Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Trasudo olio forcella dopo cambio paraoli

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Trasudo olio forcella dopo cambio paraoli

    Salve, un parere se possibile ; dopo aver cambiato paraoli e parapolvere alla forcella (ohlins ducati multistrada 2010) è rimasto comunque un leggero trasudo . A differenza di prima che c'era olio 20W ora è stato caricato olio 5W, ( può dipendere da questo !?)

  • Font Size
    #2
    Bè sicuramente cambiando la durezza o fluidità dell'olio... visto che il paraolio non è STAGNO.. direi che al 99%, se dovessi scommettere 1 euro mio, è per quello.

    Come mai cambiato?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Impossibile, chi ti ha fatto il lavoro ha montato paraoli non originali Ohlins oppure li ha rovinati quando li ha inseriti negli steli, mancata lubrificazione del labbro del paraolio con apposito grasso o li ha danneggiati con gli spigoli vivi degli stessi steli.
      Last edited by specialblend_73; 12-05-23, 05:24.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by specialblend_73 View Post
        Impossibile, chi ti ha fatto il lavoro ha montato paraoli non originali Ohlins oppure li ha rovinati quando li ha inseriti negli steli, mancata lubrificazione del labbro del paraolio con apposito grasso o li ha danneggiati con gli spigoli vivi degli stessi steli.
        Possibile, ma è possibile anche che sia per la variazione di viscosità. Bisognerebbe vedere in cosa consiste il "leggero trasudo": nelle forche racing, con paraolio molto laschi per aumentare la scorrevolezza, vedi sempre un velo d'olio leggero, che migliora appunto la lubrificazione ed è causato dalla viscosità bassissima degli oli che si usano lì. La contropartita è che i paraolio vanno cambiati spessissimo, almeno ogni gara

        Domanda: hai solo cambiato i paraolio o hai fatto modifiche? Perché sei passato dal 20W al 5W?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Il lavoro me lo son fatto da solo (per questione d'urgenza e seguendo il manuale d'officina) ho solo cambiato paraoli e parapolvere non originali ohlins , in 60000km questa è la 4 quarta revisione e già dalla prima in ducati mi sostituitrono gli ohlins (dalla durata ridicola) con un altro tipo più duraturo anche se sicuramente meno performante . L'olio da 5w l'ho caricato per provare se il confort sarebbe migliorato . Il trasudo c'è , non cola tanto ma è marcato , pulendo lo stelo si riforma dopo pochi chilometri. Magari se riesco ad aspirare l'olio senza smontare tutto provo a rimettere il 20W.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by BYK3R View Post
            Il lavoro me lo son fatto da solo (per questione d'urgenza e seguendo il manuale d'officina) ho solo cambiato paraoli e parapolvere non originali ohlins , in 60000km questa è la 4 quarta revisione e già dalla prima in ducati mi sostituitrono gli ohlins (dalla durata ridicola) con un altro tipo più duraturo anche se sicuramente meno performante . L'olio da 5w l'ho caricato per provare se il confort sarebbe migliorato . Il trasudo c'è , non cola tanto ma è marcato , pulendo lo stelo si riforma dopo pochi chilometri. Magari se riesco ad aspirare l'olio senza smontare tutto provo a rimettere il 20W.
            Capito. C'è anche un'altra possibilità: se hai cambiato i paraolio e non le boccole, queste ultime potrebbero essere troppo consumate e gli steli avere troppo gioco, il che compromette anche la tenuta dei paraolio.

            Io comunque voto per la diminuita viscosità dell'olio, almeno come problema principale: se togli gli steli dalle piastre e li metti capovolti (senza i tappi, ovviamente), non dovresti avere difficoltà a svuotarli

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by BYK3R View Post
              Il lavoro me lo son fatto da solo (per questione d'urgenza e seguendo il manuale d'officina) ho solo cambiato paraoli e parapolvere non originali ohlins , in 60000km questa è la 4 quarta revisione e già dalla prima in ducati mi sostituitrono gli ohlins (dalla durata ridicola) con un altro tipo più duraturo anche se sicuramente meno performante . L'olio da 5w l'ho caricato per provare se il confort sarebbe migliorato . Il trasudo c'è , non cola tanto ma è marcato , pulendo lo stelo si riforma dopo pochi chilometri. Magari se riesco ad aspirare l'olio senza smontare tutto provo a rimettere il 20W.
              sono sicuramente meno esperto di Torakiky ...ma perché un 20w? mi pare alto....conosci il cSt dell'olio o solo il "w"? Perché la classificazione SAE in realtà non è precisa ma da un range di cSt, Ovvero il 20 di una marca può sovrapporsi a al 15 ed al 25 di un'altra...
              Comunque, con idrauliche originali ho trovato la quadra con un cSt 47,30 a 40° e 13,6 a 100° , con idrauliche sofisticate si può sicuramente scendere a 37 - 12...o forse meno, ma questi sono classificati 10w e 7,5w (Silkolene Pro RSF)

              Ho una tabella, se mi dici il nome forse lo trovo...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by BYK3R View Post
                Il lavoro me lo son fatto da solo (per questione d'urgenza e seguendo il manuale d'officina) ho solo cambiato paraoli e parapolvere non originali ohlins , in 60000km questa è la 4 quarta revisione e già dalla prima in ducati mi sostituitrono gli ohlins (dalla durata ridicola) con un altro tipo più duraturo anche se sicuramente meno performante . L'olio da 5w l'ho caricato per provare se il confort sarebbe migliorato . Il trasudo c'è , non cola tanto ma è marcato , pulendo lo stelo si riforma dopo pochi chilometri. Magari se riesco ad aspirare l'olio senza smontare tutto provo a rimettere il 20W.
                Io di forcelle ne ho revisionate parecchie (Ohlins, Showa, Marzocchi etc..) e ti posso garantire che le uniche volte che ho avuto problemi sono state quando il cliente, per risparmiare, ha fornito i paraoli della "Allballs", costano poco e valgono poco.

                Ohlins utilizza SKF come fornitore e da qualche anno hanno introdotto i paraoli verdi i quali sono considerati "heavy duty" il costo e' di circa 40 dollari per stelo, totale 80 dollari.

                Hai utilizzato l'attrezzo corretto per inserirli? Se sono lievemente storti trasudano.

                Hai utilizzato la calza per inserirli nello stelo oppure hai foderato lo stelo con domopack per evitare di danneggiarli? Gli spigoli vivi dello stelo possono facilmente danneggiarli.
                Concordo con il discorso boccole, le hai ispezionate visto il kilometraggio?

                In questo link trovi la tabella con le viscosita' di quasi tutte le marche.

                http://mahonkin.com/~milktree/motorcycle/fork-oil.html

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Il manuale d'officina queste metodiche non le riporta; di mio ho inserito i nuovi paraoli a mano utilizzando i vecchi come tampone (una volta in sede si sente una sorta di click) , l'anello di tenuta seeger sembrava perfettamente allineato; riguardo agli steli ,una volta lubrificato il tutto li ho inseriti roteandoli delicatamente nel fodero fino alla seconda boccola (non mi è sembrato di rilevare giochi particolari). Comunque domani smonto tutto per provare a cambiare l'olio e verifico meglio (il 5w in effetti sembra acqua minerale se paragonato al 20w) . In merito all'usura delle boccole !? Bella domanda. Non saprei valutare quanto deve essere il gioco che ne indica la sostituzione (sarebbe utile sapere se son state sostituite almeno in una delle 3 revisioni precedenti).

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ho spulciato il manuale della multistrada e la procedura indicata non è la migliore per evitare di danneggiare i paraoli, non è colpa tua, la procedura indicata dai giappi nei loro manuali è quella corretta. Le upside-down grossomodo sono tutte uguali.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by specialblend_73 View Post



                      In questo link trovi la tabella con le viscosita' di quasi tutte le marche.

                      http://mahonkin.com/~milktree/motorcycle/fork-oil.html
                      È lo stesso che ho io

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Purtroppo smontato tutto e cambiato l'olio (20W) il trasudo, anche se inferiore a prima c'è ancora. I nuovi paraoli al tatto non sembrano danneggiati o pizzicati ; lo stelo inserito fino alla sola boccola inferiore oscilla parecchio , se completamente inserito ha un gioco di circa 0,5mm sulla boccola superiore, immagino che le boccole siano da cambiare (!?)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by BYK3R View Post
                          Purtroppo smontato tutto e cambiato l'olio (20W) il trasudo, anche se inferiore a prima c'è ancora. I nuovi paraoli al tatto non sembrano danneggiati o pizzicati ; lo stelo inserito fino alla sola boccola inferiore oscilla parecchio , se completamente inserito ha un gioco di circa 0,5mm sulla boccola superiore, immagino che le boccole siano da cambiare (!?)
                          però...prima di cambiare i paraoli trasudava? li hai cambiati per questo o normale manutenzione?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by BYK3R View Post
                            Il manuale d'officina queste metodiche non le riporta; di mio ho inserito i nuovi paraoli a mano utilizzando i vecchi come tampone (una volta in sede si sente una sorta di click) , l'anello di tenuta seeger sembrava perfettamente allineato; riguardo agli steli ,una volta lubrificato il tutto li ho inseriti roteandoli delicatamente nel fodero fino alla seconda boccola (non mi è sembrato di rilevare giochi particolari). Comunque domani smonto tutto per provare a cambiare l'olio e verifico meglio (il 5w in effetti sembra acqua minerale se paragonato al 20w) . In merito all'usura delle boccole !? Bella domanda. Non saprei valutare quanto deve essere il gioco che ne indica la sostituzione (sarebbe utile sapere se son state sostituite almeno in una delle 3 revisioni precedenti).
                            Visto che sei di Roma, prendi la tua Multistrada, imbocca la cassia bis, esci a Campagnano, vai da SP Suspension e di ad Alessandro che ti mando io! Edoardo!

                            Magari prima chiamalo che è sempre abbastanza pieno!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by omarMT01 View Post

                              però...prima di cambiare i paraoli trasudava? li hai cambiati per questo o normale manutenzione?
                              Cambiati per rottura paraolio stelo sinistro (trovata pozza d'olio in terra)

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X