Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

forcella BPF

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by ilModena View Post
    Le BPF fan cagare...proprio strutturalmente. i foderi hanno spessori molto piu sottili rispetto ad altre forcelle proprio per ospitare " Big piston" questo le rende molto sensibili alle coppie di serraggio delle piastre ...se le stringi anche un filo più del prescritto si deformano anche se ad occhio non lo noti e la forcella non scorre più come dovrebbe..... visto di persona...E' proprio un limite strutturae della forcella.
    Ottimo!!! speriamo che la mia non ha questo problema.
    Ma qualcuno che ha provato un kit idraulica per bpf c'è?

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by FRODO81 View Post
      Per curiosità, quanto pesi?
      76 kg. x 1,87 m.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Paolo Grandi View Post

        76 kg. x 1,87 m.
        Quanto me!!! (peccato che io sono"alto" 1,76​​​​​​), ti avevo fatto questa domanda perché una persona che conosco che pesa 87kg circa si trovava bene, ho pensato che forse era un problema di precarico o molla direttamente

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Paolo Grandi View Post
          Sul Ninja 2011, mi trovo benissimo. Uso strada e pista. Naturalmente ad andature da amatore.
          Precarico pressochè da libretto. Su strada apro tutto a livello idraulico e quello che apprezzo è proprio la capacità ammortizzante. E copia bene. Permette comunque di viaggiare forte, volendo.
          Su pista chiudo e naturalmente aumenta la precisione.
          L'anteriore (Kawa) non mi ha mai fatto scherzi. Anzi.
          Quoto Paolo, stesse sensazioni su stessa moto,anteriore granitico , utilizzo 70 pista 30 strada con asfalto buono , gomme dunlop gp 212 o 213

          come setting sono vicino ad impostazioni di fabbrica, in pista chiudo un pelo il precarico (1/2 click) e apro estensione quasi al massimo, peso vestito 85 kg, alto 1,78, ho un amico con cbr come il tuo e anche lui si trova bene

          Se sospensionista esclude che ci siano problemi alla forcella, prova a farla regolare da lui, se non basta ancora : che gomme monti e a che pressioni le usi?La utilizzi sia in strada che in pista? Il mono dietro come sta?
          Ci sono un sacco di variabili

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by marcokawa41 View Post

            Quoto Paolo, stesse sensazioni su stessa moto,anteriore granitico , utilizzo 70 pista 30 strada con asfalto buono , gomme dunlop gp 212 o 213

            come setting sono vicino ad impostazioni di fabbrica, in pista chiudo un pelo il precarico (1/2 click) e apro estensione quasi al massimo, peso vestito 85 kg, alto 1,78, ho un amico con cbr come il tuo e anche lui si trova bene

            Se sospensionista esclude che ci siano problemi alla forcella, prova a farla regolare da lui, se non basta ancora : che gomme monti e a che pressioni le usi?La utilizzi sia in strada che in pista? Il mono dietro come sta?
            Ci sono un sacco di variabili
            Come ho scritto prima per ora mai andato in pista con questa(l'ho fatta da poco), dal sospensionista c'ero andato e l'avevo fatta rimettere come da originale, poi non piacendomi (sempre perché non la sentivo lavorare) abbiamo aperto un po' la compressione e tolto un po' di precarico, ripeto va meglio rispetto a prima ma ho ancora quella sensazioni che non lavori bene (non copia bene l'asfalto specialmente quello non messo benissimo), su asfalto messo molto bene la moto va meglio ma per strada, soprattutto dove vado io,non è sempre così.
            come gomme per adesso monto rossocorsa 2, nel periodo estivo le mettevo a 2.3 avanti e 2,3/2,2 posteriore (a 2,3 tendeva a scivolare con caldo estremo e la abbassavo a 2,2), per il mono ho un ttx gp, per adesso lo sento lavorare decentemente anche sulle asperità (è stato regolato dal sospensionista per il mio peso forse da togliere ancora un filo di precarico )
            Cmq sentendo in giro e leggendo su vari forum, con queste BPF non si trovano bene in molti, ho amici con street triple rs che si lamentano continuamente della forcella

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by FRODO81 View Post

              Come ho scritto prima per ora mai andato in pista con questa(l'ho fatta da poco), dal sospensionista c'ero andato e l'avevo fatta rimettere come da originale, poi non piacendomi (sempre perché non la sentivo lavorare) abbiamo aperto un po' la compressione e tolto un po' di precarico, ripeto va meglio rispetto a prima ma ho ancora quella sensazioni che non lavori bene (non copia bene l'asfalto specialmente quello non messo benissimo), su asfalto messo molto bene la moto va meglio ma per strada, soprattutto dove vado io,non è sempre così.
              come gomme per adesso monto rossocorsa 2, nel periodo estivo le mettevo a 2.3 avanti e 2,3/2,2 posteriore (a 2,3 tendeva a scivolare con caldo estremo e la abbassavo a 2,2), per il mono ho un ttx gp, per adesso lo sento lavorare decentemente anche sulle asperità (è stato regolato dal sospensionista per il mio peso forse da togliere ancora un filo di precarico )
              Cmq sentendo in giro e leggendo su vari forum, con queste BPF non si trovano bene in molti, ho amici con street triple rs che si lamentano continuamente della forcella
              Allora credo che se non ti trovi l unica soluzione sia la
              sostituzione, se sei sicuro al 100% che il problema sia la forcella

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by FRODO81 View Post

                Come ho scritto prima per ora mai andato in pista con questa(l'ho fatta da poco), dal sospensionista c'ero andato e l'avevo fatta rimettere come da originale, poi non piacendomi (sempre perché non la sentivo lavorare) abbiamo aperto un po' la compressione e tolto un po' di precarico, ripeto va meglio rispetto a prima ma ho ancora quella sensazioni che non lavori bene (non copia bene l'asfalto specialmente quello non messo benissimo), su asfalto messo molto bene la moto va meglio ma per strada, soprattutto dove vado io,non è sempre così.
                come gomme per adesso monto rossocorsa 2, nel periodo estivo le mettevo a 2.3 avanti e 2,3/2,2 posteriore (a 2,3 tendeva a scivolare con caldo estremo e la abbassavo a 2,2), per il mono ho un ttx gp, per adesso lo sento lavorare decentemente anche sulle asperità (è stato regolato dal sospensionista per il mio peso forse da togliere ancora un filo di precarico )
                Cmq sentendo in giro e leggendo su vari forum, con queste BPF non si trovano bene in molti, ho amici con street triple rs che si lamentano continuamente della forcella
                Credo che la persona a cui ti sei affidato, sappia il fatto suo ; ti giro un paio di consigli, ma penso ti serva a poco.

                -Controllo coppie serraggio piastra inferiore, che come in tutte le forcelle, possono compromettere la scorrevolezza , per un aumento degli attriti interni nella zona chiusura (se si eccede, si consumano i foderi). Io le serro leggermente meno dei valori stabiliti, con l' uso di un frena filetti medio morbido ( questo aumenta la flessibilità' , anche se di poco, del fodero).
                -Controllo del perfetto allineamento, seguendo il classico metodo.

                Detto cio', questa forcella non è il massimo in termini di scorrevolezza, proprio il sistema di controllo idraulico utilizzato ( per una buona sensibilita' di risposta, è indispensabile un' ottima scorrevolezza ; le due cose si legano)

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by marcokawa41 View Post

                  Allora credo che se non ti trovi l unica soluzione sia la
                  sostituzione, se sei sicuro al 100% che il problema sia la forcella
                  Per adesso la tengo così e mi adeguo a quello che ho(scarseggia la liquidità '​​​​​​) guido adattandomi a lei, appena posso qualcosa faccio

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by birillomx View Post

                    Credo che la persona a cui ti sei affidato, sappia il fatto suo ; ti giro un paio di consigli, ma penso ti serva a poco.

                    -Controllo coppie serraggio piastra inferiore, che come in tutte le forcelle, possono compromettere la scorrevolezza , per un aumento degli attriti interni nella zona chiusura (se si eccede, si consumano i foderi). Io le serro leggermente meno dei valori stabiliti, con l' uso di un frena filetti medio morbido ( questo aumenta la flessibilità' , anche se di poco, del fodero).
                    -Controllo del perfetto allineamento, seguendo il classico metodo.

                    Detto cio', questa forcella non è il massimo in termini di scorrevolezza, proprio il sistema di controllo idraulico utilizzato ( per una buona sensibilita' di risposta, è indispensabile un' ottima scorrevolezza ; le due cose si legano)
                    I consigli sono sempre ben accetti, specialmente da persone competenti come voi, le mie moto le ho sempre portate da RS suspension a Roma (Michele) e mi sono sempre trovato bene, lo reputo molto competente, lui mi aveva avvertito che questa forcella è un po' "sorda" nelle regolazioni(niente di drammatico cmq), tu hai mai messo kit dell'idraulica su BPF?

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Io lavoro sempre sul materiale che trovo, al di la della questione qualita' componenti ; è l' idraulica che regola il tutto (con molle in sintonia col peso pilota). Talvolta forcelle dalla pessima nomea, riviste da mani esperte, son migliori di altre dal marchio "nobile".

                      Spendere in "kit", è il consiglio che danno coloro che non hanno competenza e voglia di applicarsi.

                      (questo è io mio pensiero , senza offesa per nessuno)

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by birillomx View Post
                        Io lavoro sempre sul materiale che trovo, al di la della questione qualita' componenti ; è l' idraulica che regola il tutto (con molle in sintonia col peso pilota). Talvolta forcelle dalla pessima nomea, riviste da mani esperte, son migliori di altre dal marchio "nobile".

                        Spendere in "kit", è il consiglio che danno coloro che non hanno competenza e voglia di applicarsi.

                        (questo è io mio pensiero , senza offesa per nessuno)

                        Sono d accordo in parte, ovvero;

                        Frodo dice che non si trova bene con questa forcella, su una moto supersportiva (non propriamente adatta ad un uso “rilassato”)per adesso solo stradale. Per strada soprattutto (e in misura minore in pista)esistono una marea di variabili: gomme utilizzate e relativa usura,stato dell asfalto , tipologia di guida ecc...

                        Detto che trovo molto , molto difficile arrivare al limite di una forcella su una super sportiva per strada( se non c è niente di rotto o mal funzionante), credo che la BPF sia tutto sommato un buon prodotto, non a livello di sospensioni After da magari 4 5 mila euro o kit da oltre 1000, ovvio.... il mono che ha su è aftermarket e già di ottimo livello

                        io ci ho sempre girato in pista con qualche puntata su strada,tempi più che buoni (amatore veloce) prima col 600 e poi col 1000 e una ottima confidenza.se poi uno arriva a girare abbondantemente sotto ai 2 al Mugello ovvio che si può pensare a qualche upgrade, viceversa....

                        Il punto è che se uno si convince che il problema per il suo utilizzo sia la forcella, non c è niente da fare: se si potesse guidare bendati e gli dicessero che hanno montato una ohlins scommetti che direbbe che è migliorata tantissimo? E invece è sempre la Showa

                        un po come chi usando Pirelli non vuole dunlop ecc ecc ma il limite non sono le gomme o la componentistica su moto di ultima generazione, siamo noi che le pilotiamo

                        lavoro per una azienda che si occupa di supercar. Non hai idea di quanti clienti non vogliano i carboceramici perché “non funzionano a freddo” convinzione totalmente errata e che aveva forse un minimo di fondamento 20 anni fa (il problema è che bisognava saper frenare, come sulle sportive di 30 anni fa tipo f40 ) Ma sono talmente convinti che non li schiodi da quello che pensano. O chi vuole le 4 punti e poi si lamenta di non riuscire a guardare chi arriva negli incroci hai voglia a spiegargli che in caso di incidente l airbag gli tirerebbe solo un gran pugno sul naso

                        My two cents

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Credo che il punto sia un altro. Se il componente è già di buon livello, con buone basi, forse conviene semplicemente migliorarlo. Se si può. E di solito si può. Con una spesa contenuta.
                          Specie per uso misto.

                          Concordo che, se l'obiettivo sono certi tempi, i componenti di serie hanno dei limiti.
                          Ma allora parliamo di solopista...e assetti inutilizzabili su strada.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Paolo Grandi View Post
                            Credo che il punto sia un altro. Se il componente è già di buon livello, con buone basi, forse conviene semplicemente migliorarlo. Se si può. E di solito si può. Con una spesa contenuta.
                            Specie per uso misto.

                            Concordo che, se l'obiettivo sono certi tempi, i componenti di serie hanno dei limiti.
                            Ma allora parliamo di solopista...e assetti inutilizzabili su strada.
                            Eh ma migliorarlo cosa si intende? Perché un conto è la guida di un certo tipo, un altro discorso è essere comodi su strada. Che sono due cose diametralmente opposte, non sapendo come guida frodo è difficile dare consigli

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Si intende che, sulla base delle indicazioni del pilota, un bravo sospensionista può modificare il freno in compressione, estensione, la scorrevolezza, cambiare le molle, ecc. della sospensione originale.
                              E anche senza le indicazioni.
                              Se il pilota non sa dare indicazioni, a maggior ragione rischia di spendere tanto e non risolvere con prodotti aftermarket.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Paolo Grandi View Post
                                Si intende che, sulla base delle indicazioni del pilota, un bravo sospensionista può modificare il freno in compressione, estensione, la scorrevolezza, cambiare le molle, ecc. della sospensione originale.
                                E anche senza le indicazioni.
                                Se il pilota non sa dare indicazioni, a maggior ragione rischia di spendere tanto e non risolvere con prodotti aftermarket.
                                Ok.... ma per una guida stradale e spesso e volentieri anche in pista, una volta che una forca è a posto (e cioè non rotta o con componenti usurati) è a posto,
                                per regolazioni o k delle molle sono d accordo con te, ma ci sono troppe variabili da tenere in considerazione.... gomme, tipo di guida, asfalto (per strada c è di tutto di più , dall asfalto “rosso” con supergrip a quello scivolosissimo, in città buche, rotaie ecc ecc) per cui si fa molta più fatica a capire quello che uno cerca

                                per me, 90 percento delle situazioni su strada soprattutto e dei piloti, i componenti di serie di una moto così recente sono più che sufficienti, poi dipende uno cosa cerca

                                ma se uno si convince che il problema è la forcella e non magari altro, è molto difficile fargli cambiare idea
                                Last edited by marcokawa41; 28-11-20, 09:17.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X