Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

forcella BPF

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Ragazzi scusate il ritardo nella risposta ma ho rotto il telefono, allora vi faccio un esempio su un tratto di strada che conosco molto bene, curva larga ,non troppo stretta a sinistra xon asfalto molto buono, a metà di questa c'è un piccolo punto dove l'asfalto si è abbassato ,con le moto precedenti (anche i miei amici con moto diverse) su quel punto ci passavamo con il ginocchio per terra senza quasi accorgerci di quella asperità, con il cbr la prima volta che ci sono andato mi è tipo saltata tant'è che l'ho dovuta rialzare e allargare la curva, ci sono riandato dopo aver fatto dare una sistemata al sospensionista ed effettivamente la moto andava meglio ma non come la precedente.
    poi esprimo un mio parere personale, per strada secondo me le sospensioni devono essere perfette (o quasi) solamente perché potrebbero salvarti la vita
    p.s. vi giuro che non mi voglio convincere che il problema è la forcella ma vorrei risolvere questo problema (o mia sensazione)

    Comment


    • Font Size
      #32
      io continuo a restare basito di sto discorsi per l'utilizzo in strada..
      ..a questo punto fatti una fgr per salire al passo col ginocchio a terra..

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by lc86 View Post
        io continuo a restare basito di sto discorsi per l'utilizzo in strada..
        ..a questo punto fatti una fgr per salire al passo col ginocchio a terra..
        mi dispiace di aver urtato la tua sensibilità .
        A me toccare con il ginocchio mi da una grande sicurezza e sensibilità(mi fa capire a che punto sto e quando sto esagerando) , io mi sposto parecchio in sella a differenza di altre persone (tra cui molti amici) che non si muovono ,non toccano con il ginocchio ma in realtà magari piegano anche più di me rischiando molto di più. Spero di essermi spiegato

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by lc86 View Post
          io continuo a restare basito di sto discorsi per l'utilizzo in strada..
          ..a questo punto fatti una fgr per salire al passo col ginocchio a terra..
          Dai retta a IC86, anche io all'inizio mi "sfogavo" su strada, poi ho iniziato ad andare in pista e ho scoperto un altro mondo.
          Come risultato, l'anno successivo ho messo la moto giù da pista e ho smesso di andare in strada

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by FRODO81 View Post

            mi dispiace di aver urtato la tua sensibilità .
            A me toccare con il ginocchio mi da una grande sicurezza e sensibilità(mi fa capire a che punto sto e quando sto esagerando) , io mi sposto parecchio in sella a differenza di altre persone (tra cui molti amici) che non si muovono ,non toccano con il ginocchio ma in realtà magari piegano anche più di me rischiando molto di più. Spero di essermi spiegato
            no, il mio discorso è un altro,
            ovvero trovo molto difficile credere a tutte ste "pippe mentali" di regolazioni e sensibilità utilizzando la moto solo su strada..
            partendo anche dal presupposto che non si può escludere che non sia la tua guida a non fare lavorare bene le sospensioni..
            (attenzione che non ho detto che se cambi setting non cambia nulla)

            in strada ci sono mille mila variabili (asfalto, sporco, temperatura, temperatura gomme, come stai guidando tu, ecc) e ti poni il problema di come si comporta la moto in una curva..
            per la strada ti fai un setting di base (precarico per il tuo peso, idraulica tarata come preferisci ma di solito modificata sulla logica di come hai cambiato il precarico rispetto all'originale) e la usi e bon..
            perchè toccano il ginocchio anche con i ciao che non hanno sospensioni..

            vai in pista 2 volte e poi ti passa la voglia di cercare il ginocchio per strada, e magari cominci a guidare in maniera più corretta anche..

            (non è un attacco alla tua persona, ma semplicemente cerco di portare attenzione sul fatto che i problemi potrebbero anche non essere problemi in realtà..)

            Comment


            • Font Size
              #36
              Ti ringrazio per il consiglio ,in pista ci andavo e penso di tornarci la prossima stagione ,con quasi 40 anni ed oltre 24 di esperienza su moto "decenti" (non contando minimoto e minicross da quando avevo 6 anni) non mi ritengo un irresponsabile,soprattutto non mi ritengo di primo pelo sulla guida (per carità non sono neanche un fenomeno) però diciamo che qualche esperienza ce l'ho avuta Aprilia rs 125, rs 250, crf 250 cross,crf 450 motard,cbr 600 rr ,triumph street triple r e adesso cbr 1000 rr,quasi tutte preparate almeno sul reparto sospensioni e freni.
              la pista mi piace ,ci giravo già con il 125 ,ma la strada a me fa impazzire ,ovviamente solo passi, per Roma uso l'sh 150

              Comment


              • Font Size
                #37
                Per la precisione non sono il solo a lamentarsi della BPF specialmente nell'uso stradale, cmq per carità il problema è il mio, quasi quasi mi compro un ciao e vedo se mi trovo meglio

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  se hai esperienza in merito, e sai che le forcelle fan c....e, metti cartuccia e risolvi,
                  anche se per strada per me resta sempre una spesa inutile..

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by lc86 View Post
                    se hai esperienza in merito, e sai che le forcelle fan c....e, metti cartuccia e risolvi,
                    anche se per strada per me resta sempre una spesa inutile..
                    Sono d'accordo con te ,infatti mi ero ripromesso di non spenderci un euro su questa, visto che cmq qualcosina già la ha (mono ttx gp,tubi in treccia ,cambio elettronico e blipper honda ecc...), calcola che l'ho fatta anche mappare al banco per togliere il buco di erogazione a 6000 giri , in pista credo che non avrebbe dato problemi visto che si sta sempre sopra quei giri ma in strada disturbava molto la guida, come detto in altri post su asfalti perfetti sia di grana sia di manto il problema si riduce parecchio ma asfalti così dalle mie parti sono rari, quindi ho sempre preferito forcelle che lavorano bene e per tutta l'escursione della stessa , forse ero anche abituato bene con.le moto precedenti (ovviamente di sospensioni)

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      La big piston è risaputo che non è una gran forcella. Però effettivamente su strada il discorso e diverso anche se......
                      Io avevo le big piston di serie sul gsxr . Dopo in po ho trovato un occasione ed ho messo le cartucce pero giro solo in pista . Invece quando avevo comprato la moto nuova il primo anno giravo in strada e avevo fatto 2 uscite in pista . Ed in strada non sentivo bisogno di nulla . Poi invece frequentando regolarmente la pista . Trovando poi un'occasione Misi le cartuccie ohlins .
                      Per dire un amico con il kawa 2012 che monta big piston anche lui adesso cambierà e monterà cartuccie. Cmq gia cosi di base di sospensioni gira in tempi buoni.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by Nervus View Post
                        La big piston è risaputo che non è una gran forcella. Però effettivamente su strada il discorso e diverso anche se......
                        Io avevo le big piston di serie sul gsxr . Dopo in po ho trovato un occasione ed ho messo le cartucce pero giro solo in pista . Invece quando avevo comprato la moto nuova il primo anno giravo in strada e avevo fatto 2 uscite in pista . Ed in strada non sentivo bisogno di nulla . Poi invece frequentando regolarmente la pista . Trovando poi un'occasione Misi le cartuccie ohlins .
                        Per dire un amico con il kawa 2012 che monta big piston anche lui adesso cambierà e monterà cartuccie. Cmq gia cosi di base di sospensioni gira in tempi buoni.
                        In pista con questa mai girato ,penso ad occhio, visto che su asfalti ottimi va decentemente ,che per iniziare possa andare bene, poi è ovvio quando cominci a girare su certi tempi si ha bisogno di altro, cmq per strada bisogna vedere anche in che condizioni è l'asfalto ,ripeto dove giro io non è sempre perfetto

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Ce gente che ci gira fortino . Anche con ste forche . Il problema è non riuscire mai a trovare un buon compromesso .la compressione prevarica.
                          Che gomme usi ?
                          Che pressioni ?
                          A suo tempo come detto trovai un'occasione
                          Senno avevo letto in giro che alcuni modificavano il passaggio olio con dei travasi .
                          Bisognerebbe provare magari a cambiare olio . Magari anche gradazione. Es kayaba .
                          Dico così. Tanto per dire . Se uno vorrebbe provare prima di arrivare alle cartuccie .

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by FRODO81 View Post
                            Ragazzi scusate il ritardo nella risposta ma ho rotto il telefono, allora vi faccio un esempio su un tratto di strada che conosco molto bene, curva larga ,non troppo stretta a sinistra xon asfalto molto buono, a metà di questa c'è un piccolo punto dove l'asfalto si è abbassato ,con le moto precedenti (anche i miei amici con moto diverse) su quel punto ci passavamo con il ginocchio per terra senza quasi accorgerci di quella asperità, con il cbr la prima volta che ci sono andato mi è tipo saltata tant'è che l'ho dovuta rialzare e allargare la curva, ci sono riandato dopo aver fatto dare una sistemata al sospensionista ed effettivamente la moto andava meglio ma non come la precedente.
                            poi esprimo un mio parere personale, per strada secondo me le sospensioni devono essere perfette (o quasi) solamente perché potrebbero salvarti la vita
                            p.s. vi giuro che non mi voglio convincere che il problema è la forcella ma vorrei risolvere questo problema (o mia sensazione)
                            girami i click con cui usi ora la forcella, gentilmente (che poi ci ragioniamo un attimo)
                            n. click compressione
                            n. click ritorno

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Nervus View Post
                              Ce gente che ci gira fortino . Anche con ste forche . Il problema è non riuscire mai a trovare un buon compromesso .la compressione prevarica.
                              Che gomme usi ?
                              Che pressioni ?
                              A suo tempo come detto trovai un'occasione
                              Senno avevo letto in giro che alcuni modificavano il passaggio olio con dei travasi .
                              Bisognerebbe provare magari a cambiare olio . Magari anche gradazione. Es kayaba .
                              Dico così. Tanto per dire . Se uno vorrebbe provare prima di arrivare alle cartuccie .
                              Sinceramente volevo evitare la spesa delle cartucce, volevo prima capire se si riesce a migliorare quello che ho, cmq mi hanno inviato dei link di prodotti matris ed andreani per l'idraulica e molle ,ne avete sentito parlare ? Non costano nemmeno tanto

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by birillomx View Post

                                girami i click con cui usi ora la forcella, gentilmente (che poi ci ragioniamo un attimo)
                                n. click compressione
                                n. click ritorno
                                Sinceramente non lo so come sta messa (è stata tolta un po di compressione e un po di precarico) io personalmente evito di metterci mano proprio per non incasinare tutto la porto dal sospensionista ,cmq a breve devo riportarcela mi faccio dire le varie regolazioni e ti faccio sapere

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X