Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

passare dal 1000 al 600 solo pista

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    passare dal 1000 al 600 solo pista

    dopo anni di 1000, R1 99, gsxr 1000 2010, bmw 1000 rr 2013 sono tentato di provare un 600 da pista, esattamente la nuova zx6r

    oramai i tempi in pista non li cerco pi?, l'eta avanza (56 anni) e con il bmw non ha mai avuto quel feeling che avevo con il gsxr

    chi ha avuto un'esperienza analoga che ? passato dal 1000 al 600 e come si ? trovato ??

    so benissimo che il motore rispetto al 1000 sembra fermo (ho fatto una prova l'ultima volta con il 600 del mio amico) ma d'altronde vado al mugello 1 volta ogni 2 anni se mi va bene, per il resto giro a cremona, franciacorta

    attendo le vostre considerazione ed esperienze in merito.......

    ciao





  • Font Size
    #2
    queste le mie impressioni dopo la stagione scorsa..
    quest'anno i tempi sono scesi ancora..

    "600cc Vs 1000cc (vecchia scuola)???

    Dopo una stagione passata sulla nuova cilindrata mi permetto di fare qualche considerazione che potrebbe essere utile a qualcun altro (viste le continue domande a riguardo).

    Premessa: sono un amatore di medio livello che fa dalle 6 alle 10 pistate l'anno.
    Con la mia 1000 k8 la scorsa stagione ero arrivato a girare in 1.33.8 a Cremona, 1.17.7 a Frakkia (versione vecchia), 2.06.1 al Mugello, 2.04.5 ad Imola, e 1.49.2 a Misano.
    Purtroppo nell'ultima uscita stagionale del 2017 con un bel HightSide ho lanciato la moto ed i danni causati rendevano sconveniente la riparazione, da qui il dubbio sull'acquisto del nuovo mezzo..

    Visto il mio budget le opzioni erano 3:
    - 1000cc vecchio senza elettronica ma ben preparato per la pista e revisionato,
    - 1000cc con elettronica vecchiotto e mediamente preparato per la pista ma non revisionato,
    - 600cc vecchiotto ben preparato per la pista e con motore revisionato.
    Scartata subito la prima opzione viste le esperienze precedenti, ero molto tentato dalla seconda (vista anche la mia corporatura non proprio da motina, sono 1.85 per 85kg in mutande), ma il rischio di saltare un'intera stagione nel caso si presentasse un qualsiasi problema meccanico al nuovo mezzo senza avere budget per sistemarlo immediatamente, mi ha fatto desistere anche dalla seconda alternativa.
    Alla fine ho deciso di buttarmi su uno zx6r 2009 (che ? pressoch? identico anche a tutte le annate successive) completamente preparato e con motore revisionato.

    Mi son quindi ritrovato ad inizio stagione sulla moto nuova con motore da rodare pronto a macinare chilometri, e fare 400km in giornata a Castrezzato costretti ad andar piano ? la cosa pi? devastante e massacrante che mi sia ritrovato a fare su una moto..
    ahahahahah..
    Fatto il rodaggio appena ho potuto dare gas sul serio l'obbiettivo era di arrivare a girare sugli stessi tempi del mille anche col seicento, ma purtroppo le cose non sono andate subito come pensavo..
    Sapevo di avere un mezzo al top (quindi non c'era nessuna scusa a cui attaccarsi) ma i tempi erano di gran lunga pi? alti di quel che mi aspettavo..
    Ovviamente me ne son sbattuto il c...o ed ho continuato a girare divertendomi ed a fine stagione i risultati son tornati accettabili per il mio livello.
    Nello specifico mi son trovato ad inizio stagione a non riuscire a scendere sotto all 1.37.5 a Cremona, poi al Mugello ho girato in 2.09 con gomme finite cominciando a prendere un p? di fiducia, ad Imola son riuscito a fare 2.06.0 e li la fiducia ? aumentata decisamente con un treno di gomme nuovo, poi a Frakkia son riuscito a fare 1.16.2 (con la nuova variante) ed infine tornato a Cremona ho chiuso la stagione girando in 1.34.8

    Venendo alle principali differenze che ho trovato tra i due mezzi, la prima ? che sicuramente il 600 ? pi? facile, da pi? confidenza ed intimorisce meno pur girando su tempi simili.
    Stanca molto meno, tant? che ora l'idea di fare 2gg di fila al Mugello mi stuzzica non poco, prima manco mi passava per la testa..
    L'ergonomia sulla moto cambia parecchio, e se si ? di corporatura medio/robusta meglio valutare bene i mezzi prima dell'acquisto, ho avuto modo di provare altri 600 e posizione/spazio in sella cambiano parecchio, mentre i mille vecchi son tutti abbastanza capienti, invece i mille nuovi non ho avuto modo di provarli.
    Personalmente la differenza di potenza la si avverte in maniera marcata solo girando con altre moto di cubatura maggiore, quando giro in solitaria (grazie anche al motore che va fatto urlare sempre) sembra di essere velocissimi, anche se poi si sta facendo cagare..
    ahahahah!!
    Adattarsi al nuovo stile di guida mi ha richiesto un p? di km, sapevo di dover entrare forte in curva, ma il mio cervello non si fidava ed entravo ancora pi? lento che col mille, ma poi man mano ? migliorato tutto ed anche i tempi han cominciato a scendere.
    I consumi di gomma e benzina sono rimasti pressoch? invariati tra le due moto, ma il grosso della differenza ? con le gomme da met? vita in poi, ovviamente i tempi si alzano con entrambe, ma con il mille a gomme finite giravo sempre a chiappe strettissime senza divertirmi e con la paura di lanciare la moto ad ogni curva, col seicento invece anche a gomme finite riesco a divertirmi senza la paura costante di rischiare di demolire tutto..
    Tasto dolente dei 600cc ? che quando si gira in open pit, su piste dove non ? facile sorpassare, i coglionazzi col mille che fan di tutto per non farsi superare anche se si ? nettamente pi? veloce di loro si trovano a frotte, quindi su quello bisogna mettersi un p? il cuore in pace, si ha poi il doppio della soddisfazione ad infilarli sul guidato..

    Tutta sta pappardella per arrivare a cosa direte voi??
    Le mie conclusioni sono che i mille vecchi senza elettronica son mezzi che ormai non hanno senso, sul dritto i mille nuovi ti passano, e si hanno tutti i rischi della grossa cilindrata.
    I mille nuovi sono dei super mezzi, avessi avuto la possibilit? avrei preso quelli, ma per imparare a sfruttarli e goderseli bisogna avere le risorse ? l'opportunit? di poter girare un bel p? di volte a stagione, e sempre con gomme messe bene.
    I seicento permettono di cavarsi delle belle soddisfazioni e ti fan sempre divertire, ma soprattutto non intimoriscono chi non ha la possibilit? di girare spesso e con parecchie risorse.

    Questo ? il mio umile pensiero..
    ahahahah!!
    E grazie in anticipo a tutti quelli che han perso 10min per leggerselo.
    Buon inverno a tutti!!"

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ce ne ho messi 7

      Comment


      • Font Size
        #4
        m63g69
        se posso..
        Chi te lo fa fare ma faticaccia cos??

        Vai al lago con tua moglie alla tua et?

        ??????

        Comment


        • Font Size
          #5
          Tra 1000 e 600 c' ? molta differenza, unica cosa, oltre a leggere cose e farti consigliare ? proprio il provarle.
          Io se fossi in te, onde evitare ripensamenti o indecisioni ? proprio partecipare a giornate in pista test drive, con zx6r difficile ma con R6 sicuramente ne trovi molte, e gi? ti fai un buona idea.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Se non si guarda il cronometro, dal punto di vista della soddisfazione, passare dal 1000 al 600 ? una sofferenza, almeno per me lo ? stato, poi magari si gira pi? forte col 600 in alcune piste e sicuramente con meno fatica, ma il 1000 ? un altra cosa

            Comment


            • Font Size
              #7
              Fallo
              Anche io dopo anni di 1000 old, sukuzi k3 e k5 difronte a costi di acquisto e gestione delle nuove generazioni improponibili, ho optato per il declassamento.... Beh che dire..... Xch? non l'ho fatto prima
              1000 e 600 2 mondi proprio lontani, nonostante la mancanza di elettronica nelle vecchie generazioni li rendesse Almeno sotto questo aspetto pi? simili, coi mille moderni invece la distanza ? siderale, non solo motoristicamente dove a confronto i vecchi 1000 sembrano dei 750 ormai ma soprattutto nella presenza e fondamentale rilevanza del pacchetto elettronico, oggi giri x i box e sono tutti attaccati al computer, ma questo ? un discorso a parte.
              Tornando in tema, 1000 e 600 hanno entrambi 2 manubri e 2 ruote, quindi ci salirai sopra e guiderai come hai sempre guidato....scoprirai una moto facile, x nulla impegnativa fisicamente rispetto al 1000, col motore del quale invece era una lotta continua finch? finalmente non si usciva dalla pista, assolutamente adrenalinico ma cmq devastante, almeno x le mie misure ed il mio scarso allenamento. Sul 600 non avendo un motore che predomina scoprirai tutto il gusto e piacere di guidare una moto sportivamente
              Tasto dolente ? che guidando come hai sempre fatto ed uscendo dalla pista anche piuttosto contento, quando per? guarderai il crono scoprirai di essere andato anche 3/4 secondi pi? piano dei tempi che eri capace di fare col 1000? questo ? il rovescio della medaglia, almeno all'inzio
              Personalmente l'avevo messo in conto e quindi non c'ho mai dato peso ma mi sono sempre limitato a guardare avanti cercando di capire dove e come migliorare x farli scendere x arrivare poi al mio obiettivo finale che era di ripetere gli stessi tempi del 1000 visto che erano tempi assolutamente ripetibili col 600. Ovviamente non ? stata immediato, il primo ? stata dura ma gi? dalla seconda stagione i tempi sono scesi di un paio di secondi e l'obiettivo ? stato completamente centrato... In verit? poi a Franciacorta e Mugello ho anche limato qualche decimo al best del 1000, a Cremona mi mancano 3 decimi ma prossimo anno vediamo di togliere anche quelli il mio problema pi? grosso ? che di base resto sempre con una guida ancora troppo stop&go che col 600 paga meno, bisogna imparare a farlo correre nelle curve, frenare meno ed entrare pi? forte, xch? si arriva con velocit? pi? basse ed ha meno inerzia e poi aprire prima perch? la castagna ? decisamente minore, ma cmq con un po' d'attenzione xch? 110cv sono cmq sufficienti x fare qualk strunzata
              Cmq visto che poi a te del cronometro non importa, a maggior ragione ti consiglio di fare il salto, moto che costa poco sia nella gestione economica (gomme incluse) che nel dispendio di energie necessarie (ogni rettilineo sar? una lunga pausa di recupero tra una curva e l'altra), meno fatica e maggiore piacere di guida
              Poca spesa, tanta resa, mucho gusto

              Comment


              • Font Size
                #8
                dire che il cronometro non lo guardo direi una bugia, chiunque va in pista lo guarda......

                non lo considero pi? cos? importante come una volta... l'importante ? divertirsi e portare a casa ossa e moto intere

                io non l'ho scritto ma ho avuto un intermezzo con un 600 di tre anni, una r6 del 2004 poi sono passato al gsxr 1000

                credo che dall'R6 del 2004 alle 600 dell'ultima generazione ci sia un bel salto prestazionale e di guidabilit?


                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by m63g69 View Post
                  dire che il cronometro non lo guardo direi una bugia, chiunque va in pista lo guarda......

                  non lo considero pi? cos? importante come una volta... l'importante ? divertirsi e portare a casa ossa e moto intere

                  io non l'ho scritto ma ho avuto un intermezzo con un 600 di tre anni, una r6 del 2004 poi sono passato al gsxr 1000

                  credo che dall'R6 del 2004 alle 600 dell'ultima generazione ci sia un bel salto prestazionale e di guidabilit?

                  Si che hanno meno coppia della tua vecchia, e sotto sono morte, pi? in alto tirano eh

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by m63g69 View Post
                    dire che il cronometro non lo guardo direi una bugia, chiunque va in pista lo guarda......

                    non lo considero pi? cos? importante come una volta... l'importante ? divertirsi e portare a casa ossa e moto intere

                    io non l'ho scritto ma ho avuto un intermezzo con un 600 di tre anni, una r6 del 2004 poi sono passato al gsxr 1000

                    credo che dall'R6 del 2004 alle 600 dell'ultima generazione ci sia un bel salto prestazionale e di guidabilit?

                    Probabilmente un paio di secondi per uno che sa guidare forte...ma i 600 nel complesso sono quasi fermi da 10 anni
                    X il crono vale quanto sopra, se sei capace di non abbacchiarti inizialmente e ti concentrarti nel migliorare la tua guida vedrai che poi riuscirai a replicare i tuoi tempi anche col 600.
                    Certo che con una R1 o BMW 2016 andresti sicuramente pi? forte ma come si dice, col 1000 so tutti boni.... Che poi non ? neanche del tutto vero xch? se vai al Mugello col 600 in un turno veloci esci dalla disperazione son tutti boni, si in rettilineo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by abhi View Post

                      Si che hanno meno coppia della tua vecchia, e sotto sono morte, pi? in alto tirano eh
                      Secondo me non sei mai salito sul Kawa, moto che interessa a mg63, sicuramente ha pi? schiena della r6 ma il 600 si guida dai 10 ai 16000 giri, quindi anche le r6 alla fine volano.... Lasciando stare tutte quelle ssp (ormai pieno), quelle danno via anche ai 750

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Io se potessi tornare indietro nel tempo e sapere che alla fine avrei fatto solo pista non avrei preso il mille.....Perch??
                        Perch? con il 600 mi divertivo di pi?,i tempi?
                        Quando li guardo (pi? che altro me lo chiedono gli altri)? solo x capire se tra un turno e l'altro sto guidando bene o no.

                        Anzi ti dir? di pi?, quando la situazione finanziaria sar? pi? rosea meditero' seriamente di tornare indietro come cilindrata.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by polsogrippato View Post

                          Secondo me non sei mai salito sul Kawa, moto che interessa a mg63, sicuramente ha pi? schiena della r6 ma il 600 si guida dai 10 ai 16000 giri, quindi anche le r6 alla fine volano.... Lasciando stare tutte quelle ssp (ormai pieno), quelle danno via anche ai 750
                          ??????Ho provato solo vecchio 636 RR 05, che in pista si fa rispettare, per? non dirmi che spinge sotto

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by abhi View Post

                            ??????Ho provato solo vecchio 636 RR 05, che in pista si fa rispettare, per? non dirmi che spinge sotto
                            Basta non farglielo vedere il sotto, ecco con il 600 i rapporti sono fondamentali

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              A me ? bastato vedere quante gomme posteriori divora un 1000 megapotente per starmene tranquillo seduto su un 600... Mi diverto uguale e spendo di meno

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X