Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

AIUTO URGENTE PLEASE - perdita vite spurgo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    AIUTO URGENTE PLEASE - perdita vite spurgo

    Signori, vi chiedo urgentemente aiuto per parere tecnico.

    Premessa: Pompa Brembo 19 x 20 forgiata

    Facendo lo spurgo dell'impianto anteriore, munito di siringone e tubetto trasparente e' emerso che la vite di spurgo della POMPA, pur essende serrata permette alla siringa di "succhiare" aria pertanto l'accoppiamento conico non chiude a dovere.
    La pompa e' stata installata 2 anni fa e mai spurgata prima d'ora (dopo la prima installazione).
    Provero' a pulire gli alloggiamenti al meglio, altrimenti si puo' pensare a mettere una piccola guarnizione sotto al cono?
    Ho letto pareri online in cui si consiglia di mettere teflon attorno alla filettatura ma credo sia inutile in quanto l'aria sfiaterebbe dal forellino sopra al cono.

    Domenica mi attende una pistata, confido nel vostro buon cuore




  • Font Size
    #2
    Non ? che le bolle provengono dall'accoppiamento tra tubo del siringone e ugello dello spurgo? Ergo stai pescando aria esterna all'impianto?
    Al limite sigilli la valvolina di spurgo con qualcosa e con calma la sostitiusci la prossima settimana

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non ti azzardare nemmeno a pensarci alla guarnizione.

      Comunque, sei sicuro che la mancata tenuta che rilevi durante lo spurgo non sia localizzata nella giunzione tubo-vite o siringa-tubo o addirittura pistone-corpo siringa?

      Perch? se fosse sul cono-pompa, quando l'impianto ? in pressione dovrebbe zampillare olio fuori dalla vite abbondantemente ed in ogni caso avresti di certo avuto la necessit? di spurgare pi? volte negli ultimi 2 anni.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Non ti azzardare nemmeno a pensarci alla guarnizione.

        Comunque, sei sicuro che la mancata tenuta che rilevi durante lo spurgo non sia localizzata nella giunzione tubo-vite o siringa-tubo o addirittura pistone-corpo siringa?

        Perch? se fosse sul cono-pompa, quando l'impianto ? in pressione dovrebbe zampillare olio fuori dalla vite abbondantemente ed in ogni caso avresti di certo avuto la necessit? di spurgare pi? volte negli ultimi 2 anni.


        Quando estendo la siringa (con spurgo chiuso) sembra "sbrodolare" aria/olio dall'ugello. Se estendo la siringa e svito appena lo spurgo escono una marea di bolle nel tubetto.

        Il tubetto si inserisce sull'ugello con molta "interferenza" quindi non penso trafili aria, lo stesso non accade con gli ugelli delle pinze che sono anche piu' piccoli (chiave da 8 pinze, chiave da 11 pompa)

        Comment


        • Font Size
          #5
          Aggiungo che la leva ha circa 10-15mm di gioco prima di iniziare a frenare

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by matt53 View Post


            Quando estendo la siringa (con spurgo chiuso) sembra "sbrodolare" aria/olio dall'ugello. Se estendo la siringa e svito appena lo spurgo escono una marea di bolle nel tubetto.

            Il tubetto si inserisce sull'ugello con molta "interferenza" quindi non penso trafili aria, lo stesso non accade con gli ugelli delle pinze che sono anche piu' piccoli (chiave da 8 pinze, chiave da 11 pompa)
            come ti ha detto MiKiFF, se la vite non facesse tenuta, nel momento in cui tiri a fondo la leva dovrebbe buttare, far uscire, olio. La zona della vite resta asciutta?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by omarMT01 View Post

              come ti ha detto MiKiFF, se la vite non facesse tenuta, nel momento in cui tiri a fondo la leva dovrebbe buttare, far uscire, olio. La zona della vite resta asciutta?
              In effetti vedendo il disegno della vite, l'aria che vedo potrebbe passare dal filetto della vite mentre l'accoppiamento conico fa tenuta.

              l'alloggiamento non trasuda olio

              Comment


              • Font Size
                #8
                se il livello della vaschetta non scende non stai tirando fuori nulla

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Penso davvero che l'aria aspirata dalla siringa passi dal filetto

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Non mi convince sta storia

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by matt53 View Post
                      Penso davvero che l'aria aspirata dalla siringa passi dal filetto
                      Allora vai di teflon, fai in fretta a capire se il problema ? l?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by abhi View Post
                        Non mi convince sta storia
                        cosa non convince?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by matt53 View Post

                          cosa non convince?
                          Primo a che ti serve la siringa per fare lo spurgo..
                          Secondo, mai visto che dalla vite di spurgo sfiata aria se ben chiusa

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by abhi View Post

                            Primo a che ti serve la siringa per fare lo spurgo..
                            Secondo, mai visto che dalla vite di spurgo sfiata aria se ben chiusa
                            Il metodo della siringa l'ha applicato un amico che ? solito andare in pista e manovra parecchio sulle moto in quanto a modifiche ecc.. presumo sia per aiutare a tirarsi fuori l'aria, anche io non reputo la siringa (il relativo vuoto che genera) indispensabile

                            Ad ogni modo qualcosa che non torna c'? sempre, seppure lo sfiato sigilla correttamente: la leva ha davvero molto gioco anche dopo diverse pompate di spurgo..

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by matt53 View Post

                              Il metodo della siringa l'ha applicato un amico che ? solito andare in pista e manovra parecchio sulle moto in quanto a modifiche ecc.. presumo sia per aiutare a tirarsi fuori l'aria, anche io non reputo la siringa (il relativo vuoto che genera) indispensabile

                              Ad ogni modo qualcosa che non torna c'? sempre, seppure lo sfiato sigilla correttamente: la leva ha davvero molto gioco anche dopo diverse pompate di spurgo..
                              Ci credo, ma non ? lo spurgo al 90%

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X