Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

RSV4 RF Anteriore che strappa e olio forcella

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    RSV4 RF Anteriore che strappa e olio forcella

    Ciao a tutti,
    vi porto la mia esperienza e vediamo se qualcuno ha il lampo di genio.
    Allora la moto è una rsv4 rf 2016, acquistata l'anno scorso, con sospensioni originali, forca revisionata 2 anni fa (forse hanno modificato le tarature interne, ma purtroppo non lo so, perché la moto l'ho acquistata dopo...)
    Tempo di riferimento: 2.02 al mugello
    gomme metz k1

    L'anno scorso la moto non riuscivo a guidarla, non chiudevo una curva manco per sbaglio, ed i tempi ovviamente erano un disastro (3-4 sec più lento della moto vecchia).
    questo il setting anteriore:
    precarico:10
    compressione:10
    estensione: 12
    testimone a 3/4 cm
    molle:105
    le gomme però erano sempre perfette, praticamente non si consumavano.

    Quest'anno, dopo 180mila prove, ho trovato la quadra e sono riuscito guidare sta moto, tornando sui miei tempi e addirittura migliorandoli... però adesso disintegro letteralmente l'anteriore (strappo profondo dopo 25 giri, sembra un posteriore!!!)
    il setting ora è il seguente:
    precarico: 9
    compressione:12
    estensione: 17
    testimone: 1,5/2 cm
    molle: 105

    Pressioni e temperature sono comparabili (tra tutte le prove).
    Il problema è evidente solo al mugello (ho girato anche a misano e vallelunga)

    Come vedete, all'inizio era dura (per me), e ammorbidendo tantissimo, ora mi ci trovo. Ho provato ad ri-indurire un po' (sia molla che idraulica), ma poi torna subito a non chiudere le curve e non va bene.

    Ora, a me fa strano le taratura che devo usare, che sono fuori da ogni logica, e se tocco qualcosa non la guido più.

    Il dubbio che mi sorge è che ci sia troppo olio nella forca, secondo voi esperti può centrare qualcosa? oppure è più una questione di molle?
    ps. Purtroppo non so come si apre la forca, quindi non ho idea di cosa ci sia dentro...

    Grazie a chiunque voglia dirmi la sua!

  • Font Size
    #2
    Premesso che non sono sospensionista, quindi aspetta pareri più autorevoli...
    Parto consigliandoti una revisione delle sospensioni da uno in gamba che ti faccia un setup di base, specie se fai solo pista...
    Detto questo, stai contando i click da tutto aperto, giusto? Hai quindi ridotto il precarico e chiuso l'idraulica?
    Se è così ci sta che la moto ora chiuda meglio, hai chiuso parecchio l'estensione, ora sale molto meno, di contro però hai dato anche compressione riducendo la molla, lavora di più la gomma, prova a ridurre la compressione e vedi se migliora, al solito lavora su un registro per volta.

    Comment


    • Font Size
      #3
      La revisione è il prossimo passo, però voglio arrivarci preparato, onde evitare altre cantonate...
      Per quanto riguarda i settaggi, i click idraulici sono dal tutto chiuso, la precarica sono giri dal tutto aperto.
      Facendola semplice:
      con la forca dura e frenata=>gomme belle, ma moto inguidabile
      con forca molle e sfrenata=>gomme distrutte, ma moto bella da guidare

      Comment


      • Font Size
        #4
        A ok chiaro, ma quando dici che fai fatica a chiudere intendi ad esempio che fai fatica nelle esse del Mugello a farla voltare o che tende ad allargare in uscita?

        Comment


        • Font Size
          #5
          e alzare un pelino il dietro..??

          Comment


          • Font Size
            #6
            già alzata anche dietro (interasse mono a 318), sicuramente migliora, ma il problema è davanti, se la forca non va giù, non faccio le curve.
            Il correntaio è un esempio lampante, con l'idraulica chiusa non riesco a prendere gli ultimi gradi di piega e la moto va larga. Con l'idraulica aperta riesco a piegare bene ed ad uscire bello stretto, come si dovrebbe.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Se la moto non "scende" fai fatica ad inserire e questo torna, aprire un po la compressione dovrebbe aiutarti.
              Leggo però che hai aperto molto l'estensione, così facendo appena molli i freni e riprendi il gas la forcella torna su e questo non dovrebbe aiutarti molto ad chiudere a centro curva/inizio accelerazione, anzi direi il contrario.
              Vediamo, magari qualcuno più esperto ti può dare qualche dritta..

              Comment


              • Font Size
                #8
                così com'è adesso (sfrenata) la moto va bene, mi permette di spingere quanto voglio, il problema è il consumo della gomma anteriore (il posteriore è bello). Il mio obiettivo è mantenere la guida attuale, consumando le gomme in modo normale. Visto che le ho provate quasi tutte, mi chiedevo se poteva essere una questione di livello olio forcelle, visto che è l'unica cosa che non sono riuscito a verificare.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  al mugello la 1 succede spesso che si strappi perché si da tanto carico sulla destra nelle lunghe percorrenze e lavora troppo; per me c'è cmq sei troppo chiuso, testimone a 2cm è cmq altino, anche se dipende da dove è posizionato il fondo corsa.
                  Io proverei a liberarla tanto di idraulica e vedi se strappa ancora. Alternativa è cambiare mescola, 2 o sc3 al mugello.
                  Cmq dovresti portarla da qualcuno per sapere bene cosa hai dentro

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    anche secondo me sono ancora troppo chiuso, però l'estensione è già a 17, quando le schede per quella forcella indicano 12 come settaggio pista. Per il discorso mescola, ci sta, però su 6/7 moto che eravamo, tutti con k1 / sc1 anteriore, l'unico ad aver problemi sono stato io.
                    Altra cosa che non mi spiego è perchè l'anno scorso, con idraulica chiusa (ma moto inguidabile per me), le gomme fossero assolutamente perfette...
                    Sicuramente questo inverno la faccio vedere, però prima vorrei fare un'altra uscita per fare qualche esperimento.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Puoi provare a ridurre ancora la compressione e vedere se migliora.
                      Una cosa importante, se hai strappato l'anteriore in questo periodo, ad esempio dopo una giornata in cui ha piovuto, potrebbe essere normale o quasi, specie i primi turni la mattina.
                      A me è successo circa un mese fa,dopo una giornata di pioggia anteriore praticamente nuovo mi ha strappato un po sulla destra, stesse identiche regolazioni della volta precedente, stesso ritmo e stesse gomme.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Secondo me, devi farle aprire e vedere cos'hanno fatto...tu stesso dici che probabilmente hanno rifatto le idrauliche, non puoi fidarti del manuale di serie

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          eh già...
                          per quanto riguardo il livello dell'olio, nessuno ci ha mai giocato? aprire il tappo delle ohlins è così difficile?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            provo con un pensiero....con il testimone alto lo pneumatico era perfetto nonostante l'idra più chiusa, con il testimone più basso di 2cm, che non è poco, strappi.

                            E' evidente il maggior carico e nonostante hai aperto un pochino l'idra non risolvi....provare a gonfiare lo pneumatico di qualcosa? 0,5bar ad esempio? magari compensi il maggio peso....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              giocare con le pressioni mi fa sempre un po' paura (soprattutto all'anteriore), di solito mi attengo scrupolosamente a quello che dicono i gommisti, però un tentativo si potrebbe fare.
                              La malsana idea che vorrei provare è dare tanta molla (3/4 giri) e aprire di brutto l'idraulica. Con la vecchia moto, gli strappi all'anteriore al mugello li avevo risolti dando molla, però l'idraulica era nettamente più chiusa di adesso.
                              Purtroppo però temo che non farò altre uscite, quindi per quest'anno game over.
                              grazie a tutti per le idee comunque, a buon rendere

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X