Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tirocatena / passo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tirocatena / passo

    In generale, ma più nello specifico per CBR 1000rr dal 2008 (modello sc59) , è una buona prassi allungare il passo portando tutto indietro il tirocatena? Ho rapporti 15/43 e con catena allungata di due maglie vado a fine corsa del tiro catena , mancano si e no 5mm , se le tolgo vado a metà , cioè dove c'è il segnale verde del forcellone, ho già provato la moto in pista e non sembra male , impenna lo stesso ma in modo più gestibile , però mi sembra un po' dura nello scendere in piega e ho notato delle perdite di aderenza un po' repentine al posteriore , potrei provare a togliere le maglie , ma onestamente non so se la gomma (uso 200/60 o 190/60) poi tocchi il forcellone, avete esperienze in merito , leggo molti post dove allungare il CBR sembra la prassi , e altri dove parlano di sospensionisti che lo sconsigliano .

  • Font Size
    #2
    Originally posted by shark81 View Post
    In generale, ma più nello specifico per CBR 1000rr dal 2008 (modello sc59) , è una buona prassi allungare il passo portando tutto indietro il tirocatena? Ho rapporti 15/43 e con catena allungata di due maglie vado a fine corsa del tiro catena , mancano si e no 5mm , se le tolgo vado a metà , cioè dove c'è il segnale verde del forcellone, ho già provato la moto in pista e non sembra male , impenna lo stesso ma in modo più gestibile , però mi sembra un po' dura nello scendere in piega e ho notato delle perdite di aderenza un po' repentine al posteriore , potrei provare a togliere le maglie , ma onestamente non so se la gomma (uso 200/60 o 190/60) poi tocchi il forcellone, avete esperienze in merito , leggo molti post dove allungare il CBR sembra la prassi , e altri dove parlano di sospensionisti che lo sconsigliano .
    Dipende da che vuoi ottenere e dove e come guidi... A parte la tensione e il gioco che devono essere entro un range..

    Ma poi diventa discorso di coperta corta... Ovvio che su moto con potenza elevata e uso pista ..di solito si ha tendenza ad avere il perno ruota posteriore il più lontano possibile ( tanto la slitta non è da 20 cm) dal perno forcellone per avere tanto tiro

    Comment


    • Font Size
      #3
      Si questo l'ho intuito però mi chiedevo se una ruota troppo indietro rispetto a quanto previsto dalla casa possa mettere in crisi il lavoro dei leveraggi del mono

      Comment


      • Font Size
        #4
        Allora, prima di togliere o mettere maglie fatti un giro qui:

        http://www.gearingcommander.com/

        Così vedi di quanto ti si sposta la ruota post in base alle maglie catena che vuoi mettere. Poi scendi in box, metti la ruota alla distanza dove finirebbe se adottassi quella lunghezza catena e vedi se tocca
        Il discorso mettere in crisi il link mi pare sinceramente fuori luogo: la moto funziona bene più o meno in qualunque posizione della ruota. Inoltre, anche se fosse, coi gommoni di oggi su moto vecchie si può fare poco, perché appunto di solito toccano e sei costretto a tenere la ruota arretrata (sulla mia R1 è così), quindi è inutile preoccuparsi per una cosa oggettivamente di fino

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mito22 View Post

          Dipende da che vuoi ottenere e dove e come guidi... A parte la tensione e il gioco che devono essere entro un range..

          Ma poi diventa discorso di coperta corta... Ovvio che su moto con potenza elevata e uso pista ..di solito si ha tendenza ad avere il perno ruota posteriore il più lontano possibile ( tanto la slitta non è da 20 cm) dal perno forcellone per avere tanto tiro
          Ehm, no A PARITÀ DI TUTTO IL RESTO (sempre importante tenerlo a mente), arretrare la ruota posteriore diminuisce il carico e tende a farla pattinare di più, a favore di una minore tendenza all'impennata. Nell'uso pista le moto tendono a essere più lunghe per aumentarne la stabilità e la precisione, a scapito della maneggevolezza
          Poi ci sono altri fattori, tipo che più lungo è il forcellone, meglio la sospensione lavora e bla bla bla, ma sono in second'ordine

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Torakiky View Post
            Allora, prima di togliere o mettere maglie fatti un giro qui:

            http://www.gearingcommander.com/

            Così vedi di quanto ti si sposta la ruota post in base alle maglie catena che vuoi mettere. Poi scendi in box, metti la ruota alla distanza dove finirebbe se adottassi quella lunghezza catena e vedi se tocca
            Il discorso mettere in crisi il link mi pare sinceramente fuori luogo: la moto funziona bene più o meno in qualunque posizione della ruota. Inoltre, anche se fosse, coi gommoni di oggi su moto vecchie si può fare poco, perché appunto di solito toccano e sei costretto a tenere la ruota arretrata (sulla mia R1 è così), quindi è inutile preoccuparsi per una cosa oggettivamente di fino
            perdona se ti correggo, lo pneumatico rotolando rapidamente, ad alte velocità, si "dilata", aumenta di circonferenza, quindi bisogna lasciare un margine accettabile

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by omarMT01 View Post

              perdona se ti correggo, lo pneumatico rotolando rapidamente, ad alte velocità, si "dilata", aumenta di circonferenza, quindi bisogna lasciare un margine accettabile
              Giusta precisazione, anche se ormai le gomme non centrifugano più così tanto Direi almeno almeno un 5 mm ci devono essere

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Torakiky View Post

                Giusta precisazione, anche se ormai le gomme non centrifugano più così tanto Direi almeno almeno un 5 mm ci devono essere
                beh, direi ottimo sviluppo se limitato a 5mm in passato ho visto test dove pareva scoppiare

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by omarMT01 View Post

                  beh, direi ottimo sviluppo se limitato a 5mm in passato ho visto test dove pareva scoppiare
                  Appena capita butto un occhio alla mia e ti dico quanto c'è

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Grazie a tutti , alla fine ho riaccorciato la catena , per impennare lo faceva cmq , un po' meno ma poca differenza, ma il dietro tendeva a scartare parecchio , magari con opportuni aggiustamenti al setting del mono si risolveva , ma non valeva il gioco stravolgere così tanto la moto

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Intuisco che la gomma non tocchi

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Si , ho controllato bene e un mio amico con stesso numero maglie e rapporti addirittura usa il 200/65 , io ho il 190/60

                        Comment


                        • Font Size
                          #13

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X