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Pesare la moto - distribuzione pesi -

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    #31
    Originally posted by Torakiky View Post

    Un pochino si può, ma non esagerare: direi non più di un paio di mm, a seconda di quanto è spessa la piastra sopra. Sicuramente non riesci a recuperare 7 mm, comunque
    la piasta è spessa 2,4 cm
    se sfilo 7 arrivo a 1,7 cm di presa sul corsoio, è piu della metà. ma sinceramente non so
    ho sfilato 2mm adesso e lo sterzo se precarico un pò di piu torna leggero ma sempre che un pò tende al pompaggio, cmq si sente che sta ancora carica

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      #32
      Originally posted by roccia View Post
      la piasta è spessa 2,4 cm
      se sfilo 7 arrivo a 1,7 cm di presa sul corsoio, è piu della metà. ma sinceramente non so
      Direi che puoi provare

      Originally posted by roccia View Post
      ho sfilato 2mm adesso e lo sterzo se precarico un pò di piu torna leggero ma sempre che un pò tende al pompaggio, cmq si sente che sta ancora carica

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        #33
        Essì che sarebbe tutto semplice ...

        1- Variando il Precarico varia l’Altezza, o meglio variava ... perché ora con le ControMolle può non farlo e da qui non trovi differenze di Peso, che sarebbero cmq poche in Statica ... benché Molte in Dinamica ... questo lo hai provato coi 6mm di Sfilamento (si dice così) che non ti fanno Impennare.

        2- La Forka Rovesciata dovrebbe già avere Molle Lineari ... 20mm di Statico sono pochi per la Strada e se non ho capito male infatti la tieni con Precarico al Minimo (questo direbbe che le Molle già non sono Originali) ... Infine quella Forka ha gli steli lunghi ed il Pacco (Fondocorsa) è circa a 40mm dal Piedino ... nel complesso è Troppo Dura rendendo più facile serpeggiare e poi però va a Pacco.

        3- La Pesantezza oltre i 100kmh di solito è data dal Off-Set delle Piastre, che avrai cambiato per mettere la nuova Forka ... hai modo di controllare le differenze tra vecchie e nuove?

        4- Hai svariati casini tra cui alcuni in contrato tra loro ... tipo se abbassi Ant o Post fa la stessa cosa ... questo benché faccia pensare che sia il BC più basso invece dice che i problemi sono di altra natura...
        Ad esempio il Mono della Hornet se togli Precarico fa cagare, ma se glielo dai non ha Statico ... e direi che è questo ad innescare i Movimenti... in particolare quando Impunti.

        Credo che il problema 3 sia più dovuto a cattive sensazioni non ben percepite ... dovute in particolare alla Forka Sbilanciata col Mono ... questione risolvibile facilmente e con pochi soldi, ma non pochissimi

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          #34
          Ma PorkoDI..avolo ... ho letto i post di questa pagina

          2mm INFILATA nella Piastra non muore nessuno... ma non andrei oltre !!!
          Mentre come la tenevi prima era SFILATA (fuori dalla Piastra) di 7mm
          Questi sono i termini Corretti... il Contrario Sconfonde in primis chi te l’ha insegnato

          Una Moto apposto Sfili o Infili e vabbene lo stesso, sarai solo tu a Preferirla in una posizione piuttosto che nell’altra... se però la Moto è Sbilanciata troverai sempre dei Miglioramenti di qualcosa Peggiorando altro ... perché con le Altezze sposti i Pesi e le Geometrie, ma sono le Molle da Bilanciare ...
          Ora hai quelle Forka Dure e Precaricate vs quella Mono Morbida SuperPrecaricata ... questo staticamente le fa somigliare, ma poi lavorano in maniera differente...
          Esempio proprio in Velocità Ant si schiaccerà meno del Post e ti ritrovi su un Chopper Duro da guidare ... vedi che vai meglio 7mm +basso Ant, anzi 14mm coi 7 della Forka più corta ...
          Se Alzi Ant invece migliori i difetti del Mono Troppo Precaricato, che poi è quello che ti dà i problemi nell’altra configurazione...
          Poi le possibilità sono millemila, anche perché lo Sbilanciamento cambia sempre, qui ho scritto le più probabili ... ma se ci pensi Honda aveva Bilanciato con un Forka di Burro talmente Cesso da non far capire che il problema c’è anche dietro, e ora è ancora più grosso

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            #35
            Originally posted by AG_KTM View Post
            Se hai una forcella che pompa a 100 km/h, il problema sta nella forcella e nelle sue regolazioni, non nel resto della moto..
            Più di un mese fa c’era la Risposta Giusta
            Solo da ottimizzare parlando anche del Mono ...

            Ma tu cosa aspetti per la R7 ...

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              #36
              Originally posted by Torakiky View Post

              Direi che puoi provare


              ok.
              Il pompaggio è andato via, con adeguati livelli di precarico. Non li so quantificare perche non è una ghiera micrometrica, è quella originale che ha 12 posizioni
              alla 5/6 giro di precarico si risolve tutto.

              ho scaricato il precarico al posteriore che era sui 13mm di compressione molla, rendendolo un pò piu morbido a 10mm. La moto va meglio e non ha quei beccheggi
              resta però ancora una strana sensazione all anteriore di rigidezza eccessiva e che dopo i 100 diventa molto dura, sotto i 100 è agilissima

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                #37
                Originally posted by Mr.Molla View Post


                Ma tu cosa aspetti per la R7 ...
                vado solo per strada, e soprattutto vado troppo piano per evidenziare i difetti delle pur modeste sospensioni di serie. Sono ancora nella fase in cui più provo ad andare forte e più mi sembra che la moto migliori...

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                  #38
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Ma PorkoDI..avolo ... ho letto i post di questa pagina

                  2mm INFILATA nella Piastra non muore nessuno... ma non andrei oltre !!!
                  Mentre come la tenevi prima era SFILATA (fuori dalla Piastra) di 7mm
                  Questi sono i termini Corretti... il Contrario Sconfonde in primis chi te l’ha insegnato

                  Una Moto apposto Sfili o Infili e vabbene lo stesso, sarai solo tu a Preferirla in una posizione piuttosto che nell’altra... se però la Moto è Sbilanciata troverai sempre dei Miglioramenti di qualcosa Peggiorando altro ... perché con le Altezze sposti i Pesi e le Geometrie, ma sono le Molle da Bilanciare ...
                  Ora hai quelle Forka Dure e Precaricate vs quella Mono Morbida SuperPrecaricata ... questo staticamente le fa somigliare, ma poi lavorano in maniera differente...
                  Esempio proprio in Velocità Ant si schiaccerà meno del Post e ti ritrovi su un Chopper Duro da guidare ... vedi che vai meglio 7mm +basso Ant, anzi 14mm coi 7 della Forka più corta ...
                  Se Alzi Ant invece migliori i difetti del Mono Troppo Precaricato, che poi è quello che ti dà i problemi nell’altra configurazione...
                  Poi le possibilità sono millemila, anche perché lo Sbilanciamento cambia sempre, qui ho scritto le più probabili ... ma se ci pensi Honda aveva Bilanciato con un Forka di Burro talmente Cesso da non far capire che il problema c’è anche dietro, e ora è ancora più grosso
                  nella mia inesperienza guardando nei cataloghi le molle quelle so, 0.80 0.85 0.90 ETC....

                  apparte che queste sono progressive, informazioni non ne trovo neanche dai sospensionisti ,ipotizzando fossero lineari da 0.85 cosa cambierebbe a metterne una da 0.90?

                  per adesso come dicevo prima, sparito il pompaggio ma lo sterzo è un pò rigido.
                  non ho offset sulle piastre, nn ho cambiato piastre, è tutto originale.

                  come dici tu, se sfilavo 7 mm entrava meglio, ma poi tirava dentro in curva, era nervosa, adesso nelle curve che prendo lento la moto va giu e tiene bene, ma se provo a farla in velocità ho un macigno da buttare giu, però se la tenevo a 7mm sfilate pompava sempre, impossibile guidare e poi si sentiva che stavi troppo avanti


                  Last edited by roccia; 28-04-23, 11:29.

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                    #39
                    Prima cosa le molle originali non sono Progressive ... in alcuni casi BiStadio ossia Morbida all’inizio e Dura in Fondo che è simile alle Progressive, ma senza Progredire ... ossia passano repentinamente da Morbido a Duro.

                    Hai detto di avere 20mm di Statico quasi tutto Sprecaricato ... questo dice che all’inizio è Dura, quindi non si direbbe neppure una BiStadio ... e che arrivi a 38mm dal Piedino che per quella Forka è Pacco (Hornet 600 Rovesciat, giusto?)
                    Fossero BiStadio passando a Lineare sarai ancora +Duro inizio e +Morbido fine ... non credo proprio sia la soluzione...
                    Mentre se sono Lineari ... con +K (+Dura) puoi avere +Statico inizio e/o Non andare a Pacco ... il che migliora la Forka in tutte le condizioni tranne in Percorrenza e ogni altra situazione dove deve essere Bilanciata col Mono che già ha una Molla Morbida ...

                    Per le Piastre se non sbaglio la Hornet 04 aveva Forka Tradizionale mentre la 11 Rovesciata ... se così anche le piastre sono differenti ... o non ho capito qualcosa

                    Per finire Pompare è una cosa delicata seppur fastidiosa, Mentre Nervosa sono sempre dei Movimenti ma più decisi e secchi ... credo che parli di questi ed è il Mono Troppo Precaricato ...
                    Abbassando Ant diventa più Duro e Nervoso
                    Alzando Ant gli porti sopra Peso e diventa meno Duro e più potabile

                    Cmq solo problemi di Molle ... tutte e tre

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                      #40
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Prima cosa le molle originali non sono Progressive ... in alcuni casi BiStadio ossia Morbida all’inizio e Dura in Fondo che è simile alle Progressive, ma senza Progredire ... ossia passano repentinamente da Morbido a Duro.

                      Hai detto di avere 20mm di Statico quasi tutto Sprecaricato ... questo dice che all’inizio è Dura, quindi non si direbbe neppure una BiStadio ... e che arrivi a 38mm dal Piedino che per quella Forka è Pacco (Hornet 600 Rovesciat, giusto?)
                      Fossero BiStadio passando a Lineare sarai ancora +Duro inizio e +Morbido fine ... non credo proprio sia la soluzione...
                      Mentre se sono Lineari ... con +K (+Dura) puoi avere +Statico inizio e/o Non andare a Pacco ... il che migliora la Forka in tutte le condizioni tranne in Percorrenza e ogni altra situazione dove deve essere Bilanciata col Mono che già ha una Molla Morbida ...

                      Per le Piastre se non sbaglio la Hornet 04 aveva Forka Tradizionale mentre la 11 Rovesciata ... se così anche le piastre sono differenti ... o non ho capito qualcosa

                      Per finire Pompare è una cosa delicata seppur fastidiosa, Mentre Nervosa sono sempre dei Movimenti ma più decisi e secchi ... credo che parli di questi ed è il Mono Troppo Precaricato ...
                      Abbassando Ant diventa più Duro e Nervoso
                      Alzando Ant gli porti sopra Peso e diventa meno Duro e più potabile

                      Cmq solo problemi di Molle ... tutte e tre
                      la hornet è una 2005 e gia di serie è usd.
                      Ho solo cambiato le forcelle con la 2011, stop.

                      dici che il mono è morbido di molla e che ne so? rispetto a cosa? quella è la molla che mi ha fornito il produttore.

                      Io non credevo esistessero nella realta delle molle regressive che addirittura sono dure all inizio e morbide alla fine .

                      Comunque sia ho fatto altre prove variando il precarico, quello che ottengo è che se aumento il precarico diventa sempre piu dura e fa piu fatica a voltare, se lo levo è il contrario.
                      OK, cosa indica questo che le molle forcella sono troppo dure e che non si schiacciano alle alte percorrenze?

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                        #41
                        Originally posted by Mr.Molla View Post

                        Ma tu cosa aspetti per la R7 ...
                        Ah, dimenticavo. L'ho comprata per due motivi:
                        - perché è troppo bella.
                        - perché hanno preso il telaio della MT07 e hanno fatto "-AS"

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                          #42
                          Originally posted by roccia View Post

                          la hornet è una 2005 e gia di serie è usd.
                          Ho solo cambiato le forcelle con la 2011, stop.

                          dici che il mono è morbido di molla e che ne so? rispetto a cosa? quella è la molla che mi ha fornito il produttore.

                          Io non credevo esistessero nella realta delle molle regressive che addirittura sono dure all inizio e morbide alla fine .

                          Comunque sia ho fatto altre prove variando il precarico, quello che ottengo è che se aumento il precarico diventa sempre piu dura e fa piu fatica a voltare, se lo levo è il contrario.
                          OK, cosa indica questo che le molle forcella sono troppo dure e che non si schiacciano alle alte percorrenze?
                          Ok, mi ricordavo che aveva upsd dal 06

                          Rispetto al Peso di un Italiano invece che un Jappo
                          Controlla lo Statico dietro, sarà Zero e quindi la Molla è Morbida...

                          Non esistono Molle Regressive, ma rispetto alle BiStadio o Progressive una Lineare è Regressiva cioè +Dura all’inizio e +Morbida alla fine ... quando se ci pensi serve il Contrario ... per questo hanno inventato le altre

                          A naso direi che in quella Forka hanno Spessorato le Molle per Frenare dippiù... mentre tu hai capito che così perde in Curva e preferisci -Precarico ... quello che ti succede è normalissimo... e ti servirebbe una Progressiva Vera per essere ... per intenderci ... -Precaricato all’inizio e in Curva ma poi “+Precaricato” in fondo per Frenare ancora meglio ... sarebbe semplice da capire se i sospensionari smettessero di Sputare sulle Progressive... in particolare per chi va in Strada.
                          E tieni conto che dietro non hai i Leveraggi Progressivi, quindi qualsiasi sia la Molla Lineare non ne vieni a capo ...

                          PS: Per la Pista le sole Molle non bastano, ma si parla di altre spese ...

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                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by Mr.Molla View Post

                            Ok, mi ricordavo che aveva upsd dal 06

                            Rispetto al Peso di un Italiano invece che un Jappo
                            Controlla lo Statico dietro, sarà Zero e quindi la Molla è Morbida...

                            Non esistono Molle Regressive, ma rispetto alle BiStadio o Progressive una Lineare è Regressiva cioè +Dura all’inizio e +Morbida alla fine ... quando se ci pensi serve il Contrario ... per questo hanno inventato le altre

                            A naso direi che in quella Forka hanno Spessorato le Molle per Frenare dippiù... mentre tu hai capito che così perde in Curva e preferisci -Precarico ... quello che ti succede è normalissimo... e ti servirebbe una Progressiva Vera per essere ... per intenderci ... -Precaricato all’inizio e in Curva ma poi “+Precaricato” in fondo per Frenare ancora meglio ... sarebbe semplice da capire se i sospensionari smettessero di Sputare sulle Progressive... in particolare per chi va in Strada.
                            E tieni conto che dietro non hai i Leveraggi Progressivi, quindi qualsiasi sia la Molla Lineare non ne vieni a capo ...

                            PS: Per la Pista le sole Molle non bastano, ma si parla di altre spese ...
                            quella forca è originale da negozio, l ho comprata io nessuno ha spessorato niente.
                            Comunque non saprei come muovermi adesso.
                            L ho infilate dentro di 7 mm per recuperare il gap, ok, ma sempre che fa schifo, che molla ce devo mette piu morbida o piu dura?
                            io non voglio la moto da gran premio, una che se guida normale.
                            Comunque dietro ho un ammortizzatore gubellini, e lo statico ce sta abbastanza, non è zero .

                            lo so che è impossibile a distanza, ma in linea di massima per vostra esperienza.
                            io sono impazzito, tra smonta e rimonta, equazioni e formule, ,libri, chiamate ai sospensionisti, litigate pe telefono perche nessuno rilascia mai nulla di un informazione
                            dai meccanici in zona se ne lavano le mani perche giustamente è un caso troppo dispendioso in termini di tempo e non ce se mettono, bho..
                            Last edited by roccia; 30-04-23, 21:30.

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                            • Font Size
                              #44
                              Se pretendi di riuscirci solo Regolando hai visto da solo che non ci si riesce
                              Propendo sempre per le Molle non Bilanciate tra Ant e Post ...
                              quindi qualcosa bisogna cambiare ...
                              Per il Mono ti direi che se hai Statico può essere questo il problema ... cioè sarebbe giusto averlo, ma per la tua Moto non è detto ... solo che ora col Mono FG e una Molla +Dura (conosci il K?) se lo togli dovresti andare meglio ma diventa molto Dura e non vuoi una Moto da GP, giustamente ...
                              Cioè prima avevo ipotizzato che col Mono di Serie fosse la Molla Morbida, ma ora invece pare Dura ... che poi quando non ci sono i Leveraggi Progressivi è un bel casino ... quella teoricamente perfetta ossia la Media non sarà ne carne ne pesce ...
                              Per la Forka boh, se dici che è originale mi viene in mente che intorno al 2010 un po' tutti hanno scoperto che mettendo Molle Dure di Serie i clienti non rompevano le balle per la Frenata e così loro si sono risolti il problema ... lasciandolo a chi vuole Curvare
                              Che poi nella meNNtalità Honda ... sei tu il Pazzo che va oltre i 100khm fuori dalle Autostrade che sono dritte

                              Boh in effetti sarebbe almeno da vedere ... io sono in Brianza, non so te ?

                              NOTA: nel 2002 il CBR1000 dopo i 180kmh non andava dritto ... hanno mandato una lettera ai clienti dicendo: "l'Abbiamo scoperto in Germania, per voi se guidate a V Limite non c'è nessun problema, però SE volete potete contattare il concessionario che vi risolverà il problema"
                              Nel 2004 invece hanno messo Molle Forka Dure sul Varadero per competere col GS in Frenata ... e hanno smesso di venderle, un po' come le Hornet che sono sempre state un Bestseller ma proprio dopo il 2010 hanno ridotto le vendite.

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                                #45
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Se pretendi di riuscirci solo Regolando hai visto da solo che non ci si riesce
                                Propendo sempre per le Molle non Bilanciate tra Ant e Post ...
                                quindi qualcosa bisogna cambiare ...
                                Per il Mono ti direi che se hai Statico può essere questo il problema ... cioè sarebbe giusto averlo, ma per la tua Moto non è detto ... solo che ora col Mono FG e una Molla +Dura (conosci il K?) se lo togli dovresti andare meglio ma diventa molto Dura e non vuoi una Moto da GP, giustamente ...
                                Cioè prima avevo ipotizzato che col Mono di Serie fosse la Molla Morbida, ma ora invece pare Dura ... che poi quando non ci sono i Leveraggi Progressivi è un bel casino ... quella teoricamente perfetta ossia la Media non sarà ne carne ne pesce ...
                                Per la Forka boh, se dici che è originale mi viene in mente che intorno al 2010 un po' tutti hanno scoperto che mettendo Molle Dure di Serie i clienti non rompevano le balle per la Frenata e così loro si sono risolti il problema ... lasciandolo a chi vuole Curvare
                                Che poi nella meNNtalità Honda ... sei tu il Pazzo che va oltre i 100khm fuori dalle Autostrade che sono dritte

                                Boh in effetti sarebbe almeno da vedere ... io sono in Brianza, non so te ?

                                NOTA: nel 2002 il CBR1000 dopo i 180kmh non andava dritto ... hanno mandato una lettera ai clienti dicendo: "l'Abbiamo scoperto in Germania, per voi se guidate a V Limite non c'è nessun problema, però SE volete potete contattare il concessionario che vi risolverà il problema"
                                Nel 2004 invece hanno messo Molle Forka Dure sul Varadero per competere col GS in Frenata ... e hanno smesso di venderle, un po' come le Hornet che sono sempre state un Bestseller ma proprio dopo il 2010 hanno ridotto le vendite.
                                io vorrei soltanto capire una cosa che mi genera confusione
                                se la molla è dura la moto non volta perche non si schiaccia in curva e sembra il mio caso, se riduco il precarico migliora, il problema è che poi inizia a pompare , balla davanti come se fosse troppo morbida, ma quindi quale sarebbe il problema?
                                ma perche pompa sta cosa?
                                se provo a sfilare le forche ottengo una moto che volta meglio ma c'è da scordarsi di non farla "pompare", se gioco con il freno in estensione l'unica cosa che ottengo è una forca rigida e poi non volta più a qualsiasi configurazione sfila/infila forca se tocco il freno fa sempre schifo.
                                io abito dopo latina a scendere
                                Last edited by roccia; 01-05-23, 17:06.

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