Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio olio motore 1299s

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cambio olio motore 1299s

    Ciao a tutti, inizia la stagione e in occasione del montaggio del Termignoni completo, vorrei cambiare olio motore, filtro olio motore e filtro aria.
    Come filtro aria prenderò lo Sprint Filter PM127S, materiale completamente sintetico rispetto al cotone dei concorrenti, mentre per il filtro olio, andrò di orginale.

    Questione spinosa, l'olio motore... tengo lo Shell Advance 4T Ultra 15w-50 ??? quello marchiato Ducati sta a 23€/litro, ma ho trovato anche quello non marchiato Ducati a 9 €/litro:

    https://www.ducatimilano.it/shop/sho...100-sintetico/

    https://www.ebay.it/itm/274044959640...evt=1&mkcid=28

    E la stessa cosa?

    Altrimenti accetto consigli, ho visto che anche il Bardahl xtc c60 15w50 che si trova a circa 13 €/litro, oppure il Motul 300V che sta circa allo stesso prezzo.

    Poi parlando di coppie di serraggio, per non fare cagate, ho trovato la tabella del 1199, che in teoria dovrebbe andare bene, dove mi dice:

    Vite fissaggio coperchio filtro olio M6x1 13Nm
    Tappo scarico olio con magnete M14x1,5 14Nm

    Vi tornano questi valori?
    Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano


  • Font Size
    #2
    La differenza fra Ducati o meno non so.
    Però occhio a quel che compri, quello postato da te è marcato SM quindi diverso. Controllerei le schede tecniche.
    Personalmente ti consiglio ProRace SBK 15w50 e sconsiglio bardahl.

    http://www.prorace-competition.com/i...ipod-nano.html

    Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk


    Last edited by omarMT01; 30-03-21, 15:16.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Quando ho detto Bardahl, anche il meccanico ha fatto una brutta faccia, però non mi ha guardato male quando gli ho parlato del Motul 300V.

      Per le coppiedi serraggio qualcuno mi sa aiutare? posso usare la tabella del 1199?

      Comment


      • Font Size
        #4
        io ho il c60, e prima v300, non cambia nulla..... lo faccio sostituire max ogni 2500 km e se non riesco a farli, lo cambio ogni stagione

        Comment


        • Font Size
          #5
          per quello che costa, sono della tua stessa opinione, l'anno scorso a inizio stagione ho fatto il tagliando dei 24.000km ma ero a 23.000 in realtà, adesso sono a 26.000, cambio olio e filtro, così a fine luglio faccio il controllo annuale in concessionario a circa 29.000. Però ste c@++o di coppie di serraggio non le trovo e non so se posso usare la tabella che ho trovato per l'1199.

          Comment


          • Font Size
            #6
            io le userei senza problemi, è lo stesso motore

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ventitré Euro al litro per un olio commerciale è pazzia pura, come lo è, secondo me, cambiare olio a 2500Km su un motore originale usando sempre un olio commerciale...
              Restando sugli olii commerciali, van bene tutti, uno vale l'altro, discorso diverso se si inizia a puntare a qualcosa di "serio", ma perfettamente inutile su un motore assemblato in catena di produzione. Resterei sull'ottimo Shell, ovviamente non rimarchiato Ducati Per le coppie di serraggio puoi andar tranquillo, si scelgono in base al tipo di diametro, filettatura e accoppiamenti, non in base al motore

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Vin View Post
                per quello che costa, sono della tua stessa opinione, l'anno scorso a inizio stagione ho fatto il tagliando dei 24.000km ma ero a 23.000 in realtà, adesso sono a 26.000, cambio olio e filtro, così a fine luglio faccio il controllo annuale in concessionario a circa 29.000. Però ste c@++o di coppie di serraggio non le trovo e non so se posso usare la tabella che ho trovato per l'1199.
                Quindi hai fatto il controllo valvole? Quanto tempo e denaro ci è voluto?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  bobber Si ho fatto il controllo e registrazione valvole, per tutto il tagliando ci hanno impiegato quasi 3 giorni e sarebbe costato 1000 euro, che non ho pagato perchè mi è stato offerto a titolo di sconto sull'acquisto della moto.

                  desmodannato : grazie ;-)
                  comuque per quello che costa il materiale, cambiare un olio fermo da 6 mesi non mi sembra tutta sta pazzia.

                  Comunque mi stavo guardando gli olii shell marchiati o meno, e non è mai chiaro cosa ti vendono, ho scritto alla Shell per chiedere chiarimenti, vediamo se mi rispondono.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10


                    Originally posted by Vin View Post

                    Comunque mi stavo guardando gli olii shell marchiati o meno, e non è mai chiaro cosa ti vendono, ho scritto alla Shell per chiedere chiarimenti, vediamo se mi rispondono.
                    BRAV!

                    Langaw na puti

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by omarMT01 View Post
                      Langaw na puti
                      EEE??????

                      Comuque vi aggiorno, la Shell incredibilmente mi ha risposto, non me lo aspettavo!

                      ================================================== =============================================

                      Gli ho scritto questo:

                      Buongiorno, sono in procinto di acquistare l'olio motore per la manutenzione annuale della mia Ducati Panigale 1299s, sono qui a chiedervi se il seguente prodotto:

                      https://www.shell.it/motorists/oli-m...per-motocicli-

                      Ha la stessa formulazione di questo altro olio, marchiato Ducati:

                      https://www.ducatimilano.it/shop/shop-online/ricambi/filtri-olio-e-carburante/olio-shell-advance-4t-ultra-15w-50-1lt-100-sintetico/?gclid=CjwKCAjw3pWDBhB3EiwAV1c5rJ0vz3u2UIJ6lLsdAbG-aE0-uheXeqALV5BtVKAGaeMKY4eescWJrRoCFIcQAvD_BwE

                      Loro risposta:

                      Buonasera,

                      Non so quale sia l'olio Ducati di cui sta parlando, tuttavia le posso confermare che i lubrificanti Shell hanno una formulazione completamente diversa degli oli Ducati, nonostante il nostro convenio di collaborazione.

                      Il lubrificante Shell consigliato per la sua moto è Shell Advance 4T Ultra 15W-50, di cui troverà la scheda tecnica nel seguente link. Qualora la sua moto sia ancora nel periodo di garanzia, le consiglio di utilizzare il lubrificante Ducati che le hanno consigliato al rispettivo Dealer.

                      Rimaniamo a disposizione.


                      ================================================== =============================================

                      Detto questo, alla fine prendo il Motul 300V 15w50, anche il meccanico è daccordo, a patto di cambiarlo più frequentemente, perchè anche secondo lui è un olio che sha ottime prestazioni, ma si deteriora prima. Mi ha anche detto che per girare in pista e cambiandolo ogni due pistate, potrei usare il 10w40.

                      Mi ha detto di stare attento a dove compro l'olio, perchè a quanto pare in giro per la rete, c'è gente che nei barilotti della motul ci mette dentro altro olio, quindi si è raccomandato di comprarlo presso un qualsiasi negozio di autoricambi fisico.

                      Per quanto riguarda invece l'operazione manuale del cambio olio, le tabelle che ho del 1199 non vanno bene perchè, per quanto riguarda i bulloni del tappo filtro olio, la coppia di serraggio è 10Nm e non 13Nm,oltre a questo, quando si rimonta il tappo dello scarico olio, bisogna applicare una pasta sigillante sul filetto del tappo, che mi ha gentilmente fornito. Mi è stata confermata la coppia di serraggio di 14Nm per il suddetto tappo.


                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Vin View Post

                        EEE??????

                        Comuque vi aggiorno, la Shell incredibilmente mi ha risposto, non me lo aspettavo!

                        ================================================== =============================================

                        Gli ho scritto questo:

                        Buongiorno, sono in procinto di acquistare l'olio motore per la manutenzione annuale della mia Ducati Panigale 1299s, sono qui a chiedervi se il seguente prodotto:

                        https://www.shell.it/motorists/oli-m...per-motocicli-

                        Ha la stessa formulazione di questo altro olio, marchiato Ducati:

                        https://www.ducatimilano.it/shop/shop-online/ricambi/filtri-olio-e-carburante/olio-shell-advance-4t-ultra-15w-50-1lt-100-sintetico/?gclid=CjwKCAjw3pWDBhB3EiwAV1c5rJ0vz3u2UIJ6lLsdAbG-aE0-uheXeqALV5BtVKAGaeMKY4eescWJrRoCFIcQAvD_BwE

                        Loro risposta:

                        Buonasera,

                        Non so quale sia l'olio Ducati di cui sta parlando, tuttavia le posso confermare che i lubrificanti Shell hanno una formulazione completamente diversa degli oli Ducati, nonostante il nostro convenio di collaborazione.

                        Il lubrificante Shell consigliato per la sua moto è Shell Advance 4T Ultra 15W-50, di cui troverà la scheda tecnica nel seguente link. Qualora la sua moto sia ancora nel periodo di garanzia, le consiglio di utilizzare il lubrificante Ducati che le hanno consigliato al rispettivo Dealer.

                        Rimaniamo a disposizione.


                        ================================================== =============================================

                        Detto questo, alla fine prendo il Motul 300V 15w50, anche il meccanico è daccordo, a patto di cambiarlo più frequentemente, perchè anche secondo lui è un olio che sha ottime prestazioni, ma si deteriora prima. Mi ha anche detto che per girare in pista e cambiandolo ogni due pistate, potrei usare il 10w40.

                        Mi ha detto di stare attento a dove compro l'olio, perchè a quanto pare in giro per la rete, c'è gente che nei barilotti della motul ci mette dentro altro olio, quindi si è raccomandato di comprarlo presso un qualsiasi negozio di autoricambi fisico.

                        Per quanto riguarda invece l'operazione manuale del cambio olio, le tabelle che ho del 1199 non vanno bene perchè, per quanto riguarda i bulloni del tappo filtro olio, la coppia di serraggio è 10Nm e non 13Nm,oltre a questo, quando si rimonta il tappo dello scarico olio, bisogna applicare una pasta sigillante sul filetto del tappo, che mi ha gentilmente fornito. Mi è stata confermata la coppia di serraggio di 14Nm per il suddetto tappo.

                        Seriamente??

                        Comment


                        • Font Size
                          #13


                          Originally posted by Vin View Post

                          EEE??????

                          .

                          Non è riferito a te, è in firma

                          Langaw na puti

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Per il resto non ho parole.
                            Shell conferma che l'olio Ducati è realmente diverso....non è marketing.

                            Ti consiglia di usare il loro finché sei in garanzia, fair play.

                            Riguardo il tua acquisto, ti ho consigliato il ProRace perché avendo avuto un grosso bicilindrico (1.670cc) il tecnico mi ha fatto presente che la criticità nella lubrificazione dei nostri motori è nei forti carichi che sopportano le bielle e l'albero motore.
                            Un amico ha provato il 300V, ha avuto un aumento della temperatura di esercizio e della rumorosità meccanica generale. Anche qualche impuntamento del cambio.

                            Per il nostro motore era più indicato il 7100, meno corsaiolo ma più protettivo.

                            Il tuo è un grosso bicilindrico, che gira più alto, se usi il 300V cambialo spesso ma ti rinnovo il consiglio.

                            Aggiungo che la ProRace ha sviluppato l'olio in collaborazione con un utente di questo forum (Sandro76) io stesso l'ho scoperto così, che aveva una Ducati 1098R.

                            Langaw na puti



                            Last edited by omarMT01; 02-04-21, 13:56.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by penna_85 View Post
                              Seriamente??
                              Cosa?

                              omarMT01 : Diciamo che per questo cambio olio, ho un pò di fretta, voglio ricominciare a girare, devo mappare, ho tutta la moto smontata e devo finirla, tanto a luglio ho il tagliando in concessionario, e fino ad allora avrò tempo di documentarmi sul ProRace, non che non mi fidi dei tuoi consigli ma mi piacerebbe approfondire un attimo la cosa.
                              La moto è sotto la garanzia di un anno del concessionario, non quella ufficiale, perchè la moto l'ho presa usata e il capo officina sapendo che sono anche un meccanico aeronautico, mi ha dato il suo benestare a patto di usare le coppie di serraggio corrette e che la gradazione dell'olio sia sempre 15W50. A luglio scade l'anno di garanzia e poi ho carta bianca.

                              Ultima cosa, sulla Evo IX utilizzavo sempre motul 300v, da auto ovviamente, e il cambio era migliorato sensibilmente, anche per questo ho deciso di dargli una possibilità, nonostante non si possano confrontare auto e moto.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X