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Le ali, queste incomprese...

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    #46
    Originally posted by Warsteiner View Post
    Ci? vale per tutte le pugnette che i costruttori hanno via via introdotto nel tempo come soluzioni innovative, dalle pinze con attacco radiale alla piattaforma inerziale.

    Negli ultimi vent'anni, l'unica vera innovazione tecnica che ha fatto subito abbassare i tempi di 1 secondo al Mugello... sono stati i venti cavalli in pi? che aveva la prima S1000RR rispetto alle altre moto.


    ?????
    ???

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      #47
      Originally posted by desmodannato View Post

      Basta vedere la SF V4 e la KTM 1290R, la prima ha le ali, la seconda no, eppure resta incollata alla strada, in Ducati hanno perso il senso di cosa siano quote ciclistiche, telai ecc... Poi vorrei proprio vedere se due pezzi di plastica, attaccati con 4 viti, reggano tot Kg di deportanza... Domenicali alla presentazione spar? i soliti numeri da cartella stampa, ma nessun grafico che dimostrasse quei numeri riguardo la deportanza...
      Aver montato le alette di pollo alla moto, per?, non implica che in loro assenza la moto sia "inguidabile" ad alte velocit?.

      A mio opinabile avviso, l'unico senso che ha perso Ducati ? quello del ridicolo...
      Tuttavia, 50.000 moto l'anno continuano a venderle da un pezzo, dunque che proseguano pure a creare "ducatisti" con sempre nuove mirabolanti supercazzole, ben venga.
      ??????Del resto, le loro moto di punta degli ultimi tempi son davvero belle da guidare in senso assoluto ed a prescindere dalle supercazzole.

      Piuttosto, son due anni che i social fermentano per una futura, possibile, carretta di latta da 100 cavalli con controlli elettronici ed aerodinamica "da motogp"... ????

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        #48
        Originally posted by Warsteiner View Post

        Aver montato le alette di pollo alla moto, per?, non implica che in loro assenza la moto sia "inguidabile" ad alte velocit?.

        A mio opinabile avviso, l'unico senso che ha perso Ducati ? quello del ridicolo...
        Tuttavia, 50.000 moto l'anno continuano a venderle da un pezzo, dunque che proseguano pure a creare "ducatisti" con sempre nuove mirabolanti supercazzole, ben venga.
        ??????Del resto, le loro moto di punta degli ultimi tempi son davvero belle da guidare in senso assoluto ed a prescindere dalle supercazzole.

        Piuttosto, son due anni che i social fermentano per una futura, possibile, carretta di latta da 100 cavalli con controlli elettronici ed aerodinamica "da motogp"... ????
        Concordo in toto Senza andare a intaccare la MotoGP, ma basta vedere la SBK per capire che non servono a una beneamata ceppa...Kawasaki docet

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          #49
          le ali della ducati generano circa 20kg di deportanza a 250kmh, detto da chi guarda i dati e quindi non minchiate da cartella stampa

          quindi qualcosa fanno, quando si hanno moto che cmq nelle prime 4 marce erogano + coppia di quella massima trasmissibile qualunque aiuto a tenere basso il muso serve..

          che sia fondamentale non ? detto, magari un'altra moto ha un controllo del wheeling migliore che la porta a stare con minori oscillazioni di coppia nel limite dell'impennata con prestazioni di pura accelerazioni simili anche con 20kg di carico sull'anteriore in meno (che poi bisogna vedere in uscita da una curva a 130kmh quel carico quanto sia realmente)

          ci? detto penso che le prestazioni assolute delle moto ormai siano asintotiche, il grip delle gomme negli ultimi anni ? rimasto simile (puoi avere una gomma con + grip che non dura 2 giri o fare gomme sempre pi? grosse di dimensioni ma a un certo punto perdi in agilit?) e le potenze sempre pi? alte servono solo nelle marce + alte altrimenti vanno ridotte , e vi assicuro che tempi alla mano percorrere 200m a fine rettilineo a 10kmh in + di prima fa molta scena ma molta poca differenza di tempi

          aerodinamica in curva nn esiste e quindi nn si pu? aumentare il carico normale sulle gomme quindi anche l? sviluppi ce ne saranno pochi...

          quindi penso che 2 secondi possano starci solo di differenza condizioni asfalto/gomme/ stato del pilota, alla fine stiamo parlando di un campionato nazionale dove non penso che i piloti siano in grado di viaggiare fissi a 0.2 sec dal limite della moto...

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            #50
            Originally posted by dillo View Post
            le ali della ducati generano circa 20kg di deportanza a 250kmh, detto da chi guarda i dati e quindi non minchiate da cartella stampa

            quindi qualcosa fanno, quando si hanno moto che cmq nelle prime 4 marce erogano + coppia di quella massima trasmissibile qualunque aiuto a tenere basso il muso serve..
            E fin qui, siamo d'accordo

            Originally posted by dillo View Post
            che sia fondamentale non ? detto, magari un'altra moto ha un controllo del wheeling migliore che la porta a stare con minori oscillazioni di coppia nel limite dell'impennata con prestazioni di pura accelerazioni simili anche con 20kg di carico sull'anteriore in meno (che poi bisogna vedere in uscita da una curva a 130kmh quel carico quanto sia realmente)
            S?, b?: bisogna sempre ragionare a parit? di tutto, quindi ipotizzando che le ali siano accoppiate a un'elettronica di livello, altrimenti non si riesce a confrontare un bel piffero.

            Originally posted by dillo View Post
            ci? detto penso che le prestazioni assolute delle moto ormai siano asintotiche, il grip delle gomme negli ultimi anni ? rimasto simile (puoi avere una gomma con + grip che non dura 2 giri o fare gomme sempre pi? grosse di dimensioni ma a un certo punto perdi in agilit?) e le potenze sempre pi? alte servono solo nelle marce + alte altrimenti vanno ridotte , e vi assicuro che tempi alla mano percorrere 200m a fine rettilineo a 10kmh in + di prima fa molta scena ma molta poca differenza di tempi
            Questo ? il punto fondamentale, che condivido: ormai le potenze sono sovrabbondanti, frenata, accelerazione e velocit? in curva sono al loro limite teorico, ergo difficilmente si vedranno grossi incrementi dei tempi sul giro. Anche se per assurdo dovessero inventarsi gomme con mega-grip, diventerebbe difficile sfruttarlo con le ciclistiche attuali, dato che i limiti sono le impennate, i sollevamenti del post in frenata e l'angolo massimo di piega prima di strisciare qualcosa per terra

            Originally posted by dillo View Post
            aerodinamica in curva nn esiste e quindi nn si pu? aumentare il carico normale sulle gomme quindi anche l? sviluppi ce ne saranno pochi...
            E questa ? esattamente la mia conclusione, anzi: avendo detto che nella sostanza l'unico sostanziale miglioramento ? nell'accelerazione da altissima velocit?, tempi alla mano si deduce che le ali rischiano di peggiorare il potenziale prestazionale complessivo, perch? da un lato migliorano le possibilit? di accelerazione, ma dall'altro peggiorano il grip in curva (come tra l'altro si pu? intuire dal punto di vista teorico).
            Un miglioramento ? sicuramente dato dalla maggior stabilit?, che si traduce in facilit? di ottenere certe performance e quindi loro ripetibilit?: mi aspetto che i tempi gara possano complessivamente migliorare, dato che pi? piloti saranno in grado di girare vicino al loro best pi? facilmente

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              #51
              Originally posted by Warsteiner View Post
              Aver montato le alette di pollo alla moto, per?, non implica che in loro assenza la moto sia "inguidabile" ad alte velocit?.
              Dipende dal punto di vista ...
              Vero ? che 15anni fa senza ALI le MotoGp gi? facevano 350kmh ... quindi una buona Moto pu? superare abbondantemente i 300kmh anche senza ALI ...

              Dall'altra parte una Moto studiata con le ALI se le togli pu? facilmente diventare Inguidabile ... questo perch? in soldoni tolgono 20kg dall'Ant visto che vengono messi dalle ALI
              Portando questo concetto al Limite in F1 basta un minimo danno ad Alettoni o Fondo Piatto che non stanno pi? in strada ...

              Originally posted by Torakiky View Post
              Un miglioramento ? sicuramente dato dalla maggior stabilit?, che si traduce in facilit? di ottenere certe performance e quindi loro ripetibilit?: mi aspetto che i tempi gara possano complessivamente migliorare, dato che pi? piloti saranno in grado di girare vicino al loro best pi? facilmente
              A casa mia i Miglioramenti derivano dalla Maneggevolezza ... che per una Moto vuol dire anche CURVARE !!!
              il concetto di Stabilit? per una Moto da Corsa ? un Abominio ... serve giusto il Minimo per non chiamare Nervosit? l'Agilit? ...
              Una cosa che ? gi? insita nel concetto di Maneggevolezza quando si conosce come ottenerla

              Tra i vantaggi delle ALI, almeno Dovi, parla sempre di Miglioramenti in Frenata ...
              Di norma in Accelerazione (le MotoGp sono in Acc. anche a 350kmh) la posizione della Forka ? +Alta del Sag Rider ... appena si molla il Gas prendendo i Freni c'? un "Vuoto di Contrasto" Forka che destabilizza la Moto ... con le ALI invece la Forka rimane -Alta e con -Vuoto ...
              Stiamo parlando di Static Sag e tutta la Zona di "Negativo" della Forka ... che se ben Studiato pu? ridurre al minimo il problema ...
              MA studiano le ALI e anche le ASTE sul Freno Post per cercare Inutilmente di contenere il problema che rimane sempre
              Questo perch? c'? un secondo Fattore (ma + importante) da Abbinare al Corretto Static Sag ... ma lascio stare le questioni semplici che per qualcuNNo sono coNNplicatissime visto che non bada neppure all'Elementare Static Sag

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