Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cartucce forcella

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cartucce forcella

    Potendo spendere veramente il minimo necessario, che cartucce complete potrei prendere per il mio CBR 2008 con già mono ohlins ttx dietro? Vale la pena di passare alle cartucce avendo già il kit pistoni Andreani, che ne so per fare un esempio, passare da kit Andreani a cartucce Misano evo , avrei dei vantaggi avvertibili? Uso esclusivamente pista , amatore medio veloce.

  • Font Size
    #2
    Le cartucce sono sempre uno step in più anche se sono le Misano. Poi ovvio. I tempi si fanno anche con configurazione standard ma è un altro discorso. La cartuccia consente di regolare meglio la forcella e in generale dovrebbe lavorare tutta un po’ meglio. Ma conosco chi con solo i pompanti fa tempi di tutto rispetto

    Comment


    • Font Size
      #3
      Stessa moto ho le mupo davanti!!il.che problemi hai davanti che ti spinge a passare alla cartucce complete?? In frenata non sostiene abbastanza?? Se è settata bene così non andrei a cambiare tanto per fare,se senti che puoi migliorarla allora si!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by roberto 10r View Post
        Stessa moto ho le mupo davanti!!il.che problemi hai davanti che ti spinge a passare alla cartucce complete?? In frenata non sostiene abbastanza?? Se è settata bene così non andrei a cambiare tanto per fare,se senti che puoi migliorarla allora si!!
        Ho provato il suddetto kit con molle da 95 e molle da 100 , con le 95 vado a pacco nelle staccate piu decise oppure se precarico troppo diventa molto sensibile alle sconnessioni , con le 100 se precarico giusto copia e non vado a pacco ma allarga , se sprecarico diventa meno precisa , poi privato clic più clic meno ma l'andazzo è quello.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Nervus View Post
          Le cartucce sono sempre uno step in più anche se sono le Misano. Poi ovvio. I tempi si fanno anche con configurazione standard ma è un altro discorso. La cartuccia consente di regolare meglio la forcella e in generale dovrebbe lavorare tutta un po’ meglio. Ma conosco chi con solo i pompanti fa tempi di tutto rispetto
          Ovviamente io parlo per le mie sensazioni, se la prende un pilota probabilmente non trova grossi problemi e gira 3 secondi meglio, anche se praticamente nel paddock sono l'unico a non avere le cartucce su questa moto , hanno tutti le nix30 ma non posso permettermele al momento.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by shark81 View Post

            Ovviamente io parlo per le mie sensazioni, se la prende un pilota probabilmente non trova grossi problemi e gira 3 secondi meglio, anche se praticamente nel paddock sono l'unico a non avere le cartucce su questa moto , hanno tutti le nix30 ma non posso permettermele al momento.
            E già io uso le nix 30 ormai stracollaudate da molti. Ho sentito cmq parlare bene delle misano poi cmq con la molla da 100 dovresti provare a tenere i freni fino alla corda sicuramente li moglie prima di alza il muso e ti porta largo in uscita. Prova cmq a togliere un po di comprensione dovrebbe migliorare

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by shark81 View Post

              Ho provato il suddetto kit con molle da 95 e molle da 100 , con le 95 vado a pacco nelle staccate piu decise oppure se precarico troppo diventa molto sensibile alle sconnessioni , con le 100 se precarico giusto copia e non vado a pacco ma allarga , se sprecarico diventa meno precisa , poi privato clic più clic meno ma l'andazzo è quello.
              Io sono 80kg senza tuta e uso una molla da 95 e una da 100,attento che anche io alzavo dietro per chiudere le curve ma faceva peggio perché il posteriore ti spinge,è una moto che va meglio più seduta e meno carica davanti!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Nervus View Post

                E già io uso le nix 30 ormai stracollaudate da molti. Ho sentito cmq parlare bene delle misano poi cmq con la molla da 100 dovresti provare a tenere i freni fino alla corda sicuramente li moglie prima di alza il muso e ti porta largo in uscita. Prova cmq a togliere un po di comprensione dovrebbe migliorare
                Si fatto , e ovviamente la cosa migliora , ma appena si prende il gas in mano o cmq di toglie il freno la moto ti porta fuori , almeno più fuori che con le 95

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by roberto 10r View Post

                  Io sono 80kg senza tuta e uso una molla da 95 e una da 100,attento che anche io alzavo dietro per chiudere le curve ma faceva peggio perché il posteriore ti spinge,è una moto che va meglio più seduta e meno carica davanti!!
                  Questa cosa onestamente ancora non la riesco ad inquadrare , colpa mia , vengo da Yamaha che era molto sul davanti, poi Suzuki che era più sul dietro , questa CBR sinceramente ancora non riesco a capire , non sei il primo che mi dice questa cosa , ma non riesco a capire la sensazione del posteriore che spinge davanti, per logica immagino che vuol dire che appunto il dietro ha più aderenza e fa derivare all'esterno l'avantreno, ma io sinceramente il problema più grosso a parte il discorso davanti che allarga , l'ho sempre avuto con un posteriore che perde facilmente aderenza, almeno rispetto alle altre moto guidate, quindi non riesco a trovare la quadra , ovviamente il primo problema sono io , ma vorrei capire per non andare fuori strada con l'assetto e guidare meglio io.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by roberto 10r View Post

                    Io sono 80kg senza tuta e uso una molla da 95 e una da 100,attento che anche io alzavo dietro per chiudere le curve ma faceva peggio perché il posteriore ti spinge,è una moto che va meglio più seduta e meno carica davanti!!
                    Tu hai cartucce o kit con cartucce originali?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by roberto 10r View Post

                      Io sono 80kg senza tuta e uso una molla da 95 e una da 100,attento che anche io alzavo dietro per chiudere le curve ma faceva peggio perché il posteriore ti spinge,è una moto che va meglio più seduta e meno carica davanti!!
                      Tutto nella norma, direi

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ho preso le nix30 ho avuto una buona occasione, una molla da 90 e una da 100 ,ora ho un dubbio , la forcella con le nix risulta più lunga di 1cm e poco più , devo sfilare le forche con queste cartucce?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          io capisco tutto, ma su che basi valuti attendibili le rx che puoi ottenere su un forum?

                          ..certe cose o si sanno con certezza, o meglio affidarsi ad uno che lo fà di lavoro..
                          (semmai chiedere consiglio per un sospensionista serio)

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Sono d'accordo, ma ti assicuro che molti sospensionisti definiti seri ne sanno meno di me e fanno cagare immani , specialmente quelli più blasonati che peccano di troppa sicurezza, io mi fido del mio , ma magari sui forum puoi trovare uno spunto di riflessione, non la verità assoluta sia chiaro.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by shark81 View Post
                              Ho preso le nix30 ho avuto una buona occasione, una molla da 90 e una da 100 ,ora ho un dubbio , la forcella con le nix risulta più lunga di 1cm e poco più , devo sfilare le forche con queste cartucce?
                              La risposta come sempre è "dipende": i 10mm in più possono essere sfruttati per avere una geometria più chiusa in ingresso, il che è ottenibile mantenendo i sag come con la forcella 120 e sfilando giustamente come dici di 10mm. Potresti però voler sfruttare la possibilità di avere un geometria più aperta, per esempio se la moto allarga in ingresso: in questo caso, riduci lo sfilamento (non necessariamente di tutti i 10mm, magari solo di 5), in modo che a pacco la forcella sia più lunga e la moto più alta
                              Oppure ancora potresti volere tutta la moto più alta, per velocizzare la discesa in piega: quindi non sfili e alzi anche dietro

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X