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Allineamento ruota posteriore

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  • Allineamento ruota posteriore

    Ciao, anni fa, mi sono costruito un asta per allineare la ruota posteriore:
    Praticamente appoggio asta ai dischi anteriori e la fisso con un morsetto, ovviamente con del teflon per non rigare niente e con spessori della giusta misura vado poi ad appoggiarla al bordo della gomma posteriore. Quando tocca su lato anteriore e post allora è allineata tirando i registri tendicatena.
    Qui il metodo andava bene se usavo solo la 190 al post, quindi misurando la larghezza della ruota, avevo i distanziali della misura giusta di differenza tra dischi anteriori e ruota post.

    Ora, utilizzando molto la 180/60 ma anche 190/55 di varie marche, le misure della larghezza cambiano spesso, da qui mi sono fatto un astina con due coni, misuro la distanza tra perno ruota e attacco del forcellone al telaio da una parrte e dall' altra, e qui dovrebbe essere ok la misura....
    Con questo metodo, misurando stamattina, ho notato subito almeno 1.5 o 2 mm di differenza tra un lato e l' altro...per sicurezza ho provato con il metro e più o meno la misura è quella..procederò con allinearla....

    Voi come fate? i registri non li guardo mai...
    Già dalla prima r6 carburatori che comprai...erano sballati di millimetri...

  • #2
    IMPENNO !!! Se la Moto va da una parte la Ruota Post non è allineata

    Attenzione solo che se va a Dx è perchè la Ruota Post è "Sterzata" a Sx
    .
    E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

    CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

    Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

    La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

    PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

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    • #3
      mii tutto sto casino quando basta usare un calibro che appoggi sugli incavi forcellone dove ci sono i tendicatena e lo apri fino al centro del perno ruota...prima da un lato poi dall'altro...poi anche se sballa di 1 mm non cambia nulla

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      • #4
        Forse però Teo si riferiva al Disassamento della Ruota ... cioè Dritta ma spostata a Sx o Dx
        Se questo mi fido e spero che chi ha fatto la Moto abbia saputo fare il suo mestiere
        .
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        • #5
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Forse però Teo si riferiva al Disassamento della Ruota ... cioè Dritta ma spostata a Sx o Dx
          Se questo mi fido e spero che chi ha fatto la Moto abbia saputo fare il suo mestiere
          ma se anche fosse non si può mica regolare...voglio dire una volta che stringi il perno a coppia la posizione della ruota è quella

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          • #6
            so che ci possono essere degli spessori, ma vanno messi in modo di allineare pignone e corona...nessun riferimento alla ruota anteriore
            D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
            chiedo venia per eventuali errori da T9
            HyperPro l'unica vera progressiva, anzi HyperProgressiva
            Nessuno incrocia il nostro cammino per caso.
            E noi non entriamo nella vita di qualcuno senza una ragione
            L'Orco cattivo

            ]
            ..

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            • #7
              So che i tendicatena originali non sono precisi, parlo delle tacchette del focellone...per quello mi sono fatto uno strumento...ma mi ci vuole 2 secondi è...mica sto li metà pomeriggio....

              Si ma poi a me piace fare questi attrezzi....quindi più che altro volevo capire se qualcuno faceva queste misure per allineare la ruota post con la moto...

              Alex comunque 1 mm ok...ma se son 2 o di più poi la catena mi sa che non lavora proprio bene....

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              • #8
                Oh! La Precisione è sempre buona cosa ...
                Ma se poi usate Gomme Sgonfie e/o Sospensioni Approssimative etc ... la Precisione diventa poco inutile
                .
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                • #9
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Oh! La Precisione è sempre buona cosa ...
                  Ma se poi usate Gomme Sgonfie e/o Sospensioni Approssimative etc ... la Precisione diventa poco inutile
                  si fa quel che si può...

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                  • #10
                    Originally posted by Teopanz View Post
                    So che i tendicatena originali non sono precisi, parlo delle tacchette del focellone...per quello mi sono fatto uno strumento...ma mi ci vuole 2 secondi è...mica sto li metà pomeriggio....

                    Si ma poi a me piace fare questi attrezzi....quindi più che altro volevo capire se qualcuno faceva queste misure per allineare la ruota post con la moto...

                    Alex comunque 1 mm ok...ma se son 2 o di più poi la catena mi sa che non lavora proprio bene....
                    quando capita che modifico i rapporti e devo sistemare il gioco della catena misuro appunto col calibro che il perno ruota disti dal forcellone in misura uguale a destra e sinistra...ma roba da 5 minuti

                    Comment


                    • #11
                      Originally posted by SUPERALEX View Post

                      quando capita che modifico i rapporti e devo sistemare il gioco della catena misuro appunto col calibro che il perno ruota disti dal forcellone in misura uguale a destra e sinistra...ma roba da 5 minuti
                      Si giusto....dai stasera provo anch io col calibro e vediamo.....

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                      • #12
                        Originally posted by Teopanz View Post
                        Ci

                        Voi come fate? i registri non li guardo mai...
                        Già dalla prima r6 carburatori che comprai...erano sballati di millimetri...
                        Io prima usavo solo il laser, l'ho trovato in rete a 40/50 euro

                        Poi ho montato i tendicatena della lightech, che hanno i registri con i click, una volta messa in asse la prima volta, anche se cambi i rapporti, basta contare i click, ed il laser lo uso solo per scrupolo, tanto ci vuole 5 secondi, metti che alle volte mi sbaglio a contare
                        Last edited by biondob; 18-07-19, 19:38.
                        La velocità non ha mai ucciso nessuno....è diventare improvvisamente statici che crea problemi.
                        Andare in moto non è un reato (provincia di arezzo esclusa)

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                        • #13
                          Anch'io uso il calibro
                          Ben chè Monto anchio i tendicatena della lieteck.

                          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

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                          • #14
                            Puoi usare un laser uno fatto appositamente, 60€ e fai in un secondo...piccolo, lo appoggi alla corona dopo che hai allineato con i registri o calibro e vedi subito se è corretto.
                            lo trovi su xgearshop.com
                            Accessori Moto
                            www.xgearshop.com
                            Team Xgear
                            Assistenza Tecnica Telemetria ed elettronica Impegnati nel Civ sbk e Coppa Italia

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                            • #15
                              Puoi usare un laser uno fatto appositamente, 60€ e fai in un secondo...piccolo, lo appoggi alla corona dopo che hai allineato con i registri o calibro e vedi subito se è corretto.
                              lo trovi su www.gearshop.com
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