Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lunghezza molla ammortizzatore

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Lunghezza molla ammortizzatore

    Salve
    volevo sollevare una questione.
    Ho cambiao ammortizzatore ad una hornet 2005, presenta lo stesso identico interasse di 305mm ma la molla è una 150 mm, contro una 170(?), non so bene quanto sia la molla originale ma da montata registra 160 precaricata.

    Con il nuovo ammortizzatore la moto è piu bassa, potrei recuperare l'altezza con il precarico ma a quel punto mi diventa dura da fare schifo.

    la domanda è: la lunghezza della molla influenza l'altezza? A parità di interasse non andrebbero montate della stessa lunghezza?

  • Font Size
    #2
    Se precaricando la molla si alza il posteriore, significa che recupera il negativo. Il carico sulla mola sarà sempre uguale, ovvero il peso che grava sulla ruota posteriore della moto. Se precaricando, il posteriore non si alza più, allora avrai una molla che parte da un carico maggiore.
    questo ovviamemte senza contare eventuali contromolle, ecc...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ogni molla ha un K predefinito, supponiamo per molla lineare 10 kg/mm, vuol dire che se ci metti sopra 10 kg si schiaccia di 1 mm

      se hai una molla da 10 kg precaricata 10 mm vuol dire che lei "regge" senza muoversi fino a 100 kg, se tu la precarichi di altri 10 mm (20 totali) sarà "un palo" perchè inizierà a cedere a partire da 200 kg che gli metti sopra.

      ergo se la molla nuova da scarica è troppo debole (cioè moto che sta bassa), e da precaricata è troppo dura = hai la molla sbagliata per quello che serve a te. direi troppo bassa di K.

      ho cercato in rete e ho trovato che la molla originale dovrebbe essere una 147 N/mm (circa 15 kg/mm)

      Comment


      • Font Size
        #4
        La domanda era sulla lunghezza della molla non sul k.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by roccia View Post
          Salve
          volevo sollevare una questione.
          Ho cambiao ammortizzatore ad una hornet 2005, presenta lo stesso identico interasse di 305mm ma la molla è una 150 mm, contro una 170(?), non so bene quanto sia la molla originale ma da montata registra 160 precaricata.

          Con il nuovo ammortizzatore la moto è piu bassa, potrei recuperare l'altezza con il precarico ma a quel punto mi diventa dura da fare schifo.

          la domanda è: la lunghezza della molla influenza l'altezza? A parità di interasse non andrebbero montate della stessa lunghezza?
          EDIT: ho riletto.
          Nel tuo caso no, dato che il mono è diverso: l'altezza viene data dall'interasse, quindi se la moto ti resta più bassa la causa è il K della molla, il precarico o una combinazione dei due

          Comment

          X
          Working...
          X