Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aiuto corsa a vuoto leva freno, problema pinze?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Aiuto corsa a vuoto leva freno, problema pinze?

    Continua la mia odissea con i freni del Cbr 1000 2008, dopo aver fatto il post sulla pompa, il post sui tubi , il post sulle pastiglie, mi rimangono le pinze , faccio un piccolo riassunto, avevo due problemi, a caldo il freno andava a pacco o cmq poco feeling, e la corsa a vuoto eccessiva alla leva del freno prima di avere un reale mordente, il primo problema risolto , dopo aver cambiato pompa da accossato 19x18 a Brembo 19x18 nulla , erano le pastiglie zcoo , ho messo le Brembo e ho risolto , il secondo problema, quello che non si è risolto è la corsa a vuoto , ho spurgato più volte , cambiato pompa appunto , cambiato , pastiglie, cambiato tutte le rondelle di rame dei tubi , controllato i tubi , pulito per bene i cilindretti pinze , insomma tutto , l'unica cosa che noto , e che la corsa a vuoto l'hanno i cilindretti delle pinze , mi spiego, quando premo la leva , i cildretti specialmente quelli più piccoli di sotto , non sono già a contatto con la pastiglia, ma ci devono arrivare , quando lascio la leva ritornano indietro , so che e normale , ma così tanto da darmi una corsa a vuoto che di punta alla leva sarà 1.5cm/2cm ? Mi sembra eccessivo, magari dipende dalla pompa che è 19x18 e magari fa più corsa , onestamente non capisco , metto un 19x20 ?o devo revisionare le pinze?che non perdono ma anno cmq 15 anni e 19.000 km di cui un 5.000 solo pista.
    Last edited by shark81; 01-10-23, 10:49.

  • Font Size
    #2
    Scusa.....ma la corsa vuoto è costante o aumenta scaldando l'impianto frenante?
    Oltre al circuito, hai spurgato anche la pompa?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Diminuisce un po' a temperatura di esercizio, ma rimane cmq fastidioso , si ho spurgato in ordine , pompa , pinza più lontana, pinza vicina , poi di nuovo pompa e pinze , così da scongiurare ogni minima bollicina.

      Comment


      • Font Size
        #4
        A parte che non è chiara la differenza tra primo e secondo problema....
        Che modifiche hai fatto a impianto frenante? Hai modificato altro che riguarda le ruote?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Primo problema, a caldo andava a perdere mordente, ora mi è rimasto solo il problema della corsa a vuoto , modifiche solo pompa Brembo 19x18 , tubi in treccia e pastiglie uso pista.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Il cilindretto che torna indietro e non resta avanti sembra aria nelle pinze.

            Io spurgo prima le pinze, co un pezzo di legno premo sui cilindretti e facciio salire le bolle nella vaschetta che lascio aperta
            poi faccio lo spurgo dalla valvola classico. E infine spurgo la pompa
            Last edited by roccia; 01-10-23, 17:06.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by roccia View Post
              Il cilindretto che torna indietro e non resta avanti sembra aria nelle pinze.

              Io spurgo prima le pinze, co un pezzo di legno premo sui cilindretti e facciio salire le bolle nella vaschetta che lascio aperta
              poi faccio lo spurgo dalla valvola classico. E infine spurgo la pompa
              Oppure, spurgo a vaschetta chiusa...crea un vuoto che risucchia l'olio allontanando i pistoni dal disco

              Comment


              • Font Size
                #8
                No ho provato in tutti modi , pure tirando l'olio con siringa , portando indietro i cilindretti ecc ecc , addirittura ho pure fatto andare mezzo litro d'olio , per fare lo spurgo senza lasciare nulla al caso

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  come hanno scritto gli altri, per me è qualcosa sullo spurgo...la leva che va a pacco di solito è indice di aria nell'impianto

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    bhe comunque ragionando
                    se hai cambiato la pompa ed è nuova, è un elemento da escludere.

                    Gli unici elementi sono i tubi e le pinze.
                    Potrebbe essere che tira aria dalle viti di spurgo

                    il fatto è che l'olio idraulico non si "comprime" come l'aria, quindi crea resistenza alla leva
                    l'aria invece la rende molla perche si può comprimere, in quell impianto c'è aria.

                    in un modo o nell'altro.
                    Forse l'aspira dalla vaschetta? Magari la guarnizione del tappo che deve tenere quel "vuoto" è andata a fanculo
                    o forse la tira da un tubicino della vaschetta alla pompa?
                    Sempre se non è integrato.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by shark81 View Post
                      Continua la mia odissea con i freni del Cbr 1000 2008, dopo aver fatto il post sulla pompa, il post sui tubi , il post sulle pastiglie, mi rimangono le pinze , faccio un piccolo riassunto, avevo due problemi, a caldo il freno andava a pacco o cmq poco feeling, e la corsa a vuoto eccessiva alla leva del freno prima di avere un reale mordente, il primo problema risolto , dopo aver cambiato pompa da accossato 19x18 a Brembo 19x18 nulla , erano le pastiglie zcoo , ho messo le Brembo e ho risolto , il secondo problema, quello che non si è risolto è la corsa a vuoto , ho spurgato più volte , cambiato pompa appunto , cambiato , pastiglie, cambiato tutte le rondelle di rame dei tubi , controllato i tubi , pulito per bene i cilindretti pinze , insomma tutto , l'unica cosa che noto , e che la corsa a vuoto l'hanno i cilindretti delle pinze , mi spiego, quando premo la leva , i cildretti specialmente quelli più piccoli di sotto , non sono già a contatto con la pastiglia, ma ci devono arrivare , quando lascio la leva ritornano indietro , so che e normale , ma così tanto da darmi una corsa a vuoto che di punta alla leva sarà 1.5cm/2cm ? Mi sembra eccessivo, magari dipende dalla pompa che è 19x18 e magari fa più corsa , onestamente non capisco , metto un 19x20 ?o devo revisionare le pinze?che non perdono ma anno cmq 15 anni e 19.000 km di cui un 5.000 solo pista.
                      Direi che è quasi sicuramente aria nel circuito: potresti averne intrappolata nelle pinze che non è ancora uscita. Quando spurghi vedi bollicine nel liquido?
                      Ultima possibilità (che però credo tu abbia già valutato): hai regolato la corsa a vuoto della pompa? Magari l'hai settata male...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        metti foto delle pinze, cioè tu a riposo vedi uno spazio tra cilindri e pastiglie? mi pare molto strano, potrebbe essere che quelli più grossi siano bloccati e non rientrano. ancora meglio fai video del movimento dei pistoncini mentre premi la leva.

                        cmq se tu vuoi avere la leva sostanzialmente bloccata, ovvero che come la sfiori è dura, non credo che riuscirai ad averla con quel tipo di impianto. Ci sarà sempre un po' di corsa prima del duro, che poi non è realmente a vuoto visto che la ruota inizia già ad essere frenata

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by SUPERALEX View Post
                          cmq se tu vuoi avere la leva sostanzialmente bloccata, ovvero che come la sfiori è dura, non credo che riuscirai ad averla con quel tipo di impianto. Ci sarà sempre un po' di corsa prima del duro, che poi non è realmente a vuoto visto che la ruota inizia già ad essere frenata
                          Ah, sì? Interessante: perché?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Cerco di rispondere a tutti , intanto grazie mille , allora , la moto è solo pista , la uso da due anni , cambio l'olio freni ogni tre pistate con motul rbf660 , quindi lo spurgo praticamente tre volte l'anno , escludo aria per questo motivo , questo problema della corsa a vuoto della leva , cioè da quando inizio a premere a quando la moto inizia a frenare , e un problema che ho sempre avuto su questa moto , con accossato 19x18 nuova , con Brembo 19x18 nuova (non hanno regolazione corsa a vuoto o gioco) , dopo ogni spurgo , dopo aver pulito i cilindretti , dopo aver compresso i cilindretti nella pinza e spurgato , dopo aver spurgato più volte , con spurghi originali, con spurghi stanlubs , con le vecchie guarnizioni in rame e con le nuove , con la vaschetta originale e con la Brembo , praticamente da quello che vedo , quando premo la leva i pistoncini escono e vanno a toccare la pastiglia poi lascio la leva e ritornano indietro , come un effetto siringa , non è tantissimo , parliamo di centesimi, ma alla leva poi sono cm di corsa a vuoto , il discorso spugnosita o leva a pacco era un altra cosa , erano le pastiglie, dopo averle cambiate questo si è risolto . Ho provato a lasciare l'impianto in pressione per più ore ma non ci sono né perdite né lievi sudate , tutto asciutto , quindi i miei dubbi sono due , o la 19x18 non si sposa con le pinze originali tokiko monoblocco del Cbr , oppure le pinze vanno revisionate , perché oggettivamente non riesco a vedere altri colpevoli.
                            la moto è un CBR 1000rr del 2008 SC59 , com 19.000 km di cui circa 3/4.000 di solo pista , prima di prenderla io due anni fa è stata ferma due anni , monta pompa Brembo 19x18 , tubi in treccia Allegri , pinze originali tokiko con pastiglie Brembo da pista e dischi originali.
                            Last edited by shark81; 02-10-23, 11:00.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              se riesci a fare un video inquadrando leva e poi pistoncini si riesce a capire di più.

                              cmq che i pistoncini vadano avanti e indietro è normale ci sarebbe un problema se così non fosse.la storia dello spazio vuoto visibile tra il pistoncino e la pastiglia non mi torna molto per quello vorrei vedere.
                              Se tutto è perfettamente spurgato e le pinze sono a posto, se quando appena sfiori la leva si muovono vuol dire che sta facendo il suo dovere, e probabilmente se fai girare la ruota la vedrai anche rallentare. come ti dicevo sembra a vuoto ma non lo è, semplicemente ci vuole un attimo per far arrivare le pastiglie bene sul disco e sentire la leva dura.

                              cmq se vuoi revisionarle per toglierti il dubbio male non gli fa dopo 20 mila km. coi ricambi originali te la cavi con poco 60€ circa se ricordo bene

                              Originally posted by Torakiky View Post

                              Ah, sì? Interessante: perché?
                              dalla mia esperienza con due moto con pinze con pistoncini piccoli differenziati che rientrano bene e pompa x18 che ha più corsa, prima di sentire duro bisogna sempre schiacciare un pochino. Forse con una 19x20 si potrebbe ottenere, ma è meno modulabile.
                              e cmq avere la leva di marmo da subito è un mito da sfatare. é molto meno gestibile, vi metto un video molto esemplificativo. Leva freno della R1 campione del mondo 2021, per molti sarebbe da spurgare

                              https://youtube.com/shorts/dSJkdsjMcDQ?feature=share

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X