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L’ennesimo post sull’olio motore

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  • L’ennesimo post sull’olio motore

    Ho letto veramente tutto quello che potevo leggere sul forum prima di scrivere questo post... ve lo prometto...

    Comunque andiamo al sodo... sono 10 anni circa che uso sempre ed esclusivamente bardhal... e nei precedenti 2 tagliandi ho usato XT4-S C60 10W50... vi dico la verità... tutto perfetto ...cambio ottimo consumo pari a 0... diciamo pienamente soddisfatto... e allora mi direte “rimetti quello e non scassare la minchia” ma la curiosità di capire se ci sia qualcosa che vada relativamente meglio c’è l’ho...

    Premessa moto demmerda ktm duke 790 2018... bicilindrico in linea da 95 cavalli alla ruota.... uso prettamente stradale... cambio olio ogni 5000 km....

    Non ho problemi a spendere una cifra importante per quei 2.8 litri di cui ho bisogno....

    C’è qualche contro ad usare un olio “superiore” come potrebbe essere un

    Prorace
    Sinlubit
    XTR C60 RACING 39.67

    Accetto qualsiasi consiglio... anche di rimanere su quello che uso adesso...

  • #2
    Se non fai pista anche l'XTC60 10w50 che è 100% sintetico và più che bene.....l'XT4-S e ancora peggio l'XTR sono soldi buttati.......

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    • #3
      Ciao, non esiste "l'olio migliore" in senso assoluto.
      Esiste quello più adatto alla tua moto in base (anche) all'utilizzo che ne fai
      Non focalizzarti solo sulla gradazione scritta sull'etichetta ma spulcia nei manuali le varie caratteristiche

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      • #4
        Ognuno ha il suo olio preferito. Io per esempio uso bardhal da 7-8 anni e mi sono sempre trovato bene, ma immagino che anche gli altri marchi più gettonati tipo Motul siano equivalenti, sopratutto se usati su motori di serie, non prototipi

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        • #5
          Originariamente inviato da liam#23 Visualizza il messaggio
          Ho letto veramente tutto quello che potevo leggere sul forum prima di scrivere questo post... ve lo prometto...

          Comunque andiamo al sodo... sono 10 anni circa che uso sempre ed esclusivamente bardhal... e nei precedenti 2 tagliandi ho usato XT4-S C60 10W50... vi dico la verità... tutto perfetto ...cambio ottimo consumo pari a 0... diciamo pienamente soddisfatto... e allora mi direte “rimetti quello e non scassare la minchia” ma la curiosità di capire se ci sia qualcosa che vada relativamente meglio c’è l’ho...

          Premessa moto demmerda ktm duke 790 2018... bicilindrico in linea da 95 cavalli alla ruota.... uso prettamente stradale... cambio olio ogni 5000 km....

          Non ho problemi a spendere una cifra importante per quei 2.8 litri di cui ho bisogno....

          C’è qualche contro ad usare un olio “superiore” come potrebbe essere un

          Prorace
          Sinlubit
          XTR C60 RACING 39.67

          Accetto qualsiasi consiglio... anche di rimanere su quello che uso adesso...
          Premetto che non ho mai usato Bardhal, mi dicono che l'olio di base è scarso e funziona solo grazie all'antiattrito contenuto che, essendo comunque un additivo aggiunto (Fullerene C60), non è uniforme e tende a formare depositi.

          Da quando ho saputo della sua esistenza, e dopo qualche telefonata all'azienda produttrice, ho sempre usato ProRace Racing 15w50 SBK.
          Il motore in questione era un GROSSO bicilindrico, 1.670cc.
          Questo olio è provvisto di nano particelle antiattrito di derivazione petrolifera che si integrano perfettamente e non formano depositi.
          Personalmente ho trovato beneficio in fluidità cambio, diminuzione rumore meccanico in generale e avviamenti a freddo.

          D'altra parte ? cos?! (Enrico Bertolino)
          chiedo venia per eventuali errori da T9

          E? facile ottenere approvazione: basta dire ci? che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ci? che pensi. Per molti, avrai un ?brutto carattere?.

          Langaw na puti

          Nessuno incrocia il nostro cammino per caso.
          E noi non entriamo nella vita di qualcuno senza una ragione

          L'Orco cattivo

          ]
          ..

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          • #6
            Motul v300?? Ne ho sentito parlare un gran bene..l'ho appena ordinato ma mai provato prima.
            So solo che va cambiato spesso, in strada anche ogni 3-4 Mila km

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            • #7
              Originariamente inviato da omarMT01 Visualizza il messaggio

              Premetto che non ho mai usato Bardhal, mi dicono che l'olio di base è scarso e funziona solo grazie all'antiattrito contenuto che, essendo comunque un additivo aggiunto (Fullerene C60), non è uniforme e tende a formare depositi.

              Da quando ho saputo della sua esistenza, e dopo qualche telefonata all'azienda produttrice, ho sempre usato ProRace Racing 15w50 SBK.
              Il motore in questione era un GROSSO bicilindrico, 1.670cc.
              Questo olio è provvisto di nano particelle antiattrito di derivazione petrolifera che si integrano perfettamente e non formano depositi.
              Personalmente ho trovato beneficio in fluidità cambio, diminuzione rumore meccanico in generale e avviamenti a freddo.
              Presumo tu abbia una MT01 (ahaha ho visto ora bene il nick )... curiosità.... ti hanno consigliato un “lavaggio” motore prima di mettere il nuovo... anche su questa pratica ne ho lette di tutte... logicamente 1000 pareri ... discordanti
              Ultima modifica di liam#23; 14-01-21, 14:30.

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              • #8
                Originariamente inviato da liam#23 Visualizza il messaggio

                Presumo tu abbia una MT01 (ahaha ho visto ora bene il nick )... curiosità.... ti hanno consigliato un “lavaggio” motore prima di mettere il nuovo... anche su questa pratica ne ho lette di tutte... logicamente 1000 pareri ... discordanti
                Quelli che consigliano i lavaggi soprattutto col gasolio andrebbero impiccati per gli zebedei.......

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                • #9
                  Originariamente inviato da Luchinogt Visualizza il messaggio

                  Quelli che consigliano i lavaggi soprattutto col gasolio andrebbero impiccati per gli zebedei.......
                  Concordo, basta scaldare bene prima di svuotare e lasciare sgocciolare. Quel poco che rimane non fa male...
                  D'altra parte ? cos?! (Enrico Bertolino)
                  chiedo venia per eventuali errori da T9

                  E? facile ottenere approvazione: basta dire ci? che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ci? che pensi. Per molti, avrai un ?brutto carattere?.

                  Langaw na puti

                  Nessuno incrocia il nostro cammino per caso.
                  E noi non entriamo nella vita di qualcuno senza una ragione

                  L'Orco cattivo

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                  ..

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                  • #10
                    Originariamente inviato da Luchinogt Visualizza il messaggio

                    Quelli che consigliano i lavaggi soprattutto col gasolio andrebbero impiccati per gli zebedei.......
                    Il dubbio della validità dell’operazione (non con gasolio ma con prodotti specifici) mi e’ venuto per il discorso che cambiando olio magari era meglio “pulirlo” dai residui degli additivi del vecchio...

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                    • #11
                      Originariamente inviato da omarMT01 Visualizza il messaggio

                      Premetto che non ho mai usato Bardhal, mi dicono che l'olio di base è scarso e funziona solo grazie all'antiattrito contenuto che, essendo comunque un additivo aggiunto (Fullerene C60), non è uniforme e tende a formare depositi.

                      Da quando ho saputo della sua esistenza, e dopo qualche telefonata all'azienda produttrice, ho sempre usato ProRace Racing 15w50 SBK.
                      Il motore in questione era un GROSSO bicilindrico, 1.670cc.
                      Questo olio è provvisto di nano particelle antiattrito di derivazione petrolifera che si integrano perfettamente e non formano depositi.
                      Personalmente ho trovato beneficio in fluidità cambio, diminuzione rumore meccanico in generale e avviamenti a freddo.
                      Ogni quanto e’ consigliata la sostituzione???

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                      • #12
                        Uso solitamente bardhal o silkolene e non ho mai avuto nessun problema, ho provato varie marche e gradazioni comunque, ti diranno tutto e il contrario di tutto come per gomme, pastiglie.....

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                        • #13
                          Originariamente inviato da liam#23 Visualizza il messaggio

                          Ogni quanto e’ consigliata la sostituzione???
                          E' scritto sotto, nelle specifiche:
                          Consigliamo i seguenti intervalli di sostituzione, in funzione allo stato d'usura del motore, alla preparazione e alle temperature di utilizzo:

                          - kilometraggio compreso fra i 400 e 800 Km di pista

                          - utilizzo motore compreso fra le 2 e le 8 ore nell'uso in pista o uso estremo

                          - dai 5000 km a quanto prescritto dalla casa su motori standard o leggermente preparati per un utilizzo stradale sportivo.

                          riguardo il lavaggio, non ti preoccupare, in un paio di cambi del vecchio non resta più nulla.

                          D'altra parte ? cos?! (Enrico Bertolino)
                          chiedo venia per eventuali errori da T9

                          E? facile ottenere approvazione: basta dire ci? che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ci? che pensi. Per molti, avrai un ?brutto carattere?.

                          Langaw na puti

                          Nessuno incrocia il nostro cammino per caso.
                          E noi non entriamo nella vita di qualcuno senza una ragione

                          L'Orco cattivo

                          ]
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                          • #14
                            Ottima info... non resta che provarlo...

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                            • #15
                              Rimani su Bardhal e lascia stare le chiacchiere...
                              dai un occhio a questo video:

                              Every journey begins always with the 1st step...

                              ...chi ha le palle va in moto, chi non le ha le insegue giocando a pallone

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                              Sto operando...
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