Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dubbio innesti cambio

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dubbio innesti cambio

    Buongiorno a tutti...chiedo in particolare ai possessori di Yamaha con cambio a 6 marce...

    Posseggo una FJR1300AE MY18, scrivono che il cambio è stato aggiornato da 5 a 6 marce utilizzando un nuovo sistema dotato di frizione con innesto separato con ingranaggi elicoidali.

    Tutti gli innesti sembrano doppi, ovvero senti la leva passare un primo innesto e poi un secondo...simile alla cambiata 1 N 2 dove però alleggerendo la forza puoi fermarti in N , nelle altre cambiate sento due scatti ma il secondo è leggerissimo quindi una volta impressa la forza per oltrepassare il primo non riesci a non fare il secondo.

    Ci tengo a sottolineare, mai un problema, tutte le cambiate vanno a buon fine senza problemi, ma la cavalcatura precedente con cambio a 5 rapporti (Yamaha MT-01) non presentava questa peculiarità.

    Qualcuno rileva lo stesso?

    Grazie


    (Ho scritto in Sezione Yamaha ma senza esito)

  • Font Size
    #2
    Io non ci ho fatto caso... fossi più vicino ti farei provare la mia... hai la possibilità di provare un' altra moto per sentire le differenze?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Gabe75 View Post
      Io non ci ho fatto caso... fossi più vicino ti farei provare la mia... hai la possibilità di provare un' altra moto per sentire le differenze?
      purtroppo no...ma se le tue lo facessero te ne accorgeresti, oltretutto adesso che lo hai letto ci baderesti anche inconsciamente.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by omarMT01 View Post

        purtroppo no...ma se le tue lo facessero te ne accorgeresti, oltretutto adesso che lo hai letto ci baderesti anche inconsciamente.
        In teoria le mie dovrebbero avere ingranaggi dritti...sia per il cambio che per la frizione... mi informo meglio...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Gabe75 View Post

          In teoria le mie dovrebbero avere ingranaggi dritti...sia per il cambio che per la frizione... mi informo meglio...
          ah, ok, R1 e MT10...quindi giustamente dovrei provare un'altra FJR 6marce perché potrebbe essere una caratteristica di questo sistema...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Potrebbe essere...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Potrebbe aver preso gioco il meccanismo che azioni col piede e comanda le forchette?
              e comunque ogni marcia ha un neutro, puo esse che le tolleranze su quel cambio non siano proprio fortunate o ha preso gioco qualcosa
              Last edited by roccia; 29-09-23, 22:37.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by roccia View Post
                Potrebbe aver preso gioco il meccanismo che azioni col piede e comanda le forchette?
                e comunque ogni marcia ha un neutro, puo esse che le tolleranze su quel cambio non siano proprio fortunate o ha preso gioco qualcosa
                Parli di qualcosa di interno o proprio i leveraggi a vista?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by omarMT01 View Post

                  Parli di qualcosa di interno o proprio i leveraggi a vista?
                  Dentro

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by roccia View Post

                    Dentro
                    Ah, ok, perché la moto è stata soggetta ad un richiamo ufficiale per la sostituzione dell'ingranaggio della seconda...che non abbiano fatti un buon lavoro?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by omarMT01 View Post

                      Ah, ok, perché la moto è stata soggetta ad un richiamo ufficiale per la sostituzione dell'ingranaggio della seconda...che non abbiano fatti un buon lavoro?
                      https://youtu.be/NrUxk1K5x2c?si=Y9FQ5HeC0xvDrqgr

                      il primo meccanismo del video, che e comandato dall asta del cambio, vedi che scorre e fa avanzare quel meccanismo sotto? Potrebbe essere da registrare perche magari va un po' troppo oltre

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by roccia View Post

                        https://youtu.be/NrUxk1K5x2c?si=Y9FQ5HeC0xvDrqgr

                        il primo meccanismo del video, che e comandato dall asta del cambio, vedi che scorre e fa avanzare quel meccanismo sotto? Potrebbe essere da registrare perche magari va un po' troppo oltre
                        Grazie

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X