Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pompa freno da cambiare?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pompa freno da cambiare?

    Ciao a tutti!

    la scorsa stagione ho riscontrato un certo problema di allungamento della leva del freno sulla mia R6 06-07, nella guida in pista.
    Monto tubi in treccia e pastiglie brembo RC, dischi di serie e pompa di serie cos? come le pinze.

    Olio Motul RBF 660.

    Non ? da escludere che io mi aggrappi troppo ai freni, come ogni pippa che si rispetti, ma la sensazione di sentire la leva del freno toccare anulare e mignolo mi ha infastidito abbastanza. Ho dovuto regolare la leva del freno lontanuccia e comunque per frenare come vorrei la sento che sfiora.
    La cosa curiosa ? che ogni tanto sembra come perdere la regolazione della leva, quindi devo riallontanarla tra un turno e l'altro, saltuariamente. E' normale?

    Secondo voi pu? valere la pena cambiare la pompa? Se si quale?

    Avevo in mente di procedere in questa maniera:

    Spurgo fatto bene e provare a frenare magari qualche metro prima ma meno forte, cercando di portare pi? velocit? in curva e usando il freno posteriore, che purtroppo proprio non mi piace usare. Se il problema si ripropone anche in questo modo, dovrei agire su qualcosa e onestamente tenderei ad escludere le pinze. O ? la pompa o sono i dischi di serie (in tal caso quali consigliate, senza esagerare?).

    Il problema non ? imminente, ho il polso sinistro distrutto e non credo riuscir? a guidare la moto quest'anno, ma nel caso dovessi recuperare, vorrei farmi trovare preparato all'evenienza. La cosa strana ? che forse freno troppo, ok.. ma non ? che mi faccio le staccate a ruota post. sollevata e nemmeno porto i freni fino al punto di corda, li rilascio anche troppo prima.. Infatti i punti di frenata non sono eccessivamente avanti, anzi si potrebbe fare sicuramente meglio.

  • Font Size
    #2
    io avevo questo problema su r1 2013, risolto con una brembo rcs

    Comment


    • Font Size
      #3
      La pompa originale da 16 dell' r6 ha una corsa abbastanza lunga rispetto alle altre essendo il pistone da 16...cmq ? una pompa valida...adesso io andrei con pulizia totale e magari se provi a smontare e verificare i coponenti della pompa e pinza meglio...poi spurgo fatto bene e olio nuovo...dovresti essere ok cos?...ci sono cmq kit revisione ma sono costosi...
      Valuta se non risolvi una pompa nuova...ormai con 150 euro trovi le accosaato o le Brembo fisse...la Rcs costa di pi? e a me non piace...preferisco anche pistone 18 che ? pi? modulabile...ma va a gusti....

      Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Teopanz View Post
        La pompa originale da 16 dell' r6 ha una corsa abbastanza lunga rispetto alle altre essendo il pistone da 16...cmq ? una pompa valida...adesso io andrei con pulizia totale e magari se provi a smontare e verificare i coponenti della pompa e pinza meglio...poi spurgo fatto bene e olio nuovo...dovresti essere ok cos?...ci sono cmq kit revisione ma sono costosi...
        Valuta se non risolvi una pompa nuova...ormai con 150 euro trovi le accosaato o le Brembo fisse...la Rcs costa di pi? e a me non piace...preferisco anche pistone 18 che ? pi? modulabile...ma va a gusti....

        Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
        Domanda stupida ma non ho mai cercato: che cambia tra pompa fissa brembo o una rcs?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Se non sbaglio la rcs ha l'interasse regolabile. Comunque proverei prima a fare un bel tagliando al tuo impianto, io con l'originale mi trovo molto bene e c'? anche gente che ci corre. Ovviamente con tubi in treccia e olio buono.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ReLuca View Post

            Domanda stupida ma non ho mai cercato: che cambia tra pompa fissa brembo o una rcs?
            RCS ha interasse regolabile.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by roby1088 View Post
              Se non sbaglio la rcs ha l'interasse regolabile. Comunque proverei prima a fare un bel tagliando al tuo impianto, io con l'originale mi trovo molto bene e c'? anche gente che ci corre. Ovviamente con tubi in treccia e olio buono.
              Se per tagliano intendete spurgo e olio nuovo, quello di sicuro. Per? ho notato questo problema anche quando avevo appena messo l'olio nuovo. L'rbf mi sembra anche un olio buono.. Prover? magari a far vedere al meccanico spiegandogli la situazione, magari sa come agire meglio di me.. per? se non risolvo mi sembra di capire che pi? che i dischi il problema potrebbe essere la pompa.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Una pompa radiale nuova male non fa sicuramente , io ti consiglio pompe con interssa fisso 19x18 ( pi? modulabile) o 19x20 ( + pronta ma meno modulabile) . Le RCS lasciale stare.

                Non sottovaluterei il discorso pinze? se devi revisionare revisionerei quelle piuttosto che la pompa originale ( magari basta solo una bella pulizia). probabilmente hai qualche pistoncino che non ritorna ...la pastiglia rimane a contatto col disco surriscaldando olio e allungando corsa della leva?. gia successo ...quindi dato che devi guardare tutto l'impianto guarderei anche quello.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ilModena View Post
                  Una pompa radiale nuova male non fa sicuramente , io ti consiglio pompe con interssa fisso 19x18 ( pi? modulabile) o 19x20 ( + pronta ma meno modulabile) . Le RCS lasciale stare.

                  Non sottovaluterei il discorso pinze? se devi revisionare revisionerei quelle piuttosto che la pompa originale ( magari basta solo una bella pulizia). probabilmente hai qualche pistoncino che non ritorna ...la pastiglia rimane a contatto col disco surriscaldando olio e allungando corsa della leva?. gia successo ...quindi dato che devi guardare tutto l'impianto guarderei anche quello.
                  Concordo, vai di fissa

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ilModena View Post
                    Una pompa radiale nuova male non fa sicuramente , io ti consiglio pompe con interssa fisso 19x18 ( pi? modulabile) o 19x20 ( + pronta ma meno modulabile) . Le RCS lasciale stare.

                    Non sottovaluterei il discorso pinze? se devi revisionare revisionerei quelle piuttosto che la pompa originale ( magari basta solo una bella pulizia). probabilmente hai qualche pistoncino che non ritorna ...la pastiglia rimane a contatto col disco surriscaldando olio e allungando corsa della leva?. gia successo ...quindi dato che devi guardare tutto l'impianto guarderei anche quello.
                    Grazie mille, effettivamente la revisione pinze sarebbe cosa buona e giusta!

                    Per la pompa guardavo su wrs qualche prezzo. Una roba del genere penso potrebbe fare al caso mio, risparmiando anche rispetto la RCS a quanto vedo:

                    https://www.wrs.it/it/freni-pompe-fr...ntent=10476070


                    Gi? che questa estate, se riesco a girare, girer? pochissimo, vorrei evitare che le 2 pistate che magari riesco a fare vengono rovinate da sto problema che gi? mi ha fatto fare un lungo poco piacevole.


                    EDIT: domanda stupida: i tubi in treccia che montano sulla pompa originale non vanno cambiati, mi auguro.. O ci sta la sorpresina che devo cambiare anche quelli, se cambio pompa?
                    Last edited by ReLuca; 15-07-19, 11:59.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      per le pinze che ha l'r6 sarebbe pi? giusta una pompa da 16

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by SUPERALEX View Post
                        per le pinze che ha l'r6 sarebbe pi? giusta una pompa da 16
                        In effetti l'originale ? da 16.. Ma non c'? nessuno che abbia montato una pompa aftermarket su r6 che sappia darmi info? Trovo ovunque le varie 19x18/20 ecc. ma quelle da 16 mai.. non vorrei sbagliare acquisto


                        https://www.motoracingshop.com/it/po...eva-fissa.html

                        Qui nella descrizione si consiglia la 19 per i bidisco
                        Last edited by ReLuca; 15-07-19, 14:12.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by ReLuca View Post

                          In effetti l'originale ? da 16.. Ma non c'? nessuno che abbia montato una pompa aftermarket su r6 che sappia darmi info? Trovo ovunque le varie 19x18/20 ecc. ma quelle da 16 mai.. non vorrei sbagliare acquisto


                          https://www.motoracingshop.com/it/po...eva-fissa.html

                          Qui nella descrizione si consiglia la 19 per i bidisco
                          In giro si vede di tutto...e tutti montano sempre le RCS su qualsiasi moto...perch? comunque ? abbastanza modaiola diciamo...fa figo anche dire che hai una RCS....
                          La pompa dell' r6 ha pistone da 16..quindi ? un compromesso che i costruttori hanno fatto calcolando anche i diametri di spinta dei pistoncini delle pinze, che sono diversi da moto a moto...da marca a marca....
                          R6 ha originale una 16x20 semiradiale brembo....guarda se trovi una uguale accossato o brembo nuova...oppure molto simile come carichi e corsa la 17x18...che si trova meglio....
                          Last edited by Teopanz; 15-07-19, 14:41.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Teopanz View Post

                            In giro si vede di tutto...e tutti montano sempre le RCS su qualsiasi moto...perch? comunque ? abbastanza modaiola diciamo...fa figo anche dire che hai una RCS....
                            La pompa dell' r6 ha pistone da 16..quindi ? un compromesso che i costruttori hanno fatto calcolando anche i diametri di spinta dei pistoncini delle pinze, che sono diversi da moto a moto...da marca a marca....
                            A tal proposito ho trovato questo articolo. La moto in questione ? la nuova R6 ma credo che l'impianto frenante sia pressoch? identico:

                            https://www.mqmoto.it/wp-content/upl...Corta-17mm.pdf

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by ReLuca View Post

                              A tal proposito ho trovato questo articolo. La moto in questione ? la nuova R6 ma credo che l'impianto frenante sia pressoch? identico:

                              https://www.mqmoto.it/wp-content/upl...Corta-17mm.pdf
                              Gi? modificato il mio post....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X