Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tecnologia : Motore Wankel !

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tecnologia : Motore Wankel !

    Dopo l'uscita della stupenda Mazda RX8 mi sono documentato sul funzionamento, la tecnica ed il passato del motore Wankel.
    Mi pare di ricordare che la Triumph avesse tentato l'esperimento in una moto... comunque sino a 10 anni fa non c'erano le tecnologie per produrre questa architettura di propulsore in maniera affidabile ed economica.
    Oggi probabilmente ci sarebbero i mezzi per costruirlo a prezzi decenti... secondo voi prima o poi vedremo una moto con propulsore Wankel ???
    Permetterebbe di avere i cavalli di oggi con moto 10-20Kg pi? leggere e con i consuni di uno scooter 125.... da quello che ho letto... poi io lavoro in un altro settore... quindi....


  • Font Size
    #2
    apparte il fatto che che i motori wankel sono "assetati" e solo la mazda pare ne abbia continuato l'evoluzione dalla vera RX-7 e poi sono motori che girano alti di per se stessi per nn parlare del fatto che nn saprei proprio come potrebbero disporre tale motore su 1 moto dato dal loro volume di scoppio dei cilindri rotanti
    da aggiungere il fatto che le case dovrebbero cestinatre tutto quello che sanno sui comuni motori per andare a svilupparne 1 nuova tipologia, io la vedo come 1 utopia anceh se il wankel mi ha sempre affascinato

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non volevo assolutamente proporli come il futuro.... ma piuttosto aprire un'interessante (spero) thread su questa affascinante tecnologia.

      Il motore Wankel, che io sappia, non ? molto assetato in quanto il principio di funzionamento ? gi? rotativo. Ne consegue il fatto di avere minori masse in movimento nonch? l'assenza di movimenti alternati come quelli dei pistoni... che offrono due punti d'inerzia (superiore ed inferiore) dove creano una dispersione di energia.
      Le vibrazioni sono pressoch? nulle e non avrebbe bisogno di contralberi. Inoltre la coppia generata in basso ? superiore ai motori a ciclo Otto ed i volumi di ingombro inferiori. Basti pensare che un motore dalle prestazioni di un 2500cc ha il peso e le dimensioni di un normale 1300cc.
      Il Wankel era prodotto anche dalla BMW che ha sempre sostenuto di aver terminato la produzione per una questione di costi e non di prestazioni.
      Last edited by Dueruote_; 07-08-06, 10:53.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ci hanno gi? pensato
        http://www.suzukicycles.org/RE5/RE5-Rotary.shtml
        http://www.chromeclassics.com/1975_hercules.html

        Comment


        • Font Size
          #5
          Per quanto riguarda i consumi, il Wankel ? un motore troppo simile ad 2T per essere vincente. L'ammissione al cilindro avviene tramite luci poste radialmente rispetto alla camera di scoppio, che vengono aperte dal passaggio (o meglio dalla rotazione) del pistone. Proprio per questo ne nasce un problema di zone dove si accumulano incombusti e quindi aumentano gli inquinanti. Difficile rientrare nelle sempre pi? restrittive normative Europee ed americane.
          Poi c'? il problema dell'affidabilit?. Il moto particolare descritto dal rotore sottopone le fasce ad un usura pronunciata, dovuta al fatto che queste si trovano sempre pericolosamente vicine alla zona di propagazione della fiamma (caratterizzata da temperature elevate) e soggette a dilatazione che va ad aumentare l'attrito e l'usura. In pi?, mentre una sezione del rotore ? nella zona di combustione, dall'altra parte si verifica lo scarico e questo provoca pericolosi gradienti termici. Ecco quindi come diventa fondamentale assicurare un accurato raffreddamento. Inoltre, non si pu? beneficiare dell'asportazione di calore da parte dell'olio, poich? questo se si "spalmasse" sulla camicia del cilindro renderebbe meno efficace la combustione. Insomma, un buon motore ma con un numero elevato di problematiche che hanno fatto alzare bandiera bianca a quasi tutti i produttori (Mazda esclusa!)

          Comment


          • Font Size
            #6
            Sono tutte cose vere... ma il discorso delle luci ho sentito dire che si risolverebbe con l'iniezione diretta... infatti la Mazda RX8 ? venduta sia in Europa sia negli Stati Uniti.
            Molteo sono considerazioni verissime con le tecnologie di 15/20 anni fa.... ma ho trovato anche molti siti che sostengono che con le tecnologie elettoniche e meccaniche di oggi si potrebbe realizzare un mezzo affidabile.
            L'unico neo, a mio avviso, che ferma i costruttori ? che dovrebbero partire da zero e sviluppare un motore ? costoso. Spesso non si prende la strada pi? giusta ma piuttosto quella pi? conveniente.
            Last edited by Dueruote_; 07-08-06, 11:57.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Beh, i consumi si allineerebbero di pi? a una RS250, piuttosto che ad uno scooter

              Il motore di una moto poi ? gi? pi? delicato e necessita di pi? manutenzione rispetto a quello di un'auto.
              E sul libretto di uso e manutenzione della RX-8 c'? scritto di controllare e rabboccare l'olio ad intervalli assurdi.
              Certo, il Renesis rispetto al Wankel della RX-7 ? migliorato moltissimo e soffre molto meno di problemi di tenuta...

              Io sono dell'idea che se ci fosse stato un reale vantaggio non avrebbero scartato in massa l'evoluzione di quel bestiale propulsore
              Vabhe, paghi l'assicurazione per un 1200cc, il bollo per 240 cavalli, e la benzina come se avessi un 4.600cc

              Ciao!

              Comment


              • Font Size
                #8
                la cilindrata o meglio volume generato ? un concetto diverso nel wankel...
                mi spiego:
                la cilindrata ? il volume che il motore aspira in una corsa o che comunque pompa in un giro...
                in un wankel idem...

                per? fa 3 scoppi al giro anzich? uno scoppio ogni 2, quindi 6 volte pi? di un 4t e 3 volte pi? di un 2t
                ecco perch? un 1300 ha 240 cv perch? ? come fosse un 3900...

                Ma sbaglio o lo usavano nei panzer (carri armati) tedeschi?
                Forse per l'elevata potenza ottenibile con un ingombro contenuto?
                In modo da avere pi? cavalli possibile a parit? di spazio per il motore dentro al carro armato?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Nel mio immaginario i carri-armati della seconda guerra erano Diesel... ma probabilmente mi sbaglio.

                  Sarebbe comunque interessante sentire un proprietario di RX8. Ho parlato una volta con un ex-proprietario di RX7. Mi disse che consumava pochissimo, andava come una sassata e non vibrava per niente... l'ha venduta perch? a 60.000Km il motore era da rifare e nessun meccanico voleva metterci le mani.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ricordo una prova di "Auto" di una 15ina di anni fa sulla rx-7:
                    innanzitutto per raggiungere i 240cv i rotori wankel (2*654cc) avevano 2 turbocompressori, poi dalle prove hanno calcolato che nella guida al limite il motore era assetato come nessun altro, si parlava di 1,5km con un litro di benzina, roba da F1...
                    Se a questo ci sommi il fatto che devi penare per trovare un meccanico che ci sappia mettere le mani, il fallimento commerciale ? bello che servito

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Replicante
                      Ricordo una prova di "Auto" di una 15ina di anni fa sulla rx-7:
                      innanzitutto per raggiungere i 240cv i rotori wankel (2*654cc) avevano 2 turbocompressori, poi dalle prove hanno calcolato che nella guida al limite il motore era assetato come nessun altro, si parlava di 1,5km con un litro di benzina, roba da F1...
                      Se a questo ci sommi il fatto che devi penare per trovare un meccanico che ci sappia mettere le mani, il fallimento commerciale ? bello che servito
                      l'rx7 ha 2 turbine, ma ha anche 350cv originale (e sale molto facilmente), cmq non e' un biturbo classico, ma sono 2 turbine in serie, una girante piccola per i bassi che si esclude quando inizia ad andare in pressione quella grande, in questo modo risolvono il problema della mancanza di tiro a bassi giri.
                      in piu' il wankel ha il vantaggio di essere molto bilanciato in quanto nasce gia' con un moto rotatorio, ma sopratutto e' compatto e leggiero percio' perfetto per macchine sportive.
                      i problemi invece consistono in una manutenzione esagerata, bevono piu' olio che benzina e se girano scarsi di olio si spaccano subito (bisogna controllare il livello quasi ogni 2 settimane se si usa molto la macchina) in piu' bisogna cambiare le fascie dei pistoni spesso e in generale il motore ha vita breve.
                      altro grande problema sono i meccanici italiani, credo solo finelli a imola sia competente su questi motori, ma e' l'unico che conosco.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Capisco.. ma fatico a credere che una marca giapponese come Mazda abbia messo in commercio una macchina come la RX8 che abbia questi problemi... boh...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Infatti la 8 ha molti meno problemi
                          Non ha turbine e fasce che durano di pi?

                          Ciao!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ma siete sicuri che la RX-7 fosse equipaggiata con motore Wankel? a me non sembra... mi pare abbiano fatto il grande passo con la RX-8...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              la rx7 esiste con wankel e con motore tradizionale.

                              La rx8 l'ho provata, ? una gran macchina davvero... se vuoi che spinga bisogna imparere a tenerla su di giri, un po' come una moto... e se guidi cos? beve come un lavandino, altro che consumi ridotti!!!
                              Poi ? vero che in genere ha pochi problemi... ma bisogna essere costanti con la manutenzione, che va fatta spessissimo!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X