by backmarker View Post
              Sicuro ?
              se al pistaiolo medio fai vedere sul serio dove accelera e dove frena, cio' sara' solo ulteriore motivo di depressione e incazzatura...al primo 100% sicuramente, probabilmente anche al restante 75%...
              Sei pi? Bstardo del tuo avatar

              Cmq bella roba potersi vedere il video con tempi reali, velocit? e accelerazioni/dec...
              anche perch? una vera Telemetria con sensori sulla Moto etc, serve quando la si sa usare e capire.

              Inoltre ? un buon inizio per linkare Video e Telemetria Racing (chi l'ha) che pu? diventare molto interessante ...
              Esempio puntare Telecamera/e sulle Sospensioni e vedere cosa fanno realmente oltre ai grafici della Telemetria

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by zox View Post

                la gopro d? i tempi sul giro? la garmin si,ma la gopro non mi pare...

                cmq ? una app che stai sviluppando tu? ? possibile fare da beta tester???
                Ah, no, La gopro non da i tempi!
                Per adesso quello che vedi nel video ? un prototipo fatto in un giorno, quando ? un po? pi? avanti posso mandartela!
                Devo finire il parser per i dati estratti dal video e poi inizio a farla per bene perch? ho tutto quello che mi serve.


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by MPow View Post

                  So benissimo che i lap timer tipo starlane, aim, ecc fanno tutto (a parte forse vedere i frame del video in un determinato punto)...
                  Ti spiego il perch? mi sto complicando la vita
                  1. Mi diverto, ? un side project non semplicissimo!
                  2. Tutti i lap timer hanno un programma per analizzare i dati che funziona solo con Windows e non ho ne intenzione di comprarlo ne di usarlo (ne di portarmelo in pista)
                  3. I LapTimer non costano poco e la gopro pu? teoricamente fare le stesse cose avendo gli stessi sensori, ci sono pi? amatori con la GoPro rispetto ad amatori con i laptimer GPS

                  In realt? non ti complicherebbe la vita, il contrario.
                  Immagina di non avere un laptimer e di avere un iPad o un iPhone, finisci il turno, colleghi la gopro, in meno di un minuto puoi ?analizzare? tempi sul giro, qualche dato, comparare giri, ecc, ecc...
                  Se tanta gente usa RaceChrono invece di comprarsi uno starlane un motivo c??


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  1. Capisco, fare una cosa che ci piace e ci da soddisfazione ? sempre bello.

                  2. Capisco anche qui ma non condivido, io non comprerei mai un iphone.

                  3. Nemmeno le gopro costano poco specie quando cominci a prendere un po' di accessori, io vedo pi? amatori con il lap timer che con la gopro.

                  Poi ti aggiungo un altro punto

                  4. A misano ed a imola la gopro non la puoi usare, per imola poco male, tanto in due o tre anni ? destinata alla chiusura.
                  Last edited by biondob; 26-04-19, 18:10.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by biondob View Post

                    2. Capisco anche qui ma non condivido, io non comprerei mai un iphone.

                    3. Nemmeno le gopro costano poco specie quando cominci a prendere un po' di accessori, io vedo pi? amatori con il lap timer che con la gopro.

                    Poi ti aggiungo un altro punto

                    4. A misano ed a imola la gopro non la puoi usare, per imola poco male, tanto in due o tre anni ? destinata alla chiusura.
                    2. Preferenze! Io uso Mac e iPhone/iPad da sempre e non voglio comprare un? altro computer solo per il lap timer... non sar? l? unico
                    3. ? vero che le GoPro costano, ma i lap timer costano anche di pi? e non fanno video. Se potessi usare la GoPro per la telemetria (con un app) potrebbe avere molto pi? senso comprare quella e basta
                    4. Non lo sapevo, io vivo a Barcellona e faccio supermotard -> anarchia in pista

                    PS: quest?app teoricamente pu? funzionare con qualsiasi dispositivo, altre action cam, dati da altri lap timer, ecc (basta che abbiano i dati che servono)
                    Per ora sto usando la GoPro perch? ? principalmente per me


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by biondob View Post

                      1. Capisco, fare una cosa che ci piace e ci da soddisfazione ? sempre bello.

                      2. Capisco anche qui ma non condivido, io non comprerei mai un iphone.

                      3. Nemmeno le gopro costano poco specie quando cominci a prendere un po' di accessori, io vedo pi? amatori con il lap timer che con la gopro.

                      Poi ti aggiungo un altro punto

                      4. A misano ed a imola la gopro non la puoi usare, per imola poco male, tanto in due o tre anni ? destinata alla chiusura.
                      Allegria...

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by MPow View Post

                        Esattamente.
                        Dashware se non sbaglio ? per mettere overlay sui video? Questo lo fa gi? la gopro.


                        Certo, in pratica la gopro aggiunge tutti i dati all? interno del file mp4 (se vuoi sapere i dettagli tecnici cerca gopro GPMF).
                        Estraendoli puoi usare i dati GPS, accelerometro, giroscopio, ecc come vuoi.
                        L? app (per il momento ? un test) si connette alla gopro, scarica un video a bassa risoluzione, estrae i dati e poi li mostra



                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        esiste una APP che si chiama Diablo Super Corsa Biker, che sfrutta la piattaforma inerziale dello Smartphone (Android non so se gira su Iphone) oltre che il GPS.

                        Calcola anche gli angoli di piega, naturalmente ha degli errori, immagino che utilizzi l'accelerazione laterale con la velocit? per dedurre quanti gradi stai piegando.

                        L'ho usata qualche volta ed a parte grossolani errori, picchi istantanei,funziona...

                        Anche Yamaha ne fa una ma non mi piace perch? i dati restano obbligatoriamente on.line visibili da community, e visto che giro esclusivamente su strada...

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by MPow View Post
                          Ciao a tutti mi sono appena ri(presentato).
                          Essendo un software engineer e andando in pista quasi ogni settimana (supermotard!) mi piacerebbe avere un data logger per la Telemetria, per il momento uso un lap timer cinese che funziona bene giusto per prendere i tempi.
                          Siccome ho una gopro 5 (la prima con GPS, ecc) mi ? venuto in mente di provare a usarla anche come data logger invece di spendere 600/700?, il risultato di qualche ora di test ? nel video!
                          Le possibilit? sono tante ed i dati della gopro sono abbastanza buoni, il GPS sembra molto preciso (ho letto che ? 17Hz).
                          Simpatico: funzionerebbe anche con le cinesi?

                          Originally posted by MPow View Post
                          Non avendo mai usato data logger/ lap timers/ Telemetria : cosa serve analizzare? Cosa vorreste?
                          B?, direi velocit?, accelerazione, angolo piega (anche calcolato) e sincro col video

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by mito22 View Post

                            Allegria...
                            Ti riferisci al fatto che imola ha, secondo me, vita corta?

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Considerando ora che il 99% dei circuiti ha bandito le gopro (eccetto raccomandati) e comunque un sistema di GPS senza una valida antenna sar? sempre scarso (poi se viene da telefono o gopro ancora meno accurato).

                              Direi che il servizio che ti offre la pista ? l'unico coerente per vedere i tempi e intertempi validi di qualsiasi altro side project.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Erik31 View Post
                                Considerando ora che il 99% dei circuiti ha bandito le gopro (eccetto raccomandati) e comunque un sistema di GPS senza una valida antenna sar? sempre scarso (poi se viene da telefono o gopro ancora meno accurato).

                                Direi che il servizio che ti offre la pista ? l'unico coerente per vedere i tempi e intertempi validi di qualsiasi altro side project.
                                Be dai almeno al mugello te la fanno ancora montare.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X